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Per rendere la ZZR un po' più agile senza mettere il Gipro
7301717
7301717 Inviato: 2 Apr 2009 11:54
Oggetto: Per rendere la ZZR un po' più agile senza mettere il Gipro
 

Ho fatto una ricerchina però non ho trovato nulla.
QUalcuno ha provato, anziché a cambiare il Gipro a mettere un pignone da 16, anziché quello originale da 17? La moto perderebbe in velocità massima (a proposito, quanto? una quindicina di km/h o di più?), ma guadagnerebbe in agilità e risposta, magari proprio andando ad eliminare quel piccolo "buco" dai 3000 ai 4000.

Oh, sia chiaro non sto dicendo che è la stessa cosa, ma voglio dire, per cambiare un pignone la spesa è molto inferiore.

Che mi dite?
Consigli?
 
7302011
7302011 Inviato: 2 Apr 2009 12:52
 

Cambiando il Pignone aumenti la reattività della moto a tutti i regimi fino a poterla rendere incontrollabile in alto.
La ZZR1400 in basso ha le restrizioni sia sull'anticipo che sull'aria nei condotti, quindi l'unico modo per migliorarla in quel range di giri devi agire su queste 2 cose, altre modifiche servono solo a squilibrare la moto.
 
7307437
7307437 Inviato: 2 Apr 2009 21:59
Oggetto: Re: Per rendere la ZZR un po´ più agile senza mettere il Gip
 

Messerschmitt ha scritto:
Ho fatto una ricerchina però non ho trovato nulla.
QUalcuno ha provato, anziché a cambiare il Gipro a mettere un pignone da 16, anziché quello originale da 17? La moto perderebbe in velocità massima (a proposito, quanto? una quindicina di km/h o di più?), ma guadagnerebbe in agilità e risposta, magari proprio andando ad eliminare quel piccolo "buco" dai 3000 ai 4000.

Oh, sia chiaro non sto dicendo che è la stessa cosa, ma voglio dire, per cambiare un pignone la spesa è molto inferiore.

Che mi dite?
Consigli?

Io ho il pignone da 16
Mi trovo benissimo, ovviamente accelerazione e ripresa beneficiano; sorpassi in 5a o 6a senza scalare, in uscita di curva non devi essere impiccato col motore per avere una risposta pronta
Non ti so quantificare la perdita agli alti ma godo del guadagno ai bassi
 
7309267
7309267 Inviato: 3 Apr 2009 9:13
 

Gpower, è quello che volevo sapere, mi sa che ci faccio un pensierino. Personalmente delle robe super tecnologiche mi sono un po' scocciato... Qui tra telefonini, ipod e robe varie ogni settimana mi tocca portare qualcosa in assistenza e allora credo proprio che andrò di pignone da 16... 0509_doppio_ok.gif
 
7309630
7309630 Inviato: 3 Apr 2009 10:41
 

Facci sapere! icon_wink.gif
 
7309723
7309723 Inviato: 3 Apr 2009 10:57
 

Ma!!! io il pignone più piccolo non lo metterei per risolvere un problema del genere.

Io ho aggiunto solo il GiPro ed ho sentito una netta differenza,

Prima la moto aveva un momento di appiattimento che andava da 2500 a 5000 ora il buco e notevolmente ridotto intorno ai 2800 - 3500, e diciamo pure che non da fastidio quasi per niente... per lo meno per il mio modo di guidare.

Mettere un pignone più piccolo non risolve il problema, lo sposta, ma il problema rimane,

Allora se proprio vuoi fare anche qualcosa a livello meccanico cerca una corona con 2 denti di più, cosi oltre ad accorciare i rapporti accorci anche il passo della moto e ne guadagni in agilità.

comunque sempre il GiPro ci vuole. 0509_up.gif
 
7319479
7319479 Inviato: 5 Apr 2009 11:26
 

hansolo_beppe ha scritto:

Allora se proprio vuoi fare anche qualcosa a livello meccanico cerca una corona con 2 denti di più, cosi oltre ad accorciare i rapporti accorci anche il passo della moto e ne guadagni in agilità.

comunque sempre il GiPro ci vuole. 0509_up.gif


ho l'impressione che la minima modifica dell'interasse (un pò più lungo con pignone -1 e un pò più corto con corona +2) non influenzi granchè (te lo dico avendo provato per bene la moto prima e dopo); concordo invece con la grande efficacia del gipro che sto installando 0509_up.gif oltre alla rimozione delle farfalle secondarie (infatti anche ora con la trasmissione accorciata se a 3-4000 giri apri il gas deciso hai comunque una minima latenza dovuta ai flies 0509_down.gif
 
7383211
7383211 Inviato: 15 Apr 2009 16:27
 

Beh alla fine lo devi sempre mettere il GiPro secondo me...
Perchè comunque così, anche se la modifichi, non sentirai mai tutto l'effetto che danno queste modifiche, essendo la moto limitata elettronicamente e non meccanicamente...
Correggetemi se sbaglio...
 
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