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Il due tempi a pistoni contrapposti - Il due tempi a cilindro sdoppiato
può avere grossi vantaggi su un 2 tempi(più di quanti si creda),il problema è che nesuno ha mai sperimentato(se non in nel motomondale classe 125,250)una soluzzione ottimale ma usano vecchie tecnologie con i propi limmiti e problemi,immaginate soo avere sempre e comunque una carburazione perfetta,la miscela meglio miscelata con l'aria,assenza di lamellecon relativi limiti,una teorica resa volumetrica del 100% a qualsiasi reggime,sarebbe meraviglioso,ma nessuno ha mai speso soldi per questa tecnologia nei 2 tempi,per i plurifrazionati su piccole cilindrate c'è un teorico vantaggio che sarebbe un maggior numero di giri e probabilmente unito all'iniezione un range d'utilizzo maggiore(maggiori prestazioni e miglior guidabilità)tu parli di telaistica di scooter ma io parlavo di motore 2 tempi non telai ma sono d'accordo che i telai degli scooter sono fatti coi piedi,per la valvola di scarico si potrebbe avere teorici vantaggi ma ache svantaggi sopratutto in cilindrate come il 50,gi un 80 sarebbe tutt'altra cosa


,il 4 tempi hai i suoi indiscutibili vntaggi ma...non potrà mai avere una resa volumetrica del 100%(neanche teoricamente)cosa fattibile in 2 tempi se solo si evolvesse la tecnologia della iniezione diretta
,il 4 tempi hai i suoi indiscutibili vntaggi ma...non potrà mai avere una resa volumetrica del 100%(neanche teoricamente)cosa fattibile in 2 tempi se solo si evolvesse la tecnologia della iniezione diretta