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Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

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evoluzione 2 tempi
7290311
7290311 Inviato: 31 Mar 2009 20:46
Oggetto: evoluzione 2 tempi
 

su richiesta apto il topic sul 2 tempiVenardo Offline -

tonybraga ha scritto nel post# 7284006:
che cosa dici?il 2 tempi ha ancora larghissimi margini di progresso con le tecnologie moderne,il problema è che nessuno ci investe,il 4 tempi quello si che con le tecnologie moderne è verso il culmine,sai i vantaggi un iniezione diretta in 2 tempi?sarebbero elevatissimi se qualcuno iniziasse a studiarli seriamente e non come le ditte che lo montano ma con materiali di vecchia concezzione,pensa a una cosa,quanto inquina un 2 tempi da granpremio in base alle pestazioni?pochissimo un 4 tempi di 125 in rapporto alle prestazioni?moltissimo,pensa alla tecnologia del titanio applicata a un 2 tempi su biella e albero?vantaggi enormi,potremmo ridurre le dimensioni delle bielle con ovvi vantaggi in fatto di prestazioni e durata dei cscinetti,il 2 tempi non è al culmine,abbiamo solo raschiato la superficie in questi 40 anni
venardo ha risposto

molto d'accordo sul discorso dei materiali, oltre al titanio anke qlkosina d'altro, ad esempio le bielle in alluminio-ceramica che per ora hanno prezzi assurdi ma sono molto leggere, ma anke molte altre applicazioni, anke telaistiche (la concezione dei telai degli scooter è vecchissima e sono inutilmente pesanti... si potrebbe averli molto + leggeri a parità di dimensioni)
meno d'accordo sull'iniezione, non è un campo in cui sono preparato ma personalmente spero resti confinata a poki modelli.... finora ho visto molti + problemi che prestazioni reali, e per quanto ho visto il 2t non è adatto a questa applicazione ma ripeto non ho approfondito il concetto... ma se diventano tutti a iniezione io non ci lavoro +
non sono nemmeno d'accordo sui vari bicilindrici... ora non sto qui a spiegare le mie ragioni (comunque le moto ad alte prestazioni di piccola cilindrata le vedo mono... anke i kart) comunque non mi trovate d'accrodo.
qui chiudo questo off topic... magari aprire un'altra discussione interessante che ne parliamo
a livello scooteristico comunque anke un buon impiego della valvola allo scarico sarebbe un passo avanti... nelle moto non mi intrometto che non è il mio campo icon_confused.gif


ps: scusate l'ot icon_mrgreen.gif
 
7290516
7290516 Inviato: 31 Mar 2009 21:03
 

allora l'iniezione dretta in camera di scoppio 0509_lucarelli.gif può avere grossi vantaggi su un 2 tempi(più di quanti si creda),il problema è che nesuno ha mai sperimentato(se non in nel motomondale classe 125,250)una soluzzione ottimale ma usano vecchie tecnologie con i propi limmiti e problemi,immaginate soo avere sempre e comunque una carburazione perfetta,la miscela meglio miscelata con l'aria,assenza di lamellecon relativi limiti,una teorica resa volumetrica del 100% a qualsiasi reggime,sarebbe meraviglioso,ma nessuno ha mai speso soldi per questa tecnologia nei 2 tempi,per i plurifrazionati su piccole cilindrate c'è un teorico vantaggio che sarebbe un maggior numero di giri e probabilmente unito all'iniezione un range d'utilizzo maggiore(maggiori prestazioni e miglior guidabilità)tu parli di telaistica di scooter ma io parlavo di motore 2 tempi non telai ma sono d'accordo che i telai degli scooter sono fatti coi piedi,per la valvola di scarico si potrebbe avere teorici vantaggi ma ache svantaggi sopratutto in cilindrate come il 50,gi un 80 sarebbe tutt'altra cosa
 
7290615
7290615 Inviato: 31 Mar 2009 21:12
 

si, su questo hai ragione, ma chi è che sviluppera queste "miglioramenti" quando ormai le leggi fanno di tutto per togliere i 2t dalla circolazione?
 
7290766
7290766 Inviato: 31 Mar 2009 21:26
 

qualcuno ci sarà prima o poi,si renderanno conto che la semplicità e i costi ridotti del 2 tempi sono sufficienti per passare sopra al fatto che inquini più di un 4 di pari cilindrata,poi con l'iniezione diminuirebbero anche l'inquinamento e i consumi
 
7290896
7290896 Inviato: 31 Mar 2009 21:36
 

tony sei un grande davvero, da quando ho cominciato a vederti sul forum mi hai sorpreso sempre di più, sei un gran meccanico 0509_up.gif

tuttavia non sono in accordo per nulla con l'affermazione che i 4t di pari cilindrata inquina di più del 2t.... ok, ha prestazioni minori, ma può sfruttare meglio l'espansione dei gas e ridurre gli sprechi, inoltre non brucia olio e a parità di giri consuma circa la metà, anche se non è sempre vero, ed è troppo generale affermare una cosa simile, a dire il vero.... comunque non mi trovo in accordo semplicemente con questa cosa, per il resto io sono davvero meravigliato dalla tua maniera di esporre le cose, sei un libro aperto per tutti noi icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif 0509_up.gif
 
7290915
7290915 Inviato: 31 Mar 2009 21:38
 

-Yuzzo92- ha scritto:
tony sei un grande davvero, da quando ho cominciato a vederti sul forum mi hai sorpreso sempre di più, sei un gran meccanico 0509_up.gif

tuttavia non sono in accordo per nulla con l'affermazione che i 4t di pari cilindrata inquina di più del 2t.... ok, ha prestazioni minori, ma può sfruttare meglio l'espansione dei gas e ridurre gli sprechi, inoltre non brucia olio e a parità di giri consuma circa la metà, anche se non è sempre vero, ed è troppo generale affermare una cosa simile, a dire il vero.... comunque non mi trovo in accordo semplicemente con questa cosa, per il resto io sono davvero meravigliato dalla tua maniera di esporre le cose, sei un libro aperto per tutti noi icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif 0509_up.gif
hai letto male ho detto che il 2 tempi di pari cilindrata inquina di più di un 4,lo sò che il 4 inquina meno
 
7290924
7290924 Inviato: 31 Mar 2009 21:39
 

grazie per i complimenti ma ho olti margini di miglioramento e poi tutti che studino motoristica o chiunque che si inforni,studi,legga di motoristica sarebbe capace di dire queste cose
 
7291104
7291104 Inviato: 31 Mar 2009 22:43
 

le bielle ultraleggere e cazzate varie interesserebbero ipoteticamente solo a chi fa corse....

ma le case non vivono vendendo solo ed esclusivamente moto per uso agonistico...


devono vendere moto per tutti i giorni, per venderle ai ragazzini, alle ragazze, agli adulti che vogliono muoversi in città....
e a tutti questi non interessa di avere una moto che abbia soluzioni tecniche raffinate per le corse, bielle iper leggere, pistoni alleggeriti, valvole rave espansioni che si adattano ai regimi... ecc ecc

anche perchè per permettersre tutto questo ci vorrebbero costi moooooooolto maggiori per ripagare sia il costo dei materiali che la spesa fatta in precedenza sulla progettazione....

e come già detto la maggiornaza del pubblico cui si rivolgono le moto non vuole un prodotto iper caro e iper prestazionale, gli basta un mezzo che consenta loro di muoversi, spendere poco, magari poco rumoroso e che consumi poco....

l'unica fetta del pubblico in controtendenza su questo sono i ragazzini (come noi) appassionati che vorrebbero prestazioni super dai loro chiodi.... ma nessuno punta più a investire qui, perchè comunque le moto chi ce le compra? i genitori.... e chi comprerebbe più un 50ino che costa 5mila euro perchè ha sotto pezzi in titanio ecc ecc quando tanto devono fare 45 all'ora per essere guidati icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


purtroppo non siamo tutti piloti con esigenze da pista, e le case non investono più in questo settore....perchè han notato che il 4t è meglio, più economico, e più pratico per il pubblico cui viene pensato.
 
7291612
7291612 Inviato: 31 Mar 2009 23:49
 

Ma dai ragazzi chi lo vuole più il 2t ? Inquina, puzza, fa rumore, brucia l'olio etc etc
E' chiaro che nessuno spende più per un motore del genere, anche se le potenzialità questo motore le avrebbe e ed è risaptuo che se dotato di un sistema di iniezione etc etc.. potrebbe rendere di più ed inquinare LEGGERMENTE di meno, ma perchè sbattersi quando c'è il 4t che inquina ed inquinerà sempre e comunque di meno ? Che non puzza, non brucia olio, non è soggetto a grippaggi e fa meno rumore ?
Solo un pazzo in questo preciso momento della storia potrebbe dedicarsi ad un ulteriore sviluppo del 2t, di un motore vecchio e sconveniente, chi ha cervello in questo momento sta sviluppando il motore elettrico, e non tanto il propulsore (che è già sufficientemente sviluppato) quanto il metodo di immagazzinare l'energia necessaria a farlo funzionare.
Poi c'è chi perde tempo con l'idrogeno, fino a qualche tempo fa si pensava che dal motore tradizionale saremmo passati tutti al motore alimentato ad idrogeno, nell'attesa che fosse sviluppato l'elettrico, ma oramai l'idrogeno è una tappa che si può assolutamente saltare, l'elettrico è ormai imminente, l'idrogeno è meglio utilizzarlo per produrre in maniera pulita l'energia che servirà ad alimentare i motori elettrici icon_wink.gif
 
7291745
7291745 Inviato: 1 Apr 2009 0:04
 

allora nico il 4 tempi non è più economico,costa meno di benzina tutto qui,la manutenzione costa molto di più e in caso di problemi ciao,il 4 tempi grippa anche lui vè,il 60%dei casi di grippaggio di un 2 tempi è la mancanza di olio o olio di scarsa qualità,il90%dei casi di grippaggio di 4 tempi è per lo stesso motivo,poi pensa a una cosa,tu mettiamo fra 20 anni,una crisi peggiore di quella di adesso,devi prenderti un mezzo per girare,hai la scelta tra 2 e 4 tempi cosa scegli?la semplicità di un 2 o la presunta affidabilità del 4?
il 4 tempi è affidabile come un 2,se parliamo di motori strettamente di serie e stradali il 2 è migliore come costi di esercizio,costi di manutenzione e costi di fabbricazione...cosa mi dici?tu cosa sceglieresti?
io lavoro i officina e ti assicuro abbiamo molti più casi di problemi su 4 tempi che 2,nonostante abbiamo aprilia e cagiva(motori dei 125 notoriamente fragili)non ne abbiamo mai molte con seri roblemi,abbiamo anche ducati,quelle si invece che si distruggono,kawa uguale,suzuki uguale,il 2 tempi è il futuro,per darvi un informazione è nato prima il 4 tempi o il 2 tempi?
risposta è nato prima il 4 tempiil 4 tempi è più anziano,il 2 è nato solo agli inizzi del 900,ed è solo all'inizio della sua evoluzionenessuno lo ha mai studiato bene perchè considerato un motore per utilitarie e non sportive ecco tutto
 
7291784
7291784 Inviato: 1 Apr 2009 0:10
 

Lucas ha scritto:
Ma dai ragazzi chi lo vuole più il 2t ? Inquina, puzza, fa rumore, brucia l'olio etc etc
E' chiaro che nessuno spende più per un motore del genere, anche se le potenzialità questo motore le avrebbe e ed è risaptuo che se dotato di un sistema di iniezione etc etc.. potrebbe rendere di più ed inquinare LEGGERMENTE di meno, ma perchè sbattersi quando c'è il 4t che inquina ed inquinerà sempre e comunque di meno ? Che non puzza, non brucia olio, non è soggetto a grippaggi e fa meno rumore ?
Solo un pazzo in questo preciso momento della storia potrebbe dedicarsi ad un ulteriore sviluppo del 2t, di un motore vecchio e sconveniente, chi ha cervello in questo momento sta sviluppando il motore elettrico, e non tanto il propulsore (che è già sufficientemente sviluppato) quanto il metodo di immagazzinare l'energia necessaria a farlo funzionare.
Poi c'è chi perde tempo con l'idrogeno, fino a qualche tempo fa si pensava che dal motore tradizionale saremmo passati tutti al motore alimentato ad idrogeno, nell'attesa che fosse sviluppato l'elettrico, ma oramai l'idrogeno è una tappa che si può assolutamente saltare, l'elettrico è ormai imminente, l'idrogeno è meglio utilizzarlo per produrre in maniera pulita l'energia che servirà ad alimentare i motori elettrici icon_wink.gif
per essere schietti è confermato che fa più rumore un 4 tempi che un 2,ammesso che gli lasci la marmitta originale,prendi un hornet 600 nuova e una vecchia gamma 500 e dai gas,la gamma non la senti perchè sovrastata dal suono della hornet,con 'iniezione si possono ridurre del 50%le emissioni in un motore studiato apposta per questo sistema,i motori sp della piaggio non sono stati studiati per l'iniezione,hanno solo preso una tecnologia vecchia e piazzata su un blocco vecchio tutto qui,il motore elettrico è affascinante,la potenza e la coppia sono uguali a tutti i reggimi,affascinante,non c'è bisogno di cambio,basta un variatore come gli scooter e hai un veicolo fantastico,ma i costi di questo e la loro autonomia(ora in futurò chissà)non ne permettono il diffondersi,purtroppo l'idrogeno in persè allo stato liquido è pericoloso,se invece parli di celle combustibili all'idrogeno è un altro discorso
 
7291805
7291805 Inviato: 1 Apr 2009 0:13
 

tonybraga ha scritto:
allora nico il 4 tempi non è più economico,costa meno di benzina tutto qui,la manutenzione costa molto di più e in caso di problemi ciao,il 4 tempi grippa anche lui vè,il 60%dei casi di grippaggio di un 2 tempi è la mancanza di olio o olio di scarsa qualità,il90%dei casi di grippaggio di 4 tempi è per lo stesso motivo,poi pensa a una cosa,tu mettiamo fra 20 anni,una crisi peggiore di quella di adesso,devi prenderti un mezzo per girare,hai la scelta tra 2 e 4 tempi cosa scegli?la semplicità di un 2 o la presunta affidabilità del 4?
il 4 tempi è affidabile come un 2,se parliamo di motori strettamente di serie e stradali il 2 è migliore come costi di esercizio,costi di manutenzione e costi di fabbricazione...cosa mi dici?tu cosa sceglieresti?
io lavoro i officina e ti assicuro abbiamo molti più casi di problemi su 4 tempi che 2,nonostante abbiamo aprilia e cagiva(motori dei 125 notoriamente fragili)non ne abbiamo mai molte con seri roblemi,abbiamo anche ducati,quelle si invece che si distruggono,kawa uguale,suzuki uguale,il 2 tempi è il futuro,per darvi un informazione è nato prima il 4 tempi o il 2 tempi?
risposta è nato prima il 4 tempiil 4 tempi è più anziano,il 2 è nato solo agli inizzi del 900,ed è solo all'inizio della sua evoluzionenessuno lo ha mai studiato bene perchè considerato un motore per utilitarie e non sportive ecco tutto


penso che tu abbia ragione
un albero a camme ad alti giri te lo immagini? ecco perche spesso battono e hanno problemi
meno pezzi si hanno meglio il motore può andare
 
7291813
7291813 Inviato: 1 Apr 2009 0:15
 

tonybraga ha scritto:
allora nico il 4 tempi non è più economico,costa meno di benzina tutto qui,la manutenzione costa molto di più e in caso di problemi ciao,il 4 tempi grippa anche lui vè,il 60%dei casi di grippaggio di un 2 tempi è la mancanza di olio o olio di scarsa qualità,il90%dei casi di grippaggio di 4 tempi è per lo stesso motivo,poi pensa a una cosa,tu mettiamo fra 20 anni,una crisi peggiore di quella di adesso,devi prenderti un mezzo per girare,hai la scelta tra 2 e 4 tempi cosa scegli?la semplicità di un 2 o la presunta affidabilità del 4?
il 4 tempi è affidabile come un 2,se parliamo di motori strettamente di serie e stradali il 2 è migliore come costi di esercizio,costi di manutenzione e costi di fabbricazione...cosa mi dici?tu cosa sceglieresti?
io lavoro i officina e ti assicuro abbiamo molti più casi di problemi su 4 tempi che 2,nonostante abbiamo aprilia e cagiva(motori dei 125 notoriamente fragili)non ne abbiamo mai molte con seri roblemi,abbiamo anche ducati,quelle si invece che si distruggono,kawa uguale,suzuki uguale,il 2 tempi è il futuro,per darvi un informazione è nato prima il 4 tempi o il 2 tempi?
risposta è nato prima il 4 tempiil 4 tempi è più anziano,il 2 è nato solo agli inizzi del 900,ed è solo all'inizio della sua evoluzionenessuno lo ha mai studiato bene perchè considerato un motore per utilitarie e non sportive ecco tutto


Questo mi pare un po eccessivo, il 2t di fatto rappresenta il passato, condivido alcuni punti in difesa del 2t, ma non c'è storia col 4t, dai pensa se tutte le auto montassero un propulsore a 2t icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Vivremmo in una cappa costante di fumo, avremmo già oscurato la luce del sole icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7293703
7293703 Inviato: 1 Apr 2009 12:52
 

tonybraga ha scritto:
allora nico il 4 tempi non è più economico,costa meno di benzina tutto qui,la manutenzione costa molto di più e in caso di problemi ciao,il 4 tempi grippa anche lui vè,il 60%dei casi di grippaggio di un 2 tempi è la mancanza di olio o olio di scarsa qualità,il90%dei casi di grippaggio di 4 tempi è per lo stesso motivo,poi pensa a una cosa,tu mettiamo fra 20 anni,una crisi peggiore di quella di adesso,devi prenderti un mezzo per girare,hai la scelta tra 2 e 4 tempi cosa scegli?la semplicità di un 2 o la presunta affidabilità del 4?
il 4 tempi è affidabile come un 2,se parliamo di motori strettamente di serie e stradali il 2 è migliore come costi di esercizio,costi di manutenzione e costi di fabbricazione...cosa mi dici?tu cosa sceglieresti?
io lavoro i officina e ti assicuro abbiamo molti più casi di problemi su 4 tempi che 2,nonostante abbiamo aprilia e cagiva(motori dei 125 notoriamente fragili)non ne abbiamo mai molte con seri roblemi,abbiamo anche ducati,quelle si invece che si distruggono,kawa uguale,suzuki uguale,il 2 tempi è il futuro,per darvi un informazione è nato prima il 4 tempi o il 2 tempi?
risposta è nato prima il 4 tempiil 4 tempi è più anziano,il 2 è nato solo agli inizzi del 900,ed è solo all'inizio della sua evoluzionenessuno lo ha mai studiato bene perchè considerato un motore per utilitarie e non sportive ecco tutto


Si vede come è il futuro...lo stanno abbandonando tutti!
 
7293850
7293850 Inviato: 1 Apr 2009 13:17
 

la pensate male,lo vedete come tutti nell'ottica sbagliata,lo abbandonano perchè non hanno vantaggi a evolverlo,ma se iniziassero a studiarlo bene e a spendere soldi per gli studi supererebbe il 4 di molto,pensa solo a una combustione completa a ogni giro(cosa possibile con l'iniezione diretta ma impossibile con l'indiretta dei 4 tempi,poi il 4 tempi sviluppa meno lavoro ogni giro ed è più vecchio,se mai qualcuno inizierà a a studiare il 2 tempi in modo approfondito lo vedremo dinuovo comandare
 
7293852
7293852 Inviato: 1 Apr 2009 13:17
 

ragazzi di affidabilità state parlando? un 50cc completamente originale senza strozzi inquina pochissimo rende molto e macina tranquillamente i suoi 50 mila km....come uno zip 4t solo che lo zip fa 50 a chiodo e da problemi maggiori, ricordatevi:quello che non c'è non si può rompere icon_asd.gif
e visto che il 2t è famoso per la sua semplicita.
comunque sia il 4t non è il futuro è il presente, ma per i 50 e 125 i 2t rimaranno sempre icon_wink.gif
 
7293927
7293927 Inviato: 1 Apr 2009 13:26
 

inizzi a cpaire quello che dico bravo daniele eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif ,il 4 tempi hai i suoi indiscutibili vntaggi ma...non potrà mai avere una resa volumetrica del 100%(neanche teoricamente)cosa fattibile in 2 tempi se solo si evolvesse la tecnologia della iniezione diretta
 
7293995
7293995 Inviato: 1 Apr 2009 13:36
 

tonybraga ha scritto:
inizzi a cpaire quello che dico bravo daniele eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif ,il 4 tempi hai i suoi indiscutibili vntaggi ma...non potrà mai avere una resa volumetrica del 100%(neanche teoricamente)cosa fattibile in 2 tempi se solo si evolvesse la tecnologia della iniezione diretta

ma anche senza evoluzioni su un 50cc avrà sempre vantaggi, l'inquinamento? i nuovi scooter sono euro 3 e l'emissioni sono pochissime, e poi siamo andati in giro 50 con auto
-(meno)10 euro....proprio adesso ci dobbiamo proccupare? icon_asd.gif
 
7294081
7294081 Inviato: 1 Apr 2009 13:46
 

pensa il problema non sono i 50 e 125 due tempi ma le vecchie auto e camion disel(che non molte di più che gli scooter)e inquinano molto ma molto di più
 
7294158
7294158 Inviato: 1 Apr 2009 13:54
 

Il 2t ha certi vantaggi e non si può negarlo ma questi non equilibrano gli svantaggi.
 
7294173
7294173 Inviato: 1 Apr 2009 13:56
 

infatti li superano,cosa che non accade in un 4 tempi,non fissarti sul 4,apri un attimo la mente e inizia a pensare,tu hai un 2 tempi ma prova a leggere dei manuali di motorisctica e capirai,non voglio offenderti sia chiaro,non cerco scambi rissosi voglio solo aprirti gli occchi
 
7294225
7294225 Inviato: 1 Apr 2009 14:02
 

che poi il problema del rumore.....uno scooter originale, perchè si parla di scooter da città non fa casino per niente......
 
7294226
7294226 Inviato: 1 Apr 2009 14:02
 

i 4t di oggi (50-125cc) sono affidabili,consumano poco, perchè non sono spinti... se costruissero un 2t come quelli degli anni 70 che non erano molto spinti, giravano più bassi, allora anche questi sarebbero affidabili come un 4t...e anche i consumi sarebbero molto inferiori..
ad esempio, uno scooter 50 4t fa 40-45 km/l , un piaggio ciao fa 55km/l , però ha 4300rpm massimi , non come gli scooter 2t moderni che fanno 9000rpm e 20-25km/l ... il 2t può essere affidabile, ma non deve essere spinto...altrimenti allora si che poi si incorre a grippaggi,consumi alti,manutenzione frequente,rumore, erogazione meno sfruttabile,ma ovviamente alte prestazioni
 
7294240
7294240 Inviato: 1 Apr 2009 14:04
 

Lucas ha scritto:


Questo mi pare un po eccessivo, il 2t di fatto rappresenta il passato, condivido alcuni punti in difesa del 2t, ma non c'è storia col 4t, dai pensa se tutte le auto montassero un propulsore a 2t icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Vivremmo in una cappa costante di fumo, avremmo già oscurato la luce del sole icon_asd.gif icon_asd.gif

cosa centrano le macchine? le macchine devono e saranno sempre 4t non ce dubbio, ma qui si parla solo ed esclusivamente di 50cc icon_wink.gif
 
7294254
7294254 Inviato: 1 Apr 2009 14:05
 

danielemc ha scritto:

cosa centrano le macchine? le macchine devono e saranno sempre 4t non ce dubbio, ma qui si parla solo ed esclusivamente di 50cc icon_wink.gif
esiste qualche modello di auto 2t, vecchie ovviamente, zero comfort e tanto rumore icon_rolleyes.gif
 
7294361
7294361 Inviato: 1 Apr 2009 14:15
 

si però le facevano solo in russia o posti simili,ed erano con motore nella cabina ecco perchè erano rumorose,cimunque un 2 tempi moderno fa anche 50km/l se fatto bene,tu parli di motori spinti,possono essere affidabilissimi se si usassero materiali buoni e moderni e non i soliti acciai e alluminii schifosi,un 2 tempi rimane il migliore nelle piccole cilindrate,i 4 tempi di pccola cilindrata hanno un problema fondamentale,la durata della distribuzione esigua causa dimentsioni
 
7294466
7294466 Inviato: 1 Apr 2009 14:24
 

il vostro problema è che voi considerate il 2t soltanto il 50cc icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

i 50cc sono una piccola isola, ci sono tanti altri due tempi di cilindrate diverse icon_asd.gif

un 50cc 2t è vero è affidabile consuma poco ecc ecc, ma un 125 2t racing? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


poi per non parlare dell'erogazione....ve lo ripeto, voi nelle vostre veduti da "preparatorini ristretti" pensate alle prestazioni a dare gas a dare m***a agli altri, e per farlo si sta a 13mila giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non tutto il mondo è pieno di bimbiminkia così che le loro prerogative sono queste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


il 125 4t di yuzzo, va piano in allungo rispetto ai 125 2t che tutti abbiamo presente, però è anche vero che in basso è tutta una cosa, diversa, il piacere di guida in basso, ai medi è diversissimo....il freno motore ecc ecc icon_wink.gif

e chi compra le moto per andare in città, andare al lavoro, e andare in tranquillità, è SCOCCIATO di avere il 2t che devi girare altissimo, puzza, devi preoccuparti dell'olio ecc ecc... personalmente quante volte ho maledetto il mio 2t perchè magari dovevo andare dalla tipa e arrivavo da lei e puzzavo tutto di olio miscela??? icon_asd.gif icon_asd.gif cosa c***o me ne frega se nell'arrivare da lei do m***a a una moto 125 4t??? icon_rolleyes.gif quello non cambia la vita, però arrivare dalla tipa tutto impuzzato, impuzzarle il letto non è bello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tanto più che sua mamma poteva capire facilmente se ero passato da lei icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7294566
7294566 Inviato: 1 Apr 2009 14:36
 

girano altissimi perchè li costruiscono cosi..quelli vecchi non li facevano cosi..c'erano moto con 7000rpm massimi e avevano un erogazione simile al 4t... erano motori affidabili...parlo degli enduro anni 70 tipo Swm ecc. ma anche le stradali come benelli , un 250 aveva potenza di poco inferiore ai 125 2t di oggi... andavano la metà ma duravano il doppio
però oggi piuttosto che fa un 2t non spinto , oggi si punta sul 4t
 
7294732
7294732 Inviato: 1 Apr 2009 14:53
 

TopNicoRRX ha scritto:
il vostro problema è che voi considerate il 2t soltanto il 50cc icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

i 50cc sono una piccola isola, ci sono tanti altri due tempi di cilindrate diverse icon_asd.gif

un 50cc 2t è vero è affidabile consuma poco ecc ecc, ma un 125 2t racing? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


poi per non parlare dell'erogazione....ve lo ripeto, voi nelle vostre veduti da "preparatorini ristretti" pensate alle prestazioni a dare gas a dare m***a agli altri, e per farlo si sta a 13mila giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma non tutto il mondo è pieno di bimbiminkia così che le loro prerogative sono queste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


il 125 4t di yuzzo, va piano in allungo rispetto ai 125 2t che tutti abbiamo presente, però è anche vero che in basso è tutta una cosa, diversa, il piacere di guida in basso, ai medi è diversissimo....il freno motore ecc ecc icon_wink.gif

e chi compra le moto per andare in città, andare al lavoro, e andare in tranquillità, è SCOCCIATO di avere il 2t che devi girare altissimo, puzza, devi preoccuparti dell'olio ecc ecc... personalmente quante volte ho maledetto il mio 2t perchè magari dovevo andare dalla tipa e arrivavo da lei e puzzavo tutto di olio miscela??? icon_asd.gif icon_asd.gif cosa c***o me ne frega se nell'arrivare da lei do m***a a una moto 125 4t??? icon_rolleyes.gif quello non cambia la vita, però arrivare dalla tipa tutto impuzzato, impuzzarle il letto non è bello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tanto più che sua mamma poteva capire facilmente se ero passato da lei icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque voi tirate in ballo sempre i 2t ad alte prestazioni e grazie al c***o che nn durano molto, ricordati che il motore della ducati con cui corre stoner ha una autonomia di 700 km poi deve essere rismontato e rigenerato.....
comunque è vero i 50cc sono una piccola isola, ma qui si parla proprio di questa piccola isola e voi continuate a tirare in ballo 125 250 1000 auto ecc. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di danielemc il 1 Apr 2009 17:56, modificato 1 volta in totale
 
7294744
7294744 Inviato: 1 Apr 2009 14:54
 

Valerio91 ha scritto:
i 4t di oggi (50-125cc) sono affidabili,consumano poco, perchè non sono spinti... se costruissero un 2t come quelli degli anni 70 che non erano molto spinti, giravano più bassi, allora anche questi sarebbero affidabili come un 4t...e anche i consumi sarebbero molto inferiori..
ad esempio, uno scooter 50 4t fa 40-45 km/l , un piaggio ciao fa 55km/l , però ha 4300rpm massimi , non come gli scooter 2t moderni che fanno 9000rpm e 20-25km/l ... il 2t può essere affidabile, ma non deve essere spinto...altrimenti allora si che poi si incorre a grippaggi,consumi alti,manutenzione frequente,rumore, erogazione meno sfruttabile,ma ovviamente alte prestazioni
che un 50cc di adesso 2t sia meno affidabile degli odierni 50cc 4t è tutto da vedere e dimostrare icon_asd.gif
 
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