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Inviato: 27 Mar 2009 21:04 Oggetto: dubbio albero motore corsa 43
ciao a tutti da un po di giorni ho questo chiodo fisso in testa, potri montare un albero motore corsa 43 biella 85 su un gt 70cc? mi spiego meglio su un gt athena racing con basetta da 5mm sotto al cilindro l'albero motore athena corsa 43 biella 85 ...
Ultima modifica di superallo il 27 Mar 2009 21:06, modificato 1 volta in totale
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mar 2009 21:06
ma non ne avevi gia' aperto uno di topic uguale???
scarabbateam
Solo Gas
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Inviato: 27 Mar 2009 21:06
si ma dopo devi mettere una basetta di 3 mm circa farla saldare e rifare cromare il gt, è un lavoraccio! e poi non otteresti nnt perchè i cilindri corsa lunga vanno meno dei corsa 39,2 per una serie di motivi che nn sto qui a spiegare
danielemc
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Inviato: 27 Mar 2009 21:10
si ma non so perchè non esiste più...
io ho un aerox con gt athena racing e albero motore athena biella 85 corsa 43 e ho una basetta da 5mm solo che mi hanno detto che non va bene perchè il pistone scende troppo e si crea un vuoto è vero?
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Mar 2009 21:25
raga ma secondo voi, secondo quello che sapete un albero motore corsa 44 ad esempio si puo montare su un cilindro corsa 39?
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2009 0:10
Si, puoi farlo, ma non devi montare la testa
Esistono cilindri destinati all' utilizzo di alberi corsa 44mm, la basetta serve appunto ad adeguare il cilindro alla nuova corsa, più lunga di circa 5mm (44-39,2= 4,8mm).
I gt corsa lunga ossono risultare molto meno performanti delle aspettative per il semplice fatto che il carter pompa di un 50cc è conformato per un corsa 39,2mm.
Su molti test effettuati con i Malossi "Big Bore" corsa corta e corsa lunga si è evidenziata una maggior elasticità ed un' erogazione più pulita da parte del corsa corta...il perchè???misteroooooo
VandelGa
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Inviato: 31 Mar 2009 0:30
corsa corta e corsa lunga sono discussioni infinite.... intanto inizino dei motori corsa standard a vincere in gara poi ne riparliamo. magari quest'anno che c'è il big bore vedremo qlk1 ki lo sa.
se hai l'albero corsa 43 puoi montare, oltre al gt athena, anke il parmakit, disponibile sia diametro 50 che 47,6 entrambi 6t e traversino.
la modifica di adattare un gt corsa standard a un corsa lunga non conviene
Venardo
Senza Freni
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Inviato: 31 Mar 2009 4:02
ho capito quello che volete dire.. però vi faccio unaltra domanda anzi vi spiego la mia situazione ho un cilindro athena racing corsa 39.2 e l'albero athena però è corsa 43 poi sotto al cilindro ho una basetta da 5 millimatri piu altre guarnizioni che ho usato per fare altro spessore per regolare lo squish le guarnizioni piu o meno saranno spesse che so 2 millimetri forse anche di piu... il mio problema è che non cala bene a minimo ma rimane accelerata ho provato ha carburare ma ho visto che non è un problema di carburazione ho visto se prende aria da qualche parte eh non la prende... poi mi hanno detto che il mio problema è proprio questo che ho un albero corsa 43 biella 85 con un cilindro corsa 39 praticamente mi hanno spiegato che il pistone quando scende al punto morto inferiore crea un vuoto perchè l'altezza dei travasi si è sfasata... adesso chiedo a voi è questo il mio problema?
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2009 10:28
aspetta.... tu ce l'hai già montato? azz... credevo dovessi ankora montarlo... sarai totalmente fuori con le luci!
io prima di tutto controllerei carter e aspirazione.... nn vorrei che tiri aria da qlk parte indipendente dall'albero montato.
per quanto riguarda il discorso corsa lunga mi fa paura hai qlk mm di guarnizioni sotto.... controlla la posizione della base dei travasi rispetto al pmi, sia di quelli di coanda che dei laterali. scarico invece?
controlla anke i diagrammi che ho paura tu sia andato fuori di brutto! è facile che ti si alzi come niente lo scarico anke di una decina di °!
Venardo
Senza Freni
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Inviato: 31 Mar 2009 12:05
quindi che devo fare? secondo te è questo il problema? comunque ho controllato dall'aspirazione non prende aria
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2009 14:38
mi sa tanto di cazz** sta cosa....a parte il fatto che fare una cosa come la tua non ha il benchè minimo senso, poi a pato che il motore vada in moto, è tecnicamente imposibile avere 7mm di spessore sotto al cilindro....
per avere cio dovresti aver tornite di almeno 3- 4 mm il cilindro o la testa.....
alessandro807
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Inviato: 31 Mar 2009 14:50
senti allora non è una caxxata io ho veramente questo problema che ti pensi che spreco tempo ad aprire topic a occhio è comunque ho detto che ho la basetta da 5 millimetri e poi ho usato delle guarnizioni per spessorare un po perchè il il cilindro stava troppo basso e quindi il pistone quasi usciva da fuori e poi mi sono servite anche per regolare lo squish e poi il senso ci sta perchè aumentando la corsa diciamo in virgolette aumenta la cilindrata...
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Mar 2009 14:59
ok ''sale'' la cilindrata, ma fare nel modo in cui l'hai fatto tu, è orribile meccanicamente parlando.
hai stravolto le fasature( dovresti avere il pistone a 4 mm dalle luci al pms ) poi non le hai nemmeno adeguate alla nuova corsa, poi pergiunta hai un paio di mm di spessore a muzzo sotto il cilindro.....
credo che l' inventore del 2t si stia rivoltando nella tomba....
alessandro807
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mar 2009 23:24
eh infatti io cosa sto dicendo che è sbagliato il modo in cui l'ho fatto solo che non ero convinto e sto chiedendo il vostro parere... leggi prima di parlare!!!
superallo
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Apr 2009 19:22
non è a 4mm dal pms perchè da come ho capito ha la biella da 85mm ma un valore imprecisato di guarnizioni aggiunte alla basetta.... un casino appunto
devi controllare la posizione dei travasi e scarico sia rispetto al pmi che rispetto al pms, non posso parlare senza avere dei valore su cui ragionare.
comunque non credo che il tuo motore avrà gran risultati...
c'era un "preparatore" qua che si credeva il genio e montava alberi corsa 42 (biella 80) sotto gt come mhr o evo spessorando a caso sotto il cilindro e basta... sapessi quanti problemi avevano quei motori.
ho lavorato su 2 di questi, un aerox e un f12, fin che non si è ripristinata la corretta posizione luci (il proprietario neanke sapeva che era stato montato un albero di quel tipo... ahahah all'inizio non capivo il motivo di quel comportamento prima di smontare il gt!) non c'era modo di farli andare correttamente...
fatta bene, in certi casi una modifica del genere può dare i suoi vantaggi, ma su certi motori e in certi casi diciamo.
comunque ripeto... non sono li da te a smontare il cilindro e vedere com'è fatto... senza vedere non posso dirti togli di qui metti di la o lavora qui o la.... sei tu che devi vedere queste cose mi disp
Venardo
Senza Freni
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Inviato: 2 Apr 2009 1:23
grazie per il tuo interessamento ma abbiamo capito insieme che il problema è l'albero corsa 43 che non si adatta al gt comunque in questi giorni compro il motore athena 80 fatto apposta per il mio albero e vi faccio sapere però ancoara devo controllare meglio e vi faccio sapere...
superallo
Foglio Rosa
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