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ammortizzatore di sterzo
7261666
7261666 Inviato: 27 Mar 2009 20:12
Oggetto: ammortizzatore di sterzo
 

Ragazzi... ditemi un po, che ne dite dell'ammortizzatore di sterzo??.. io nn l'ho mai provato sul mio ninja636, c'è chi dice che cambia tutto, vorrei avere la vostra opinione, io ne ho trovato uno usato ohlins ( kit completo di montaggio ) a 350 euro.. mmmhhh.. sono un po dubbioso.
 
7261720
7261720 Inviato: 27 Mar 2009 20:17
 

io voto di no per la pista...da fastidio nelle pieghe (personalmente) faccio molta fatica a scendere se poi lo regoli a 0 va bene ...pero allora è u po inutile

Ultima modifica di ruudj il 27 Mar 2009 20:24, modificato 1 volta in totale
 
7261727
7261727 Inviato: 27 Mar 2009 20:17
 

Un amico l'ha meso proprio sulla tua stessa moto e dice di trovarsi molto bene. ha detto che ha migliorato la stabilità perche anche quando l'anteriore tente ad alzarsi da terra l'ammo di sterzo tiene lo sterzo bello rigido evitando una perdita di sensibilità.

Io poi la vedo cosi... se per la tua guida senti la necessità perche accusi dei problemi allora mtilo. se invece hai una guida tranquilla e sei una persona che usa la moto come fosse uno scooterone da 60enne allora risparmia i soldi icon_wink.gif
 
7261814
7261814 Inviato: 27 Mar 2009 20:25
 

Si, sempre e assolutamente si, soprattutto per girare su strada. Io ho distrutto una moto a seguito di una sbacchettata, probabilmente uno di quegli affari mi avrebbe salvato...
 
7261862
7261862 Inviato: 27 Mar 2009 20:30
 

Anche io sono favorevole, sopratutto per strada, le sbaddhettate sono sempre in agguato, se non hai pretese da superbike è meglio prenderne uno usato in buone condizioni o comunque non di supermarca, regolabile.
 
7261878
7261878 Inviato: 27 Mar 2009 20:31
 

ruudj ha scritto:
io voto di no per la pista...da fastidio nelle pieghe (personalmente) faccio molta fatica a scendere se poi lo regoli a 0 va bene ...pero allora è u po inutile


come fa a dare fastidio nelle pieghe l ammo di sterzo eusa_think.gif
L' ammo di sterzo serve a tenerti dritto l avantreno quando spalanchi, non capisco cosa centri con la piega poi se hai il gas rapido l ammo di sterzo diventa quasi una cosa obbligatoria.

@ LE89: 350 euro so soldi, se non usi la moto in pista, se non hai notato che l avantreno sbacchetta forte quando apri il gas direi che non ti serve, poi vedi te 0509_up.gif
 
7262047
7262047 Inviato: 27 Mar 2009 20:44
 

Lucares87 ha scritto:
@ LE89: 350 euro so soldi, se non usi la moto in pista, se non hai notato che l avantreno sbacchetta forte quando apri il gas direi che non ti serve, poi vedi te 0509_up.gif

Il problema non è tanto quando apri di brutto, lì lo sai che sei a rischio.. ma se prendi una buca o un po' di sconnesso, si mette a sbacchettare e dieci metri più avanti hai una curva da fare... Beh è un po' quello che è successo a me, pensavo massì, un 125 vuoi che abbia bisogno di un ammo di sterzo, se anche dovesse destabilizzarsi la riprendo subito... e invece adesso il mio 125 giacie in garage con le forcelle tanto storte che anche girando tutto il manubrio a sinistra la moto tende a destra e io non so chi devo ringraziare per essere ancora qui a scrivere. Forse era meglio spendere quei 350€ a suo tempo...
 
7262145
7262145 Inviato: 27 Mar 2009 20:51
 

urano88 ha scritto:
Lucares87 ha scritto:
@ LE89: 350 euro so soldi, se non usi la moto in pista, se non hai notato che l avantreno sbacchetta forte quando apri il gas direi che non ti serve, poi vedi te 0509_up.gif

Il problema non è tanto quando apri di brutto, lì lo sai che sei a rischio.. ma se prendi una buca o un po' di sconnesso, si mette a sbacchettare e dieci metri più avanti hai una curva da fare... Beh è un po' quello che è successo a me, pensavo massì, un 125 vuoi che abbia bisogno di un ammo di sterzo, se anche dovesse destabilizzarsi la riprendo subito... e invece adesso il mio 125 giacie in garage con le forcelle tanto storte che anche girando tutto il manubrio a sinistra la moto tende a destra e io non so chi devo ringraziare per essere ancora qui a scrivere. Forse era meglio spendere quei 350€ a suo tempo...


in pista buche non ce ne sono, e tenendo conto che per strada l ammo di sterzo lo tieni se non al minimo quasi altrimenti in mezzo al traffico non ti muovi, bhe direi che ti sarebbe successo lo stesso.
icon_lol.gif
 
7262185
7262185 Inviato: 27 Mar 2009 20:54
 

anche se sei fuori città, in un passo di montagna o al lago, se becchi una buca come si deve puoi avere l ohlins piu ultra regolabile che ce ma ti schianti lo stesso.
l ammo serve a tenere dritto l avantreno quando si alza, non quando si prendono buche o strade dissestate altrimenti dovrebbero essere cosi rigidi da impedire proprio di piegare
 
7262298
7262298 Inviato: 27 Mar 2009 21:03
 

Lucares87 ha scritto:


come fa a dare fastidio nelle pieghe l ammo di sterzo eusa_think.gif
L' ammo di sterzo serve a tenerti dritto l avantreno quando spalanchi, non capisco cosa centri con la piega poi se hai il gas rapido l ammo di sterzo diventa quasi una cosa obbligatoria.
:

curvone veloce con 3 tacche di ammo non c e verso o scarico o rallento comunque ho specificato che è una cosa personale come altro setting 0509_up.gif
sul come faccia è semplice...ti impedisce il pushsteering ovvero quando spingi e tiri i semimanubri oltre all alto effetto giroscopio che hai nel momento ti ostacola anche quello


pero ripeto ancora che è una cosa personale

Ultima modifica di ruudj il 27 Mar 2009 21:42, modificato 1 volta in totale
 
7262600
7262600 Inviato: 27 Mar 2009 21:28
 

Lucares87 ha scritto:
anche se sei fuori città, in un passo di montagna o al lago, se becchi una buca come si deve puoi avere l ohlins piu ultra regolabile che ce ma ti schianti lo stesso.
l ammo serve a tenere dritto l avantreno quando si alza, non quando si prendono buche o strade dissestate altrimenti dovrebbero essere cosi rigidi da impedire proprio di piegare

Magari fanno sì che la moto non ci mettà 100m a riprendersi.

E il magari è in senso ironico 0510_amici.gif

L'ammortizzatore di sterzo NON serve tenere diritto lo sterzo quando impenni (!!!) bensì a smorzare l'effetto wobble (tipicamente detto sbacchettamento) che può essere innescato da molteplici motivi, da un semplice alleggerimento dell'avantreno al terreno sconnesso. Inoltre per come concepisco la moto io il traffico lo vedo un gran poco e anche quando lo trovo mi evito manovre da arresto e l'ammo non penso mi darebbe fastidio. Dalla prossima moto l'ammo non mancherà più, io la lezione l'ho imparata e cerco di trasmetterla se poi a qualcuno fa più comodo credere che le cose funzionino diversamente beh... gli auguro solo di non ritrovarsi nella mia stessa situazione.
 
7263391
7263391 Inviato: 27 Mar 2009 22:38
 

Concordo che l'amm. di sterzo serve per smorzare le così dette sbacchettate, che si verificano per svariati motivi...
Rimango un po' perplesso per il fatto che regolato a tre tacche si faccia fatica a curvare...
eusa_think.gif eusa_think.gif
Se si usa la moto in pista, direi che è praticamente super necessario, su strada serve, ma non è così indispensabile...
Se si decide per la spesa, ovvio sceglierne uno regolabile, non si faccia l'errore di prenderne un'originale usato, che di solito non sono regolabili...!!!
eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Ovvio, se si prende una buca o un avvallamento bello tosto... anche l'amm. di sterzo alza le mani...!!!!
doppio_lamp.gif
 
7263908
7263908 Inviato: 27 Mar 2009 23:33
 

JO74 ha scritto:
Ovvio, se si prende una buca o un avvallamento bello tosto... anche l'amm. di sterzo alza le mani...!!!!
doppio_lamp.gif

Ma ti aiuta a recuperarla! Una moto che sbacchetta è una moto che va diritta, perde totalmente direzionalità e tu sei lì sopra a pregare che smetta e conti i metri che hai ancora a disposizione.. e lei non smette, anzi aumenta, allora provi a frenare, provi qualunque cosa e poi finisce lo spazio e... vabbe'.

Se l'ammo dovesse anche solo regalarti qualche metro in più sarebbe già una spesa obbligatoria, ma siccome te ne regala molti è IRRINUNCIABILE.

Poi ovvio che all'inizio la sbacchettata parte comunque, ma il suo compito non è prevenire, bensì smorzare, e se è ben tarato lo fa molto bene!
 
7264191
7264191 Inviato: 28 Mar 2009 0:06
 

Prima di mettere l'ammortizzatore di sterzo e sperare che sistemi tutto, è meglio spendere in sospensioni!!!

C'è pieno di gente in giro con SS/SBK/Naked con più di 20.000km senza mai aver controllato le sospensioni.

Mettete uno mono e molle buone ed un settaggio coerente con il peso del pilota e lo stile di guida. Fatto questo se si ha una guida da animale (perchè sbacchettare, significa guidare "cattivi"), allora si può inserire nel contesto un ammortizzatore di sterzo.

Ma è l'ultima modifica da fare. Se tutto il resto fa schifo, aivoglia a mettere anche quello elettronico, ad azoto, d'oro ecc... icon_rolleyes.gif

PS se la moto sbacchetta significa che mono e forche non lavorano bene... Tristi soprattutto quelli che hanno sospensioni non regolabili e mettono l'ammortizzatore di sterzo...caxxo lo metti a fare se non puoi regolare tutto il resto?!?!!? 0509_vergognati.gif
 
7264522
7264522 Inviato: 28 Mar 2009 1:00
 

ruudj ha scritto:
Lucares87 ha scritto:


come fa a dare fastidio nelle pieghe l ammo di sterzo eusa_think.gif
L' ammo di sterzo serve a tenerti dritto l avantreno quando spalanchi, non capisco cosa centri con la piega poi se hai il gas rapido l ammo di sterzo diventa quasi una cosa obbligatoria.
:

curvone veloce con 3 tacche di ammo non c e verso o scarico o rallento comunque ho specificato che è una cosa personale come altro setting 0509_up.gif
sul come faccia è semplice...ti impedisce il pushsteering ovvero quando spingi e tiri i semimanubri oltre all alto effetto giroscopio che hai nel momento ti ostacola anche quello


pero ripeto ancora che è una cosa personale


cosi sbagli ! non devi rallentare!
in teoria più vai forte meno senti la rigidezza dell ammo sterzo, se tu rallente ci credo che non riesci a piegare! senza offesa, magari il tuo e un problema di testa che ti fa rallentare perche pensi che la rigidezza dell ammo non ti fara piegare e rallentando poi veramente non riesci a buttar giu la moto come si deve.

Ultima modifica di Lucares87 il 28 Mar 2009 1:56, modificato 2 volte in totale
 
7264582
7264582 Inviato: 28 Mar 2009 1:09
 

urano88 ha scritto:

Magari fanno sì che la moto non ci mettà 100m a riprendersi.

E il magari è in senso ironico 0510_amici.gif

L'ammortizzatore di sterzo NON serve tenere diritto lo sterzo quando impenni (!!!) bensì a smorzare l'effetto wobble (tipicamente detto sbacchettamento) che può essere innescato da molteplici motivi, da un semplice alleggerimento dell'avantreno al terreno sconnesso. Inoltre per come concepisco la moto io il traffico lo vedo un gran poco e anche quando lo trovo mi evito manovre da arresto e l'ammo non penso mi darebbe fastidio. Dalla prossima moto l'ammo non mancherà più, io la lezione l'ho imparata e cerco di trasmetterla se poi a qualcuno fa più comodo credere che le cose funzionino diversamente beh... gli auguro solo di non ritrovarsi nella mia stessa situazione.



io non ho detto che l ammo serve a tenere dritta la moto quando impenni.
l ammo serve a tenere dritto l avantreno quando questo si allegerisce causato da una forte spinta dal posteriore. la mia moto non ha mai sbacchettato per una buca!
una buca presa a velocità molto elevata ti scompono tutto l assetto della moto e a quel punto non ce ohlins,gubellini o bitubo che tenga !!
 
7264982
7264982 Inviato: 28 Mar 2009 3:54
 

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