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Aiuto per regolazione sospensioni su ZX10R 2008
7193716
7193716 Inviato: 18 Mar 2009 11:15
Oggetto: Aiuto per regolazione sospensioni su ZX10R 2008
 

Allora...premetto che ho bisogno di aiuto perchè è la prima moto che ho con le sospensioni ultraregolabili e non so da che parte sbattere la testa icon_asd.gif

I miei problemi sono 2:

1) quando viaggio da solo ad andatura sostenuta, mi sono accorto che in uscita di curva a causa dell'accelerazione tende ad allargare un pò...come posso rimediare? io peso circa 75 kg

2) lo scorso weekend ho fatto un viaggio con la ragazza fino in Toscana, la moto era bella carica perchè avevo messo le borse mordibe...beh il problema è che l'assetto era troppo "seduto" sul posteriore...infatti sentivo l'ant molto leggero e gli abbaglianti puntavano verso il cielo icon_asd.gif
Basta aumentare il precarico o devo anche regolare lo smorzamento?
Sia sulla reolazione ad alta che bassa velocità??
 
7199904
7199904 Inviato: 19 Mar 2009 7:33
 

Potresti provare in entrambi i casi a togliere una tacca di precarico sull' anteriore sfrenando anche il ritorno.
Personalmente il mono non lo toccherei in quanto in versione standard è già molto tirato di molla infatti mi stupisco che tu la senta "seduta" a meno che tu non abbia caricato 3 quintali di bagagli.
 
7200240
7200240 Inviato: 19 Mar 2009 10:03
 

questa era la situazione, con in più me e ragazza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



la sensazione di "seduta" era confermata dal fatto che l'anabbagliante puntava verso il cielo
 
7200540
7200540 Inviato: 19 Mar 2009 11:01
 

Il fatto che la moto allarghi in uscita l'ho riscontrato al primo giro ed ho postato le mie impressioni.
Sembra, però, che il problema l'abbia riscontrato solo io (e Randy Mamola nella prova su In Moto icon_biggrin.gif ).
Ho provato a sfilare le canne fino ad 8 mm ma la modifica non ha sortito gli effetti sperati.
Così ho alzato il retrotreno di 5 mm spessorando l'attacco superiore dell'ammortizzatore.
Dato che il rapporto del leveraggio è 1 a 2, il retrotreno si è alzato effettivamente di 1 cm.
Ora la moto va decisamente meglio.
Concordo sul fatto di ammorbidire la forcella e di non indurire il mono già abbastanza rigido.
Prova, il costo dell'operazione è irrisorio ed è reversibile.
 
7220120
7220120 Inviato: 22 Mar 2009 1:30
 

VITO54 ha scritto:
Il fatto che la moto allarghi in uscita l'ho riscontrato al primo giro ed ho postato le mie impressioni.
Sembra, però, che il problema l'abbia riscontrato solo io (e Randy Mamola nella prova su In Moto icon_biggrin.gif ).
Ho provato a sfilare le canne fino ad 8 mm ma la modifica non ha sortito gli effetti sperati.
Così ho alzato il retrotreno di 5 mm spessorando l'attacco superiore dell'ammortizzatore.
Dato che il rapporto del leveraggio è 1 a 2, il retrotreno si è alzato effettivamente di 1 cm.
Ora la moto va decisamente meglio.
Concordo sul fatto di ammorbidire la forcella e di non indurire il mono già abbastanza rigido.
Prova, il costo dell'operazione è irrisorio ed è reversibile.



Ciao,concordo con te per quanto riguarda la tendenza ad allargare le curve 0509_up.gif ,ma penso dipenda dall'inclinazione (25°)del canotto di sterzo.Quindi è molto aperta ,ed io arrivando da una cbr rr 600 del 2005 (ca22°) molto caricata sul davanti la differenza l'ho sentita.Certo che pero' la kawa è molto piu' stabile!
Ma anche nella tua la forcella anteriore lavora fino a meta della corsa?Nella honda non arrivava a 1/3 della corsa.Io non ho mai toccato le regolazioni(ho 800 km)ma a me sembra regolata per un uso prevalentemente stradale.Sto sbagliando?
 
7237269
7237269 Inviato: 24 Mar 2009 18:26
 

La regolazione delle sospensioni è estremamente soggettiva.
Io (peso 88 kg a secco icon_redface.gif ) ho ammorbidito sia la forcella che il mono.
La forcella lavora per circa 2/3 della sua escursione.
L'angolo del cannotto è 25,5 e l'avancorsa è 110 mm (praticamente un chopper), alzando il retrotreno si riduce sia l'angolo del cannotto che l'avancorsa e la moto tiene meglio la corda pur essendo più "dura" da inserire in curva.
Non so quanto si paghi in termini di trazione in uscita di curva con un retrotreno così scaricato.
Su strada va bene in pista devo ancora provare.
 
7277145
7277145 Inviato: 29 Mar 2009 23:26
 

Io ho risolto cambiando le molle alle forcelle e al mono, sfilato le forcelle e alzato il mono...
ora ho avancorsa 102 e inclinazione di sterzo 24° circa...
La modifica é redditizia perché ho messo le molle Hyperpro che lavorano diversamente dalle lineari...
lo sto dicendo a tutti quelli che conosco che mi sono trovato da .... dopo aver portato la moto a rifare la ciclistica... ma ovunque vada trovo sempre cecchini pronti a sparare a zero sulla mia scelta di mettere le Hyperpro...
Pero' leggetevi Qui:

Link a pagina di Daidegasforum.com
 
7354826
7354826 Inviato: 10 Apr 2009 8:36
 

Venerdì 8 maggio andrò a girare tutto il pomeriggio a Franciacorta....qualcuno ha qualche consiglio da darmi per la regolazione delle sospensioni????

Monterò Diablo Supercorsa SC1 davanti e SC2 dietro
 
7357193
7357193 Inviato: 10 Apr 2009 14:37
 

Burn come ti sembra l'erogazione del motore fino a 6000 giri? Con l'akrapovic hai notato perdita di coppia ai medio bassi regimi?
 
7358091
7358091 Inviato: 10 Apr 2009 17:11
 

Matrix7117 ha scritto:
Burn come ti sembra l'erogazione del motore fino a 6000 giri? Con l'akrapovic hai notato perdita di coppia ai medio bassi regimi?


io non ho notato differenze

l'unica pecca di sta moto è che ha la prima marcia molto lunga ed ai bassi è un pò povera di erogazione...ma con un pignone -1 risolvi il problema 0509_up.gif
 
7358929
7358929 Inviato: 10 Apr 2009 19:39
 

Burn tu l'hai messo il pignone -1?
 
7359794
7359794 Inviato: 10 Apr 2009 21:38
 

Matrix7117 ha scritto:
Burn tu l'hai messo il pignone -1?


non ancora, ma presto lo farò
 
7360066
7360066 Inviato: 10 Apr 2009 22:39
 

Freud ha scritto:
Io ho risolto cambiando le molle alle forcelle e al mono, sfilato le forcelle e alzato il mono...
ora ho avancorsa 102 e inclinazione di sterzo 24° circa...
La modifica é redditizia perché ho messo le molle Hyperpro che lavorano diversamente dalle lineari...
lo sto dicendo a tutti quelli che conosco che mi sono trovato da .... dopo aver portato la moto a rifare la ciclistica... ma ovunque vada trovo sempre cecchini pronti a sparare a zero sulla mia scelta di mettere le Hyperpro...
Pero' leggetevi Qui:

Link a pagina di Daidegasforum.com


quoto in tutto, avevo moto dura e scorbutica sulle sconnessioni in piu tendenza ad allargare , e difficile nei tornanti lenti
ero dubbioso perchè le quote datemi mi pareva che potessero rendere la moto troppo reattiva , invece ho messo le molle hiper progressive ho alzato circa 8 mm dietro abbassato 10mm davanti ..bè è cambiata veramente tanto e non da nessuna sensazione di chiudere lo sterzo è molto comoda non prende piu' colpi e quando si spinge e la molla va ad indurisrsi è molto stabile e tiene bene la curva senza allargare
Io consiglio la modifica la spesa è poco piu' di 260/270 euro per il kit molle ma ne vale la pena
 
7366446
7366446 Inviato: 12 Apr 2009 11:46
 

Loro consigliano 9mm di sfilamanto davanti (+7mm dall'originale...)
Io ieri ero in pista ad adria e non ho avuto nessun problema di nervosismo e la moto era perfetta...
Vedremo al mugello... pero' neanche nelle staccate piu' forti si é mai avvertito qualche problema...
le gomme (power one stradali) erano uniformi dappertutto senza alcuno strappo... ed a Adria é facile farne sul lato sx.

Il problema adesso sono io... la moto potrebbe andare molto di piu' ma io sotto quell' 1:29:20 non sono sceso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La prossima volta ci provo con gomme in mescola e pastiglie freno non originali (le ZCOO sono li pronte da essere montate) icon_twisted.gif
 
8386175
8386175 Inviato: 31 Ago 2009 13:41
 

rispolvere un po' questo topic...

ieri ho iniziato a lavorare sulle sospensioni, principalmente per 2 motivi:

1) settaggio standard troppo duro della forcella
2) tendenza ad allargare le curve...

per prima cosa ho diminitui il precarico alla forcella di 1,5 tacche... portato la compressione da 6 giri di svitamento a 9 e il ritorno invece l'ho indurito da 10 giri di svitamento a 8

per quanto riguara il mono ho agito nello stesso senso... non potendo regolare il precarico perchè non ho la chiave, ho agito su compressione e estensione... ho fatto una variazione proporzionale:
alte velocità: da 2 giri di svitamento a 2 e 3/4
basse velocità: da 1 e 3/4 a 2 e 1/4

estensione da 2 giri di svitamente a 1,5


ancora la devo provare però... ma vi saprò dire...

comunque rimango dell'idea che per strada è molto rigidio il setup originale e fin quando la strada è perfetta va tutto bene... ma se l'asfalto è rovinato le cose si fanno peggiori...

tra l'altro mi ha stupito il fatto che le moto possedute precedentemente ho sempre dovuto leggermente indurire il comparto sospensioni... qui ho dovuto invece ammorbidire...
 
8387819
8387819 Inviato: 31 Ago 2009 16:50
 

al di là di tutte le regolazioni possibili quando viaggi in coppia e pure con le borse come nella foto risulta difficile la taratura..... prova a guardare la moto di lato e vedi un po la distanza tra l'asse della ruota posteriore e quello della sella della zavorrina (morosa) parecchio arretrata nonchè abbastanza in alto ti renderai conto del xkè si alleggerisce molto l'avantreno....... nn è pane x questa zx10r i viaggi.......tantomeno carica come un mulo...
tutt'al piu cercherei di viaggiare sempre col pieno di benza e magari caricare piu possibile nella borsa da serbatoio x ridistribuire meglio i pesi....
 
8513151
8513151 Inviato: 18 Set 2009 16:48
 

io credo che opterò per il seguente settaggio dato che peso una settantina di kg (in primavera e estate dimagrisco, in autunno e inverno aunento di peso.... icon_rolleyes.gif )

Forcelle

Estensione 8 click da tutto chiuso
Compressione 7 click da tutto chiuso
Precarico 7 tacche e ½

Mono

Estensione 1 giro da tutto chiuso
Compressione 2 giri e ½ (alte velocità) 2 giri e ¾ (basse velocità)
Precarico standard

Dato che ancora non ho mai fatto tentativi, vorrei sapere i settaggi di fabbrica... personalmente li trovo inadeguati... moto troppo rigida a scendere in piega e troppo rigida sulle asperità.
Addirittura ho paura a pinzare troppo forte con il freno anteriore perchè ho paura di scivolare (stile rossi... icon_asd.gif ) perchè sento che la forcella ha una compressione quasi inesistente e l'inerzia si scarica tutta sulla gomma

spero di non offendere nessuno, vengo da una z1000 ...
 
8516311
8516311 Inviato: 19 Set 2009 8:42
 

Ripeto che ci sono 2 settaggi di fabbrica: quello del manuale inglese e quello del manuale italiano(uguale tedesco francese ecc.).
Le 2 ZX10R '08 me le sono trovate con i settaggi inglesi e appena ho messo quelli italiani la moto e' perfetta. Io peso 75 kg.
 
8622135
8622135 Inviato: 5 Ott 2009 22:35
 

Sareste cosi gentili da scrivermi il settaggio standard riportato a libretto italiano per zx 10 r 2009? grazie mille...
 
9581088
9581088 Inviato: 30 Mar 2010 15:00
 

Sono pienamente d'accordo con te shrubber....infatti pure io con le 2 precedenti R1 che ho avuto ho sempre dovuto indurirle per il mio stile di guida, invece questa la trovo proprio rigida soprattutto nell'anteriore.....adesso finito il rodaggio e speriamo anche il freddo, mi metto la tuta e qualche curva fatta bene mi fara'capire meglio.. icon_razz.gif ....vedremo in futa come mi trovero' rispetto all'ultima amatissima R1 mod. 2004 0509_mitra.gif



shrubber ha scritto:
rispolvere un po' questo topic...

ieri ho iniziato a lavorare sulle sospensioni, principalmente per 2 motivi:

1) settaggio standard troppo duro della forcella
2) tendenza ad allargare le curve...

per prima cosa ho diminitui il precarico alla forcella di 1,5 tacche... portato la compressione da 6 giri di svitamento a 9 e il ritorno invece l'ho indurito da 10 giri di svitamento a 8

per quanto riguara il mono ho agito nello stesso senso... non potendo regolare il precarico perchè non ho la chiave, ho agito su compressione e estensione... ho fatto una variazione proporzionale:
alte velocità: da 2 giri di svitamento a 2 e 3/4
basse velocità: da 1 e 3/4 a 2 e 1/4

estensione da 2 giri di svitamente a 1,5


ancora la devo provare però... ma vi saprò dire...

comunque rimango dell'idea che per strada è molto rigidio il setup originale e fin quando la strada è perfetta va tutto bene... ma se l'asfalto è rovinato le cose si fanno peggiori...

tra l'altro mi ha stupito il fatto che le moto possedute precedentemente ho sempre dovuto leggermente indurire il comparto sospensioni... qui ho dovuto invece ammorbidire...
 
9583727
9583727 Inviato: 30 Mar 2010 20:04
 

ah... ho ancora regolato la moto così.... levo e metto una tacca di precarico all'anteriore in funzione delle condizioni della strada e quanto voglio spingere...

ho intenzione di far sfilare di 3mm la forcella per vedere di diminuire l'allargamento di curva in uscita...
 
9583761
9583761 Inviato: 30 Mar 2010 20:09
 

shrubber ha scritto:
ah... ho ancora regolato la moto così.... levo e metto una tacca di precarico all'anteriore in funzione delle condizioni della strada e quanto voglio spingere...

ho intenzione di far sfilare di 3mm la forcella per vedere di diminuire l'allargamento di curva in uscita...


secondo me è un problema di mono in primis che pregiudica poi il comportamento della forca...poi certo sfilare migliora la risposta dell'anteriore, più pronta ad andare in piega
icon_biggrin.gif
 
10825632
10825632 Inviato: 24 Ott 2010 20:16
 

La forcella è ancora troppo rigida per i miei gusti nonostante avessi portato al minimo sia il precarico molle che il freno in compressione! Soluzioni? cambiare molle con delle progressive forse o viscosità olio?

Ho notato che c'è già uno spessore (un'anello di circa 1cm d'altezza) tra il perno del mono ed il telaio, ho visto che questo anello c'è anche nel manuale d'officina, risulta anche a voi o la moto è già stata spessorata al mono dal precedente proprietario?
 
10828422
10828422 Inviato: 25 Ott 2010 10:38
 

anzitutto l'olio...sae 5, in origine le case ci mettono sempre un 10...il discorso cambia ma non abbastanza! perciò ti consiglio di cercare molle lineari più morbide 90/93k e dovresti stare a posto.

il problema sta nel fatto che i pochi anno molle da 90, specifiche per la moto, io personalmente avrei preso dalla wp le molle da 90...ma non so perchè è da luglio che le aspetto.....bahhhh
 
12000568
12000568 Inviato: 18 Giu 2011 15:54
 

Per uso stradale sprecaricare le forcelle al max e 1 click di freno in estensione da tutto aperto sempre ... ma il grosso esce dal mono .. provate a aprire 3/4 di giro la compressione alle alte velocità ... un altra moto ed anchenla forcella sembra magicamente piu morbida
 
12000699
12000699 Inviato: 18 Giu 2011 16:40
 

Per uso stradale sprecaricare le forcelle al max e 1 click di freno in estensione da tutto aperto sempre ... ma il grosso esce dal mono .. provate a aprire 3/4 di giro la compressione alle alte velocità ... un altra moto ed anchenla forcella sembra magicamente piu morbida
 
12003835
12003835 Inviato: 19 Giu 2011 14:38
 

Ho provato staticamente una ZX10R nuova al concessionario,modello 2010, bene, la forcella è sostenuta ma sebbene con precarico non a zero come la mia è scorrevole.
ne ho dedotto che la mia zx10r,presa usata,ha sicuramente un problema alla forca,tant'è che anche dopo aver cambiato un paraolio continua a perdere olio dallo stelo Dx,ci sono segni di una scivolata sul lato Dx infatti.
Piuttosto che spendere soldi in una costosa riparazione o sostituzione dello stelo DX della forcella (perchè sono sicuro che è impossibile una forcella di serie così dura e poco scorrevole anche per regolazioni del precarico molla e della compressione a zero) ,ho permutato ,a malincuore, la mia zx10r 08 con una R1 2008 dando 1000€ di differenza.
Alemeno adesso ho una moto dal comportamento stradale sicuro, la forcella è molto scorrevole,il mono sembra ottimo,ho controllato e le regolazioni sono quelle di defoult quindi nn sono state toccate dal vecchio proprietario.
la r1 è meno "racing" e divertente rispetto alla fantastica ZX10r, ma sembra molto più sicura nell'utilizzo veloce su strada,specie nei curvoni dove è stabilissima.
gran bella moto la kawa,la rimpiangerò per molti aspetti,ma la R1 sembra comportarsi davvero bene al momento 0509_up.gif
 
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