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consiglio leonardo 300 [migliorare accelerazione]
7137546
7137546 Inviato: 10 Mar 2009 0:20
Oggetto: consiglio leonardo 300 [migliorare accelerazione]
 

sul mio leo ho già gli ammo bitubo, disco wave braking all'anteriore, ed ho installato il FANTASTICO variatore j-costa!!!
sono molto soddisfatto gira che è un piacere, io non faccio velocità elevate quando arrivo ai 110 mi accontento.
già originale ho raggiunto i 145 con parabrezza alchè avevo accorciato i rapporti sostituendo i rulli poi per pura curiosità ho montato il j-costa con sfere da 16 grammi

il mio massimo sarebbe riuscire ad avere ancora più prontezza di accelerazione quasi a farlo impennare (naturamente in circuito) agendo semplicemente sull'acceleratore
oppure farlo derapare in uscita di curva aprendo il gas a manetta
tutto ciò naturalmente senza sconvolgere il motore e senza spendere troppi soldi

secondo voi su cosa dovrei agire?
nel senso dopo il vario qual'è la prossima elaborazione da fare?

secondo me sarebbe da sostituire la frizione!!!

accetto consigli perchè sul mondo degli scooter non ci capisco nulla

mille grazie in anticipo
 
7137775
7137775 Inviato: 10 Mar 2009 0:49
 

sbagliato sezione, dovevi postare in quella dei maxiscooter icon_wink.gif
 
7138128
7138128 Inviato: 10 Mar 2009 7:43
Oggetto: Re: consiglio leonardo 300
 

stecbr74 ha scritto:
sul mio leo ho già gli ammo bitubo, disco wave braking all'anteriore, ed ho installato il FANTASTICO variatore j-costa!!!
sono molto soddisfatto gira che è un piacere, io non faccio velocità elevate quando arrivo ai 110 mi accontento.
già originale ho raggiunto i 145 con parabrezza alchè avevo accorciato i rapporti sostituendo i rulli poi per pura curiosità ho montato il j-costa con sfere da 16 grammi

il mio massimo sarebbe riuscire ad avere ancora più prontezza di accelerazione quasi a farlo impennare (naturamente in circuito) agendo semplicemente sull'acceleratore
oppure farlo derapare in uscita di curva aprendo il gas a manetta
tutto ciò naturalmente senza sconvolgere il motore e senza spendere troppi soldi

secondo voi su cosa dovrei agire?
nel senso dopo il vario qual'è la prossima elaborazione da fare?

secondo me sarebbe da sostituire la frizione!!!

accetto consigli perchè sul mondo degli scooter non ci capisco nulla

mille grazie in anticipo


hai sbagliato sezione qui siamo nella sezione degli scooter e non nella sezione dei maxi scooter icon_wink.gif ...non penso che cambiando solo la frizione ti dia le prestazioni che vuoi,quindi io ti consiglierei di montare come gruppo termico il CILINDRO Ø74 allum. H2O SCOOTER 300 4-stroke della malossi e poi dovresti abbinargli una marmitta migliore....cosi penso ti dia le prestazioni che vuoi icon_wink.gif
 
7138694
7138694 Inviato: 10 Mar 2009 11:21
 

Spostato icon_wink.gif
 
7302900
7302900 Inviato: 2 Apr 2009 14:50
 

Anche io ho il Leo300 con Bitubo (forcelle e ammortizzatori), disco wave e variatore Malossi. Ho cambiato anche la frizione, ma ne ho montata una simile all'originale. Ho anche montato la marmitta GPR che rispetto all'originale perde un pochino in accelerazione, ma che ci guadagna in ripresa/allungo (pertanto non utile al tuo fine di impennare in accelerazione).
La cosa migliore e', come dice Krico, di cambiare il GT con uno maggiorato (l'originale e' in realta' 264cc, mentre il Malossi mi pare 290cc). Se pero' cambi il GT, devi anche mettere mano al carburatore... con l'incremento di costi che ne consegue!

Ciao,

C
 
7308177
7308177 Inviato: 2 Apr 2009 23:04
 

mille grazie ora aspetto un po! all'inizio il j-costa sembrava farlo volare ora non so se sono le supposte o la cinghia o la frizione ma sembra che ci sia qualcosa che gira storto. nel senso che alcuni momenti vada da pazzi ed altri che mi sembra sia un po più fiacco.
inoltre probabilmente si dev'essere rotta la marmitta all'interno la sento soffiare senza avere sfiati da nessuna parte tu la vendi l'originale?
se ti capita prova il j-costa secondo me uno spettacolo
ps da quando l'ho montato lo scooter ha cambiato rumore, mi sembra di avere il filtro a cono.
in settimana (la prox) cambio candela olio e filtro aria tu hai messo qualcosa di particolare, filtro particolare oppure candele "strane"
cosa mi consigli
il gt non lo voglio cambiare x le relative spese... penserò ad una frizione migliore accoppiata alla sostituzione della cinghia (consigliata l' Originale!!!!)
sai il costo della frizione e quale marca consigli
 
7316792
7316792 Inviato: 4 Apr 2009 19:04
 

Bello il Leonardo 300
L`unica cosa che non mi piace e` il disegno del faro anteriore, che secondo me
almeno nella versione 300 l`Aprilia avrebbe dovuto ridisegnare e modernizzare, magari anche solo minimamente (una mascherina) per renderlo piu` aggressivo e spigolato magari anche la parte sopra il faro. Il bocchettone d`aria aggiunto e` bello, ma sotto di esso potevano farlo un restailing come dio comanda, dopo tanti anni.

Comunque volevo chiedervi, visto che si parla di questo scooter,
rispetto al modello 250 i consumi del 300 sono piu` elevati oppure sono piu` o meno
equivalenti?

Il Leonardo 300 ciuccia tanto?
Quanto fa al litro?
(effettivamente e con andamento normale-urbano)


Ciao grazie mille.

P.s
ovviamente intendo da originale.
 
7318092
7318092 Inviato: 4 Apr 2009 22:25
 

ciao tra il 250 e il 300 non ci sono tante novità, anzi, sono praticamente uguali.
il 300 che poi è 267 ha 1 cavallo in più,
come consumi non l'ho mai calcolato, con il j-costa faccio 9 euro di pieno e ci faccio tutta la settimana, se hai pazienza al prox pieno faccio il conto e ti dico
bye
 
7320443
7320443 Inviato: 5 Apr 2009 14:08
 

Ciao cbr, sarebbe interessante, se puoi farlo senza impegno... icon_wink.gif
Grazie.
Pero` col variatore e le modifiche che hai fatto, sto pensando che non sarebbero
i dati del mezzo originale...o sbaglio?


Comunque come mezzo ti trovi bene vero?
E` interessante perche` si trova a prezzi buoni e sembra avere un buon rapporto
qualita`/prezzo. Poi lamentele ne ho sentite davvero poco o nulla.
Il 300 mi pare sia Euro 2 (che comunque e` gia` buono), forse nel 250 si trovano euro 1
ed e` questa l`unica pecca.

L`unica cosa e` che essendo un buon progetto di base, l`Aprilia poteva un attimino lavorare di piu` sul restiling del 300, per consolidare e incrementare il prestigio di uno
scooter che ha avuto grande successo. Si` praticamente come mi dici, oltre al cavallo in piu`, e alla presa d`aria sul frontale, e` praticamente sempre lo stesso scooter del 250
tecnicamente ed esteticamente. Potevano, con poco, cambiare veste almeno nel disegno del faro anteriore e dello scudo, che sente i suoi anni...
la presa ci sta, ma e`stato troppo poco come ritocco.

Ciao icon_wink.gif
 
7320712
7320712 Inviato: 5 Apr 2009 14:44
 

il progetto del leonardo 300 comincia ad avviarsi verso i 6 anni (è di inizio 2004).... come puoi pensare a un restyling e a una modernizzazione... quando aprilia in que momento era nel suo periodo piu nero? icon_smile.gif
adesso che potrebbe farlo, dopo l'unione con piaggio, ha smesso di produrlo, anche perchè era uno scooter che non ha mai utilizzato i blocchi piaggio (e per il 250 e il 300 si vedeva icon_asd.gif menter 125/150 col rotax volavano) a diferenza ad esempio dello scarabeo 200/250 e 500 che invece li hanno incominciati a montare ancor prima dell'unione,
quindi adeguare il progetto ai nuovi blocchi sarebbe stato abbastanza dispendioso.
vedremo adesso che sta ritornando in palla se deciderà di riacchiappare il leonardo e ringiovanirlo. speriamo
 
7320865
7320865 Inviato: 5 Apr 2009 15:08
 

Scusa ma non e` appena stato presentato il Leonardo 500?
Mi dirai, e` totalmente un altro mezzo. Si quello sicuramente!

Poi il progetto Leonardo ne ha di piu` di anni, se consideriamo che il 300 = 250
arriviamo ai 10 di anni.
Pero` io non parlo di stravolgimento, ma una piccola modifica (almeno estetica)
considerando che quello scudo e quel disegno particolare, e` da piu` di 10 anni che
si ripete immutato eusa_think.gif
Proprio in virtu` del fatto che sarebbe bastato poco, per renderlo ancor piu` grande, vista la solida base.
Non a caso col 300 un po` lo scrupolo gli deve essere venuto....
e hanno aggiunto quella presa d`aria sullo scudo
(come a sottolineare la sportivita`del 300), ma e` troppo poco. Che ci voleva a dare una spolverata allo scudo e al disegno del faro, facendo qualcosa di leggermente piu` accattivante, dopo piu` di 10 anni ?! Con un discreto lavoro, avrebbero potuto magari ritagliarsi una buona fetta di clienti, che magari non hanno avuto, perche` appunto stufi della solita livrea. Si pensi a chi (e sono tanti) ha gia` posseduto un Leonardo 125.
Secondo me un po` hanno peccato in questo, appoggiandosi sugli allori consapevoli del successo consolidato,
regalando poco nella versione 300.
Quindi tecnicamente, il progetto poteva replicarsi. Senza spendere tanti soldi.
In fondo gli scooter si vendono ANCHE per l`estetica, o sbaglio?
l`occhio vuole la sua parte.

Pensa al restiling fatto con lo SportCity 300
Copiando, in seconda battuta, le soluzioni estetiche,
del Rambla 250 (identico allo SportCity), e facendo (con poco) un mezzo molto, ma molto
piu` bello e gradevole, piu` accattivante.
(ovviamente essendo Derbi e Aprilia dello stesso gruppo, il copia/incolla e` stato semplice e poi ci hanno aggiunto di loto piccolissime modifiche):
Hanno allungato poi il codone posteriore, e il gioco e` fatto.
Se ti vedi le foto 300 confrontate al 250 ti accorgi che sicuramente compreresti il 300!
(anche se fosse un 250).

Ciao icon_wink.gif
 
7332558
7332558 Inviato: 6 Apr 2009 23:34
 
 
7332674
7332674 Inviato: 6 Apr 2009 23:50
 

Si ricordo di aver letto da qualche parte qualcosa...infatti ti chiedevo perche` non
so riguardo al 500, cos`e` era un prototipo e non e` mai stato immesso nel mercato? icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque qualsiasi cosa, si vede che non c`entra nulla con il Leonardo che conosciamo,
non si tratterebbe comunque (sia che esista o meno) di un Restiling, ma di un altro mezzo. Li` mi pare un Nexus icon_asd.gif
Mezzo di sicuro successo, se non l`hanno piu` prodotto per me son pazzi.
Magari lo adeguavano al 4T per le norme anti-inquinamento, ma il resto...voglio dire, guardalo.

Pero` ora fammi sapere che son curioso ... icon_biggrin.gif
 
7334643
7334643 Inviato: 7 Apr 2009 12:54
 

effettivamente è molto bello e sportivo...
non credo che abbia mai cominciato la produzione, è rimasto a livello prototipo, vista la tipologia di motore che ha.
e credo che un freno sia stato appunto quello: un 2 tempi a iniezione è abbastanza piu complesso di un qualsiasi 4tempi, quindi avrebbe avuto dei costi ben superiori.
poi già il 50cc 2t a iniezione di casa aprilia (che era un morini-suzuki) non ha mai convinto piu di tanto, alcuni davano molte noie e problemi a livello appunto di alimentazione ed elettronica. meglio andava quello piaggio, ma anche su quello i problemi nn son certo mancati
sarebbe bello ci mettessero sotto il nuovo master 493cc (nn piu 460)....
ma, pensandoci un attimo, in casa Piaggio andrebbe a fare concorrenza (e quindi un bel autogol) all'unico altro sportivo 500che sforna: il Nexus....
chissà, magari rinnoveranno quest'ultimo buttando un'occhio al progetto leonardo, che è ancora molto attuale come linee e soluzioni pur risalendo a quasi 7 anni fa.
 
7335928
7335928 Inviato: 7 Apr 2009 15:35
 

Si infatti, non so chi e` uscito per primo, ma potrebbero gia` aver copiato da loro stessi
col Nexus...
Anche se quel Leonardo mi piace ancor di piu`, mi pare piu` bello del Nexus.
Davvero un peccato. Brutta gestione della cosa comunque....non sapevano che ormai il futuro era dei 4 T sia per l`affidabilita`, sia per le norme anti-inquinamento?
Vabe` che il progetto potrebbe essere remoto, ma potevano intuirla sta cosa...
secondo me. E comunque piuttosto davvero potevano abbassargli la cilindrata e montargli qualsiasi motore a disposizione, pure un 250 un 300 o un 400 -4 TEMPI-. Che poteva adattarsi.

Io che mi lamento sempre che i disegnatori di scooter spesso fanno pena....vorrei mettermi io a disegnarli sti scooter, c..zzo icon_asd.gif
quando fanno cose belle, poi non glieli producono icon_asd.gif
Anche se a me piace la pedana libera, per poter trasportare borse, e se non mi piacciono i mezzi troppo lunghi,
pero` cavolo se e` proprio bello e ne vale la pena, al limite si mette un bauletto e ci si abitua icon_wink.gif In fondo il T-Max ne hanno venduti parecchi....

A volte proprio non li capisco... eusa_wall.gif


Ciao grazie per le info, magari ci leggono, e fanno un mea-culpa icon_asd.gif
che alla fine io spesso vado controcorrente consigliando le italiane, rispetto alle japan.
(che non vedo cosi` perfette come dicono).

P.s
Il primo scooter che ho visto che poteva rompere il C. al T-Max.
e me lo hanno fatto saltare, pazzesco.
 
7340323
7340323 Inviato: 8 Apr 2009 8:21
 

nn preoccuparti, già il nexus gli dà parecchia noia icon_asd.gif

e comunque... se ti piace e hai la mano, buttalo giù qualche disegno..e magari proponi alle case.... chissà mai..... icon_wink.gif
 
7346740
7346740 Inviato: 8 Apr 2009 22:51
 

a me il 300 piace!!! di scooter un pelino sportivi ne esistono pochi.
io sono passato da un cbr600 al leo ed il passaggio è stato all'inizio "tragico" effettivamente,
ora ho iniziato le piccole modifiche che mi stanno facendo divertire,
x ora ho gli ammortizzatori bitubo, disco wave braking, variatore j-costa "DA URLO",
sono in attesa della consegna di una bella marmitta GPR (la stessa marca che montavo sul cbr)
beh diciamo che con poche lire lo sto trasformando come piace a me

cosa mi consigliate ora???
volevo cambiare frizione ma non so cosa esiste sul mercato

comunque anche originale andava che era una meraviglia!!!!
esatto il 300 è euro 2
 
7393360
7393360 Inviato: 16 Apr 2009 20:54
 

intanto ho montato una GPR non omologata...............................
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7394312
7394312 Inviato: 16 Apr 2009 22:04
 

Ciao ragazzi!

Da possessore del Leo300. posso dirvi che pur essendo uno scooter di progetto molto datato, lo considero comunque dalle linee molto attuali. Io ho fatto appena in tempo a comprarlo che poi è subito uscito di produzione. icon_cry.gif L'anno scorso ho sbiellato ed ero disperato, perché non sapevo cosa comprare, visto che nessuno degli scooter attuali mi soddisfava quanto il Leo! Scooter sportivo, con vano sottosella nel quale ci sta un casco integrale ed oltre e con ottima protezione dall'aria senza per forza mettere un parabrezza gigantesco. Per fortuna ne ho trovato uno identico al mio usato! Ora ho anche uno scooter di pezzi di ricambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Detto questo, temo che il Leo non verrà mai più riproposto da Piaggio oltre che per i motivi che avete già citato voi, anche perchè ora si tende a produrre scooter a ruote alte, anche per la sicurezza... ed il Leo ha delle piccole 12". icon_confused.gif

Comunque, per la cronaca, sul mio Leo ci sono montate forcelle ed ammortizzatori posteriori BiTubo, Variatore Malossi, disco anteriore wave Braking, tubi freni in treccia e GPR... sto anche facendo un pensierino al GT Malossi ma le finanze scarseggiano... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7394494
7394494 Inviato: 16 Apr 2009 22:20
 

ma ciao!!!!!
un altro felice possessore di un leo 300
non è che per caso hai il getto del max che ti avanza?
non riesco a recuperarlo e per migliorare la carburazione con la gpr è consigliato sostituirlo maggiorarato, ma non esiste più grosso......
ps io volevo sostituire la frizione, tu cosa mi consigli?
 
7394573
7394573 Inviato: 16 Apr 2009 22:28
 

Ciao Ste!!!

eh no, niente getto... guarda, io ho appena risolto i problemi delle sfiammate quando spengo lo scooter ingrassando la carburazione. Purtroppo i getti per il nostro Teikei non esistono. L'unica soluzione è fare alesare leggermente il getto... io per ora me lo tengo così... se poi monterò il 300 malossi, allora aleserò i getti. Per la cronaca, l'ingegnere della GPR mi ha detto che i getti con la GPR sono consigliati di circa 4/5 punti più grandi...
Per la frizione, anche io l'ho sostituita, ma ne ho montata una uguale all'originale. La Malossi mi è stata sconsigliata.

ciao ciao,

cesare
 
7422133
7422133 Inviato: 20 Apr 2009 23:43
 

dopo 2 soli giorni ho smontato la gpr...
non è adatta alle prestazioni che desidero...
solo col j-costa in 2 e parabrezza 135 km-h
 
7422765
7422765 Inviato: 21 Apr 2009 8:07
 

come mai nn la ritieni adatta?

è normale comunque che uno scarico aperto su uno scooter faccia peggio che meglio...
 
7429653
7429653 Inviato: 21 Apr 2009 22:47
 

ciao ,
io ho tutto originale tranne il variatore j-costa gli ammo posteriori e il disco braking.
per me è una scheggia già così però io sono un amante dei rapporti corti
mi piace l'accelerazione da fermo e la ripresa,non la velocità di punta.
dopo aver montato la GPR(non omologata ma con db killer) ho notato che il leo era più pronto ma che mi aveva allungato un pò i rapporti e che quindi soprattutto in salita stentava di più
nel senso che quando si innestava diciamo la seconda marcia questa faticava un pò di più a prendere, probabilmente se avessi avuto qualche cavallo di più sarebbe stata ottima.
io lo uso sempre in città e sinceramente non vado proprio come il codice della strada insegna quindi più silenzio faccio più passo inosservato
beh la con la GPR tanto inosservato non passavo, anzi....
in un dritto in salita ho accelerato un pò aprendoci per bene e il gp800 che mi stava d'avanti mi ha cercato subito negli specchietti.
ora volevo migliorare cambiando la frizione ma mi sa che non acquisto nulla
così com'è faccio i 135 e mi avanza io mi accontenterei dei 120 ma veloci veloci a prenderli
non so cosa pesa la marmitta originale forse 5 kg mentre la GPR penso che peserà 5 etti!!!
peccato tornare all'originale!!!!
in un primo tempo avevo anche pensato di provare ad attapparla sperando di creare un piccolo aumento di compressione oppure di accorciarla ma sinceramente rovinare una GPR per fare delle prove non me la sono sentita....

Accetto tutti i consigli naturalmente senza dover spendere un capitale
anch'io so che cambiando GT migliorerei ma mi sono tolto un CBR per limitare le spese....
 
7429890
7429890 Inviato: 21 Apr 2009 23:09
 

bè avresti potuto provare ad alleggerire i rulli o giocare con lo spessore dei rasamenti sul mozzo del variatore.
con la gpr nn è che hai allungato i rapporti... hai spostato la curva di potenza e coppia a regimi piu alti. ed è li che dovresti restare quindi per andare bene. come? alleggerendo i rulli o mettendo un rasamento un pochino piu spesso sul mozzo del variatore appunto, cosa che accorcia sensibilmente tutti i "rapporti" del variatore.

anche io ho una GPR, peso piuma davvero anche nei confronti della lovince 4road che avevo prima. è un tubo dritto con un tgliafiamma al centro, removibile solo tramite la sua rottura. ho uno pseudo foglio di omologazione europea scritto in spagnolo che secondo me i vigili mi strapperebbero davanti ridendo.... fortunatamente in un anno e mezzo che la monto, nn mi hanno ancora fermato.
anche io all'inizio dopo il cambio dalla 4road notai che andava leggermente meglio in ripresa dai bassi ma poi si ammosciava, mi è bastato alleggerire mezzo grammo i rulli per andare meglio.
pensaci icon_asd.gif

il sound che fa è veramente accattivante, ruvido e gracchiante, ma mai fastidioso.
se la vuoi vedere vai sul sito gpr, il beverly in foto è il mio icon_smile.gif
 
7436297
7436297 Inviato: 22 Apr 2009 23:24
 

penso che hai perfettamente azzeccato il comportamento del mio leo,
e sicuramente facendo le modifiche da te consigliate avrei ottimizzato il tutto!!!
il j-costa ce l'ho da circa un mese con le supposte da 16gr
probabilmente avrei dovuto montare almeno quelle da 15 (credo 60 euro la confezione)
ho notato che già solo col variatore il leo gira qusi sempre su di giri, visto il mio modo di andare,
è forse per questo mi ciuccia 500gr di olio in 1500km???
è normale secondo te?
tra l'altro mi sembra anche che faccia rumore di ferraglia ma questo forse da subito dopo aver montato il j-costa.
non ho sostituito ne la frizione ne la cinghia ma non strappa ne slitta
io quasi quasi lo smonterei per darci una controllata.ù
la gpr ormai è in viaggio già rivenduta
magari se capiterà ne prenderò una omologata...
ps 1000 grazie dei consigli mi sa che 6 uno dei pochi che ci acchiappi senza parlare troppo e risolvere poco
se ti avessi conosciuto prima probabilmente ora andrei in giro tutto soddisfatto con una gpr sotto il c__o!!!!
grazie
 
7437247
7437247 Inviato: 23 Apr 2009 9:07
 

icon_asd.gif icon_asd.gif grazie
s
i, sapevo che i bossoli del costa erano così costosi e infatti non ho mai preso nemmeno in minima considerazione quel variatore. ho da 25mila km il malossi e sta andando sempre bene.
effettivamente è scoraggiante dover settare la trasmissione per uno scarico aperto con quel variatore a quei prezzi.
hai fatto bene a mio avviso a rinunciare, forse l'avrei fatto anche io, anche se qualche hanno fa avrei cambiato variatore pur di stare col marmittone icon_mrgreen.gif .
con la mente di oggi guarda rimetterei tutto di serie per poter consumare meno poichè da originale facevo quasi 29, adesso circa 23 con un litro, facendo 200km a settimana il risparmio in fondo al mese è tutt'altro che irrisorio.
ma poi mi mancherebbe la partenza di adesso e il rumorino... icon_asd.gif

per il consumo di olio, aumenta all'aumentare del regime di rotazione e all'aumentare dei km...
qualche tempo fa ne consumavo parecchio anche io, adesso quasi niente, nn so come mai. ho pensato che ne consumavo di piu perchè nn facevo 200km a settimana, lo usavo per brevi tratti quindi quasi mai alla temperatura ottimale e stavo molto di piu in centro, con continui sali scendi di regime...
 
8390971
8390971 Inviato: 31 Ago 2009 23:52
 

ciao,
ho fatto circa 4000 km di puro divertimento con il j-costa e continua ad andare che è una bellezza ma.....
il motore non ce la fa più!!!!
-grande fumo dalla marmitta,
-un po di rumore agli alti regimi e
-rabbocco olio una volta la settimana cioè ad ogni pieno di benza...................

il mecca dice che sto cuocendo tutto!!!!!
sono un pò arrabbiato,
prima di montare il j-costa il mio leo andava bene e mai una goccia di rabbocco olio.
dopo averlo montato ha iniziato a mangiare olio
e per il mecca era normale
poi i rumorini con fumate
e la colpa indovinate a chi l'ha attribuita???
quando dovevo sostituire il vario, il mecca me lo aveva consigliato ma ora....
a chi ha attribuito la colpa?
beh ora sono nella cakkkkkka!!!!
nonostante il fumo e le aggiunte d'olio la cosa che mi meraviglia è che il LEO continua a tirare un casino, nei dossetti a volte si impenna da solo ed anche in salita addirittura in 2 va fortissimo!!!!
è strano se sto cuocendo il motore non dovrei avere un calo di prestazioni?
o il mecca ha bisogno di soldi oppure il LEO è l'ultimo respiro!!!!
intanto vado a sentire un altra voce
(preventivo revisione cilindro + pistone nuovo + fasce + guarnizioni etc 550!!!!)
 
8477339
8477339 Inviato: 12 Set 2009 22:39
 

Ciao a tutti, volevo qualche informazione, sto per passare da un Leonardo 150 a 250, volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi se c'è parecchia diferenza tra i due.Stavo pensando in un caso di acquisto di montarci un j-costa ma ultimamente ne sento un po' di tutti i colori su sto variatore,tanto vale montarci un malossi o meglio un polini speed control.Ma puo' essere che sto variatore manda il motore all'altro mondo?
 
8489578
8489578 Inviato: 14 Set 2009 22:49
 

io non ho provato ne un 125 ne un 150,
ti posso solo dire che ha il 250 ha il motore yamaha del majesty mentre il 300 ha il motore sempre yamaha del xc 300 che poi è 267.
io ho il 300 e quando lo avevo preso andava benissimo e non mi consumava olio,
ero molto soddisfatto e mi divertivo parecchio (considera che anche se il motore è 2 valvole viene montato su scooter molto più pesanti e fanno pure bella figura)
poi venendo da una moto l'ho voluto potenziare un pò così ho voluto provare il j-costa
morale:
il leo si alzava quasi di accelerazione addirittura a volte sgommava MA si sentiva ad orecchio (non dei più esperti) che girava a regimi molto più alti!!!!
girava tutto di motore e non di variatore
anche in 2 (totale 150kg) camminava parecchio nei dossetti si alzava.
la differenza è abissale sia di ripresa che di accelerazione
PERò
giustamente camminando così su di giri il motore si frulla
inizia a consumare olio sino a fare fumate scure
beh io dopo 4000 km me ne sono accorto ed ho rimontato l'originale con rulli più leggeri
il j-costa è praticamente nuovo! anche i missili da 16grammi (come chiamo io i rulli del j-costa)
sono praticamente nuovi hanno un minimo segno di usura ma nemmeno un millimetro
beh tornando all'originale sembra di guidare uno scooter elettrico o di cilindrata inferiore, silenzioso e si passa inosservati però
se poi si legge la strumentazione ci si accorge che tanto piano non si và si superano i 100 all'ora che uno non se lo immagina
se vuoi uno scooter per divertirti e un po sportivo te lo consiglio
leggero con una buona tenuta di strada credo che il 250 sia euro 1 mentre il 300 è euro 2
modifiche consigliate, praticare boccette di ventilazione nel retro scudo e basta
ps per settare come piace a noi lo scooter bisogna fare delle prove,
in un variatore malossi o polini i rulli credo che possano costare 15/20 euro e comprandone 2 serie di diverso peso si possono scambiare e fare svariati tentativi,
nel j-costa i rulli o missili come li vuoi chiamare costano circa 40 euro, fare 2 prove costa quasi come comprare un altro variatore
 
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