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Cambiare catena distribuzione su Thundercat
7133394
7133394 Inviato: 9 Mar 2009 17:08
Oggetto: Cambiare catena distribuzione su Thundercat
 

Ciao a tutti,
Ormai credo sia giunta l'ora di cambiare la catena di distribuzione sul mio Tcat...ha 56k km ed è qualche giorno che mi sta proprio sferragliando...
Ora mi chiedo, è possibile fare il lavoro in casa? Ho una discreta manualità ma non ho alba di come fare, a suo tempo mi sono smontato e rimontato (e fatta funzionare!!) una Rs 125 usando il manuale d'officina...
C'è qualcuno che mi può dare una dritta? O magari che ha il manuale d'officina (e non quello del proprietario che ho già in 10 versioni?)
Moto del 1997...
Grazie!
 
7138440
7138440 Inviato: 10 Mar 2009 10:21
 

La sostituzione della catena di DISTRIBUZIONE su questo modello non è una operazione semplice, nell'ultimo decennio la quasi totalità dei quattro cilindri si sono attestati sulla distribuzione laterale, molto semplice la sostituzione e semplicissino il controllo periodico.
La tua moto non rientra tra queste, ha ancora la vecchia filosofia di distribuzione centrale, il che costringe ad una operazione più laboriosa.
Innanzitutto ci sono due modi di sostituire la c.di d. centrale, il primo consiste nello smagliare la catena, agganciare la nuova su un capo e, facendo ruotare l'albero motore, tirarla e poi giuntarla; ho riassunto per sommi capi questa operazione, ma ci sono alri passaggi da effettuare.
La seconda è lo smontaggio totale del motore, sfilare l'albero motore e sostituire la catena, sempre riassumendo la spiegazione.
La differenza tra le due operazione consiste nell'affidabilità totale del lavoro.
Con la prima (smagliatura) si ha una operazione semplice, abbastanza veloce con un'affidabilità medio/alta, cioè la catena non ti farà i 60k di km ma almeno 30k sì.
Nella soluzione 2 l'affidabilità è al pari della Casa Madre, premesso che il lavoro in entrambe le soluzioni sia fatto ad OK.
La spiegazione di questo è dovuto al differente diametro dei peni della catena, premesso che la Yamaha non costruisce catene ma si serve della DID, quella venduta aperta ha un diametro più piccolo di due decimi di mm. che in quello spessore fa la differenza.
Aggiungo però che non ci sono problemi di rottura, sono affidabilissime entrambi ai notevoli carichi esercitati, sono di ottima marca ed è solo un motivo di durata.
Considerando che i costi di realizzazione dei due lavori sono ampiamente differenti, tocca solo a te decidere su quale optare.
Nel primo caso hai solo il costo della catena, nel secondo devi aggiungere quello della serie completa di guarnizioni (smonti integralmente il motore), olio motore (quando lo smonti di conseguenza sostituisci l'olio), trovadoti con il motore aperto un'occhiata ai pistoni e la sostituzione dei segmenti conviene farla, ed ecco che il costo sale notevolmente, per non parlare del tempo.
E non dimenticare nelle due opzioni di controllare i pattini di scorrimento catena, ed eventualmente sostituirli.
In quesa fase sono stato un pò conciso, decidi quale operazione seguire e posso essere più meticoloso nello spiegarti le singole operazioni, farlo in questo momento significherebbe un 3d troppo lungo.
Se ti serve il manuale (non uso e manutenzione) ho quello dell'FZR 600, il motore strutturalmente è uguale, anche come operazioni da eseguire, unico problema è un PDF in tedesco, ma credo meglio di niente.
Lamps
 
7154210
7154210 Inviato: 12 Mar 2009 10:59
 

Grazie mille per la risposta! A questo punto credo sia più saggio affidarmi ad un meccanico... icon_rolleyes.gif anche se ho la vaga sensazione che mi spelerà, dato che sicuramente mi farò aprire il motore (anche per dare un'occhiata al gioco valvole a questo punto...)
Speriamo bene! Mi basterebbe stare sotto ai 500 euro...
 
7154676
7154676 Inviato: 12 Mar 2009 12:19
 

Credo che molto difficilmenmte starai sotto i 500, calcola la serie completa di guarnizioni (solo quella della testa mediamente supera i 70/80 Euri, un kit non al di sotto dei 130), mettici la catena (una 50.ina), fasce elastiche (obbligatorie dati i km e la apertra del motore) una 60.ina a pistone quindi x 4, olio e filtro, eventuali pattini tenditori.
E poi devi aggiungere la mano d'opera, non è un'operazione veloce quella di togliere, smontare, sostituire, controlare, ricomporre e riposizionare il motore.
Se la moto non ha problemi di sorta, se non brucia olio e/o liquido refrigerante, ti consiglio far montare quella "aperta", e nell'occasione puoi far anche controllare il gioco valvole, deve obligatoriamente arrivare alle camme per sostituire la catena, certo la durata sarà inferiore, ma con una guida oculata, senza grossi strattoni e con regolare ed ottima manutenzione arriverai certamente intorno agli 90k di km senza doverla sostituire e con un'affidabilità garantina (dò per scontato l'abilità del tuo mecca).
 
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