Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Molle olinhs troppo morbide [info sulla regolazione]
7096863
7096863 Inviato: 4 Mar 2009 12:50
Oggetto: Molle olinhs troppo morbide [info sulla regolazione]
 

salve posseggo un fireblade 2007, 0510_inchino.gif
da poco ho cambiato molle, pompanti (olinhs) e revisione del mono. ho fatto sfilare gli steli di 12 mm. sono partito dal settaggio base e sono arrivato forcella: precarico tutto chiuso, compressione dal tutto chiuso 1 giro, estenzione dal tutto chiuso 3/4 di giro, il mono l'ho lasciato qusi come era. ed allora ??? in staccata la fascetta posta sulla forcella segnava 18 mm. non è che il meccanico mi ha fregato ??? 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
7096890
7096890 Inviato: 4 Mar 2009 12:55
 

ma così è inguidabile


è troppo rigida e frenata
 
7097585
7097585 Inviato: 4 Mar 2009 14:34
 

In pratica facevi prima a fare un punto di saldatura tra stelo e fodero! icon_eek.gif

Quoto Alex, secondo me è davvero un legno così. Ma le molle che hai messo sono più rigide? E l'olio che gradazione ha? In pratica hai la moto caricata (12 mm di "sfilo") sull'avantreno, crecando di recuperare qcosa col precarico (tutto chiuso?!?), oltre ad avere l'idraulica durissima!
Se metter eun kit significa doverlo usare a questo modo tanto valeva risparmiare soldi, metterci un ISO50 e girare coi registri chiusi che l'effetto era lo stesso. Ovvero non far lavorare la forcella...
 
7098283
7098283 Inviato: 4 Mar 2009 15:48
 

premetto la moto è perfetta. non saltella ne sbarchetta, semmai in staccata perdo un po il posteriore. comunque ho deciso di portare lo sfilo delle forcella a 6 mm. e pò aprire un po i registri. le molle sono olinhs e l'olio se ricordo bene ha la gradazione 4 ??? e poi anche se scende tutta la forcella farò finta di avere impennato.
 
7099770
7099770 Inviato: 4 Mar 2009 18:39
Oggetto: Re: molle olinhs troppo morbide
 

tonyber ha scritto:
salve posseggo un fireblade 2007, 0510_inchino.gif
da poco ho cambiato molle, pompanti (olinhs) e revisione del mono. ho fatto sfilare gli steli di 12 mm. sono partito dal settaggio base e sono arrivato forcella: precarico tutto chiuso, compressione dal tutto chiuso 1 giro, estenzione dal tutto chiuso 3/4 di giro, il mono l'ho lasciato qusi come era. ed allora ??? in staccata la fascetta posta sulla forcella segnava 18 mm. non è che il meccanico mi ha fregato ??? 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif

il sag l'hai misurato? sai esattamente a quanti mm dal piedino si trova il fondocorsa sulla tua forcella? sono misure basilari che dovrebbero venire prima dello smanettamento sull'idraulica o la modifica radicale di parametri importanti.
tieni presente che la forcella *deve* scendere fino a pochissimi mm dal tampone. se non lo fa significa che funziona male.
per settaggio base intendi quello della honda oppure ohlins te ne ha fornito uno che tiene in considerazione le modifiche apportate all'idraulica?

Ultima modifica di 30x26 il 4 Mar 2009 18:44, modificato 1 volta in totale
 
7099795
7099795 Inviato: 4 Mar 2009 18:41
 

cioè, l'idraulica serve per smorzare il rimbalzo della sospensione dopo che ha attutito una asperità dell'asfalto, ma la funzione primaria della sospensione è di rendere il collegamento moto -asfalto meno rigido di quanto non fosse senza.

io comunque regolerei il precarico in modo che la sospensione si trovi a lavorare poco sopra la metà della corsa, il freno in compressione in modo che tu possa sentire la moto trasmettere la frenata sull'asfalto in maniera soddisfacente senza cedere troppo repentinamente, e il freno in estensione lo regolerei più morbido della compressione per permettere alla ruota di copiare bene l'asfalto anche se ci dovesse essere una buca improvvisa.


il problema della regolazione è che dipende da quanto vai forte tu e dal tipo di strada che percorri.

se per andare forte su una pista bella liscia forse è meglio avere un settaggio abbastanza rigido e frenato, per andare forte sul pavè devi prediligere un assetto meno rigido e con l'idraulica meno frenata.


più vai veloce e più la frequenza delle stesse buche che prendi sempre è alta e più vai piano e più la frequenza è bassa.

paradossalmente la sospensione può sembrarti più rigida nella reazione alle buche andando forte che andando piano, e sembrarti veloche nella variazione di assetto andando veloche piuttosto che lento, quindi devi trovare un giusto equilibrio a quelle che sono le tue sensazioni.


non è che più è chiusa e rigida e più la sospensione si comporta meglio in senso assoluto.
 
7103397
7103397 Inviato: 5 Mar 2009 8:09
 

Beh nel primo caso aver sfilato di 12 mm le forcelle di fatto faceva in modo che tu caricassi l'anteriore molto di più rispetto al setup originale, quindi il comportamento da te denunciato è quasi normale in quella situazione, tieni presente che Haga, per dirne uno, sfila le forcelle di un bel po' per ottenere una moto che gli consenta quegli inserimenti in curva. Detto ciò le molle ohlins esistono a due gradi di rigidità, se hai preso quelle standard e non quelle rigide, hai molle che, magari sono di qualità superiore come materiali, ma che si comportano esattamente come prima, se invece hai quelle più rigide, si parla di un 5% in più, se le metti sotto stress abbassando il naso della moto di 12 mm non è detto che hai un avantreno che affondi meno velocemente di prima anzi. Prova a lavorare anche sui settaggi idraulici, in modo da frenare di più la sospensione anteriore in compressione, forse aiuterai il tutto. Ultimo già aver diminuito lo sfilaggio delle forcelle dovrebbe averti dato un po' meno di carico davanti e migliorato un po' la situazione, ma se col set up che usavi ti lamentavi solo di un ondeggiamento di posteriore in frenata, direi che alle sospensioni non hai problemi...
 
7103516
7103516 Inviato: 5 Mar 2009 8:52
 

Azz 12 millimetri e' troppo, io non andrei mai a sfilare piu' di 4-5 mm massimo...
Rischi di compromettere troppo il comportamento della moto.
 
7104815
7104815 Inviato: 5 Mar 2009 12:48
 

questa è troppo forte, 0509_up.gif la userò anche io, ma... senza pagarti i diritti d'autore doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©