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Olio trasmissione Sh-Dylan-@ 125/150
7065395
7065395 Inviato: 27 Feb 2009 17:08
Oggetto: Olio trasmissione Sh-Dylan-@ 125/150
 



Ragazzi ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla a riguardo...Qualcuno per caso sa ogni quanto va cambiato l'olio della trasmissione e che olio va utilizzato? Grazie in anticipo per le risposte
 
7069245
7069245 Inviato: 28 Feb 2009 2:37
 

80W90 va bene,quello in pratica per i differenziali e cambi meccanici delle auto.
Io sul mio ex @150 lo cambiai a 30Mila km.
 
7080274
7080274 Inviato: 2 Mar 2009 1:04
 

Grazie mille Giulio...sai per caso se il fatto di avere la marmitta svuotata può portare a qualche problema al motore? xkè io quiando lo modificai mi dissero di fare così però ora che l'ho riportato all'originalità volevo sapere se poteva creare qlc problema, in quanto mi sta dando dei problemi cn l'olio che me ne brucia parecchio, anke se penso c'entri poco...grazie ancora
 
7081160
7081160 Inviato: 2 Mar 2009 12:03
 

Non so quanti km hai,io col mio ex @150 avevo 48Mila km,e consumava circa 30/40gr di olio ogni 3000km.
La marmitta non tanto c'entra,quanto lo stile di guida,ma se consuma olio per altro è un paio di maniche.
comunque io ti consiglio di rimettere la sua marmitta(che è la migliore)senza "sfiltrarla"ne guadagni di coppia in basso.
Al limite prendi una aftermarket.
Ma l'originale quando si tocca non serve a nulla,se non ha peggiorare le cose.
 
7082113
7082113 Inviato: 2 Mar 2009 14:48
 

infatti concordo, comunque il mio di km ne ha 32mila e comunque il motore l'ho fatto rettificare quando l'ho rimontato dopo aver levato il 170 (800km fa), quindi in teoria il motore è nuovo, ecco perchè nn mi spiego il consumo abnorme visto che pistone e fasce sono nuove di zecca
 
7088643
7088643 Inviato: 3 Mar 2009 10:32
 

se consuma molto olio dopo la rettifica(ed il pistone nuovo)probabile che ti consumi qualcosina attraverso i paraoli delle valvole,non c'è altra spiegazione.
Prova a cambiare olio con uno più denso.
 
7093187
7093187 Inviato: 3 Mar 2009 21:10
 

oggi ho chiesto al mecca che me lo ha montato che poi alla fine è un amico, il quale ha detto che quando ha montato il tutto ha cambiato anke i paraoli e mi ha detto allora di provare con un 10w50 visto che usavo il 10w40...secondo te?
 
7094319
7094319 Inviato: 3 Mar 2009 23:03
 

Prova tranquillamente,lo usavo io nel mio quella gradazione..
Scaricalo a caldo,e poi metti tutto il litro.
Segnati i km ed il livello sull'astina,poi magari dopo 1000km(o prima a seconda di come lo usi)lo ricontrolli.
 
7095144
7095144 Inviato: 4 Mar 2009 0:51
 

ok grazie tante per la pazienza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7095536
7095536 Inviato: 4 Mar 2009 9:13
 

Giuliok6 ha scritto:
se consuma molto olio dopo la rettifica(ed il pistone nuovo)probabile che ti consumi qualcosina attraverso i paraoli delle valvole,non c'è altra spiegazione.
Prova a cambiare olio con uno più denso.


oppure una tolleranza di accoppiamento cilindro-pistone sbagliata
 
7095842
7095842 Inviato: 4 Mar 2009 10:45
 

con i torni di oggi è difficile sbagliare..
A questo punto bisognerebbe vedere anche come ha posizionato le fasce sul pistone..
 
7101748
7101748 Inviato: 4 Mar 2009 22:45
 

dubito ke le ha montate male...fa questo da una vita...ed è meccanico di professione...comunque dubito che sia stata sbagliata la rettifica...o per lo meno lo spero 0510_sad.gif ...comunque oggi mio fratello mi ha comprato l'olio 10w50 della motul...spero che vada bene domani faccio il cambio, anke se da cambiare nel mio nn ce n'è nemmeno una goccia...grazie ancora per la pazienza di avermi risposto...vi tengo informati
 
7101809
7101809 Inviato: 4 Mar 2009 22:50
 

già, magari montate al contrario.. oppure montato al contrario il raschiaolio.
può capitare a tutti, professionisti esperti ingegneri e comuni mortali. nn siamo macchine icon_smile.gif
 
7101883
7101883 Inviato: 4 Mar 2009 22:57
 

Lorenzo86 ha scritto:
già, magari montate al contrario.. oppure montato al contrario il raschiaolio.
può capitare a tutti, professionisti esperti ingegneri e comuni mortali. nn siamo macchine icon_smile.gif


Il fatto è che pure lui quando gli è arrivato il pistone dalla rettifica, me lo ha fatto vedere e le fasce erano già annesse al pistone xciò mi sembra strano
 
7102352
7102352 Inviato: 4 Mar 2009 23:38
 

a me sembra strano invece che consumi così tanto olio dopo rettifica e pistone completo di fasce e raschiaolio nuovi.
spero che nn sia consumo da trafilaggio...e che realmente siano i guidavalvola

intanto comunque prova l'olio piu viscoso... se il consumo cala, puoi anche lasciare così

ma se la base è quella che avevi elaborato... ci credo che ora nn sia tutto perfetto (appart cilindro e pitone nuovi), a cominciare dal consumo di guidavolavola, bilanceri, valvole e camme... probabilmente hanno risentito un pochino dei maggiori stress
 
7102399
7102399 Inviato: 4 Mar 2009 23:43
 

spero proprio non sia come dici tu...comunque quando lo elaborai dovetti allargare i carter per fare entrare il cilindro, mica c'entra qlcs?però non penso perchè questa cosa l'ha fatta molta gente e di problemi nn ne ha trovati
 
7102449
7102449 Inviato: 4 Mar 2009 23:48
 

già, sul 125 honda senza toccare il basamento puoi montare solo il 155cc se nn sbaglio...
verifica comunque che nn ci siano perdite all'esterno.
purtroppo nn so dirti se la modifica fatta può combinarci qualcosa...
 
7102926
7102926 Inviato: 5 Mar 2009 0:47
 

Lorenzo86 ha scritto:
già, magari montate al contrario.. oppure montato al contrario il raschiaolio.
può capitare a tutti, professionisti esperti ingegneri e comuni mortali. nn siamo macchine icon_smile.gif

Al contrario non vanno..
le fasce di un 4 tempi montate male significa non sfalsate fra di loro,facendo capitare i punti di giunzione vicini fra una fascia e l'altra determinando il consumo di olio anomalo.
Ogni fascia va ruotata di 180°al montaggio,idem per le successive,avendo accortezza di far capitare i punti di chiusura(o giunzione)dal lato opposto alla precedente.
 
7106785
7106785 Inviato: 5 Mar 2009 17:35
 

infatti...basta non far coincidere i punti di chiusura, comunque oggi ho messo il 10w50 e quando l'ho acceso mi è sembrato facesse un po di fumo dalla marmitta ma solo quando acceleravo, si vedeva in lontananza...spero che con questo olio riesca a risolvere sennò mi compro proprio un bel blocco in qualche scasso...magari 150...
 
13314251
13314251 Inviato: 4 Mag 2012 19:24
 

anche io ho questo problema dopo la rettifica del mjio sh 125 del 2001 come posso risorverlo consuma olio a morire un litro ogni 700 km se popsso sapere come hai risolto tu grazie mille
 
16153503
16153503 Inviato: 7 Mag 2020 9:47
Oggetto: Re: Olio trasmissione Sh-Dylan-@ 125/150
 

fusgol ha scritto:
Ragazzi ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla a riguardo...Qualcuno per caso sa ogni quanto va cambiato l'olio della trasmissione e che olio va utilizzato? Grazie in anticipo per le risposte


Ciao, io 11 anni dopo ni ritrovo con il tuo stesso problema rotfl.gif

devo ripristinare il vecchio SH150 (MY 2001) ma non riesco a trovare sul libretto che olio devo utilizzare per la trasmissione, cosi ho acquistato questo:

Link a pagina di Bardahl.it

Leggendo un pò sul web ho scoperto che alcuni lamentano un aumento dei consumi, probabilmente dovuto alla viscosità elevata di quest'olio e consigliano di utilizzare una gradazione inferiore tipo questo:

Link a pagina di Bardahl.it

Ora lo so che non dovrebbe accadere nulla di irreparabile anche usando 80W-90, ma volevo capire cosa consigliasse ufficialmete la Honda, ma come detto, sul libretto non è riportato nulla se non la quantità necessaria.

Spero che qualcuno in questi anni abbia trovato la risposta... Grazie mille! 0510_saluto.gif
 
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