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R 1100 S: non parte, sensore di Hall?
7032119
7032119 Inviato: 23 Feb 2009 12:54
Oggetto: R 1100 S: non parte, sensore di Hall?
 

Dopo tre settimane di inutillizzo della moto, la stessa non è partita.
Pensando che la causa del mancato avviamento fosse la batteria scarica, con l'aiuto di un meccanico ex BMW, abbiamo sostituito la batteria con altra nuova.
La moto però non vuole saperne di avviarsi. Il meccanico ha quindi sentenziato: è sicuramente colpa del sensore di Hall che andrà cambiato ma non si è dilungato in spiegazioni.
Esclusi mal funzionamenti della pompa della benzina, del motorino di avviamento e dell'alternatore, può essere veramente questo sensore (di cui ignoravo l'esistenza e di cui ignoro la funzione) la causa di tutto?
Grazie
 
7032770
7032770 Inviato: 23 Feb 2009 14:13
 

Ciao agnesina78,

Tempo fa anch'io ho avuto un problema simile, solo che la mia si fermava senza preavviso poi non ripartiva, passati alcuni minuti ripartiva e per un pò andava, poi daccapo...

Ti consiglierei, prima di smontare coperchi cinghie e quant'altro, di verificare se la spina ed il cavetto che collega i sensori di Hall alla centralina è in buono stato, la spina è sotto il serbatoio dal lato destro, ed è protetta da un cappuccio di gomma trasparente che per essere rigirato su se stesso e dare accesso alla spina, è meglio riscaldarlo un pò con un phon ad aria calda.

Di solito, si ossida il contatto che porta tensione, ovvero sia il cavetto rosso, ma per sicurezza, è meglio pulirli tutti, se ti va poi leggi qui, Link a pagina di Xoomer.alice.it che ti fai una cultura icon_asd.gif sui sensori di Hall, dove viene spiegato molto bene cosa sono e come intervenire nelle varie situazioni.

Facci sapere come va, un saluto, Vitto58
 
7034214
7034214 Inviato: 23 Feb 2009 16:44
 

Sui modelli 1100 questo guasto è moto frequente per difetto di isolamento del cablaggio e per i sensori stessi. Nei modelli successivi (1150) sono infatti stati modificati. Comunque se vuoi toglierti il dubbio, anche senza testarli, preliminarmente prova a verificare se arriva corrente agli iniettori ed alle candele, infatti in caso negativo potrebbe essere proprio uno dei due sensori (difficilmente entrambi) essersi guastato. Inoltre dovresti notare anomalie ai danni del contagiri (la lancetta "salta").
 
7107078
7107078 Inviato: 5 Mar 2009 18:07
 

Continua l'odissea. il meccanico che per primo è intervenuto, mi ha consigliato di portare la moto presso la concessionaria ufficiale. Stamattina mi chiamano e mi dicono: dall'auto diagnosi risulta che non c'è compressione al cilindro sinistro. Dobbiamo smontare la testa e vedere cosa hanno le valvole. Ma signorina, non è che questa moto ha più di centomila km?
Io sono rimasta basita. La moto è di seconda mano acquistata presso altro concessionario Bmw con garanzia scaduta tre mesi fa. Chiaro che non posso sapere se i 21.900 segnati fossero reali, ma la moto andava benissimo.
L'ultima volta che l'ho usata era perfetta, l'ha provata anche un mio amico che ha già avuto due S prima dell'attuale e che qualcosa ci capisce ovviamente.
Possibile che STANDO FERMA si produca un guasto meccanico?
Io ho l'impressione che vadano per tentativi ed il fatto che io sia una donna abbia la sua influenza...
Cosa mi consigliate? sono disperata!!
 
7107603
7107603 Inviato: 5 Mar 2009 19:05
 

Con l'autodiagnosi si vede tutto (o quasi) ma senz'altro non si vede se c'è o meno compressione nei cilindri. Li serve solo un vero e prorio manometro che si collega al posto di una candela. Il fatto che la moto non si avvi non è legato alla compressione nei cilindri a meno che uno non abbia "rotto" ma non è il tuo caso perchè un motore non "rompe" di certo rimanendo fermo. Mi sa che il/i maccenico/i va/vanno davvero per tentoni. Io il motore non lo farei aprire. Intanto sarebbe utile che ti dicessero:
- se arriva corrente agli iniettori;
- se arriva corrente alle condele;
- se la pompa benzina va in pressione e quiondi se arriva benzina nelle camere di scoppio.
ciao Mauro
 
7107798
7107798 Inviato: 5 Mar 2009 19:25
 

Maurodami ha scritto:
Con l'autodiagnosi si vede tutto (o quasi) ma senz'altro non si vede se c'è o meno compressione nei cilindri. Li serve solo un vero e prorio manometro che si collega al posto di una candela. Il fatto che la moto non si avvi non è legato alla compressione nei cilindri a meno che uno non abbia "rotto" ma non è il tuo caso perchè un motore non "rompe" di certo rimanendo fermo. Mi sa che il/i maccenico/i va/vanno davvero per tentoni. Io il motore non lo farei aprire. Intanto sarebbe utile che ti dicessero:
- se arriva corrente agli iniettori;
- se arriva corrente alle condele;
- se la pompa benzina va in pressione e quiondi se arriva benzina nelle camere di scoppio.
ciao Mauro


Ciao Agnesina78,

Quoto al 100% Maurodami, difatti, ammesso che uno dei due cilindri non abbia la compressione necessaria, la moto deve o meglio dovrebbe avviarsi ad un cilindro solo, il motore non si avvia ad esempio se uno dei due cavetti che comandano i corpi farfallati (l'accelleratore per essere chiaro...) esce dal registro, ma se era questa la causa, il mecca di certo lo avrebbe visto, comunque sia, prima di aprire il motore aspetterei.

E' anche possibile, che nello stare ferma una delle valvole di scarico sia rimasta "incantata", ma anche in questo caso, oltre alla possibilità di verificarlo togliendo solo il coprivalvole, resta il fatto che dovrebbe avviarsi, starnutendo in modo osceno, ma deve comunque avviarsi.

Non sò in che zona abiti, ma come ha detto Maurodami, credo che vadano a tentoni, quindi, si impone l'obbligo di trovare qualcuno che ne mastichi un pochino di più di veterinaria...

Facci sapere, ciao Vitto58

Post scriptum: Una muKKa trattata con un minimo di cura, arriva a dei kilometraggi molto elevati, cosa che i concessionari dovrebbero sapere...
 
7112406
7112406 Inviato: 6 Mar 2009 11:46
 

ciao carissimi maurodami e vitto.
ieri sera ho dato ordine di non smontare neppure il coperchio delle valvole e stamattina....ho trovato la testa sinistra completamente smontata!
Guardate che io non pago mano d'opera non necessaria sia chiaro! Ma signorina, problemi elettrici non ce ne sono, se manca la compressione il problema non può che essere nel motore. Ma allora, se la corrente c'è, la moto doveva partire anche con un solo cilindro, gli faccio osservare. A no, non è mica vero, risposta! Comunque, le valvole sono perfette (come immaginavo) e alla mia osservazione che vadano a tentoni, si sono praticamente offesi e mi hanno risposto che se voglio la moto a posto li devo lasciare lavorare...
Non ho più parole e ormai, arrivati al cilindro, guarderanno pure quello!
Ho il morale a terra, non ho nessuna intenzione di pagare tutte quelle ore di mano d'opera e so già che finirò in causa...
Poi scopriranno, senza dirmelo, che un cavo della batteria era ossidato e la moto miracolosamente ripartirà! Andrà a finire così...
 
7114126
7114126 Inviato: 6 Mar 2009 15:54
 

agnesina78 ha scritto:
ciao carissimi maurodami e vitto.
ieri sera ho dato ordine di non smontare neppure il coperchio delle valvole e stamattina....ho trovato la testa sinistra completamente smontata!
Guardate che io non pago mano d'opera non necessaria sia chiaro! Ma signorina, problemi elettrici non ce ne sono, se manca la compressione il problema non può che essere nel motore. Ma allora, se la corrente c'è, la moto doveva partire anche con un solo cilindro, gli faccio osservare. A no, non è mica vero, risposta! Comunque, le valvole sono perfette (come immaginavo) e alla mia osservazione che vadano a tentoni, si sono praticamente offesi e mi hanno risposto che se voglio la moto a posto li devo lasciare lavorare...
Non ho più parole e ormai, arrivati al cilindro, guarderanno pure quello!
Ho il morale a terra, non ho nessuna intenzione di pagare tutte quelle ore di mano d'opera e so già che finirò in causa...
Poi scopriranno, senza dirmelo, che un cavo della batteria era ossidato e la moto miracolosamente ripartirà! Andrà a finire così...



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif A sentire 'ste cose rimango basito e senza parole ( eusa_liar.gif eusa_liar.gif le avrei eccome le parole, osta se le avrei...)

0509_up.gif Appena sei uscita da questa avventura, se puoi cambia officina, che trovarne una peggio di questa, sarà difficile.

0509_down.gif Meccanici di un marchio blasonato come Bmw non devono e soprattutto non possono comportarsi così.

0510_five.gif Tienici comunque informati (se puoi, ovvio) dell'evoluzione della cosa, intanto facciamo il tifo per te, ciao, Vitto58





Un saluto, Vitto58
 
7221450
7221450 Inviato: 22 Mar 2009 13:33
 

devo sapere come va a finire questa storia.....rimango in attesa
good luck
mukkas
 
7222704
7222704 Inviato: 22 Mar 2009 17:27
 

agnesina78 ha scritto:
ciao carissimi maurodami e vitto.
ieri sera ho dato ordine di non smontare neppure il coperchio delle valvole e stamattina....ho trovato la testa sinistra completamente smontata!
Guardate che io non pago mano d'opera non necessaria sia chiaro! Ma signorina, problemi elettrici non ce ne sono, se manca la compressione il problema non può che essere nel motore. Ma allora, se la corrente c'è, la moto doveva partire anche con un solo cilindro, gli faccio osservare. A no, non è mica vero, risposta! Comunque, le valvole sono perfette (come immaginavo) e alla mia osservazione che vadano a tentoni, si sono praticamente offesi e mi hanno risposto che se voglio la moto a posto li devo lasciare lavorare...
Non ho più parole e ormai, arrivati al cilindro, guarderanno pure quello!
Ho il morale a terra, non ho nessuna intenzione di pagare tutte quelle ore di mano d'opera e so già che finirò in causa...
Poi scopriranno, senza dirmelo, che un cavo della batteria era ossidato e la moto miracolosamente ripartirà! Andrà a finire così...



Ciao Agnesina,visto che il tuo ultimo post è del 6 ed oggi è il 22 ci dici come è finita?

Comunque una domanda è d'obbligo,per caso hai viaggiato per parecchio con il serbatoio in riserva?

Ti dico ciò perché forse poteva essere la pompa che non ama stare in pressione con poca benzina e a volte "brucia",comunque un conce che va a tentoni non mi piace,se per caso ci dici di dove sei vediamo di aiutarti con l'eventuale sostituzione del mecca con qualcuno "capace" sul serio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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