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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
7202421
7202421 Inviato: 19 Mar 2009 15:34
 

l'importante è poi non mettere la gomma sulla piastra in cucina e la carne sul tornio......
 
7248101
7248101 Inviato: 25 Mar 2009 23:19
 

ecco il danno, prima o poi doveva accadere

per togliere la ghiera (superbloccata) con violenza
si è spaccata parte della filettatura
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




qualcuno per caso icon_redface.gif (ripeto per caso) icon_redface.gif non è che sa dove recuperare
un tamburo in alluminio

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7249109
7249109 Inviato: 26 Mar 2009 9:07
 

su egay ne mettono in continuazione ....
 
7283695
7283695 Inviato: 30 Mar 2009 21:40
 

sabato ho comprato il mozzo anteriore a Reggio per soli pochi euro
così già che c'ero ne ho comprato un altro (per sicurezza non si sa mai)

anche da questo non risucivo a togliere la ghiera e alla fine mi sono accorto
che la filettatura è sinistra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ed è andato tutto bene

comunque ora ne ho uno di ricambio.
 
7284218
7284218 Inviato: 30 Mar 2009 22:13
 

ciao a tutti!!! ho visto il modello di moto e mi sono accorto di averne una identica in garage..solo che non versa per niente in buone condizioni..ha ancora la targa originale..mi sapete per caso dire cosa posso farci? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7284351
7284351 Inviato: 30 Mar 2009 22:22
 

Toyman ha scritto:
..mi sapete per caso dire cosa posso farci? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


formichino ha scritto:

.....
Dice il mulo al pipistrello:"dove lo metto questo ombrello"
Dice il pipistrello al mulo:"non saprei, ha smesso di piovere"

Dice il mulo al capriolo: "dove lo metto questo ghiacciolo?"
Dice il capriolo al mulo:" non lo so, ma fai presto sennò si scioglie"

Dice il mulo all' aragosta:"a chi serve questa supposta?"
Dice l' aragosta al mulo:"a me la febbre è passata"

Dice il mulo al pavone:"dove lo metto questo bastone?"
Dice il pavone al mulo:"non preoccupatri che un posto lo troviamo"

Dice al mulo alla ranocchia:"che facciamo con questa pannochia?"
Dice la ranocchia al mulo:"io ci farei del pop corn"
.......... 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif


Ovviamente si fa per scherzare.... he he he ... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7285352
7285352 Inviato: 31 Mar 2009 0:17
 

mettila a posto...se ne hai voglia...oppure proponicela icon_razz.gif
 
7287300
7287300 Inviato: 31 Mar 2009 13:50
 

RenPag ha scritto:


Ovviamente si fa per scherzare.... he he he ... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


hahahah mi ero dimenticato di queste perle di saggezza icon_smile.gif
comunque metterla apposto la vedo dura perchè di tempo non ne ho proprio per niente..appena ho le foto le upperò per sapere qualche vostro parere se è fattibile o meno come cosa icon_smile.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque ho visto dei bellissimi lavori..complimenti a tutti
 
7321811
7321811 Inviato: 5 Apr 2009 18:34
 

che tipo di chiave occorre per questo faro senza contakm
del gilera 150 sport 3 marce?

a Reggio Emilia ho visto che ne vendevano vari modelli
ma per non sbagliare non ho rischiato di prenderne una
che magari non ci andava

qualcuno non ha mica una foto della chiave?

da qualche parte ho letto che in questo tipo di faro,
che non disponde dell'interruttore di avviamento senza
batteria, la chiave infilata ruotata di 180° fa la stessa funzione

o sbaglio? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7338843
7338843 Inviato: 7 Apr 2009 21:55
 

Nessun suggerimento su questo faro e della chiave?
 
7344652
7344652 Inviato: 8 Apr 2009 17:41
 

ciao, il faro dovrebbe essere un carello e la chiavetta porta la marca.
Se hai ancora bisogno di documentazione io ho diverse cose.
Ciao
Massimiliano
 
7344801
7344801 Inviato: 8 Apr 2009 18:06
 

se è carello ha lo stesso blocchetto della mia nettuno, la forma della chiave (solo la parte che va nel blocchetto) e tipo questa
Link a pagina di Guzzimoto.com
ma schiacciata(vedi foto in basso), ma stai attento io mi sono portato a reggio il blocchetto e le chiavi che ho visto hanno un diametro maggiore e non entrano, avevo pensato di limarle, ma comunque non erano carello, allora ho lasciato stare in attesa di trovare quella originale(cè formichino che sono anni che la cerca) quando l'avrò restaurata se proprio non la trovo ne prendo una che ci va bene.




la chiave carello originale dovrebbe essere cosi nella parte superiore,
Link a pagina di Img12.imageshack.us
x varie se ne sai di più oppure pensi che è sbagliata dillo, altrimenti rischiamo di prendere/cercare quella sbagliata
se hai una foto più chiara potresti metterla, ci fai una cortesia.
ciao ciao
 
7344856
7344856 Inviato: 8 Apr 2009 18:14
 

ciao, io ho alcune gilera 125/150 e diversi manuali compreso il catalogo parti di ricambio però da molto tempo non le guardo e non ricordo bene se quel faro è come quello del 125 sport o no sono quasi certo che sia un carello ma ripeto prima devo guardare la documentazione che ho a casa altrimenti rischio di dire solo sciocchezze.
 
7346486
7346486 Inviato: 8 Apr 2009 21:36
 

varie ha scritto:
ciao, il faro dovrebbe essere un carello e la chiavetta porta la marca.
Se hai ancora bisogno di documentazione io ho diverse cose.
Ciao
Massimiliano


La documentazione è sempre ben accetta
ti ho mandato la mia email per MP per eventuali invii
di materiale
grazie Gianfranco
 
7346651
7346651 Inviato: 8 Apr 2009 22:42
 

eolo ha scritto:
se è carello ha lo stesso blocchetto della mia nettuno, la forma della chiave (solo la parte che va nel blocchetto) e tipo questa
Link a pagina di Guzzimoto.com
ma schiacciata(vedi foto in basso), ma stai attento io mi sono portato a reggio il blocchetto e le chiavi che ho visto hanno un diametro maggiore e non entrano, avevo pensato di limarle, ma comunque non erano carello, allora ho lasciato stare in attesa di trovare quella originale(cè formichino che sono anni che la cerca) quando l'avrò restaurata se proprio non la trovo ne prendo una che ci va bene.




la chiave carello originale dovrebbe essere cosi nella parte superiore,
Link a pagina di Img12.imageshack.us
x varie se ne sai di più oppure pensi che è sbagliata dillo, altrimenti rischiamo di prendere/cercare quella sbagliata
se hai una foto più chiara potresti metterla, ci fai una cortesia.
ciao ciao



quindi è una ricerca affannosa, dovrò per forza di cose costruirne una.

Ho letto che serve questa chiave infilata girata di 180° per fare la stessa funzione
dell'interruttore sull'altro tipo di faro, cioè metterla in moto senza batteria

certo una foto della chiave potrebbe risolvere molti dubbi e problemi
 
7349090
7349090 Inviato: 9 Apr 2009 10:50
 

allora,
sulla mia smontando il blocchetto ci sono solo 2 fili collegati, quindi quel lavoro di 180 gradi non lo fa, fai una cosa smonta il tuo e vedi se ha qualche meccanismo particolare, altrimenti se hai anche tu solo 2 fili, è come il mio, praticamente infilando la chiave si spinge un tondino di rame che mette in contatto i due fili, quando la infili la giri di 180 gradi per bloccare la chiave e basta.
 
7353489
7353489 Inviato: 9 Apr 2009 22:06
 

la notizia che parla della chiave inserita girata di 180 gradi è stata tratta dall'articolo
"GUIDA ALL'ACQUISTO/GILERA 150 SPORT" e questo è uno stralcio:

"Attenzione ai ricambi

Qualcuno potrà obiettare “…ancora Franco
Chinelli?!” Ebbene si, ed il motivo è validissimo.
Chinelli è una persona competente
(è stato concessionario, pilota e meccanico
Gilera) e disponibile (ma disponibile è dir
poco) che, per passione ed amore nei confronti
delle due ruote (in particolare di quelle
di Arcore), dedica intere ore a spiegare
modifiche (cataloghi e ricambi alla mano!),
pregi e difetti di una moto. Con competenza
e memoria di ferro arriva a parlare dei
dettagli come della bussola di fissaggio
sella e serbatoio che cambia dall’esemplare
181/8349, oppure della bronzina
dell’albero a camme differente dalla
186/1104, tanto per citare un
paio di esempi. Ecco
spiegato il motivo del
perché spesso ci affidiamo
a lui. Veniamo
ora alla moto in questione
iniziando dalla
situazione ricambi.
Alcuni si trovano, altri
no, come il faro Carello
a doppia chiave. La
maggior parte sono infatti
stati massacrati. Mi
spiego: questo faro non dispone
del classico interruttore
di emergenza da utilizzare
in caso di batteria a terra: a
svolgere questa mansione ci pensa la chiave
di contatto, che va però inserita girata
di 180 gradi rispetto alla posizione di uso
solito. Molti non lo sanno e così finiscono
per rovinare il tutto
."


e questa è la foto del faro che come si può vedere ha solo due fili

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7355709
7355709 Inviato: 10 Apr 2009 10:29
 

hai il mio stesso blocchetto, come potrai vedere la chiave invertita di 180 gradi non la potresti infilare, il dentino non entrerebbe, quindi non hai l'opzione emergenza, poi se cè un'altro metodo non lo so.
 
7355711
7355711 Inviato: 10 Apr 2009 10:31
 

hai il mio stesso blocchetto, come potrai vedere la chiave invertita di 180 gradi non la potresti infilare, il dentino non entrerebbe, quindi non hai l'opzione emergenza, poi se cè un'altro metodo non lo so.
 
7355893
7355893 Inviato: 10 Apr 2009 12:17
 

La nota del Sig. Chinelli si riferisce al faro Carello tipo quello montato sulla 300 prima serie, per intenderci questo sotto (ho preso le foto dal sito di RenPan e da un post di questo foro in quanto non ho a disposizione foto del mio)

Link a pagina di Img19.imageshack.us

Link a pagina di Img13.imageshack.us

La chiave di sinistra non è estraibile ed è il devioluci, la chiave di destra è estraibile ed è la chiave di contatto: per l’ accensione normale (quindi con batteria carica) occorre inserire la chiave come nelle foto (quindi con la parte più appuntita verso il serbatoio) e girarla verso destra. Per l’ accensione d’ emergenza (batteria scarica o mancante) occorre inserire la chiave girata di 180 gradi (quindi con la parte più appuntita verso la ghiera del fanale) e girarla verso sinistra. La chiave è fatta in modo tale da poter essere girata solo verso destra se inserita in un senso e solo verso sinistra se inserita nel senso opposto, per evitare che sbadatamente venga attivato il circuito di emergenza quando non necessario con le conseguenze del caso (in pratica ci si trova la moto che non si avvia se non a spinta e non si capisce il perché se si è convinti di aver attivato il circuito normale). La chiave in realtà non ha nulla di particolare, è cilindrica come quella dell’ aprilia: la differenza è nelle 2 barrette vicino alla testa in bachelite che, essendo di lunghezza differente, permette di attivare i 2 circuiti con l’ inserimento della chiave ruotata di 180 gradi.
Quello che spesso succedeva era che questo particolare veniva dimenticato e, quando occorreva attivare il circuito di emergenza, veniva inserita la chiave nel solito modo, si cercava di girarla verso sinistra forzandola e si rovinava quindi il meccanismo.
 
7356039
7356039 Inviato: 10 Apr 2009 12:35
 

grazie del chiarimento icon_wink.gif
 
7356196
7356196 Inviato: 10 Apr 2009 12:49
 

quindi l'articolo non ha nulla a che vedere con il nostro faro?
 
7356636
7356636 Inviato: 10 Apr 2009 13:34
 

Penso proprio di no: dovrebbe riguardare solamente il faro di cui parlavo prima che veniva montato anche sulle prime 150. Se guardate il manuale uso e manutenzione della 150 Sport e turismo che trovate sul sito di RenPag (http://www.rpw.it/Documentazione.htm) lo vedete montato sulla Sport e vedete anche lo schema elettrico ad esso relativo (quello a pag. 22 con il regolatore montato sulla dinamo).
 
7358410
7358410 Inviato: 10 Apr 2009 18:01
 

chiarito l'equivoco,

ma il gilera 150 con il faro carello
con una sola chiave e senza l'interruttore di
emergenza, in caso manchi la batteria, se riesce a farlo partire?
 
7439656
7439656 Inviato: 23 Apr 2009 15:22
 

non c'è nessuno che è a conoscenza di quanto
richiesto con il post precedente?

e per quanto ruguarda lo schema elettrico
qualcuno ha quello specifico della 150 sport 3 marce
con quel faro?

negli schemi elettrici in mio possesso non c'è quello
specifico del faro carello senza interruttore di emergenza
 
7661156
7661156 Inviato: 23 Mag 2009 13:16
 

Ciao a tutti

sono arrivato al colore del serbatoio e siccome ho visto
che ci sono alcune incongruenze sui codice colore sapete quali sono
quelli esatti per la 150 sport del 1952 tre marce? Grazie

Ieri ho saputo che al posto della tankerite si può utilizzare
la vernice alimentare per l'interno dei serbatoi con gli stessi risultati
e con risparmio di molti denari. qualcuno l'ha mai usata?

p.s. qualcuno sa dirmi dei post precedenti?
 
7661198
7661198 Inviato: 23 Mag 2009 13:22
 

a me l'ha preparato il carrozziere l'interno usando un particolare fondo epossidico..lui tratta così da anni i serbatoi di fiat 500 e 600 (ne fa moltissime) e non ha mai avuto problemi..
 
7661325
7661325 Inviato: 23 Mag 2009 13:39
 

le vernici non sono resine, quelle potranno sempre essere rimosse, le resine no.
trattamenti a base di resine come la tankerite o simili vanno fatti solo in casi disperati.
alcuni giorni fa parlavo con un collezionista della mia zona, che aveva una guzzi 250 con il trattamento fatto 5 0 6 anni fa, si stava crepando tutto l'interno come un uovo rotto... che gli fai a quel serbatoio? lo butti! o gli fai un altro strato di trattamento sopra, ma sarà destinato a rompersi nuovamente!

il gilera 150 senza batteria non parte, nemmeno quello con l'emergenza, in teoria dovrebbe partire, in pratica se non hai a disposizione una bella discesa non lo fai partire.

per o schema non ti so aiutare.
 
7781937
7781937 Inviato: 7 Giu 2009 19:48
 

vi risulta che i serbatoi del gilera 150 sono in alluminio?
o almeno quelli delle prime serie?
 
7783781
7783781 Inviato: 7 Giu 2009 23:32
 

no!
forse solo quello della prima serie del dimostrazione ... ma su quel modello chiedi a formichino
 
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