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Gilera 150 Sport 3 marce [informazioni]
13598547
13598547 Inviato: 20 Lug 2012 11:04
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, io ne ho una in fase di restauro.. già messa apposto mi serve solo il carburatore. la prima serie sarebbe 19.. ma le mie prime due cifre indicano 18..
 
13598623
13598623 Inviato: 20 Lug 2012 11:24
 

Ciao Monna86 benvenuto

se il prefisso è 18 si tratta della primissima versione della Sport...

metti una foto della tua moto e vediamo...

0510_saluto.gif
 
13598694
13598694 Inviato: 20 Lug 2012 11:39
 
 
13598709
13598709 Inviato: 20 Lug 2012 11:41
 
 
13598723
13598723 Inviato: 20 Lug 2012 11:43
 

ok scusate adesso va bene..
 
13598769
13598769 Inviato: 20 Lug 2012 11:52
 
 
13598777
13598777 Inviato: 20 Lug 2012 11:53
 

E' una Sport prima versione a tre marce 0509_up.gif qualche particolare non conforme... portapacchi, corona posteriore, manca il paracatena, manubrio, anche il faro dovrebbe essere quello corto senza contakm...
 
13599776
13599776 Inviato: 20 Lug 2012 15:50
 

sapreste indicarmi i pezzi non conformi?
 
13599830
13599830 Inviato: 20 Lug 2012 16:03
 

oltre a quelli già elencati: clacson (però bello quel bosh...), gruppo fanale posteriore, qualche bullone troppo moderno (con le scritte sopra per capirsi...)

scorri indietro il topic e vedi qual'è la foto di riferimento e confronta...

che terminale di scarico hai?
 
13599863
13599863 Inviato: 20 Lug 2012 16:14
 

aperto.. quindi un'altra da sotterrare?? 0510_sad.gif
 
13600025
13600025 Inviato: 20 Lug 2012 16:50
 

fai una cosa: fai una bella buca e ce le butti dentro. icon_mrgreen.gif

scherzo!
devi vedere bene la questione documenti... dipende anche cosa vuoi farci con questa moto. Rimetterla su strada e tenerla?
 
13600333
13600333 Inviato: 20 Lug 2012 18:00
 

l'intento era quello.. adesso mi sono scoraggiato eusa_doh.gif poi stò dietro a rimettere un mival che sarà più brutto ma per iniziare è tutta un'altra storia! molto più semplice.. icon_rolleyes.gif
 
13600396
13600396 Inviato: 20 Lug 2012 18:21
 

beh! non ci può essere restauro senza ricerca storica e documentazione... 0509_up.gif
Oggi hai già racimolato un bel po' di informazioni no? e ti devo ancora dare l'articolo sulla 150 Sport...
 
13600443
13600443 Inviato: 20 Lug 2012 18:36
 

si.. il problema è l'altra.. non ci ho ancora capito molto.. che è una moto fantasma che nessuno ne sa nulla di più??
 
13608604
13608604 Inviato: 23 Lug 2012 16:52
 

Ciao Monna86,
anche i portaoggetti laterali non sono originali, quelli sono pezzi after market infatti sono montati con fascette...
In origine la sport 18 montava il portaoggetti cilindrico sotto la sella come la Turismo....se cuardi sotto alla tua sella dovrebbe esserci un'appendice trasversale lunga 6-7 cm saldata al tubo del telaio, con 2 fori alle estremità dove fissare il portaoggetti.

0510_saluto.gif
 
13857768
13857768 Inviato: 18 Ott 2012 17:34
 

Ragazzi della 18, icon_asd.gif qualcuno di voi che ha restaurato la moto saprebbe dirmi di che colore va fatto il serbatoio? rosso Lechler 8192 (rosso targa) oppure 8193 (rosso vermiglione)?

L'8192 è quello della 150 Turismo, mentre l'8193 è quello della sport: anche la 18 aveva questo rosso?
il dubbio mi viene perchè la 18 è un pò atipica fra le sport, assomigliava più ad una 125 che ad una 150 (motore 3 marce, fanale corto...)
era in effetti figlia proprio della 125 sport, quindi il colore utilizzato potrebbe essere l'8194 - rosso furia... eusa_think.gif

L'unica foto di 150 serie 18 conservata che ho è questa, e devo dire che mi pare più un vermiglione che un targa.... eusa_think.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati




Per intenderci:
Non so se la luce delle foto rende l'idea....

Rosso vermiglione (della sport 181)


immagini visibili ai soli utenti registrati






rosso targa (19 Turismo)


immagini visibili ai soli utenti registrati





troppe pippe?
 
13858476
13858476 Inviato: 18 Ott 2012 21:02
 

Il catalogo Lechler-Asi per la 150 sport riporta solo il Rosso Vermiglione....e quello della foto sembra proprio quello...di sicuro non è un Rosso Targa!
 
13858482
13858482 Inviato: 18 Ott 2012 21:03
 

Io non sono esperto ma credo che le sport avevano il serbatoio rosso chiaro........... più charo del rosso targa utilizzato dalla SS e dalla turismo.......... eusa_think.gif
 
13926226
13926226 Inviato: 14 Nov 2012 7:43
Oggetto: documenti moto d'epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti cerco aiuto ho comprato una moto di lecita provenienza non intestata a me gilera 150 sport del 54 ho solo la targa la moto risulta circolabile gli eredi non si trovano cosa posso fare la vorrei restaurare ed intestarmela?o mi consigliate di venderla per pezzi di ricambio...grazie
 
14581559
14581559 Inviato: 19 Ago 2013 12:23
Oggetto: Non è mai troppo tardi...
 

Buongiorno, non è mai troppo tardi per riprendere un topic e se non sbaglio è buon comportamento non crearne di nuovi se l'argomento è stato già trattato.

Nella mia presentazione scritta ieri ho spiegato come mai mi trovo qui. Intanto, vorrei ringraziare tutti gli amici del forum Gilera. Da giorni non faccio altro che leggere i vostri post e devo dire che sono stati preziosissimi.

Oggi inizia ufficialmente il recupero della mia Gilera 150 Sport del '52. Di foto per il momento non ne metto. Come ho avuto modo di spiegare nella presentazione, la mia moto o, meglio, quella del nonno, ha vissuto una storia molto travagliata.

Venti anni fa affidai la moto ad un amico che si dilettava in restauri di moto d'epoca. Senza portarla per le lunghe, dopo un periodo proficuo iniziale, il recupero è stato lentamente abbandonato, finendo nel dimenticatoio. Complice il periodo universitario, i successivi non pochi impegni di lavoro e le poche occasioni per rivedere quel non più amico, ho impiegato quasi venti lunghi anni per riuscire a farmi restituire almeno una parte dell'adorata moto. E così, negli ultimi due anni... un pezzo alla volta... cercando nel suo garage... mi ha restituito gran parte della moto. Tranne qualche sciocchezza recuperabile on line o ai mercatini, la cosa più importante che manca è il motore. Pazienza, lo troverò!

Per le ragioni che ho scritto in Corsia di Accelerazione ieri, ho deciso di avviare, questa volta in prima persona, il recupero della Gilera prima serie.

Stato dell'arte. La moto o quello che ne resta (pensate... ho persino il portaoggetti tondo icon_smile.gif ), risulta tutta smontata. Manuale alla mano, sto catalogando tutti i pezzi prima di iniziare verniciature e cromature. In realtà venti anni fa i pezzi furono già trattati e verniciati ma, ovviamente, riparto da zero con sabbiature ecc.

Dopo questa doverosa presentazione del progetto, inizio a porvi i primi quesiti ai dubbi che mi sono rimasti durante la lettura dei vari post:

- Il faro anteriore è sempre un Siem da 130 o potrebbe essere anche un Cev? Posseggo l'involucro esterno del proiettore (corto, come da modello) e la ghiera. Nient'altro. Devo ricostruire l'interno e trovare il gruppo ottico. Suggerimenti?

- Potrei avere una foto del fanale posteriore con relativo porta targa? Questi mi mancano e vorrei prepararmi per uno dei prossimi mercatini...

- L'impianto elettrico è uguale a quello della versione Turismo prima serie? In tal caso, dovrei aggiungere solo lo stop? Mi suggerite qualcuno che vende l'impianto elettrico già pronto o mi consigliate di provarci da solo con il vostro sempre valido supporto?

Ora una nota dolente. Vorrei cannibalizzare una moto che quel famoso amico mi ha dato per scusarsi dell'annosa vicenda. Si tratta di una Gilera con motore 198. Da altri post ho dedotto che si tratta di una versione 125 export. La moto è quasi completa, in condizioni non ottimali, motore bloccato e priva di targa e documenti. Non credo che sia fattibile un suo recupero integrale da qui la decisione di valutare il recupero di alcune parti potenzialmente compatibili con la mia prima serie e di vendere o scambiare il resto.

Allora, sarei interessato a recuperare dalla 198 (tra parentesi il codice prodotto della sport 3 marce, grazie a RPW):

- Paracatena 21378;
- Sospensioni posteriori 22070 (mi sembrano identiche alla prima serie sport);
- Insieme di forcella telescopica anteriore, tranne i foderi portanti superiori già in mio possesso 22035 - 22036 (il resto mi sembra comunque compatibile con la prima serie);
- Pedanette poggiapiedi 21368;
- Pedale comando freno 21374 comprensivo di tirante 21396 ecc;
- Comando a manopola completo 21462;
- Leve comando freno anteriore e leva frizione 21843 - 21862.

Che dite, c'è compatibilità? Se vi occorrono foto dettagliate mi adopero subito e le posto quanto prima. Ora cerco di capire se qualcuno di voi prende a cuore il mio caso disperato! eusa_wall.gif

Intanto GRAZIE! GRAZIE per tutti i suggerimenti che siete riusciti a darmi attraverso i vostri interessantissimi post di questo e di altri topic!
 
14585089
14585089 Inviato: 20 Ago 2013 23:42
 

benvenuto Gpitalia!
complimenti per la moto del nonno, ma.....hai il portaoggetti cilindrico e ti manca il motore? icon_eek.gif

Ammazza quante domande.....provo a rispondere ad alcune:

- il fanale anteriore può essere Siem o Cev, vetro e parabola non sono difficili da trovare, la ghiera cromata del faro deve essere senza palpebra e con la vite a scomparsa.

- fanalino posteriore è quello piccolo nero, lo trovi sul sito brezzi-randellini o anche da altri rivenditori.....costo sui 30 €......

- in teoria l'impianto elettrico è simile a quello della Turismo, eccezion fatta per il regolatore che si trova sotto al serbatoio ....

- i pezzi che vuoi recuperare dalla 198 sono tutti compatibili....a dire il vero gli ammortizzatori posteriori sulla prima serie sono leggermente diversi, ma ci vuole la lente per accorgersene.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14585250
14585250 Inviato: 21 Ago 2013 1:03
 

Ciao Gilera150, davvero un piacere conoscerti e grazie per le risposte. Ho letto tanti post a tua firma icon_wink.gif

Una domandina sul serbatoio. Tutta la serie "18" montava solo quello in alluminio? O a settembre del '52, per esempio, può aver subito già una variazione? Te lo chiedo perché il mio, che mio padre ricorda come originale, non ha resistito all'attrazione fatale di una calamita (con mia delusione).

Prima di decidere il da farsi vorrei capire se il mio serbatoio è davvero da considerarsi originale oppure se devo immaginare una sua sostituzione.

Ancora grazie e a presto! icon_asd.gif
 
14586031
14586031 Inviato: 21 Ago 2013 15:11
 

Anche la mia serie 18 monta un serbatoio in ferro, contrariamente alla tua pero' potrebbe essere stato sostituito...
Comunque sono del parere che i serbatoi in alluminio vennero montati solo sui primi esemplari usciti dalla fabbrica, poi il "siur Gellera" penso' bene di risparmiare qualche tollino....
Vai tranquillo con il ferro quindi.
Hai per caso delle foto della moto prima del restauro del tuo "grande amico"?

Ciao
 
14587384
14587384 Inviato: 22 Ago 2013 9:48
 

L'unica foto che ho è impressa nella mia mente! Quando nel garage di campagna rispolverai la prima volta quella moto! Peccato per il seguito...

Ma ora, grazie anche al tuo e vostro aiuto... ce la farò e rimetterla a posto!

Ti/vi disturberò ancora 0510_saluto.gif
 
14587811
14587811 Inviato: 22 Ago 2013 14:00
 

gpitalia ha scritto:
L'unica foto che ho è impressa nella mia mente! Quando nel garage di campagna rispolverai la prima volta quella moto! Peccato per il seguito...

Ma ora, grazie anche al tuo e vostro aiuto... ce la farò e rimetterla a posto!

Ti/vi disturberò ancora 0510_saluto.gif


Non è un disturbo poter condividere la nostra passione con gli altri
tienici aggiornati del restauro....... metti delle foto prima, durante e dopo............ 0509_up.gif
 
14593109
14593109 Inviato: 25 Ago 2013 17:32
 

Notiziona: ho acquistato una moto completa del '52 in discrete condizioni. Non ha originali il serbatoio, la marmitta, il fanale posteriore e probabilmente qualcos'altro. Ma poco importa, visto che ha tutto o quasi quello che mi manca per completare la mia ed iniziare il restauro (così non dovrò smembrare la mia 150 export che potrà essere un futuro progetto)!

Soprattutto ora ho un bel motore 18 che parte al colpo, anche se lo revisionerò così come mi avete insegnato.

In settimana posto le prime foto!
 
14594833
14594833 Inviato: 26 Ago 2013 14:24
 

Ecco...
Ora sei ufficialmente infetto dal virus...
Benvenuto... icon_asd.gif

Hai fatto bene ad acquistarne un'altra, a volte si rischia di spendere di piu' in pezzi di ricambio

Quest'ultima ha i documenti?
 
14594915
14594915 Inviato: 26 Ago 2013 14:52
 

Ha la targa e la radiazione d'ufficio ma non i documenti. Meglio... Così non ho pagato il passaggio!

Userò il mio telaio ed il mio libretto ma il motore "nuovo". Ho letto, sempre sul forum, che cambiando un motore con uno uguale della stessa serie non occorre neppure l'aggiornamento del libretto. Spero sia vero, comunque chiederò in motorizzazione...

Presto le foto di partenza icon_wink.gif
 
14595258
14595258 Inviato: 26 Ago 2013 17:40
 

se la moto acquistata ha motore e telaio coincidenti e ha pure la sua targa in ferro, anche se radiata, valuta la possibilità di restaurare questa usando i pezzi della tua....alla fine avresti una moto di maggior valore!
 
14595350
14595350 Inviato: 26 Ago 2013 18:25
 

Grazie per il prezioso suggerimento. Ma in questo caso... il valore è tutto affettivo! Poter rimettere in piedi la moto del nonno, con il suo telaio, la sua targa e soprattutto il suo libretto... non ha prezzo!

Oggi mio padre mi ha raccontato un aneddoto che non conoscevo...

...quando aveva 15 anni suo padre, mio nonno, iniziò a fargli usare la Gilera per andare al ginnasio dal paese fino alla città distante una quindicina di chilometri.

Dopo un mesetto che andava a scuola, portando dietro di sè la sorella più piccola, un amico del padre, maresciallo dei carabinieri, gli chiese il favore di accompagnare la figliola a scuola... E così, non curanti per l'epoca di essere in tre sulla sella lunga, iniziarono il "viaggio"!

Dopo alcuni chilometri, successe l'imprevedibile!!! Si ruppe un raggio del cerchio posteriore che si conficco direttamente nella caviglia della giovane ragazza. L'incidente poteva avere anche conseguenze più gravi visto che i tre caddero rovinosamente sbattendo contro un muretto.

Il risultato fu comunque drammatico, quella ragazza ebbe danni permanenti al piede.

Pur essendo stato un incidente, mio nonno vietò a mio padre l'utilizzo della moto per molti anni. Il maresciallo dei carabinieri fu molto comprensivo e riconobbe la casualità dell'incidente. Rimase un buon amico di famiglia nonostante l'accaduto. La moto fu riparata.

Mi scuso se sono andato OT ma in fondo volevo solo spiegare meglio il concetto che, talvolta, il valore del mezzo non è legato tanto alla sua quotazione... quanto alla sua storia.

Inoltre, mi viene il dubbio che in quella occasione fu sostituito il serbatoio di alluminio con quello in ferro che c'è ora.

Secondo voi sul modello del '52 veniva sempre montato il serbatoio in alluminio o nella serie - 18/67** sarebbe lecito aspettarsi anche un serbatoio in ferro??
 
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