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Shell V-Power sui 50cc 2 e 4 tempi
6879048
6879048 Inviato: 1 Feb 2009 19:22
Oggetto: Shell V-Power sui 50cc 2 e 4 tempi
 

Ciao a tutti! Ora che la benza costa un po' meno io (honda zoomer 50, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica) sto facendo la shell v power e sento che in pccelerazione da fermo la moto prende molto più in fretta i giri e mi sembra di sentirla a giri più alti del normale...i miei anici cn 50cc 2 tempi carburatore tipo aerox o sr la sentono che scatta meglio....Inoltre in teoria dovrebbe pulire il motore....La nostra domanda era: Su un monocilindrico 2 o 4 tempi di piccola cilindrata (50cc) va bene? Non rischiamo di rovinare il motore? .....grazie anticipatamente per le risposte.....
 
6879066
6879066 Inviato: 1 Feb 2009 19:24
Oggetto: Re: Shell V-Power sui 50cc 2 e 4 tempi
 

Alebg92 ha scritto:
Ciao a tutti! Ora che la benza costa un po' meno io (honda zoomer 50, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica) sto facendo la shell v power e sento che in pccelerazione da fermo la moto prende molto più in fretta i giri e mi sembra di sentirla a giri più alti del normale...i miei anici cn 50cc 2 tempi carburatore tipo aerox o sr la sentono che scatta meglio....Inoltre in teoria dovrebbe pulire il motore....La nostra domanda era: Su un monocilindrico 2 o 4 tempi di piccola cilindrata (50cc) va bene? Non rischiamo di rovinare il motore? .....grazie anticipatamente per le risposte.....

io sconsiglio vivamente di metterla su GT raffreddati ad aria soprattutto se 70 in quanto li fa surriscaldare di più...io con la v power ho grippato l'evo 2 ad aria....
 
6879643
6879643 Inviato: 1 Feb 2009 20:29
 

guarda dubito fortemente tu abbia grippato per colpa della benzina... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
Anche perchè con la v-power non scalda di più; aumenti solo il potere anti detonante, non certo il potere calorifico, anche perchè sennò quelli che usano benzine da competizione a 110-120 ottani raggiungerebbero il calore bianco nel motore?
Vai pure tranquillo con la v-power, al limite non la sfrutti (anzi molto probabile se non hai un rapporto di compressione adeguato) quindi l'unico risultato è che ti alleggerisci il portafoglio, ma di certo non fai danni.
 
6879663
6879663 Inviato: 1 Feb 2009 20:32
 

follettazzo ha scritto:
guarda dubito fortemente tu abbia grippato per colpa della benzina... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
Anche perchè con la v-power non scalda di più; aumenti solo il potere anti detonante, non certo il potere calorifico, anche perchè sennò quelli che usano benzine da competizione a 110-120 ottani raggiungerebbero il calore bianco nel motore?
Vai pure tranquillo con la v-power, al limite non la sfrutti (anzi molto probabile se non hai un rapporto di compressione adeguato) quindi l'unico risultato è che ti alleggerisci il portafoglio, ma di certo non fai danni.

ok va bene metti una v power su un motorino ad aria che con piu ottani fa piu giri e surriscalda di piu...io ho grippato perchè si è surriscaldato...
 
6880043
6880043 Inviato: 1 Feb 2009 21:10
 

Giux_Tm ha scritto:

ok va bene metti una v power su un motorino ad aria che con piu ottani fa piu giri e surriscalda di piu...io ho grippato perchè si è surriscaldato...


No, con più ottani non fa più giri.
Su un 50cc non spinto secondo me il massimo che può fare è pulire il motore (iniettori, residui della combustione...): per questo forse le moto sembrano più reattive (anche se si dovrebbe usare per diversi km prima di avvertire qualcosa) icon_wink.gif
 
6880243
6880243 Inviato: 1 Feb 2009 21:37
 

MaViRS ha scritto:


No, con più ottani non fa più giri.
Su un 50cc non spinto secondo me il massimo che può fare è pulire il motore (iniettori, residui della combustione...): per questo forse le moto sembrano più reattive (anche se si dovrebbe usare per diversi km prima di avvertire qualcosa) icon_wink.gif

si ma io non avevo il 50cc ma il polini evo 2....ad aria...
 
6880344
6880344 Inviato: 1 Feb 2009 21:48
 

Alebg92...lascia stare! Non spendere soldi inutilmente. Sono state fatte decine e decine di prove su questi tipi di benzina e servono a qualcosa solo se il motore è in grado di sopportare un tale cambiamento ovvero ha già di suo compressione e potenza non da poco. Con tutto il rispetto su un 50cc questi requisiti non ci sono! Forse ti pulisce meglio il motore ma di certo non ti fa guadagnare potenza o altro.
Ricordo prove fatte su macchine e il 90% delle auto non riescono a sfruttare queste benzine, devi avere rapporti tipo Impreza per guadagnare 5-6-7cv.
 
6880564
6880564 Inviato: 1 Feb 2009 22:09
 

non fai più giri e non scaldi di più. Punto, questa è la realtà dei fatti, non è una mia opinione, è la chimica, il nuomero di ottani NON influisce in alcun modo su questi parametri, così come non lo fanno gli additivi che ci mettono dentro. se per te le mie parole non sono "buone" vai ad informarti da altre fonti (possibilmente degne di fiducia) non quelli del bar che con la v-power sull sr coi travasi aperti la fabrizi vento a favore buttati a pesce hanno fatto i 170... 0510_saluto.gif
 
6880573
6880573 Inviato: 1 Feb 2009 22:11
 

follettazzo ha scritto:
non fai più giri e non scaldi di più. Punto, questa è la realtà dei fatti, non è una mia opinione, è la chimica, il nuomero di ottani NON influisce in alcun modo su questi parametri, così come non lo fanno gli additivi che ci mettono dentro. se per te le mie parole non sono "buone" vai ad informarti da altre fonti (possibilmente degne di fiducia) non quelli del bar che con la v-power sull sr coi travasi aperti la fabrizi vento a favore buttati a pesce hanno fatto i 170... 0510_saluto.gif

io ti dico le parole del meccanico...io ho grippato da fermo...non stavo ne tirando ne nulla...mi ero fermato dopo un pochino che avevo girato tranquillamente ed era l'unica volta che avevo messo la v power...
 
6880612
6880612 Inviato: 1 Feb 2009 22:16
 

dicesi fatalità, avresti grippato anche con la 95. 0509_up.gif
non voglio farti mettere la v-power per farti grippare di nuovo, visto che non faccio rettifiche, anzi lungi da me consigliare queste benzine che sono solo specchietti per le allodole visti i rapporti di compressione che hanno motori motociclistici e automobilistici odierni. Dico solo che da dire che non danno miglioramenti prestazionali a dire che fanno danni...
sarebbe come dire che io col TDI ho fuso la guarnizione di testa perchè ho messo blue diesel invece del gasolio...non cambia una mazza sono sempre la STESSA frazione di distillazione, quindi con le medesime caratteristiche di calore di combustione.
 
6880623
6880623 Inviato: 1 Feb 2009 22:17
 

follettazzo ha scritto:
dicesi fatalità, avresti grippato anche con la 95. 0509_up.gif
non voglio farti mettere la v-power per farti grippare di nuovo, visto che non faccio rettifiche, anzi lungi da me consigliare queste benzine che sono solo specchietti per le allodole visti i rapporti di compressione che hanno motori motociclistici e automobilistici odierni. Dico solo che da dire che non danno miglioramenti prestazionali a dire che fanno danni...
sarebbe come dire che io col TDI ho fuso la guarnizione di testa perchè ho messo blue diesel invece del gasolio...non cambia una mazza sono sempre la STESSA frazione di distillazione, quindi con le medesime caratteristiche di calore di combustione.

è l'unica spiegazione per cui ho grippato per surriscaldamento..ti ricordo che sto parlando di un motorino raffreddato ad aria e non a liquido...
 
6880709
6880709 Inviato: 1 Feb 2009 22:25
 

vabbè allora se è l unica spiegazione possibile non parlo più...
ma dove leggete queste cose, in base a quale principio dovrebbe esserci una differenza tra raffreddamento ad aria e a liquido in base al numero di ottani della benzina che usi? certo se fosse stato raffrddato ad h2o più difficilmente avresti grippato, ma questo a prescindere dal numero ottanico. Comunque io non ho fatto alcun voto riguardo al convincere il prossimo, quindi se per te hai grippato "per colpa" della benzina ben venga, vorrà dire che ora che usi la 95 sei a cavallo, anzi io direi che visto che è ad aria per andare sul sicuro farei un salto in slovenia a fare la normale...
Scusa il sarcasmo, è che non capisco perchè su una sezione che si chiama TECNICA si debbano postare come verità assolute, assiomi, delle credenze che non sono suffragate da alcuna base tecnica appunto. qui chiudo per non far innervosire coil o paolo... icon_asd.gif
 
6880718
6880718 Inviato: 1 Feb 2009 22:26
 

follettazzo ha scritto:
vabbè allora se è l unica spiegazione possibile non parlo più...
ma dove leggete queste cose, in base a quale principio dovrebbe esserci una differenza tra raffreddamento ad aria e a liquido in base al numero di ottani della benzina che usi? certo se fosse stato raffrddato ad h2o più difficilmente avresti grippato, ma questo a prescindere dal numero ottanico. Comunque io non ho fatto alcun voto riguardo al convincere il prossimo, quindi se per te hai grippato "per colpa" della benzina ben venga, vorrà dire che ora che usi la 95 sei a cavallo, anzi io direi che visto che è ad aria per andare sul sicuro farei un salto in slovenia a fare la normale...
Scusa il sarcasmo, è che non capisco perchè su una sezione che si chiama TECNICA si debbano postare come verità assolute, assiomi, delle credenze che non sono suffragate da alcuna base tecnica appunto. qui chiudo per non far innervosire coil o paolo... icon_asd.gif

ok vai qui tutti espertoni...il motore la prox volta allora lo porto da te invece che da un MECCANICO....
 
6880812
6880812 Inviato: 1 Feb 2009 22:36
 

perchè no, magari risparmieresti pure visto che uno che ti dice che hai grippato per colpa della v-power mi sa tanto di prototipo di meccanico "inculabambini" (ma queste sono solo mie illazioni, quindi tralasciamo)
No comunque non sono affatto un espertone, per questo devi aspettare de_corsa dr ergal paolo588 e colleghi, io mi limito solo alle basi, però la termodinamica la conosco abbastanza bene e soprattutto cerco di mantenere sempre la modalità "senso critico" su ON, ovvero quando mi dicono una cosa mi chiedo: perchè? e finchè non trovo una motivazione plausibile che la giustifica evito di considerarla come oro colato 0509_up.gif
Dai non fare l'offeso per un goccio di petrolio (per quanto raffinato) 0510_saluto.gif
 
6880837
6880837 Inviato: 1 Feb 2009 22:39
 

follettazzo ha scritto:
perchè no, magari risparmieresti pure visto che uno che ti dice che hai grippato per colpa della v-power mi sa tanto di prototipo di meccanico "inculabambini" (ma queste sono solo mie illazioni, quindi tralasciamo)
No comunque non sono affatto un espertone, per questo devi aspettare de_corsa dr ergal paolo588 e colleghi, io mi limito solo alle basi, però la termodinamica la conosco abbastanza bene e soprattutto cerco di mantenere sempre la modalità "senso critico" su ON, ovvero quando mi dicono una cosa mi chiedo: perchè? e finchè non trovo una motivazione plausibile che la giustifica evito di considerarla come oro colato 0509_up.gif
Dai non fare l'offeso per un goccio di petrolio (per quanto raffinato) 0510_saluto.gif

che fai mi tratti come un bambino??? vedi mi da noia la gente che siccome sa due cose vuole mostrarsi superiore agli altri...è capace c'hai 20 anni se non di piu....comunque bene vuoi le foto del cilindro poi te mi spieghi come ha fatto la gabbia a rulli a sbriciolarsi senza motivo....
 
6880935
6880935 Inviato: 1 Feb 2009 22:48
 

Non ti sto trattando da bambino, non mi ritengo superiore perchè so due cose, ne tantomeno ho intenzione di urtare la tua sensibilità, anzi me ne scuso se l ho fatto. però sembra che non ci senti, ora come faccio a spiegare a tutti quelli che hanno grippato che la colpa è solo della benzina che buttano dentro, si perchè sennò tu spiegami come fa a sbriciolarsi la gabbia a rulli se non a causa della benzina che lo fa frullare a 35mila giri...dai permettimi di dissentire, è una teoria che non reggerebbe neanche al bar sport,
Ora visto che ti ho anche dato a noia e si è fatto tardi come tutti i buoni 20enni esco per una birra, te ne offro una virtualmente per sedare gli animi 0509_up.gif
 
6880971
6880971 Inviato: 1 Feb 2009 22:52
 

follettazzo ha scritto:
Non ti sto trattando da bambino, non mi ritengo superiore perchè so due cose, ne tantomeno ho intenzione di urtare la tua sensibilità, anzi me ne scuso se l ho fatto. però sembra che non ci senti, ora come faccio a spiegare a tutti quelli che hanno grippato che la colpa è solo della benzina che buttano dentro, si perchè sennò tu spiegami come fa a sbriciolarsi la gabbia a rulli se non a causa della benzina che lo fa frullare a 35mila giri...dai permettimi di dissentire, è una teoria che non reggerebbe neanche al bar sport,
Ora visto che ti ho anche dato a noia e si è fatto tardi come tutti i buoni 20enni esco per una birra, te ne offro una virtualmente per sedare gli animi 0509_up.gif

non mi piace la birra e rimango della mia tesi...
 
6881092
6881092 Inviato: 1 Feb 2009 23:08
 

Giux_Tm ha scritto:

non mi piace la birra e rimango della mia tesi...


Fai pure ma la V power è identica alla benzina normale e non può aver causato il tuo problema icon_wink.gif
 
6882384
6882384 Inviato: 2 Feb 2009 10:21
 

Miscia ha scritto:
Giux_Tm ha scritto:

non mi piace la birra e rimango della mia tesi...


Fai pure ma la V power è identica alla benzina normale e non può aver causato il tuo problema icon_wink.gif


No miscia se io ho grippato quando dentro avevo la v-power non può essere che a causa sua, non fa una piega...questo ragionamento è frutto di una logica schiacciante... eusa_shifty.gif
 
6888130
6888130 Inviato: 2 Feb 2009 22:29
 

follettazzo ha scritto:


No miscia se io ho grippato quando dentro avevo la v-power non può essere che a causa sua, non fa una piega...questo ragionamento è frutto di una logica schiacciante... eusa_shifty.gif

su 2000km di quel gt guarda caso quegli unici dieci 10 km che ho fatto con la v power hanno causato il grippaggio...le cose che coincidono sono troppe..
 
6889533
6889533 Inviato: 3 Feb 2009 1:03
 

A me sembra impossibile aver grippato l'evolution per colpa della v power anche perchè cn quei motori la polini ci fa le gare su pista...dove nn usan di certo la benzina da 95 ottani...magari ne hanno anche più di 100...e alla polini nn sono scemi che usano certe benzine se sanno che danno problemi....
 
6889599
6889599 Inviato: 3 Feb 2009 1:20
 

uauhauhauhaua bella questa che la benzina fa grippare un gt!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma dai come fai a dire una roba del genere??? metti le foto del gt che voglio vedere come è ridotto!!! icon_wink.gif poi scusa una cosa che albero motore avevi su, l'originale??? icon_asd.gif
 
6891461
6891461 Inviato: 3 Feb 2009 14:54
 
 
6896288
6896288 Inviato: 3 Feb 2009 22:57
 

comunque ora che il motore si è abituato alla shell v power noto che è un po migliorata l'accelerazione e in generale la ripresa ai bassi giri; ma è un pochino calata sui giri un po più alti.....8lievi differenze comunque...anche perchè su un 50cc nn riuscirai mai a capire bene se c'è differenza o meno...)
 
10315911
10315911 Inviato: 29 Lug 2010 12:50
 

Ciao a tutti .. scrivo qui solo per sconsigliare di mettere la Vpower su un motore 2T ...

io l'ho messa , per la prima volta, 10 km dopo .. GRIPPATO!!! ollè ... porca P......................A

ho provato a scrivere alla shell ... mi sembra assurdo che nn dicano di nn mettere quella m***a, che costa pure 1,669€/lt su un motore 2T perche rischia di farlo grippare...
 
10316360
10316360 Inviato: 29 Lug 2010 13:46
 

Guarda io la trovo troppo strana come cosa, perchè io l'ho messa parecchie volte sul 50cc 2t e anche sulla moto, e nessun problema, anzi andava leggermente meglio. L'hai messa su uno scooter elaborato?
 
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