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Honda 250 4 tempi 2004 [Differenza crf e cre]
6876584
6876584 Inviato: 1 Feb 2009 13:23
Oggetto: Honda 250 4 tempi 2004 [Differenza crf e cre]
 

salve a tutti!!!
ho bisogno di un'informazione da voi piu esperti!!!
mi potete spigare piu o meno la differenza tra un crf 250 4 t da enduro e un cre 250 f 4t??
sto per prendere la moto adesso e ne ho trovate 2 che mi interessano...uno è il cre e l'altro il crf..
voi cosa consigliate??
 
6876650
6876650 Inviato: 1 Feb 2009 13:32
 

Honda produce il CR 250 F (CRF) che è il modello cross, poi lo fa diventare enduro (CRE 250 F) mettendogli luci, immatricolandola e cerchio posteriore da 18.
fossi in te prenderei il CRE 250 F siccome è sostanzialmente uguale al CRF 250, solo che essendo immatricolato ci puoi fare anche enduro oltre al cross.
 
6876678
6876678 Inviato: 1 Feb 2009 13:35
 

le differenze dovrebbero limitarsi al cechio posteriore, alla diversa gomamtura, alle luci, la targa e i rapporti interni ed esterni....forse anche la mappatura della centralina e il profilo delle valvole...

comunque vistop che è presente il piatto luci sul volano il CRE risulta un pelino meno prestante come motore icon_wink.gif
 
6876743
6876743 Inviato: 1 Feb 2009 13:44
 

ah ok grazi mille per le risposte immediate...comunque il mio amico che ha il crf ha gia fatto togliere il rotore interno e mi da nche i rapporti corti quindi le differenze dovrebbero limitarsi al solo cerchio e targa...perfetto
 
6876785
6876785 Inviato: 1 Feb 2009 13:49
 

scusate il cre non il crf
 
6877420
6877420 Inviato: 1 Feb 2009 15:25
 

ld90 ha scritto:
le differenze dovrebbero limitarsi al cechio posteriore, alla diversa gomamtura, alle luci, la targa e i rapporti interni ed esterni....forse anche la mappatura della centralina e il profilo delle valvole...

comunque vistop che è presente il piatto luci sul volano il CRE risulta un pelino meno prestante come motore icon_wink.gif
ld, siccome ti perdis empre su queste cose ti riassumo la faccenda honda:

crf 250 R= cross

cre 250 F=cross+ luci+cerchio post e NESSUN altra differenza

crf 250 X= enduro, sostanziali differenze rispetto alla R e alla versione enduro che ne deriva.

e così per tutti i modelli.
 
6877577
6877577 Inviato: 1 Feb 2009 15:45
 

aggiungerei che la versione X è di HM non di Honda.
 
6877688
6877688 Inviato: 1 Feb 2009 16:03
 

mezzabirra ha scritto:
ld, siccome ti perdis empre su queste cose ti riassumo la faccenda honda:

crf 250 R= cross

cre 250 F=cross+ luci+cerchio post e NESSUN altra differenza

crf 250 X= enduro, sostanziali differenze rispetto alla R e alla versione enduro che ne deriva.

e così per tutti i modelli.


sicuro che non cambia niente a livello di rapportatura interna tra crf e cre??
 
6877963
6877963 Inviato: 1 Feb 2009 16:40
 
 
6878205
6878205 Inviato: 1 Feb 2009 17:16
 

Dimenticavo che fra il cross e l'enduro (versione R) cambiano anche i silenziatori, nel cross più corti e aperti, nell'enduro più lunghi e tappati (sia per suono che per emissioni) per le norme di legge.
Vero anche per la gommatura che cambia, oltre al cerchio.
Sui rapporti sinceramente sul sito ufficiale non si trova niente, inoltre nel topic linkato c'è un inversione di tendenza:

Citazione:
é identica al crosS.
Unica cosa:allunga di piu in tutte le marce..un po piu domabile diciamo.


nel senso che se dovevano modificare i rapporti per l'enduro, non penso prediligevano l'allungo bensì la moto pronta in basso. Quindi su questa cosa dei rapporti non sarei tanto sicuro...
 
6878628
6878628 Inviato: 1 Feb 2009 18:26
 

[quote="andreverts"#6878205]Dimenticavo che fra il cross e l'enduro (versione R) cambiano anche i silenziatori, nel cross più corti e aperti, nell'enduro più lunghi e tappati (sia per suono che per emissioni) per le norme di legge.



A PROPOSITO DI MARMITTA...sulla moto c'è gia montata una leovince per l'enduro lunga e un po silenziata, ma il mio amico mi da anche una corta e aperta...voi cosa mi consigliate??
quella corta dovrebbe rendere un po piu reattiva la moto ai bassi giusto?
 
6878633
6878633 Inviato: 1 Feb 2009 18:26
 

in effetti a rigor di logica tra cross e enduro i rapporti dovrebbero variare... l'allungo di un cross in enduro è inutile e controproducente eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6878707
6878707 Inviato: 1 Feb 2009 18:37
 

Infatti un po' cambiano.
 
6879191
6879191 Inviato: 1 Feb 2009 19:45
 

andreverts ha scritto:
aggiungerei che la versione X è di HM non di Honda.

sbagli, la versione X è ufficiale honda, viene comunque modificata nelle luci da hm.
ld90 ha scritto:


sicuro che non cambia niente a livello di rapportatura interna tra crf e cre??

si sono identiche, differisce invece la rapportatura rispetto al modello X
 
6879209
6879209 Inviato: 1 Feb 2009 19:48
 

Io che ho avuto tutte e due le moto lo sento bene.
L'enduro allunga di piu del cross.punto e stop icon_mrgreen.gif
é per colpa del volano che appesantisce l'albero.
E i rapporti son identici.
Allora per farla breve cambia:
Scarichi targa luci volano
 
6879287
6879287 Inviato: 1 Feb 2009 19:56
 

-Goose- ha scritto:
Io che ho avuto tutte e due le moto lo sento bene.
L'enduro allunga di piu del cross.punto e stop icon_mrgreen.gif
é per colpa del volano che appesantisce l'albero.
E i rapporti son identici.
Allora per farla breve cambia:
Scarichi targa luci volano

e chi meglio di te lo sa icon_mrgreen.gif io avevo il 450 targato, ufficiale hm preso nuovo
 
6879728
6879728 Inviato: 1 Feb 2009 20:39
 

perfetto...

però non condivido per niente la honda allora... se cambia solo che l'enduro ha in più il volano col piatto luci allora ha soprattutto meno velocità nel salire di giri dovuta proprio al maggior peso del volano... io sul mio 125 ho eliminato il contralbero per le vibrazioni e sono rimasto stupito della leggerezza che ha acquistato il motore nel salire di giri...
quindi tornando alle honda essendo così lìenduro è proprio svantaggiata e non può fare al meglio il suo lavoro icon_evil.gif icon_evil.gif sti tecnici honda a volte fanno proprio delle cavolate icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6879771
6879771 Inviato: 1 Feb 2009 20:43
 

icon_eek.gif il volano lo cambiano alla hm, l'importatore, in italia.. e il fatto che salga più rapida di giri non significa che vada meglio, serve la trazione..
 
6880129
6880129 Inviato: 1 Feb 2009 21:21
 

E' sulle 2009 però si trovano aspetti e cambiamenti che nessuno ha detto

CRE F250X '09
CRE F250R '09
CRF 250R '09
MOTORE
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
RAFFREDDAMENTO
A liquido
ALESAGGIO / CORSA
78 x 52.2 mm
78 x 52.2 mm
78 x 52,2 mm
CILINDRATA
249 cm3
249 cm3
249,4 cm3
RAPPORTO COMPRESSIONE
12.9 : 1
13.0 : 1
13,0 : 1
ASPIRAZIONE - -
ALIMENTAZIONE
Carburatore Keihin FCR a valvola piatta da 37mm con sensore TPS (Throttle Position Sensor)
Carburatore Keihin FCR a valvola piatta da 40 mm con sensore TPS (Throttle Position Sensor)
Keihin FCR a valvola piatta da 40 mm con sensore TPS
(Throttle Position Sensor)
CARBURANTE Benzina Verde
POTENZA MASSIMA
21.9kW/9,000min-1 (95/1/EC)
31kW/11,000min-1 (95/1/EC)
32kW / 11,000 min-1 (95/1/EC)
COPPIA MASSIMA
24.2Nm/8,000min-1 (95/1/EC)
26.0Nm/8,500min-1 (95/1/EC)
26.0kW / 8,500 min-1 (95/1/EC)
ACCENSIONE A scarica capacitativa, con controllo computerizzato digitale ed anticipo elettronico
A scarica capacitativa, con controllo computerizzato digitale ed anticipo elettronico
A scarica capacitativa, con controllo computerizzato digitale ed anticipo elettronico
AVVIAMENTO
Elettrico/ Kick starter
Kick starter
Kick-starter
CAMBIO A 5 rapporti
FRIZIONE - -
TRASMISSIONE PRIMARIA - -
TRASMISSIONE FINALE A catena
DIMENSIONI (L x W x H)
2,174 x 827 x 1,261 mm
2,170 x 827 x 1,277 mm
2,170 x 827 x 1,277 mm
TELAIO
A doppia trave in alluminio
A doppia trave in alluminio
A semi-doppia culla in alluminio
INTERASSE
1,481 mm
1,477 mm
1.477 mm
ALTEZZA SELLA
957.5 mm
965 mm
965 mm
ALTEZZA DA TERRA
340.3 mm
362 mm
362 mm
ALTEZZA PEDANE - -
RAGGIO DI STERZATA - -
PNEUMATICO ANTERIORE
90/90-21
90/90-21
80/100-21 51M
PNEUMATICO POSTERIORE
120/90-18
120/90-18
100/90-19 57M
RUOTE - -
SOSPENSIONE ANTERIORE
Forcella telescopica Showa rovesciata da 47 mm a cartuccia con doppia camera
Forcella telescopica Showa rovesciata da 47 mm a cartuccia con doppia camera
Forcella Showa rovesciata da 47 mm a cartuccia con doppia camera, regolabile
nella compressione e nel ritorno (16 posizioni), escursione 315 mmregolabile
nella compressione e nel ritorno; escursione 315 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE
Pro-Link con monoammortizzatore Showa, regolabile
Pro-Link con monoammortizzatore Showa, regolabile
Pro-Link con monoammortizzatore Showa, regolabile nella compressione per le
basse velocità (13 posizioni) e per le alte velocità (3,5 giri) e regolabile nel ritorno
(17 posizioni) escursione 313 mm
FORCELLONE - -
FRENO ANTERIORE
A disco da 240 con pinza flottante a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
A disco da 240 con pinza flottante a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
A disco da 240 mm x 3 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
in metallo sinterizzato
FRENO POSTERIORE
A disco da 240 con pinza flottante a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
A disco da 240 con pinza flottante a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
A disco da 240 mm x 4 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo
sinterizzato
SERBATOIO
7.2 litri (inclusi 1.2 litri di riserva)
7.4 litri
CONTACHILOMETRI -
PESO A SECCO
114.8 Kg
101.2 Kg
101,2 Kg

[fonte: sito HM, confronto moto]
 
6881207
6881207 Inviato: 1 Feb 2009 23:23
 

scusa, quali?
 
6881517
6881517 Inviato: 1 Feb 2009 23:57
 

nessuno mi ha piu risposto sul cambiamento che la marmitta mi puo dare...
se monto una marmitta corta e aperta riesco ad aumentare le prestazioni ai bassi??

scusate ma cn il 4 tempi non ho ancora avuto a che fare e sono quindi inesperto!!!
 
6881529
6881529 Inviato: 2 Feb 2009 0:00
 

Il telaio
CRE R e X
A doppia trave in alluminio
CRF
A semi-doppia culla in alluminio

se si vuole essere pignoli, molto pignoli, 1 kw in più di potenza per il CRF (cross) dato dai 0,4 cm3 in più di cc; ma è una cosa irrilevante, il telaio invece proprio non sapevo.
Comunque serve fondamentalmente a capire rispetto alla X, inoltre sono dei modelli 2009 quindi nel 2004 (come la cerca il proprietario del topic) le cose erano probabilmente diverse diverse.
 
6881653
6881653 Inviato: 2 Feb 2009 0:17
 

andreverts ha scritto:
Il telaio
CRE R e X
A doppia trave in alluminio
CRF
A semi-doppia culla in alluminio

sai la differenza?
 
6883206
6883206 Inviato: 2 Feb 2009 12:56
 

Il telaio doppia trave è difficile trovare chi non sa che cos'è, quelli definiti da Yamaha i Deltabox. Montati inizialmente prevalentemente sulle moto stradali che lo montano ancora adesso. Ovviemente è un telaio abbastanza rigido, con una struttura rettangolare delle travi a forma circolare; malgrado non lo dimostri a primo impatto è molto resistente. Ormai viene fatto quasi solo in alluminio (i vecchi anni 80 erano anche di acciaio) per la sua leggerezza e resistenza.

Il semi doppia culla è costituito da un telaio principale in alluminio e da un tubo obliquo con pareti sottili e un telaietto in acciaio.
Il telaio principale viene fatto di una combinazione di componenti in alluminio forgiato e profusso. Dovrebbe essere un buon bilanciamento di resistenza e rigidità, sembrando leggere e agile in salti cambi di direzione ecc.

Solo che, guardando le foto, onestamente a me sembra che siano entrambi dei semi doppia culla fra i CRE R e i CR F...
 
6883718
6883718 Inviato: 2 Feb 2009 14:16
 

cambiano pure carburatori e l'RDC (un minimo) nell' X
 
6883770
6883770 Inviato: 2 Feb 2009 14:25
 

andreverts ha scritto:
I

Solo che, guardando le foto, onestamente a me sembra che siano entrambi dei semi doppia culla fra i CRE R e i CR F...
appunto.
 
6883952
6883952 Inviato: 2 Feb 2009 14:54
 

Allora non capisco perchè ci sia scritto doppia trave perimetrale nelle enduro, si saranno sbagliati.
Però andiamo bene, se anche i siti ufficiali contengono informazioni non corrette siamo messi bene...
 
6884368
6884368 Inviato: 2 Feb 2009 15:48
 

perchè sono entrambi con travi perimetrali (che vanno dal canotto di sterzo ad "abracciare" il perno focellone) e semi doppia culla
doppia culla penso di non doverlo spiegare, semi perchè si "biforca" poco prima dello scarico icon_wink.gif
 
6903171
6903171 Inviato: 4 Feb 2009 21:41
 

ragazzi se vi interessa ho appena portato a casa la moto che vi dicevo è una bomba..adesso appena avro l'occasione di provarla per qualche ora vi sapro dire meglio!!!
 
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