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883 o 1200 quale acquistare?
6854378
6854378 Inviato: 28 Gen 2009 21:47
Oggetto: 883 o 1200 quale acquistare?
 



Ragazzi, la nuova 883 Iron e' a dir poco spettacolare!!! 0509_doppio_ok.gif

Ragazzi chi di voi sa se l'accelerazione, rispetto alla 883 base, e' migliorata?! Almeno dalla presentazione che hanno fatto viene affermato che il motore Evolution su questa nuova Iron ha una taratura sportiva, quindi puo' darsi che abbiano migliorato l'erogazione ai bassi!!!

Vorrei acquistare la mia prima Harley Davidson e avrei voluto acquistare la 1200 Nightstar per le prestazioni migliori rispetto alla 883! Si, capisco che acquistare un'Harley non significa farci le corse e sono pure d'accordo, ma un minimo di prestazioni fa sempre piacere averle e da quel che mi hanno detto l'883 e' proprio ferma!!! Addirittura su una rivista di moto ho letto una prova e dichiara la 883 base una velocita' di punta di 165 km/h e un'accelerazione da 0-100 km/h di 7,8 sec.!!! Praticamente ha prestazioni, specie l'accelerazione, peggiori di un plasticone inutile come il Tmax pur avendo quasi il doppio della cilindrata, ed e' quanto dire!!!

Comunque se in questo nuovo modello Iron avranno migliorato l'accelerazione, beh saro' ben felice di acquistarla!!!

A proposito ragazzi, ma questi dati che ho preso da questa rivista sono corretti e corrispondono anche a voi e ai vari possessori?!

Un'ultima cosa, e' possibile montare su una 883 un piccolo parabrezza-cupolino?! Ho provato sul sito ufficiale Harley ma le foto del cupolino non ci sono, ci sono solo quelle del parabrezza ma non mi piace per niente! Dove posso vedere delle foto di cupolini originali Harley?!

Grazie a tutti e a presto, Antonio. icon_smile.gif

P.S.: ma secondo voi e' possibile acquistare una 883 e trasformare il motore in 1200 senza creare nessun problema alla moto?!

Ultima modifica di antonio71 il 29 Gen 2009 11:03, modificato 1 volta in totale
 
6856466
6856466 Inviato: 29 Gen 2009 10:04
 

ciao Antonio, ti ho separato il messaggio nella sezione giusta.

diciamo subito che la categoria 883/1200 ricopre un mercato, a detta di molti, che tocca
due punti fondamentali,
Per primo ricopre quel mercato di persone che si vogliono avvicinare al custom, diciamo
che un primo acquisto parte dalle cilindrate piccole.
Per secondo ricopre quel mercato di persone che per postura fisica non riescono a guidare
un glide o softail.

Detto questo, ho visto anche persone piccole guidare dei mostri, comunque, la
differenza sostanziale tra l'883 e il 1200 è solo la cilindrata e quel minimo di potenza di
differenza, per il resto sono delle moto identiche per aspetto.

Io sono di vecchia scuola, ho un 1200 del 99 e mai lo cambierò con una moto di nuova
generazione. Un mio amico aveva una 883, e tramite il nostro meccanico non ufficiale HD,
ha portato la moto a 1200, senza problemi e costi grandiosi, questo dipende dal meccanico.
Il passaggio successivo sarebbe di portare la moto in motorizzazione per il collaudo. Ora,
non so quanto ti convenga, prendere una 883 e farla diventare un 1200, anche per via
della burocrazia ed eventuali costi, che non conosco, ma credo che possano influire.

Per quanto riguarda il cupolino, ho visto delle 883r che montano il classico cupolino.
prova a scaricare il catalogo qui:
Link a pagina di Harley-davidson.com

forse lo trovi icon_wink.gif

in alternativa ti puoi affidare a rivenditori di cupolini o parabrezza in vetroresina, modellarlo
a tuo piacimento e il gioco è fatto, anzi trattandosi di custom, sarà un bel risultato.
 
6857432
6857432 Inviato: 29 Gen 2009 12:59
 

Ciao a tutti, scrivo anch'io per dare una mia opinione (e chiarisco subito che è soltanto una opinione personale perchè sono soltanto un appassionato delle Harley e non un esperto e quello che dico deriva soltanto da poche esperienze personali icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ). Da quel che ho visto dalle foto, la 883 Iron mi sembra una Nightster ancora più "dark" ridotta di cilindrata icon_wink.gif Sulla cilindrata posso dire che, avendo portato sia 883 che 1200 e avendo provato anche il modello ad iniezione (il mio è a carburatore), è indubbio che il 1200 abbia uno spunto molto migliore dell'883 (tanto da sentirtelo quasi scattare sotto il sedere icon_asd.gif icon_asd.gif ) e qualcosa (ma molto poco) lo guadagna anche in velocità finale. Il modello a iniezione ha forse meno fascino del carburatore ma ti da il vantaggio di girare sempre bene anche a freddo senza vuoti e con tantissima regolarità. Però migliorando carburazione e scarichi (come ha fatto Chopperblue) riesci ad avvicinarti all'iniezione almeno per quanto riguarda i vuoti e gli sbuffi quando dai i colpetti di acceleratore 0509_up.gif 0509_up.gif Però d'altronde qui stiamo parlando dei nuovi modelli che sono tutti ad iniezione icon_exclaim.gif Un'altra cosa che vorrei dire sulla velocità finale è che, secondo me, chi si compra un'Harley non ha alcun interesse a quanto riuscirà a fare con la sua moto perchè non è questo ciò che gli interessa icon_wink.gif icon_wink.gif Diverso è il discorso sullo spunto e lì sono d'accordo sul 1200 perchè con la 883 (specialmente col passeggero) devi solo passeggiare (e scusatemi il bisticcio lessicale icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Non sono invece d'accordo con Babuu per la differenza che lui pone tra Sportster e Softail soprattutto per quel che riguarda la guidabilità. Infatti poichè mio figlio ha un Softail Heritage del 2006, io spesso esco anche con questa e vi posso dire che, a parte per il peso, la trovo più facile da portare della mia. Infatti la sella è leggermente più bassa (io sono "alto" mt 1,65 icon_confused.gif icon_confused.gif ) ma il baricentro è molto più basso e il ruotone anteriore mi da una sensazione di sicurezza maggiore del mio da 21, tanto che alcune volte ho piegato con estrema tranquillità arrivando a strisciare le pedane. E' chiaro che in città la mia risulta più maneggevole ma non da le sensazioni di un Big Twin icon_mrgreen.gif Il problema è che con certe Softail ti ci puoi comprare due Sportster ma, se devo dire la mia opinione strettissimamente personale, se avessi provato prima un Softail, probabilmente lo Sportster non l'avrei più preso. Per il cupolino (non parabrezza icon_exclaim.gif ), esistono dei modelli di taglio sportivo ma se non li trovi sul sito devi cercare direttamente sul catalogo Genuine.
Sperando di non avervi annoiato con questa mia "filippica", mando lampeggi affettuosi a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
P.S. per Antonio71. Ti sto mandando un M.P.
 
6858525
6858525 Inviato: 29 Gen 2009 15:50
 

Maurizio56 ha scritto:

Non sono invece d'accordo con Babuu per la differenza che lui pone tra Sportster e Softail soprattutto per quel che riguarda la guidabilità. Infatti poichè mio figlio ha un Softail Heritage del 2006, io spesso esco anche con questa e vi posso dire che, a parte per il peso, la trovo più facile da portare della mia. Infatti la sella è leggermente più bassa (io sono "alto" mt 1,65 icon_confused.gif icon_confused.gif ) ma il baricentro è molto più basso e il ruotone anteriore mi da una sensazione di sicurezza maggiore del mio da 21, tanto che alcune volte ho piegato con estrema tranquillità arrivando a strisciare le pedane.


0509_up.gif

babuu77 ha scritto:
Detto questo, ho visto anche persone piccole guidare dei mostri


e le guidavano egragiamente, non è un problema principale, però potrebbe influire
sull'acquisto icon_wink.gif

oltre al 1200, mi diverto con un goldwing 1100 dell'80, non sono grandissimo di forme, anche
se con le feste qualche kilo si è preso ben volentieri icon_asd.gif , riesco tranquillamente a
muovervi, i miei amici la chiamano "la Madre superiora", è divertente, facile da guidare
e ha sempre un bel motore che spinge. doppio_lamp_naked.gif
 
6862915
6862915 Inviato: 29 Gen 2009 23:27
 

Belle le vecchie e classiche Goldwing 0509_up.gif 0509_up.gif con ancora forme da moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Adesso le Goldwing sono dei fantastici transatlantici da viaggio ma sembrano delle macchine su due ruote: dov'è il motore icon_question.gif icon_question.gif Non si vede e non si gusta più (per questo io preferisco le Electra Glide 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6863633
6863633 Inviato: 30 Gen 2009 1:32
 

Maurizio56 ha scritto:
Belle le vecchie e classiche Goldwing 0509_up.gif 0509_up.gif con ancora forme da moto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Adesso le Goldwing sono dei fantastici transatlantici da viaggio ma sembrano delle macchine su due ruote: dov'è il motore icon_question.gif icon_question.gif Non si vede e non si gusta più (per questo io preferisco le Electra Glide 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma quando ci sali su una moto ?
 
6863820
6863820 Inviato: 30 Gen 2009 4:04
 

Ciao Antonio,

dalle foto la 883 Iron sembra proprio una 883 Nightster all black, è bella non c'è dubbio. Dati tecnici non ne ho trovati in rete e solo il fatto che ha una regolazione "sportiva" dell'iniezione non ci dice molto. Sul sito italiano HD riporta stessa coppia, alesaggio x corsa e rapporto di compressione della 883, mentre cambiano i valori dei rapporti di trasmissione e manca il prezzo. Aspettiamo maggiori notizie, oltretutto le specifiche riportate sul sito possono essere diverse da quelle presenti sul manuale d'uso , come nel mio caso, dove il manuale ( librone blu) dichiara p.es. una coppia di 103 Nm a 3250 rpm contro i 98 Nm a 3500 rpm dichiarati sul sito. Mah!, sui dati tecnici HD è sempre alquanto fumosa. Per quanto riguarda le differenze di prestazione tra le due motorizzazioni non so dirti, io ho guidato solo il 1200 e sono ampiamente soddisfatto. Ha una coppia sempre pronta che lo rende agile nel traffico e troppo bello da guidare sul misto di collina. Sull'autostrada, in un tratto "libero", l'ho portata a 170 di tachimetro poi ho desistito perché la resistenza dell'aria crea troppi sbacchettamenti all'anteriore, sembra quasi di avere un vento trasversale; ovviamente è dovuto alla totale mancanza di protezioni aerodinamiche , forse un cupolino potrebbe aiutare, A proposito un cupolino lo trovi tra gli accessori però sul sito americano : Harleydavidson.com -> scegli pease United States -> Accessories & Appareil -> Sportster -> Windshields->Fairing. Comunque a velocità CdS, che sono quelle che ci interessano, va che è una bellezza e c'è sempre potenza per eventuali sorpassi veloci. Ma come ti accennavo è sul misto stretto che questa moto fa godere; è vero che non puoi sporgere il corpo come con una sportiva ma se sai usare bene la tecnica dell'effetto giroscopico, la moto va giù facilmente e la coppia disponibile a quelle velocità, ti fa davvero divertire. Certo questa moto ha un suo limite, dovuto al suo peso e alla sua ciclistica, limite vicino al quale la moto non è più così semplice da gestire, a meno di non avere capacità di guida "fisica" che certamente non posseggo. Il fatto è che lo Sportster non riesco a pensarlo come un custom vero e proprio; mi pare che è considerato un custom solo perché è HD. Ma rimane intrinsecamente diverso dalle sue sorelle maggiori Softail e Dyna o dalle cugine jap, che sono proprio come un custom/cruiser ti aspetti che sia. Lo Sportster non riesci mai a ricondurlo ad una sola idea; ogni volta che rimango ad osservarlo mi chiedo cos'è che mi attira di questa moto ed ogni volta scopro una cifra diversa; come l'urlo da uno stadio lontano che non cogli mai a fondo; come il quadro di un alchimista che contiene un dettaglio che è la chiave di tutto, che l'occhio della mente riesce solo per un attimo a rilevare ma non trattiene mai, e ogni volta non è mai lo stesso. Forse è per questo che che è così da oltre cinquant'anni. Incredibile ma vero.

Qualunque sia la tua scelta , buon viaggio e ride safe!
 
6885128
6885128 Inviato: 2 Feb 2009 17:20
 

Maurizio56 ha scritto:
Sulla cilindrata posso dire che, avendo portato sia 883 che 1200 e avendo provato anche il modello ad iniezione (il mio è a carburatore), è indubbio che il 1200 abbia uno spunto molto migliore dell'883 (tanto da sentirtelo quasi scattare sotto il sedere icon_asd.gif icon_asd.gif ) e qualcosa (ma molto poco) lo guadagna anche in velocità finale.

Aggiungo, che nelle doti di accelerazione e ripresa il 1200 riesce a tener testa anche alle sorellone Dyna/Softail TC 96B. Queste, a fronte di quasi 18cv in più, devono fare i conti con un peso maggiore di oltre 100kg (che quindi cancella il divario).


Maurizio56 ha scritto:
Il modello a iniezione ha forse meno fascino del carburatore ma ti da il vantaggio di girare sempre bene anche a freddo senza vuoti e con tantissima regolarità.

Già icon_sad.gif anche se il problema è aggirabile col modulo SE II. Solo in quel caso è possibile intervenire sul minimo e simulare (devo ammettere anche in maniera efficace) l'aritmia tipica dei Big Twin a carburatori.

Per quanto riguarda la trasformazione da 883 a 1200 conviene solo se si ha intenzione di tenere la moto a vita (in questo modo diventa molto improbabile riuscire a rivenderla senza rimetterci almeno il costo dell'elaborazione), se si hanno buone capacità tecniche/manuali (per poter risparmiare qualcosina sulla manodopera) e se si ha intenzione si spingersi oltre ogni limite sulla customizzazione della bestiola icon_biggrin.gif.
In tutti gli altri casi conviene puntare direttamente al 1200, visto che la trasformazione (tra costo del Big Bore e manodopera) copre tranquillamente la differenza di prezzo tra i due modelli, pagando lo scotto di non avere il 100% della tranquillità (si tratta sempre di una moto manomessa legalmente e tecnicamente) e, come già accennato, facendo calare la valutazione.
 
6887765
6887765 Inviato: 2 Feb 2009 22:05
 

Caro Simeo è sempre un piacere leggerti. Inoltre ad Antonio71 avevo già passato le informazioni che mi avevi dato a proposito del cambio di cilindrata 0509_up.gif (naturalmente citandoti icon_wink.gif tua era l'informazione e anche tuo il merito eusa_clap.gif eusa_clap.gif ) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6895018
6895018 Inviato: 3 Feb 2009 20:45
 

Ciao Maurizio, ricambio con viva sincerità il piacere icon_biggrin.gif!!
Fatto benissimo a passare le info ad Antonio, condividere qualcosa è sempre un piacere icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6896580
6896580 Inviato: 3 Feb 2009 23:26
 

Grazie ragazzi, a quel che ho capito non conviene fare la trasformazione da 883 a 1200 ma conviene eseguire il cosi' detto STEP I che dovrebbe essere piu' sicuro e regala comunque migliori prestazioni rispetto al modello base!!! Ma con questo Step I migliora l'accelerazione e la velocita' di punta?! Inoltre i consumi aumentano di molto?!
Per finire, esiste un cupolino esteticamente gradevole per le 883?! Ho provato a guardare sul sito ufficiale e ne ho visto uno che non mi e' piaciuto per niente!!! Sapete dove posso vedere delle foto di cupolini-parabrezza dedicati specificamente alle Sportster?!
Grazie a tutti e a presto, Antonio.
 
6897456
6897456 Inviato: 4 Feb 2009 1:52
 

antonio71 ha scritto:
Grazie ragazzi, a quel che ho capito non conviene fare la trasformazione da 883 a 1200 ma conviene eseguire il cosi' detto STEP I che dovrebbe essere piu' sicuro e regala comunque migliori prestazioni rispetto al modello base!!! Ma con questo Step I migliora l'accelerazione e la velocita' di punta?! Inoltre i consumi aumentano di molto?!
Per finire, esiste un cupolino esteticamente gradevole per le 883?! Ho provato a guardare sul sito ufficiale e ne ho visto uno che non mi e' piaciuto per niente!!! Sapete dove posso vedere delle foto di cupolini-parabrezza dedicati specificamente alle Sportster?!
Grazie a tutti e a presto, Antonio.


Maggiorare la cilindrata conviene solo per i personalizzatori incalliti, nonchè parecchio smanettoni. Molti lo fanno anche per passione, così da riempire i pomeriggi in inverno seduti nel box in una bella chiazza d'olio icon_lol.gif

In generale, come tutte le trasformazioni, comportano un rischio di guasto maggiore rispetto ad una moto di serie.

Lo Stage 1 migliora la "respirazione", rendendolo più rapido nel salire di giri. La velocità massima dovrebbe aumentare di poco (ma è un bene, considerato che non sono fatte per correre) mentre la ripresa e l'accelerazione migliorano sensibilmente (le normative euro impongono carburazioni magre e scarichi tappati, cosa non troppo simpatica ai big twin americani).
I consumi, purtroppo, aumentano seppur di poco.
 
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