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Indicatori di direzione...... [quali regole??]
6828456
6828456 Inviato: 25 Gen 2009 15:45
Oggetto: Indicatori di direzione...... [quali regole??]
 

icon_question.gif
ciao a tutti, ho apportanto delle modifiche alla mia monster,e molti amici mi hanno fatto sorgere il dubbio sulle freccie,
cioè, mi dicono che potrebbero farmi storie sulla loro posizione,
volevo sapere se ci sono leggi che impongono delle distanze?o delle posizioni obbligatorie?
e se mi fermano possono prendere provvedimenti?
ciao e grazie
 
6828487
6828487 Inviato: 25 Gen 2009 15:47
 

Le legge magari dice qualcosa....
Ma se non sono microscopiche alla fine le FdO non ti dicono nulla icon_wink.gif
 
6828507
6828507 Inviato: 25 Gen 2009 15:50
 

RSsista2007 ha scritto:
Le legge magari dice qualcosa....
Ma se non sono microscopiche alla fine le FdO non ti dicono nulla icon_wink.gif


quoto, comunque ho trovato un topic che potrebbe fare al caso tuo icon_arrow.gif Spostare le frecce è legale?

buon forum icon_wink.gif
 
6828530
6828530 Inviato: 25 Gen 2009 15:52
 

un po piccole lo sono..
grazie ora vediamo cosa dice il topic
 
6829162
6829162 Inviato: 25 Gen 2009 17:33
 

questa è la direttiva europea riguardo la posizione dei dispositivi di illuminazione e segnalazione (la fanaleria)

Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

rimane pero' il punto che anche se tu rispetti tutti i parametri secondo il CDS devi aggiornare la carta di circolazione e fare un collaudo, dove viene certificato che i nuovi indicatori di direzione sono installati rispettando la direttiva

se non fai questo, conta poco il fatto che sia fatto tutto a regola d'arte, anche se comunque puo' aiutarti a uscire indenne ad un controllo su strada, ma ricorda che in caso di incidente quasi sicuramente il perito se ne accorge e automaticamente tu passi dalla parte del torto anche se hai ragione

RL
 
6835339
6835339 Inviato: 26 Gen 2009 16:31
 

ReLucertola ha scritto:

rimane pero' il punto che anche se tu rispetti tutti i parametri secondo il CDS devi aggiornare la carta di circolazione e fare un collaudo, dove viene certificato che i nuovi indicatori di direzione sono installati rispettando la direttiva

se non fai questo, conta poco il fatto che sia fatto tutto a regola d'arte, anche se comunque puo' aiutarti a uscire indenne ad un controllo su strada, ma ricorda che in caso di incidente quasi sicuramente il perito se ne accorge e automaticamente tu passi dalla parte del torto anche se hai ragione


Non mi risulta che sia così. Le modifiche che devi riportare a libretto sono quelle che riguardano le prestazioni (non so se però questo è proprio il termine corretto), ad esempio il telaio ed il motore. L'illuminazione e gli specchietti invece possono essere cambiati liberamente purchè vengano montati pezzi omologati (la sigla "e" sul vetrino della freccia) ed in modo corretto (ovvero rispettando i paramentri presenti in quella direttiva che hai linkato).
Se cambi uno scarico in teoria ci vorrebbe il collaudo, ma spesso sono accompagnati da un apposito foglio in cui viene dichiarata l'idoneità per determinati modelli e quindi uno può montarli senza dire nulla a nessuno.
 
6836128
6836128 Inviato: 26 Gen 2009 17:44
 

Esattamente............
Se monti indicatori di direzione senza E sei soggetto alla violazione dell'art 78.......se no va tutto bene........anche per i periti.
 
6842112
6842112 Inviato: 27 Gen 2009 11:57
 

la domanda sulla posizione mi ha incuriosito..è chiaro che se ne metti una sul serbatoio e una sul parafango qualcosa magari ti dicono..ma di tutte le volte che mi han fermato le fdo mai nessuno mi ha chiesto qualcosa sulle frecce..più facile che notino l'inclinazione della targa..mah, secondo me vai tranquillo
 
6861871
6861871 Inviato: 29 Gen 2009 21:58
 

Dal sito della Polizia di Stato:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, specchio, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia.
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione o sistemi retrovisivi non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione degli stessi non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo. "

doppio_lamp.gif
 
6863855
6863855 Inviato: 30 Gen 2009 5:53
 

L'interpretazione della Polizia di Stato che hai riportato rimane un'interpretazione.....interessante senza dubbio......ma bisognerebbe vedere il legislatore che ne pensa in merito.....
 
6864603
6864603 Inviato: 30 Gen 2009 11:34
 

uso il codice della strada per lavoro ma su altri articoli e norme. posso solo commentare il passo che dice" se le frecce non sono in regola dalla ragione passi al torto"
vogliamo scherzare? Vedo in effetti frecce più piccole ma altrettato visibili. Se ho ragione ho ragione e non vedo alcun nesso causale tra una dinamica e una freccia piccola o grossa. Se la mia controparte eccepisce il nesso per una eventuale corresponsabilità deve lei dimostrare il tutto e francamente mi sembra un po' impossibile.
 
6866039
6866039 Inviato: 30 Gen 2009 15:27
 

eusa_clap.gif

e dirò di più....a mio se anche dovesse essere accertato dalla polizia a seguito di rilievi non conta niente sulla dinamica....
Esempio: indicatori non omologati e dunque troppo piccoli e poco visibili.....
Caso 1: sono davanti, devo girare a sinistra o destra, metto la freccia, tu non la vedi e mi tamponi--------la distanza di sicurezza dove la mettiamo?
Caso 2: stesso presupposto, ma girando a sinistra a sinistra mi vedo uscire quello dalla strada in cui giro, che pensava invece andassi dritto e lui girando a sinistra mi taglia la strada........bene, e la precedenza?
non parliamo poi dei casi in cui ad aver torto sono io, allora gli indicatori non omologati rivestono valenza residuale.....
La dinamica va in base alle norme di regolamento......
Se ubriaco fradicio sono steso in macchina, fermo in un parcheggio regolare a dormire ed uno mi viene addosso, volete dirmi che siccome ero ubriaco dovevo trovare un altro posto per farmi passare la sbornia e quindi ho torto nell'incidente?
 
6866470
6866470 Inviato: 30 Gen 2009 16:12
 

Se sono omologate per quel modello specifico di moto vanno bene.
Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
6897668
6897668 Inviato: 4 Feb 2009 9:01
 

ciao rega'...con nessuna presunzione e sicurezza ma solo perche' mi sono informato anche io al riguardo vi debbo dire che hanno ragione tutti e nessuno.mi spiego meglio !teoricamente al mom. dell'aquisto delle nuove freccie bisogna ovviamente assicurarsi che siano omologate in europa(lo stato che le omologa nell'ambito della c.e. non ha importanza,l'importante e' che siano omologate),ma, e qui' sta la fregatura,non fanno si che il mezzo a cui sono state montate sia ugualmente omologato...cioe' quel mezzo e' stato omologato alla m.c.t con le sue frecce originale e solo con quelle...quindi le nuove non hanno valore! come detto da qualcuno,sarebbe da portare il mezzo alla motoriz. passare la revisione con il nuovo pezzo montato e se loro decidono che ha gi stessi requisiti dell'originale lo notificano sul libretto..e a quel punto sei a posto! ma tutto questo ha sicuramente un costo superiore anche alle frecce,quindi non so se vale la pena! se invece uno le monta e se ne frega deve sperare sempre di non trovare il poliziotto fiscale,pena multa,ma soprattutto ricordarsi che al momento della prima revisione che si dovra' fare...levarle perche' senno' non passa! questa e' la teoria poi generalmente non si accaniscono su queste cose! sul discorso incidente non so se si possa incorrere nel cosiddetto diritto limitativo di copertura..cioe' l'assicurazione potrebbe fare rivalsa e impuntandosi sul particolare non liquidare il danno(come se si e' ubriachi o drogati alla guida) spero di aver fatto comodo! e spero di non aver detto c...te! ciao belliiiiii! luca 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
6898504
6898504 Inviato: 4 Feb 2009 11:59
 

OFH2O ha scritto:
uso il codice della strada per lavoro ma su altri articoli e norme. posso solo commentare il passo che dice" se le frecce non sono in regola dalla ragione passi al torto"
vogliamo scherzare? Vedo in effetti frecce più piccole ma altrettato visibili. Se ho ragione ho ragione e non vedo alcun nesso causale tra una dinamica e una freccia piccola o grossa. Se la mia controparte eccepisce il nesso per una eventuale corresponsabilità deve lei dimostrare il tutto e francamente mi sembra un po' impossibile.


non stavo scherzando, anzi;

se controlli il CDS, c'è scritto che OGNI modifica deve essere riportata sulla carta di circolazione
modifica, non sostituzione

se cambio le frecce della mia moto con altre DIVERSE ma omologate si tratta di modifica, e quindi, il fatto che siano omologate non vuol dire che io sia a posto, ma semplicemente che ho montato un particolare che "potrebbe" essere a posto, ma fino quando non è riportato sul libretto non è comunque in regola

se cambio le mie freccie con altre identiche allora è una normale sostituzione, non si aggiorna nulla, ma non credo fosse questo il caso

riguardo alla copertura assicurativa, se uno è fermo in un parcheggio e dorme ubriaco nella sua macchina non sta circolando, quindi è ininfluente o meno il suo stato alcolico
mentre se uno circola, per il codice della strada ha l'obbligo di avere il veicolo sempre in piena efficenza e condizioni, quindi senza modifiche non riportate sul libretto

lo so che da fastidio, pero' basta vedere cosa succede con le assicurazioni quando nel sinistro è coinvolto un ciclomotore, dal momento che sanno che quasi tutti i 50ini sono senza fermi (e quindi non dovrebbero circolare sulla strada aperta al traffico) gli appioppano subito la colpa, o nel migliore dei casi gli danno un 50/50 anche se lo scooterista aveva ragione
 
6899358
6899358 Inviato: 4 Feb 2009 14:28
 

ReLucertola ha scritto:

se controlli il CDS, c'è scritto che OGNI modifica deve essere riportata sulla carta di circolazione
Detto così è inesatto.
Citazione:
se cambio le frecce della mia moto con altre DIVERSE ma omologate si tratta di modifica,
Se "modifico" lo scarico la carta di circolazione non va aggiornata.

ReLucertola ha scritto:
riguardo alla copertura assicurativa, se uno è fermo in un parcheggio e dorme ubriaco nella sua macchina non sta circolando, quindi è ininfluente o meno il suo stato alcolico
mentre se uno circola, per il codice della strada ha l'obbligo di avere il veicolo sempre in piena efficenza e condizioni, quindi senza modifiche non riportate sul libretto
Assolutamente NO (sempre che non sia in un parcheggio privato dove è precluso il pubblico accesso).

ReLucertola ha scritto:
lo so che da fastidio, pero' basta vedere cosa succede con le assicurazioni quando nel sinistro è coinvolto un ciclomotore, dal momento che sanno che quasi tutti i 50ini sono senza fermi (e quindi non dovrebbero circolare sulla strada aperta al traffico) gli appioppano subito la colpa, o nel migliore dei casi gli danno un 50/50 anche se lo scooterista aveva ragione
Discorso valido esclusivamente se il conducente del mezzo accetta PASSIVAMENTE la presunzione dell'assicurazione.
"quasi tutti" significa che il mio è in regola se non sei d'accordo a te l'onere di provarlo, se non lo fai, oltre a rettificare l'attribuzione della colpa, pagherai anche le spese legali.
icon_wink.gif
 
6899798
6899798 Inviato: 4 Feb 2009 15:20
 

ora ..la domanda sorge spontanea: se cambio le frecce con altre omologate ma aftermarket è chiaro che non è scritto da nessuna parte che sono omologate per la mia moto..sul libretto la voce frecce non esiste..e non è come per gli scarichi che possiedono se omologati un foglio di omologazione..le frecce riportano solo una sigla se omologate..e se sono omologate fanno luce come quelle originali..non esiste che la revisione non la passi con frecce omologate
 
6905286
6905286 Inviato: 5 Feb 2009 2:39
 

babbowoom ha scritto:
Dal sito della Polizia di Stato:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, specchio, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia.
La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione o sistemi retrovisivi non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione degli stessi non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo. "

doppio_lamp.gif


questo è quello dhe mi hanno risposto anche a me, poco prima di montare i fari allo xeno icon_cool.gif

per farla breve, domandavo se andavo incontro ad un possibile ritiro del libretto, e dalla loro risposta ho dedotto che c'è solo sanzione amministrativa
in sostanza, posso anche essere fermato 20 volte in un anno, pagare la multa e continuare a girare lo stesso...queste sono le enormi lacune del nostro c.d.s icon_evil.gif

alla fine penso questo, per essere in regola, e non temere nessun controllo, la moto và lasciata come esce dalla linea di montaggio icon_confused.gif
ora siccome, forse la maggior parte di noi qualche piccola modifica l'ha fatta, vorrà dire che rischierà, il quanto non possiamo saperlo, certo è che se un moticiclista cambia solo le freccie (e le monta omologate), molto probabilmente non avrà grossi problemi, cosa diversa invece se le modifiche apportate sono numerose (portatarga, specchietti magari non omologati, xeno etc etc).
 
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