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Problema con chiave dinamometrica [è starata?]
6844090
6844090 Inviato: 27 Gen 2009 15:24
 



Conoscendoti (via post),
mi sembrava strano che ti eri incaponito in quel modo,
e ti volevo contattare in mp per chiarire la cosa.
Era solo perche' non avevi letto il post completo
 
6844898
6844898 Inviato: 27 Gen 2009 17:10
 

andrea nsr 125, come ti viene in mente di dire che i satelliti non hanno particolari necessità di resistenza?! in fase di lancio si ragiiungono 8-10g, quindi un componente di 1 kg ne peserà 10 e tutto col massimo della affidabilità possibile, visto che non ci si può permettere che il lancio vada fallito.


per quello che riguarda le viti hai perfettamente ragione, ma i satelliti hanno bisogno di estrema leggerezza e dimensioni ridottissime in fase di lancio, per poter risparmiare ccol pe so della struttura e aumentare la possibilità di carico dei carichi paganti.

andreansr125 correggi il tiro sui satelliti......
 
6845219
6845219 Inviato: 27 Gen 2009 17:44
 

piccolo OT
Le problematiche nello spazio sono "leggermente " diverse da quelle di una moto,
Considerando le temperature in gioco ,
da 2°K ( zona in ombra) a 500°K ( zona esposta al sole) ,
penso che uno dei problemi maggiori e' la resistenza alle escursione termiche ,
e che a bassa temperatura non deve infragilirsi ,
Per l'affidabilita' non penso che ci siano grossi problemi , considerando che i bulloni e viti , sono sottoposti a tutti gli esami possibili ( radiografie, liquidi penetranti, ecc)

Le viti e bulloni pero' non si possono fare piu' piccoli e leggeri di una certa misura ,
ed infatti si usano materiali diversi (piu' leggeri) , titanio in primis
 
6845740
6845740 Inviato: 27 Gen 2009 18:45
 

a proposito visto che siete cosi preparati sui bulloni mi riuscite a dare una risposta a questo mio topic:
Bullone aloc [Info su rimontaggio pinze]
secondo voi rimettendo quelli vecchi sono al sicuro???
grazie
 
6845945
6845945 Inviato: 27 Gen 2009 19:09
 

generalmente le viti (sichiamano bulloni solo se composti da vite + dado + rondella) che vanno rimpiazzate con quelle nuove sono quelle che lavorano oltre che con una coppia di serraggio anche con un angolo di serraggio.
significa che prima si stringe a una coppia prescritta e poi si procede stringendo la vite dell'angolo prescritto.

questo perché il costruttore vuole far lavorare la vite in un tratto elasto plastico del materiale per essere sicuro che seppure avvenga una riduzione di spessore dei due pezzi stretti (mmaginiamo la guarnizione di un atestata che piano piano si abbassa) la vite continui comunque a svolgere il proprio compito, continuando ad esercitare lo stesso uno sforzo di compressioe accettabile.

o adesso non so se la pinze del freno possano essere soggette a questi problemi ( in 15 anni di officina non ho mai visto viti di quel tipo sulle pinze freno) ma potrebbe essere che effettivamente siano state usate queste viti.
 
6846170
6846170 Inviato: 27 Gen 2009 19:36
 

chiedo scusa ai mod per prolungare l'OT, ma è una discussione interessante che difficilmente avrebbe luogo altrove e sarebbe comunque fine a se stessa.

per i satelliti si è vero si cerca in ogni caso il massimo della leggerezza questo è fuori dubbio (portare nello spazio un kg di materiale costa parecchio), ma da un punto di vista strutturale non subiscono gli stress che ha un comune aereo, una volta in orbita la struttura "fa poco"...
poi certo se si parla di stazione spaziale o missioni su satelliti ok il discorso prende un altra piega.

i materiali saranno certamente sfruttati al massimo anche qua, ma in questo caso "una botta e via", passato lo "stress" del lancio sei a posto...
un aereo invece incorre in molti più problemi strutturali, e lo studio della struttura non è assolutamente equiparabile a quello di un satellite (almeno, parlando naturalmente di aerei di un certo rilievo, non un P92...), per non parlare poi dei velivoli da combattimento che sono cose indecenti.

poi come dice bene snowstorm, le problematiche strutturali sono diverse da quelle che possiamo immaginare sulla terra (escursione termiche, radiazioni ecc)

ah, ora che mi viene in mente, due parole che chiariscono tutto in maniera semplcie.. i satelliti sono strutture statiche, gli aerei (moto, auto e quant'altro) sono strutture con carichi fortemente dinamici
 
6867644
6867644 Inviato: 30 Gen 2009 17:38
 

la chiave dinamometrica che è stata usata,non è che per caso lo scatto ce l'abbia solo da un lato? a mè risulta che da un lato scatta al carico impostato mentre dall'altro non scatti affatto-se così fosse si spiegano molte cose-se prendi la chiave e poi la impugni a rovescio,convinto di tirare a kgm giusti,tiri finchè si spezza la vite-non sò se mi sono spiegato chiaramente-
le viti inox hanno il vizio di allentarsi essendo appunto in acciaio inox(in parole povere è come se scivolassero sulla filettatura)-quelle zincate si allungano appena superi di poco il carico essendo di acciaio povero
 
6869073
6869073 Inviato: 30 Gen 2009 20:39
 

cimarron ha scritto:
la chiave dinamometrica che è stata usata,non è che per caso lo scatto ce l'abbia solo da un lato? a mè risulta che da un lato scatta al carico impostato mentre dall'altro non scatti affatto-se così fosse si spiegano molte cose-se prendi la chiave e poi la impugni a rovescio,convinto di tirare a kgm giusti,tiri finchè si spezza la vite-non sò se mi sono spiegato chiaramente-
le viti inox hanno il vizio di allentarsi essendo appunto in acciaio inox(in parole povere è come se scivolassero sulla filettatura)-quelle zincate si allungano appena superi di poco il carico essendo di acciaio povero

non è possibile usare la chiave al contrario, poi in ogni caso in senso antiorario se il cricchetto non è reversibile non puoi fare forza.
 
6871387
6871387 Inviato: 31 Gen 2009 10:47
 

chiedevo perchè non sò com'è fatta questa tua chiave ma le mie hanno il quadro da 1/2" che passa dall'altro lato e le puoi usare nei 2 sensi per viti destre e sinistre e per un altro tipo di lavoro-solo questa era la mia curiosità-in questo caso se non stai attento sei convinto di essere a kili giusti,tiri e non scatta
 
6875989
6875989 Inviato: 1 Feb 2009 11:05
 

non sapevo esistessero chiavi di quel tipo, in quel caso hai ragione.
 
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