Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi scuso se magari non è la sezione adatta per l'argomento, magari era FORUM TECNICO, ero indeciso, se fosse cosi prego di spostare la discussione nella sezione appropriata.
Nella presentazione di entrata a far parte del forum, ho fatto un breve riassunto della storia della mia FZ6 del 2005, in pratica la precedente proprietaria, mia vicina di casa, dopo l'incidente non ha più voluto rimontarci sopra, per la paura presa.
Cosi io guardando la moto e facendo un approssimativa stima dei danni, mi son interessato a sistemarla da me. Ho il manuale di servizio e mi son stampato gli argomenti che trattano l'intervento che dovrò fare.
I danni sono:
- forcella anteriore con solo uno degli steli rotto (l'altro è recuperabile).
- pinza freni destra (quella sinistra è apposto).
- paraurti anteriore (spezzato in 2 ma riparabile con epossidica bicomponente).
- radiatore + 2 tubi rotti (da sostituire).
- collettore di scarico ammaccato (riparabile).
- serbatoio leggermente ammaccato (o resta cosi o lo riparo).
- manubrio piegato (da sostituire con uno in ergal nero).
- maniglione posteriore senza maniglia a sinistra (sostituire).
- appoggiapiedi posteriore + appoggiapiedi anteriore sinistro (da acquistare usate o nuove).
Ho già acquistato tutta la forcella anteriore conpresa di piastra sup. e inf. ,completa delle pinze freni. Poi radiatore del modello S2 '08 con elettroventola a 3 attacchi.
Considerazioni:
Ora stò riparando il paraurti anteriore che è aggiustabile. Mi stò interessando per la riparazione ammaccatura serbatoio, poi per gli altri pezzi o li prendo in yamaha o appena li trovo su ebay li compro.
Vorrei sapere da voi dove posso reperire la chiave ghiera (codice 90890-01403 / YU-33975) per allentare il canotto sterzo, oppure se potrebbe andar bene una comunissima chiave per ghiere, avendo considerazione del diametro canotto in oggetto.
Poi mi servirebbero suggerimenti per verniciare l'alluminio dei foderi delle forcelle io ho una procedura professionale che utilizza:
- diluente al nitro per sgrassare
- antisilicone ulteriormente per sgrassare
- primer epossidico bicomponente
- vernice con smalto poliuretanico bicomponente
- trasparente poliuretanico bicomponente opaco
Se avete suggerimenti vi ringrazio fin d'ora
grazie Christian.




