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R 1100 S Eprom..c'è da impazzire a montarla?
6758993
6758993 Inviato: 16 Gen 2009 11:08
Oggetto: R 1100 S Eprom..c'è da impazzire a montarla?
 



Come da domanda : Qualcuno l'ha già montata? Se si.... ci si riesce da soli o c'è bisogno di un meccanico?
Una volta montata c'è bisogno di accorgimenti vari o in teoria non dà problemi di sorta?
Tipo rimappature o altro?
Grazie!
 
6759228
6759228 Inviato: 16 Gen 2009 11:54
 

Se vai sul sito del rivenditore (es. della TRITON) c'è spiegato esattamente come fare. Comuque è un lavoro che puoi fare da solo. Devi smontare il serbatoio, staccare l'alimentazione della batteria, rimuovere il grosso connettore che è collegato alla centralina motronic e rimuovere la centralina (queste operazioni effettuale comunque previa consultazione del manuale di officina); va bene anche un manuale qualsiasi tipo R1150GS in quanto quese fasi sono comuni). Dopo deve aprire la carcassa della centralina che è formata da due gusci anche se avrai bisogno di inserti particolari (tipo torx con foro al centro). Aiutati poi con un caccavite facendo leva sui gusci, in modo scollare il sigillante (cordone di silicone che sigilla la centalina). Una volta aperta rimuovi la protezione dell'eprom originale (è a slitta) e con l'aiuto di due cacciavitini solleva dai due lati l'eprom originale. Per noin danneggiarla (mi rifeisco ai piedini) ifiggila in pezzo di polistirolo. Osserva bene il riferimento (mezzaluna) che si trova su un lato dell'eprom che devi rispettare anche con la nuova eprom. Ora inserisci l'eprom da sostituire (ATTENTO al senso di inserimento che è determinato dalla mezzaluna posto su un lato della nuova eprom) ed inserisci la protezione a slitta. Prima di richiudere la carcassa (mio riferisco ai due gusci della centralina) spalma un velo sottile di silicone sul cordone di silicone che è rimasto sul guscio; poi accosta i due gusci e serra le viti. Il montaggio da qui in avanti va fatto seguendo l'operazione inversa allo smontaggio.
Prima del riavvio devi fare il rese della centralina per la memorizzazione delle posizioni apertura/chiusura delle farfalle dei corpi farfallati.
 
6760070
6760070 Inviato: 16 Gen 2009 14:29
 

Maurodami ha scritto:
Se vai sul sito del rivenditore (es. della TRITON) c'è spiegato esattamente come fare. Comuque è un lavoro che puoi fare da solo. Devi smontare il serbatoio, staccare l'alimentazione della batteria, rimuovere il grosso connettore che è collegato alla centralina motronic e rimuovere la centralina (queste operazioni effettuale comunque previa consultazione del manuale di officina); va bene anche un manuale qualsiasi tipo R1150GS in quanto quese fasi sono comuni). Dopo deve aprire la carcassa della centralina che è formata da due gusci anche se avrai bisogno di inserti particolari (tipo torx con foro al centro). Aiutati poi con un caccavite facendo leva sui gusci, in modo scollare il sigillante (cordone di silicone che sigilla la centalina). Una volta aperta rimuovi la protezione dell'eprom originale (è a slitta) e con l'aiuto di due cacciavitini solleva dai due lati l'eprom originale. Per noin danneggiarla (mi rifeisco ai piedini) ifiggila in pezzo di polistirolo. Osserva bene il riferimento (mezzaluna) che si trova su un lato dell'eprom che devi rispettare anche con la nuova eprom. Ora inserisci l'eprom da sostituire (ATTENTO al senso di inserimento che è determinato dalla mezzaluna posto su un lato della nuova eprom) ed inserisci la protezione a slitta. Prima di richiudere la carcassa (mio riferisco ai due gusci della centralina) spalma un velo sottile di silicone sul cordone di silicone che è rimasto sul guscio; poi accosta i due gusci e serra le viti. Il montaggio da qui in avanti va fatto seguendo l'operazione inversa allo smontaggio.
Prima del riavvio devi fare il rese della centralina per la memorizzazione delle posizioni apertura/chiusura delle farfalle dei corpi farfallati.


Urka! icon_eek.gif
Grazie molto!!!
Ma il reset della centaralina come si fà?! icon_redface.gif
 
6762061
6762061 Inviato: 16 Gen 2009 18:25
 

Togli il 5° fusibile (conta a partire da sinistra verso destra come se fossi in posizione di guida) ; dopo almeno 20 minuti rimetti il fusibile; accendi il quadro senza avviare il motore; porta la manapola da zero al massimo per almeno tre volte; chiudi il quadro; ora puoi accendere anche il motore. Questa operazione va fatta quando si scollega la batteria e comunque periodicamente. Infatti per diversi fattori (campi magnetici, scelta continua di varie mappature disponibili) la centralina si incasina e non è più in grado di scegliere, sebbene diponibili, la mappatura ideale. In questo modo si "ricopiano" e si rendono diponibili tutte le mappature di default avendo peraltro cancellato eventuali codici di errore. in questo caso a te serve anche par fare autoapprendimento delle posizioni (grado di apertura) della farfalla, tramite i valori di un potenziometro.
Spero di essere stato chiaro.
PS Comunque d'ora in avanti usa la funzione "cerca" prima di postare perchè quanto esposto è stato più volte detto sul forum ed inoltre consulta il manuale di officina (va bene anche quello di altri modelli BMW in quanto il gruppo termico è uguale). in questo modo evitiamo di appesantire inutilmente il forum e di disperdere le informazioni su vari post. (leggi per l'appunto le regole del forum perchè anche perchè i moderatori si ....zzano.
 
6762129
6762129 Inviato: 16 Gen 2009 18:32
 

Bravo Mauro...

'sti moderatori predicano bene e razzolano male icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Cerico, questo è solo l'inizio...benvenuto nell'azienda zootecnica...e buon lavoro icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
6762219
6762219 Inviato: 16 Gen 2009 18:42
 

Ciao Lukino!!!!!!!! Grazie per "il bravo".
 
6766922
6766922 Inviato: 17 Gen 2009 10:10
 

Maurodami ha scritto:
Togli il 5° fusibile (conta a partire da sinistra verso destra come se fossi in posizione di guida) ; dopo almeno 20 minuti rimetti il fusibile; accendi il quadro senza avviare il motore; porta la manapola da zero al massimo per almeno tre volte; chiudi il quadro; ora puoi accendere anche il motore. Questa operazione va fatta quando si scollega la batteria e comunque periodicamente. Infatti per diversi fattori (campi magnetici, scelta continua di varie mappature disponibili) la centralina si incasina e non è più in grado di scegliere, sebbene diponibili, la mappatura ideale. In questo modo si "ricopiano" e si rendono diponibili tutte le mappature di default avendo peraltro cancellato eventuali codici di errore. in questo caso a te serve anche par fare autoapprendimento delle posizioni (grado di apertura) della farfalla, tramite i valori di un potenziometro.
Spero di essere stato chiaro.
PS Comunque d'ora in avanti usa la funzione "cerca" prima di postare perchè quanto esposto è stato più volte detto sul forum ed inoltre consulta il manuale di officina (va bene anche quello di altri modelli BMW in quanto il gruppo termico è uguale). in questo modo evitiamo di appesantire inutilmente il forum e di disperdere le informazioni su vari post. (leggi per l'appunto le regole del forum perchè anche perchè i moderatori si ....zzano.


Ti ringrazio per tutto....
icon_arrow.gif Io la funzione cerca l'ho usata....forse non ho usato le "parole" giuste! eusa_think.gif icon_asd.gif
 
6779445
6779445 Inviato: 19 Gen 2009 12:27
 

Già che ci sei evita se possibile di riportare quanto ti è stato già riposto, a meno che non voglia evidenziare qualcosa che non ti è chiaro (puoi riportare solo in parte).
Diverdamente i post diventa chilometrici senza che si sia detto molto.
Buon lavoro
 
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