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Problemi sospensione anteriore
393384
393384 Inviato: 8 Giu 2006 1:00
Oggetto: Problemi sospensione anteriore
 

Ciao a tutti,mi chiamo Michele e da qualche giorno ho un "piccolo" problema con la mia cbr600rr.Sentendola un po' morbida in staccata,cioe' affondare parecchio,sono andato dal mio meccanico per farmi fare delle regolazioni alla forcella anteriore.La moto ora e' + o - perfetta in tutte le situazioni tranne che nelle curve lente e strette(tornanti,rotonde ecc.) dove fa fatica a scendere in piega e rimane "dura".Vi chiedo aiuto!Cosa devo fare per migliorarla?Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.ciao
 
393489
393489 Inviato: 8 Giu 2006 8:41
 

Se non descrivi bene il problema che avevi prima; cosa ha modificato il tuo meccanico per risolverlo e più nel dettaglio la senzazione che provi adesso dubito che potranno uscire risposte azzeccate...
 
394552
394552 Inviato: 8 Giu 2006 16:23
 

se ho capito bene hai la forcella anteriore scarica giusto ? senti ke quando freni la forcella cede al peso e arriva giu.. essendo quindi morbida il ke diventa controproduttivo quando sei in piega xkè perdi stabilità xkè troppo morbida...
domanda: Da quanto tempo hai la moto ?
Hai mai cambiato o rabboccato l'olio della forcella enteriore ?
Hai mai notato la parte inferiore della forcella unta di olio ?
Prima andava benissimo o gia avevi un pò di problema ?

L'olio nella forca ogni tanto va cambiato e se guidi molto d'estate nn metterne uno troppo fluido(neanke troppo denso o ti saltano i paraolio d'inverno)..se è da molto ke hai la moto è possibile ke si sia consumato (una piccolissima perdita c'è sempre xkè i due corpi sono a scivolamento e x quanto il paraolio chiuda nn è mai PERFETTO)...Se x caso negli ultimi tempi hai notato un pò di olio sulla parte inferiore della forcella..bhè allora dici addio ai paraoli il ke comporta perdita di olio dalla forcella e successivo ammorbidimento ke ti fa perdere stabilità in curva(e un poketto anke sul diritto icon_wink.gif )... poi cmq se ti trovavi gia a disagio prima allora ci sono due possibili cause : 1° avevi gia una mancanza di olio nella forcella(ma se la moto la hai presa nuova dovrest avere la risposta nelle frasi di prima); 2° la tua guida nn è adatta al tipo di carico e quindi compri uun bel kit di molle e tutto (ke costa circa 300 eurini).....


spero sia solo un problema di rabbocco di olio (anke se è meglio cambiarlo e nn rabboccarlo)
 
394564
394564 Inviato: 8 Giu 2006 16:28
 

ha un cbr 600rr, non è una moto vecchia, che puo necessitare della sost olio forcella, o sbaglio?!?

c'è un km o momento in cui si deve fare la sostituzione olio?
 
394961
394961 Inviato: 8 Giu 2006 20:06
 

Per quanto riguarda il comportamento della forcella, un olio vecchio può avere i suoi effetti negativi, come tutti i tipi di olio con il tempo ed i chilometri subiscono alterazioni e cambiamenti delle loro caratteristiche. Pertanto e consigliabile sostituire l'olio almeno ogni due anni, ed ovviamente si deve anche considerare lo stato di efficienza delle molle che sono componente altrettanto fondamentale. Probabilmente devi rivedere il set-up della regolazione della forca, nel tuo caso da come descritto il prroblema potrebbe derivare da un precarico o compressione eccessivo, nel caso questa regolazione risulta esatta andrebbero verificate altre condizioni, ovviamente sapendo precisamente cosa a fatto il meccanico.
Lamps
 
394997
394997 Inviato: 8 Giu 2006 20:25
 

ma quindi la mia moto che è del 2001 con 18mila km, andrebbe sostituito l'olio forche !?!?!
 
395008
395008 Inviato: 8 Giu 2006 20:29
 

valeggio26 ha scritto:
ma quindi la mia moto che è del 2001 con 18mila km, andrebbe sostituito l'olio forche !?!?!

E come si fa??? tu ti chiedi con 18.000 Km. e io mi chiedo con 28.000 allora è certo?
 
395491
395491 Inviato: 8 Giu 2006 22:49
 

ragazzi al di la del kilometraggio in se... è sempre una cosa soggettiva...
come ben diceva blackbaron sarebbe bene ogni paio di anni... mo è ovvio.. sei fai kilometri su straded di cacca,l'olio va cambiato prima di se fai tutti kilometri in autostrada...
cmq nn è complicato cambiare l'olio nella forcella c'è un valvolino nella parte bassa dello stelo.. lo sviti e ti cade tutto l'olio poi sviti il tappo sopra e fai il rabbocco (l'olio deve arrivare a 6-7 cm dal bordo superiore pari a circa 470 grammi di olio)...
fai prima una e poi un'altra...
l'olio io il motul medium 10w x forcelle e lo ho pagato 13 euri mi pare...

N.B.: alcuni gruppi forcella come x esempio il mio.. hanno uno stelo ke funziona in compressione e uno stelo in estensione... questo a cosa porta ?? porta al fatto ke.. quando scarichi quello in estensione.. e va bè.. la moto resta su e nessun problema...... quando scarichi quello in compressione succede ke quello in estensione tira giu la moto e se nn la hai ankorata a qualke punto fisso(io ho usato un parangolo di mio zio) la moto ti scendee giu e nn puoi fare un rabbocco olio ottimale...
 
395545
395545 Inviato: 8 Giu 2006 23:10
 

Che gomme hai? e quanti km hanno?
 
395569
395569 Inviato: 8 Giu 2006 23:21
 

valeggio26 ha scritto:
ma quindi la mia moto che è del 2001 con 18mila km, andrebbe sostituito l'olio forche !?!?!


Credo proprio che sia indispensabile che sostituisca l'olio, dopo circa cinque anni.
Lamps.
 
395570
395570 Inviato: 8 Giu 2006 23:22
 

eccomi...la moto e' del 2003,ha circa 17000 km e non ha nessuna perdita d'olio dalle forcelle.Se mi dite che ogni due hanni circa va sostituito l'olio allora e' il caso che lo faccia pero' prima delle regolazioni andava meglio.Ora vi spiego com'e' andata.....sono andato in officina a cambiare un po' di viteria,cupolino e portatarga.Spostandola, il meccanico si e' accorto che era troppo morbida avanti,che affondava troppo(e aveva ragione!!!)cosi' si e' messo a regolare la forcella agendo su tutto quello che c'era di regolabile...precarico ecc ecc.Il primo problema e' che non ha preso dei punti di riferimento,il secondo e' come avevo cercato di spiegare nell altro messaggio e' che non scende in piega nelle curve lente,devo spingere parecchio sulle pedane altrimenti cerca di andare dritta.sul veloce non da nessun problema anzi e' spettacolare,scende e rimane in traiettoria con estrema facilita' ma sulle strette devo faticare molto perche' cerca di andare verso l'esterno ed entra in traiettoria in ritardo costringendomi a rallentare parecchio.spero di essere stato piu' chiaro.avete idee?
 
395579
395579 Inviato: 8 Giu 2006 23:25
 

Blackbaron ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
ma quindi la mia moto che è del 2001 con 18mila km, andrebbe sostituito l'olio forche !?!?!


Credo proprio che sia indispensabile che sostituisca l'olio, dopo circa cinque anni.
Lamps.
dici sul serio!?!?...è complicato? o lo posso fare da solo, x risparmiare qualche euro dal mecca....
 
395653
395653 Inviato: 8 Giu 2006 23:47
 

MIGHE007 ha scritto:
.spero di essere stato piu' chiaro.avete idee?
Si, che gomme hai??
 
395753
395753 Inviato: 9 Giu 2006 0:27
 

Le gomme sono sempre le stesse di prima,le qualifier della dunlop
 
395763
395763 Inviato: 9 Giu 2006 0:36
 

La cosa strana è che se il meccanico ha dato un paio di mm di precario, difficilmente avresti come comportamento l'irrigidimento della moto.... e non credo che abbia fatto delle modifiche così sostanziali... Per dire: se la comma si fosse spiattelllata, sentiresti MOLTO di più cambiamenti di maneggevolezza. Ti ho fatto quella domanda apposta icon_wink.gif
Le qualifyer purtroppo non le ho mai provate e nn saprei dirti che comportamento hanno. Ho cmq provato altre gomme che dopo un certo km cambiavano repentinamente il comportamento tanto che sembrava di avere un altro avantreno
 
395778
395778 Inviato: 9 Giu 2006 0:52
 

guarda,probabilmente non sapeva troppo il fatto suo perche' l'ho visto fare un po' a caso.ora provo a diminuire il precarico e se non migliora mi procuro il setup originale e parto da li.a proposito sai mica dove posso recuperare il setup da pista,magari mi trovo bene con quello!
 
395780
395780 Inviato: 9 Giu 2006 0:53
 

Fai un aricerca sul forum o aspetta che ti risponda qualcuno con la tua stessa moto: magari fai un post dedicato a questa domanda icon_wink.gif
 
395811
395811 Inviato: 9 Giu 2006 1:22
 

MIGHE007 ha scritto:
guarda,probabilmente non sapeva troppo il fatto suo perche' l'ho visto fare un po' a caso.ora provo a diminuire il precarico e se non migliora mi procuro il setup originale e parto da li.a proposito sai mica dove posso recuperare il setup da pista,magari mi trovo bene con quello!

Durante le regolazioni per trrovare un set-up ottimale, ti consiglio di eseguire una regolazione per volta è provare sempre. Solo cosi ti potrai rendere conto delle effettive variazioni, fare tutto in una volta non porta mai ad una conclusione soddisfacente.

valeggio26 ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
ma quindi la mia moto che è del 2001 con 18mila km, andrebbe sostituito l'olio forche !?!?!


Credo proprio che sia indispensabile che sostituisca l'olio, dopo circa cinque anni.
Lamps.
dici sul serio!?!?...è complicato? o lo posso fare da solo, x risparmiare qualche euro dal mecca....

La sostituzione dell'olio non è un'operazione complicata, magari ti fai aiutare da un amico che ha già fatto.
Lamps.
 
395836
395836 Inviato: 9 Giu 2006 1:32
 

grazie per il consiglio!!!!
 
395838
395838 Inviato: 9 Giu 2006 1:36
 

Di nulla.
Lamps.
icon_wink.gif
 
396353
396353 Inviato: 9 Giu 2006 13:03
 

devilman ha scritto:
ragazzi al di la del kilometraggio in se... è sempre una cosa soggettiva...
come ben diceva blackbaron sarebbe bene ogni paio di anni... mo è ovvio.. sei fai kilometri su straded di cacca,l'olio va cambiato prima di se fai tutti kilometri in autostrada...
cmq nn è complicato cambiare l'olio nella forcella c'è un valvolino nella parte bassa dello stelo.. lo sviti e ti cade tutto l'olio poi sviti il tappo sopra e fai il rabbocco (l'olio deve arrivare a 6-7 cm dal bordo superiore pari a circa 470 grammi di olio)...
fai prima una e poi un'altra...
l'olio io il motul medium 10w x forcelle e lo ho pagato 13 euri mi pare...

N.B.: alcuni gruppi forcella come x esempio il mio.. hanno uno stelo ke funziona in compressione e uno stelo in estensione... questo a cosa porta ?? porta al fatto ke.. quando scarichi quello in estensione.. e va bè.. la moto resta su e nessun problema...... quando scarichi quello in compressione succede ke quello in estensione tira giu la moto e se nn la hai ankorata a qualke punto fisso(io ho usato un parangolo di mio zio) la moto ti scendee giu e nn puoi fare un rabbocco olio ottimale...



mi pare di aver spiegato un pò come si cambia l'olio.. no ? icon_eek.gif
 
396371
396371 Inviato: 9 Giu 2006 13:10
 

devilman ha scritto:
ragazzi al di la del kilometraggio in se... è sempre una cosa soggettiva...
come ben diceva blackbaron sarebbe bene ogni paio di anni... mo è ovvio.. sei fai kilometri su straded di cacca,l'olio va cambiato prima di se fai tutti kilometri in autostrada...
cmq nn è complicato cambiare l'olio nella forcella c'è un valvolino nella parte bassa dello stelo.. lo sviti e ti cade tutto l'olio poi sviti il tappo sopra e fai il rabbocco (l'olio deve arrivare a 6-7 cm dal bordo superiore pari a circa 470 grammi di olio)...
fai prima una e poi un'altra...
l'olio io il motul medium 10w x forcelle e lo ho pagato 13 euri mi pare...

N.B.: alcuni gruppi forcella come x esempio il mio.. hanno uno stelo ke funziona in compressione e uno stelo in estensione... questo a cosa porta ?? porta al fatto ke.. quando scarichi quello in estensione.. e va bè.. la moto resta su e nessun problema...... quando scarichi quello in compressione succede ke quello in estensione tira giu la moto e se nn la hai ankorata a qualke punto fisso(io ho usato un parangolo di mio zio) la moto ti scendee giu e nn puoi fare un rabbocco olio ottimale...


Ok, dopo scendo e guardo bene...sai percaso se nelle moto da enduro stradali ci va la stessa quantità d' olio?
Per "l'olio deve arrivare a 6-7 cm dal bordo superiore" intendi al cortecchio o da dove riempo l'olio?
 
396384
396384 Inviato: 9 Giu 2006 13:15
 

devilman ha scritto:
devilman ha scritto:
ragazzi al di la del kilometraggio in se... è sempre una cosa soggettiva...
come ben diceva blackbaron sarebbe bene ogni paio di anni... mo è ovvio.. sei fai kilometri su straded di cacca,l'olio va cambiato prima di se fai tutti kilometri in autostrada...
cmq nn è complicato cambiare l'olio nella forcella c'è un valvolino nella parte bassa dello stelo.. lo sviti e ti cade tutto l'olio poi sviti il tappo sopra e fai il rabbocco (l'olio deve arrivare a 6-7 cm dal bordo superiore pari a circa 470 grammi di olio)...
fai prima una e poi un'altra...
l'olio io il motul medium 10w x forcelle e lo ho pagato 13 euri mi pare...

N.B.: alcuni gruppi forcella come x esempio il mio.. hanno uno stelo ke funziona in compressione e uno stelo in estensione... questo a cosa porta ?? porta al fatto ke.. quando scarichi quello in estensione.. e va bè.. la moto resta su e nessun problema...... quando scarichi quello in compressione succede ke quello in estensione tira giu la moto e se nn la hai ankorata a qualke punto fisso(io ho usato un parangolo di mio zio) la moto ti scendee giu e nn puoi fare un rabbocco olio ottimale...



mi pare di aver spiegato un pò come si cambia l'olio.. no ? icon_eek.gif
non avevo letto...dopo provo a scendere in garage e guardare, se ci capisco qualcosa....
 
396496
396496 Inviato: 9 Giu 2006 13:57
 

salgo ora dal box.....


come sospettavo..... non ci ho capito una mazza.... icon_confused.gif

ho solo visto al fondo della forca che che tipo un dado intagliato nel mezzo, con una S e una H.....

meglio non fare nulla da solo, prima di fare casini icon_confused.gif

certo mentre la porto a fare il tagliando posso dirgli di cambiare l'olio forca,...ma lo farà secondo voi icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif
 
396502
396502 Inviato: 9 Giu 2006 13:59
 

Sicuramente qualche amico che avrà fatto la sostituzione, potrà aiutarti quindi con un pò di pazienza risolvi.
Lamps.
 
396510
396510 Inviato: 9 Giu 2006 14:00
 

Blackbaron ha scritto:
Sicuramente qualche amico che avrà fatto la sostituzione, potrà aiutarti quindi con un pò di pazienza risolvi.
Lamps.

non so, se qualche ragazzo del gruppo torino sia in grado.... icon_confused.gif

chiederò...
 
398337
398337 Inviato: 10 Giu 2006 13:35
 

si 6-7 cm dal tappo superiore...in teoria anke nelle enduro la quantità dovrebbe essere + o meno uguale..cmq vi posso consigliare di attivare il segnale BAT-de_corsa lui ne sa abbastanza in materia e forse gli è sfuggito il topic... io gli feci vedere la foto della forcella e lui mi disse il modello e qualke piccolo aiuto ke vi ho gia descritto icon_wink.gif
magari lui può dirvi qualkosa in + nei riguardi del tipo di forcella in particolare


ma nn gli dite ke vi mando io eusa_whistle.gif
 
404246
404246 Inviato: 13 Giu 2006 20:57
 

la regolazione è una cosa un pò lunga e non è certo il meccanico che riesce a centrarla,devi fare da solo ed andare per gradi,naturalmente viene coinvolta anche la sospensione posteriore,se dovesse andarti bene così come è ed è solo un problema di sovrasterzo,sfila gli steli di qualche mm (4 o 5 per provare) vedrai che la moto sarà più sottosterzante(tende a chiudere ed a cadere dentro),al massimo può essere utile se possibile alzare un pelino il retrotreno.
 
409116
409116 Inviato: 15 Giu 2006 20:53
 

allora provo anche ad alzare leggermente il mono.grazie
 
409984
409984 Inviato: 16 Giu 2006 8:59
 

MIGHE007 ha scritto:
eccomi...la moto e' del 2003,ha circa 17000 km e non ha nessuna perdita d'olio dalle forcelle.Se mi dite che ogni due hanni circa va sostituito l'olio allora e' il caso che lo faccia pero' prima delle regolazioni andava meglio.Ora vi spiego com'e' andata.....sono andato in officina a cambiare un po' di viteria,cupolino e portatarga.Spostandola, il meccanico si e' accorto che era troppo morbida avanti,che affondava troppo(e aveva ragione!!!)cosi' si e' messo a regolare la forcella agendo su tutto quello che c'era di regolabile...precarico ecc ecc.Il primo problema e' che non ha preso dei punti di riferimento,il secondo e' come avevo cercato di spiegare nell altro messaggio e' che non scende in piega nelle curve lente,devo spingere parecchio sulle pedane altrimenti cerca di andare dritta.sul veloce non da nessun problema anzi e' spettacolare,scende e rimane in traiettoria con estrema facilita' ma sulle strette devo faticare molto perche' cerca di andare verso l'esterno ed entra in traiettoria in ritardo costringendomi a rallentare parecchio.spero di essere stato piu' chiaro.avete idee?


Premetto che non ho letto le altre risposte quindi chiedo scusa se ripeto cose che magari sono già state dette...

Aumentandoti il precarico e la compressione ti trovi ad avere una ciclistica più alta davanti, questo implica maggior altezza del baricentro peraltro cosa positiva perchè aumenta la reattività e la velocità di discesa in piega, ma per contro aumenta anche l'avancorsa che genera maggior effetto raddrizzante e quindi la tendenza ad avere uno sterzo "duro" con tendenza ad andare dritto..

Ti consiglierei quindi di lasciare la forcella così come tarata dal tuo meccanico e lavorare sul mono per compensare la variazione di assetto.

Puoi pertanto aumentare il precarico del mono o aumentare l'altezza del posteriore aumentando l'interasse.

Ciao
 
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