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Ricarica forcella moto help!!
6746735
6746735 Inviato: 14 Gen 2009 21:15
Oggetto: Ricarica forcella moto help!!
 

Salve a tutti, vorrei ricaricare una forcella per rimetterla a nuovo...solo che ho qualche dubbio di come si fà... icon_asd.gif mi potreste aiutare...carico qualche immagine così vi rendete conto...

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credo che sia una normalissima forcella, solo che non ho idea di come mettere l'olio...e quale olio usare...perchè quando l'ho aperta, non ho trovato ne olio, ne molla... icon_neutral.gif

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svitando la vite esagonale superiore, ho tolto lo stelo...e ho notato che forse la molla si trova dentro lo stelo...solo che non sò dove mettere l'olio...non vorrei fare danni...aspetto vostre risposte

Ultima modifica di hackers91 il 15 Gen 2009 20:06, modificato 1 volta in totale
 
6747312
6747312 Inviato: 14 Gen 2009 22:00
 

Ma quindi hai tolto la brugola e ti si è smontato lo stelo dal fodero?! Ma che forcella è? Di che moto?...
 
6748098
6748098 Inviato: 14 Gen 2009 22:47
 

per cortesia, rimuovi il linguaggio sms, vietato dal regolamento, e la faccina dal titolo.

grazie icon_wink.gif
 
6748138
6748138 Inviato: 14 Gen 2009 22:50
 

penso che sia una di quelle chiuse in cui serve poco olio. la molla è dentro allo stelo, per toglierla devi provare a togliere il tappo dalla parte opposta a quella che si infila nel fodero. poi schiacciando lo stelo e tenendo una mano sul tappo dovrebbe venire via tutto. attento a non schizzare l'olio dappertutto.
 
6754946
6754946 Inviato: 15 Gen 2009 20:07
 

Paolo558 ha scritto:
Ma quindi hai tolto la brugola e ti si è smontato lo stelo dal fodero?! Ma che forcella è? Di che moto?...

credo che appartenesse a una cagiva w4 125
 
6754977
6754977 Inviato: 15 Gen 2009 20:11
 

Coil ha scritto:
per cortesia, rimuovi il linguaggio sms, vietato dal regolamento, e la faccina dal titolo.

grazie icon_wink.gif

Le chiedo scusa ma non sapevo... icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif ora dovrebbe andare bene
 
6755059
6755059 Inviato: 15 Gen 2009 20:20
 

Sè è lecito vorrei chiedervi come mai ci sono i paraoli nel fodero, sè non c'è l'olio???
"fabio91lc" da dove mi hai indicato c'è un altra vite esagonale un pochino più grossa...solo che serve per smontare l'attacco del perno della ruota ant... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


scusate per la qualità delle immagini...
 
6756161
6756161 Inviato: 15 Gen 2009 21:56
 

il tappo allora dovrebbe essere sotto l'attacco per il perno ruota o addirittura potrebbe essere direttamente quello. la molla esce da lì, dall'altra parte non si può sfilare...
 
6756227
6756227 Inviato: 15 Gen 2009 22:01
 

l'unica cosa che si può smontare è una piccola ghiera che si trova tra lo stelo e quella spece di "pistoncino"...
 
6756400
6756400 Inviato: 15 Gen 2009 22:15
 

è quello della penultima foto?
 
6760803
6760803 Inviato: 16 Gen 2009 16:02
 

fabio91lc ha scritto:
è quello della penultima foto?

no dell'ultima... comunque stasera faccio altre foto e le posto icon_sad.gif
 
6762817
6762817 Inviato: 16 Gen 2009 19:42
 
 
6764430
6764430 Inviato: 16 Gen 2009 22:05
 

la ghiera ha 2 buchi vero?hai provato con la chiave per smontare i dischi del flessibile (o smerigliatrice)?
 
6769498
6769498 Inviato: 17 Gen 2009 18:55
 

mi hai illuminato...domani provo...
 
6852211
6852211 Inviato: 28 Gen 2009 18:08
 

Scusate per il ritardo a rispondere, ho smontato il tutto come mi hai sugerito... ho trovato la molla e l'olio...l'ho svuotata e ho misurato l'olio...circa 350ml, l'olio era di colore grigio metallizzato scuro...
ora mi potreste dire gentilmente quale olio usare e quanto ne dovrei mettere per renderla un pochino + dura... 0510_help.gif 0510_help.gif icon_mrgreen.gif
 
6852765
6852765 Inviato: 28 Gen 2009 19:12
 

hackers91 ha scritto:
Scusate per il ritardo a rispondere, ho smontato il tutto come mi hai sugerito... ho trovato la molla e l'olio...l'ho svuotata e ho misurato l'olio...circa 350ml, l'olio era di colore grigio metallizzato scuro...
ora mi potreste dire gentilmente quale olio usare e quanto ne dovrei mettere per renderla un pochino + dura... 0510_help.gif 0510_help.gif icon_mrgreen.gif

Per quanto ne so io, per renderla più dura devi sostituire le molle, magari montandone un modello a spaziatura differenziata per avere una maggiore progressività nell'azione. Sostituendo l'olio con uno più denso ottieni solo una forcella non più rigida, ma che si oppone di più alle sollecitazioni, non riuscendo piu a "copiare" le imperfezioni della strada.
 
6853620
6853620 Inviato: 28 Gen 2009 20:47
 

mi potreste dire che olio usare?? doppio_lamp.gif
 
6855219
6855219 Inviato: 28 Gen 2009 23:13
 

L'olio da usare è molto soggettivo e cambia da forcella a forcella, ti spiego il perchè. Una forcella può avere i pompanti con fori più larghi di un altra e quindi un olio più denso può andare bene per la prima ma essere troppo denso per la seconda. Oppure una può avere tre o 4 fori sui pomanti altre 2...è molto relativa la cosa. L'ideale sarebbe vedere il modello di forcella e tramite il costruttore risalire al tipo di gradazione olio originale e poi da li vedi come comportarti. 0509_up.gif
 
6858562
6858562 Inviato: 29 Gen 2009 15:55
 
 
6861088
6861088 Inviato: 29 Gen 2009 20:52
 

di solito gli oli originali sono di 5w, o 10 in alcuni casi. penso che con un 10w dovresti avere un olio adatto, poi potresti mettere anche uno spessore alla molla. in questo caso però penso che aumenteresti solo il precarico... meglio sentire i più esperti, ad esempio il forcellista del tinga... icon_wink.gif
 
6861654
6861654 Inviato: 29 Gen 2009 21:40
 

Thanks
 
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