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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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derapage fa vuoto a caldo e si spegne [ che ha? ]
6745739
6745739 Inviato: 14 Gen 2009 19:43
Oggetto: derapage fa vuoto a caldo e si spegne [ che ha? ]
 



oggi ho avuto un problema al mio derapage del 2002 (con big one, 19, lavorazione cassa filtro), mentre andavo a motore caldo ad un certo punto la moto fa boooo e si spegne andando, come se non ci fosse benzina.... (ma ce n'era molta e ho controllato anche l'olio)
accenderla dopo è stato molto faticoso, ho dovuto spedivellare un sacco, questo è successo 3 volte nel raggio di meno di 5km.
la cosa strana è che tornando da quel posto andando a 1/3, 1/2 del gas non l'ha fatto, e poi come mai che io vada a 1/3 del gas o al massimo la moto va uguale? non è normale vero?
 
6745809
6745809 Inviato: 14 Gen 2009 19:50
 

il fatto che non sia normale è ovvio!

ma quanti km ci hai fatto al massimo prima che ti si spegnesse?
 
6745823
6745823 Inviato: 14 Gen 2009 19:51
 

ma quando si è spenta ero ancora in accelerazione, sarò stato a 65 circa....
 
6745830
6745830 Inviato: 14 Gen 2009 19:52
 

Motard4life ha scritto:
ma quando si è spenta ero ancora in accelerazione, sarò stato a 65 circa....
ma ti è morta come se fosse finita la benzina? hai aspettato che si raffreddasse prima di riaccenderla?
 
6745858
6745858 Inviato: 14 Gen 2009 19:56
 

no, non ho aspettato che si raffreddasse ma fors e durante il tempo che ho impiegato a spedivellare si è raffreddata un po', il punto è che avevo sia olio che benzina e il tubetto del miscelatore non ha curve ne buchi ne niente
 
6745874
6745874 Inviato: 14 Gen 2009 19:57
 

Hai scaldato, controlla il gruppo termico....
 
6745887
6745887 Inviato: 14 Gen 2009 19:58
 

Lucas ha scritto:
Hai scaldato, controlla il gruppo termico....
in effetti ci pensavo anch'io... ma strano perchè ha detto di non essere stato al massimo! icon_rolleyes.gif
 
6745893
6745893 Inviato: 14 Gen 2009 19:59
 

secondo me o hai preso una scaldata..la ruota di dietro si e bloccata?oppure prova a levare il pacco lamellare e a vedere se le lamelle sono messe bene...fai qualche tentativo..sembrerebbe problemi nell'aspirazione...ma non so proprio guarda
 
6745894
6745894 Inviato: 14 Gen 2009 19:59
 

e come faccio a capirlo?? il punto è che al ritorno non l'ha più fatto e la strada è la stessa, poi quali possono essere le cause di scaldata??
ah se può servire mi è sembrato per un po' di tempo di sentire come una puzza di gomma bruciata quando tiravo la moto....

edit non credo che la ruota si sia bloccata ma non ne sono sicuro al 100%

Ultima modifica di Motard4life il 14 Gen 2009 20:00, modificato 1 volta in totale
 
6745910
6745910 Inviato: 14 Gen 2009 20:00
 

Motard4life ha scritto:
e come faccio a capirlo?? il punto è che al ritorno non l'ha più fatto e la strada è la stessa, poi quali possono essere le cause di scaldata??
ah se può servire mi è sembrato per un po' di tempo di sentire come una puzza di gomma bruciata quando tiravo la moto....
allora hai scaldato... certo che se senti puzza rallenta! icon_xd_2.gif
 
6745912
6745912 Inviato: 14 Gen 2009 20:00
 

AdryXsm ha scritto:
in effetti ci pensavo anch'io... ma strano perchè ha detto di non essere stato al massimo! icon_rolleyes.gif


E chi ha mai stabilito che per scaldare bisogna essere al massimo ? Un motore può subire un lieve grippaggio anche al minimo dei giri con moto sul cavalletto se è per questo, è chiaro che l'entità dei danni sarà maggiore se il tutto succede ad elevati giri.....
 
6745924
6745924 Inviato: 14 Gen 2009 20:01
 

Motard4life ha scritto:
e come faccio a capirlo?? il punto è che al ritorno non l'ha più fatto e la strada è la stessa, poi quali possono essere le cause di scaldata??
ah se può servire mi è sembrato per un po' di tempo di sentire come una puzza di gomma bruciata quando tiravo la moto....

edit non credo che la ruota si sia bloccata ma non ne sono sicuro al 100%


La causa è il freddo che smagrisce la carburazione e impedisce la corretta dilatazione del cilindro rispetto al pistone, l'odore di gomma bruciata sono le guarnizioni del cilindro a temperature molto elevate, il che è indice di una scaldata icon_wink.gif
 
6745935
6745935 Inviato: 14 Gen 2009 20:02
 

Lucas ha scritto:


E chi ha mai stabilito che per scaldare bisogna essere al massimo ? Un motore può subire un lieve grippaggio anche al minimo dei giri con moto sul cavalletto se è per questo, è chiaro che l'entità dei danni sarà maggiore se il tutto succede ad elevati giri.....
ma credo che se correttamente alimentato sia difficile grippare con la moto sul cavalletto... non succede tutti giorni! come intuibile, è + frequente un grippaggio per una lunga tirata...
 
6745937
6745937 Inviato: 14 Gen 2009 20:02
 

AdryXsm ha scritto:
in effetti ci pensavo anch'io... ma strano perchè ha detto di non essere stato al massimo! icon_rolleyes.gif


no, allora, quando è successo ero al massimo, poi andando a gas parzializzato non è più successo
comunque è alto il rischio di grippare dopo una scaldata??
 
6745946
6745946 Inviato: 14 Gen 2009 20:03
 

Lucas ha scritto:


La causa è il freddo che smagrisce la carburazione e impedisce la corretta dilatazione del cilindro rispetto al pistone, l'odore di gomma bruciata sono le guarnizioni del cilindro a temperature molto elevate, il che è indice di una scaldata icon_wink.gif



si ma l'odore lo sento da molto tempo e oggi non è che è stato più forte delle altre volte...
 
6745948
6745948 Inviato: 14 Gen 2009 20:04
 

Motard4life ha scritto:


no, allora, quando è successo ero al massimo, poi andando a gas parzializzato non è più successo
comunque è alto il rischio di grippare dopo una scaldata??


Non è più alto del normale, solo che ora la moto avrà prestazioni leggermente inferiori, e tenderà a farti scherzetti tipo vuoti d'erogazione etc etc
 
6745960
6745960 Inviato: 14 Gen 2009 20:04
 

Motard4life ha scritto:



si ma l'odore lo sento da molto tempo e oggi non è che è stato più forte delle altre volte...


L'odore è relativamente normale su motori di questo tipo tranquillo icon_wink.gif
 
6745977
6745977 Inviato: 14 Gen 2009 20:06
 

ah, quindi girare ancora posso, se dovesse ricapitare basta che lascio raffreddare un pochino il gt e poi posso partire di nuovo?
comunque vedrò di dirlo al meccanico, e per la puzza devo cambiare le guarnizioni??
 
6745979
6745979 Inviato: 14 Gen 2009 20:06
 

AdryXsm ha scritto:
ma credo che se correttamente alimentato sia difficile grippare con la moto sul cavalletto... non succede tutti giorni! come intuibile, è + frequente un grippaggio per una lunga tirata...


Esattamente, e lui ha detto appunto che stava tirando, aggiungi l'aria gelida con cui entra a contatto il cilindro, che per questo motivo si dilata meno rispetto al pistone che è all'interno, la carburazione smagrita sempre dal freddo, e ottieni la classica scaldata da inverno, a me è successo sia con il tpr 76 che col cilindro originale di scaldare d'inverno....
 
6745982
6745982 Inviato: 14 Gen 2009 20:07
 

Motard4life ha scritto:
ah, quindi girare ancora posso, se dovesse ricapitare basta che lascio raffreddare un pochino il gt e poi posso partire di nuovo?
comunque vedrò di dirlo al meccanico, e per la puzza devo cambiare le guarnizioni??


No la puzza è normale vai tranquillo icon_wink.gif
 
6745987
6745987 Inviato: 14 Gen 2009 20:07
 

quoto lucas..apri il gt e controlla se vedi rigature o il pistone messo male prendi e sostistuisci..il cilindro secondo me non è grippato..apri e vedi..al massimo te la cavi con una rettifica..
 
6746045
6746045 Inviato: 14 Gen 2009 20:11
 

adesso vedrò il da farsi perchè sto spendendo troppo per questa moto praticamente originale, ho speso il 60% del suo prezzo in riparazione essenziali... adesso vedrò alla peggio la uso piano piano e tra 5 mesi 125..
 
6746050
6746050 Inviato: 14 Gen 2009 20:12
 

Lucas ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
ma credo che se correttamente alimentato sia difficile grippare con la moto sul cavalletto... non succede tutti giorni! come intuibile, è + frequente un grippaggio per una lunga tirata...


Esattamente, e lui ha detto appunto che stava tirando, aggiungi l'aria gelida con cui entra a contatto il cilindro, che per questo motivo si dilata meno rispetto al pistone che è all'interno, la carburazione smagrita sempre dal freddo, e ottieni la classica scaldata da inverno, a me è successo sia con il tpr 76 che col cilindro originale di scaldare d'inverno....
cavoli non ci avevo mai pensato dell'aria fredda che venisse a contatto con il cilindro! icon_asd.gif

fabrymotard ha scritto:
quoto lucas..apri il gt e controlla se vedi rigature o il pistone messo male prendi e sostistuisci..il cilindro secondo me non è grippato..apri e vedi..al massimo te la cavi con una rettifica..
se non è esperto è difficile da fare... io sinceramente sarei capace solo di smontarlo! icon_xd_2.gif
 
6746073
6746073 Inviato: 14 Gen 2009 20:14
 

Motard4life ha scritto:
adesso vedrò il da farsi perchè sto spendendo troppo per questa moto praticamente originale, ho speso il 60% del suo prezzo in riparazione essenziali... adesso vedrò alla peggio la uso piano piano e tra 5 mesi 125..


Il 125cc in manutenzione e riparazioni costa circa 10 volte tanto il 50cc, senza contare assicurazione e bollo dal prezzo doppio....
 
6746086
6746086 Inviato: 14 Gen 2009 20:15
 

credo di aver capito la causa, ma non potrebbe per esempio essere il filtro sporco o robe del genere o magari il filtro della benza sporco??
 
6746097
6746097 Inviato: 14 Gen 2009 20:16
 

Motard4life ha scritto:
credo di aver capito la causa, ma non potrebbe per esempio essere il filtro sporco o robe del genere o magari il filtro della benza sporco??


Anche, ma dev'essere entrata molta sporcizia per causare una scaldata.....
 
6746098
6746098 Inviato: 14 Gen 2009 20:16
 

Lucas ha scritto:


Il 125cc in manutenzione e riparazioni costa circa 10 volte tanto il 50cc, senza contare assicurazione e bollo dal prezzo doppio....
eh ma lucas uno come te è in grado di comprarsi il pezzo e montarlo senza bisogno di aiuto altrui... molta gente deve spendere per pagare la il lavoro!
 
6746128
6746128 Inviato: 14 Gen 2009 20:18
 

e vabbe se non inizia a farlo da ora non imparerà mai...non si puo essere schiavi dei meccanici che poi se vedono che non ne capisci te la mettono nel....comunque strano...io quando ce l avevo 50 non ho speso 1euro di riparazioni o balle varie..sempre perfetta..dipende da come la trattavi(la facevi scaldare a tiravi subito?)miscelazione buona?e tutte cose cosi che sembrano non influiscano ma che alla fin fine sono delle cose importantissime per la durata nel tempo della moto...
 
6746176
6746176 Inviato: 14 Gen 2009 20:22
 

Lucas ha scritto:


Il 125cc in manutenzione e riparazioni costa circa 10 volte tanto il 50cc, senza contare assicurazione e bollo dal prezzo doppio....


si ma non è il fatto delle spese in se, è il fatto di spendere 1000 euro in moto e 600 in riparazioni, cioè il 60% del valore stesso della moto, e in più la moto ha sempre problemi e non è per niente affidabile...
 
6746186
6746186 Inviato: 14 Gen 2009 20:22
 

fabrymotard ha scritto:
e vabbe se non inizia a farlo da ora non imparerà mai...non si puo essere schiavi dei meccanici che poi se vedono che non ne capisci te la mettono nel....comunque strano...io quando ce l avevo 50 non ho speso 1euro di riparazioni o balle varie..sempre perfetta..dipende da come la trattavi(la facevi scaldare a tiravi subito?)miscelazione buona?e tutte cose cosi che sembrano non influiscano ma che alla fin fine sono delle cose importantissime per la durata nel tempo della moto...
a me li fa nico i lavori (alcune volte anche male icon_xd_2.gif ) quindi per il meccanico non devo spendere...

cerca un amico che ne sia in grado e che ti possa aiutare!
 
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