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differenza di peso tra cerchi a 3 razze e quelli a 5
6706781
6706781 Inviato: 9 Gen 2009 18:26
Oggetto: differenza di peso tra cerchi a 3 razze e quelli a 5
 



Volevo sapre se tra i cerchi Brembo a 3 razze e quelli a 5 (prodotti dalla medesima casa, ovvero quelli piu comuni da trovare su svariati modelli) presentano differenze di peso.

Qaulcuno sa togliermi questo dubbio?
 
6706991
6706991 Inviato: 9 Gen 2009 18:46
 

Da quel che ne so io il peso varia di molto poco a favore dei 5 razze, più che altro si ha un vantaggio sulla meccanica e sicurezza del cerchio stesso a 5 razze avendo piu punti di attacco al canale ( 5 raggi contro 3 ) e quindi ad esempio prendendo una buca le sollecitazioni vengono attutite e trasmesse meglio con questo tipo di cerchio rispetto al 3 razze classico.

Forse ho scritto cavolate... che qualcuno mi corregga in tal caso... icon_rolleyes.gif
 
6708675
6708675 Inviato: 9 Gen 2009 21:41
 

ma quelli a 5 non sono tutti marchesini?
 
6709065
6709065 Inviato: 9 Gen 2009 22:16
 

Quelli di cui parlo io sono Brembo ho uan coppai a 3 ed un altra a 5... (naturalmente i miei stessi cerchi a 5 razze hanno un bell'adesivetto con sritto "marchesini"...) ora nn so se ce ne sono alcuni prodotti direttamente dalla marchesini anche di questi di tipo "base" ovvero nn in magnesio o carbonio...

Dicesi infundo: per molti potrebbe essere una sorprendente rivelazione: Brembo produce cerchi per Ducati e ultimamente (vedi M S4R) gli permette di attaccarvici gli adesivi con scritto marchesini... bhà sti contratti.. (a me finche si tratta di "impicci"tra aziende Italiane nn me ne frega niente... W IL MADE IN ITALY !!! ) 0509_campione.gif
 
6711950
6711950 Inviato: 10 Gen 2009 15:20
 

marchesini è oggi un marchio della galassia brembo;tristissimo però il cerchio con stampato brembo e adesivato marchesini,il tre razze che ha pure la moto guzzi,anche qui con i marchi adesivi;su qualche modello brembo,su altri marchesini.

a memoria col mdello 996 fu introdottto un cerchio a tre razze alleggerito,riguardo alle differenze di peso non saprei dire ma di certo entrano in gioco i vari modelli di dischi freno che negli anni si sono succeduti:almeno 5 nella serie 916
 
6712548
6712548 Inviato: 10 Gen 2009 16:33
 

pavo ha scritto:
marchesini è oggi un marchio della galassia brembo;tristissimo però il cerchio con stampato brembo e adesivato marchesini,il tre razze che ha pure la moto guzzi,anche qui con i marchi adesivi;su qualche modello brembo,su altri marchesini.

a memoria col mdello 996 fu introdottto un cerchio a tre razze alleggerito,riguardo alle differenze di peso non saprei dire ma di certo entrano in gioco i vari modelli di dischi freno che negli anni si sono succeduti:almeno 5 nella serie 916


Ora inizio a capirci qualcosa rigurdo "st'impicci"...

comunque tornando al mio discorso io li userei con gli stessi dischi frenanti.
In pratica sto dedicando una coppia di cerchi per le puntate in pista ed un altro paio per la strada... (naturalmente montando gomme specialistiche per la pista e stradali gli altri...) Avevo già deciso di montare sul 3 razze la gomme da pista e il 5 razze (piu carino alla vista) con le stradali...
Ma un amico ha turbato la mai tranquillità: secondo lui il 5 razze pesa meno... detto cosi nn significa tanto per me!!!
a questo punto vorrei capire di quanto è la differenza di peso!
Essendo masse nn sospese il peso diventa rilevante... e potrei anche pensare di andare in giro tutti i giorni col 3 razze (dato che ancora devo gommare i miei cerchi...)

Vorrei decidere con dei dati alla mano...


Ehm... per chi volesse suggerire di pesarli in casa... NO la mia bilancia che uso per pesarmi nn credo vada bene per fare questa valutazione ed inoltere ho delle gomme finite/indurite montate su tutti e 4 i cerchi che inciderebbero sulla corretta pesata del cerchio... Scusate la pignoleria ma su molte cose sono sempliciotto e facilone tranne che quando ho a che fare con la moto. icon_lol.gif

P.S.
Quelli a 3 razze sono gli ultimi prodotti ovvero quelli grigi... provengono da un 748.
Quelli a 5 sono origninali del mio Monster S2R.
 
6712639
6712639 Inviato: 10 Gen 2009 16:49
 

se sono entrambi in alluminio non credo ci siano grosse differenze in termini di peso.
Riguardo al discorso sollecitazioni,è vero che le razze sono tre ma sono più robuste quindi in fin dei conti è solo un fatto estetico (discorso peso a parte,che è tutto da verificare)
 
6721729
6721729 Inviato: 11 Gen 2009 23:03
 

Mirkocorri ha scritto:
Da quel che ne so io il peso varia di molto poco a favore dei 5 razze, più che altro si ha un vantaggio sulla meccanica e sicurezza del cerchio stesso a 5 razze avendo piu punti di attacco al canale ( 5 raggi contro 3 ) e quindi ad esempio prendendo una buca le sollecitazioni vengono attutite e trasmesse meglio con questo tipo di cerchio rispetto al 3 razze classico.



Non so se sia sfiga, ma un amico che una decina di anni fa ha avuto un 748 (tre razze) ha rotto due volte il cerchio causa buca sulla strada...io personalmente con il mio 748 in trentamila chilometri fatti non ho mai avuto problemi...comunque il suo caso è stato più che altro sfiga/incuria cronica delle strade italiane!!!! 0509_down.gif
 
6722679
6722679 Inviato: 12 Gen 2009 1:04
 

Ma in teoria quelli forgiati dovrebbero essere un paio di kg più leggeri o no??
 
6725577
6725577 Inviato: 12 Gen 2009 16:24
 

Quelli a 3 razze pesano poco di più.
La differenza oltre che nell'estestica sta nella distribuzione del peso nel cerchio.
I cerchi delle versioni R del 2002 998 e 748 avevano il cerchio posteriore ulteriormente alleggerito perchè omologate monoposto e quindi si potevano alleggerire un pò.
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6734444
6734444 Inviato: 13 Gen 2009 17:15
 

Se vuoi ti peso i tre razze.
Però qualcuno deve pesare i 5 razze perchè non ho voglia di smontarli... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6735741
6735741 Inviato: 13 Gen 2009 19:29
 

ilbrazzo ha scritto:
Se vuoi ti peso i tre razze.
Però qualcuno deve pesare i 5 razze perchè non ho voglia di smontarli... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


No non ti preoccupare! la decisione è ormai presa: cerchi a tre razze per la pista e quelli originali a 5 per la strada. Apprte il lato estetico ho capito che essendo fatti dello stesso materiale e rappresentando tutti e due l'entry level del cerchio Ducati hanno caratteristiche simili... anche se dovese avere qualche grammo in meno il 3 razze, parliamo di valori molto bassi che probabilmente non riuscirei ad apprezzare... Insomma un domani magari mi permetterò 2 cerchi alleggeriti nel frattempo mi tengo quelli con cui è nata la moto per girarci per strada senza scombinare le cose per qualche centinaio di grammi.

Approposito uscendo "leggerissimamente" dal topic mi sapreste dire a quanto si trovano (parlando di usato) cerchi piu leggeri per le nostre bimbe e di che matriali si possono trovare?(non sono molto informato al rigurdo)

Es.

Alluminio forgiato-----peso approssimativo-----prezzo orientativo usato

Magnesio--------------peso approssimativo-----prezzo orientativo usato

Carbonio--------------peso approssimativo---- prezzo orientativo usato

Non sò se l'ordine è quello giusto e se ne esistono degli altri...
 
6740430
6740430 Inviato: 14 Gen 2009 8:58
 

ilbrazzo ha scritto:
Se vuoi ti peso i tre razze.
Però qualcuno deve pesare i 5 razze perchè non ho voglia di smontarli... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


se hai il tre razze smontato (posteriore o anteriore?), quando riesci, prova a pesarlo che può essere utile..
 
6740527
6740527 Inviato: 14 Gen 2009 9:48
 

asterix967 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Se vuoi ti peso i tre razze.
Però qualcuno deve pesare i 5 razze perchè non ho voglia di smontarli... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se hai il tre razze smontato (posteriore o anteriore?), quando riesci, prova a pesarlo che può essere utile..

Li ho entrambi icon_mrgreen.gif
Datemi un po' di tempo, che sono seppelliti sotto qualche tonnellata di carene e carrozzerie varie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6740610
6740610 Inviato: 14 Gen 2009 10:11
 

ilbrazzo ha scritto:

Li ho entrambi icon_mrgreen.gif
Datemi un po' di tempo, che sono seppelliti sotto qualche tonnellata di carene e carrozzerie varie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


OK!

io sono (molto) interessato ai Marchesini forgiati in magnesio con razze a 'Y' (li ho visti dal vero all'EICMA); ho parlato con un agente al padiglione ANDREANI ma di listino costano davvero tanto (sopra i 2000, non ricordo se 2300 o 2400).. se trovo la strada giusta....
 
6740822
6740822 Inviato: 14 Gen 2009 10:50
 

Beh, le strade giuste sono 3:
1 - conosci il signor Marchesini in persona
2 - aspetti che da un camion ne cada qualche coppia
3 - azzecchi sei numeri estratti due volte la settimana

Ma poi:
- sicuro che quei modelli sono compatibili con gli attacchi del tuo forcellone?
- che uso devi farne, strada o pista? perchè strada, con le buche che ci sono, rischi di piegarli e buttare via così un sacco di soldi non è bello; pista non sono così convinto che la differenza sia così grande da giustificarne la spesa (IMHO).
 
6740934
6740934 Inviato: 14 Gen 2009 11:11
 

allora l'unica è aspettare un camion.. icon_mrgreen.gif
i cerchi che ho visto in fiera sono omologati anche per strada e sono compatibili con il 996..

ho un 996s 2002 con i classici cerchi (finti) Marchesini 5 razze; dal mio meccanico (ex meccanico del 'reparto' Ducati corse a Bologna), ho accennato all'idea di 'allegerire' la moto; la prima cosa che ha fatto è quella di prendere un cerchio di un 'ex' 748R (completo di gomma e disco freno) e di darmelo in mano, poi ha fatto lo stesso con un Marchesini (vero non quello di serie) in Magnesio che montava un 999R incidentato. Ti assicuro che sembrava pesasse la metà. Parlandone mi ha assicurato che i soldi migliori (se di migliori si può parlare quando si spende per la moto) sono quelli spesi per i cerchi, sembra che la moto cambi completamente e non per i 4 o 5 kg di differenza, ma per agilità, maneggevolezza, accelerazione (?) ecc ..
lui non vende cerchi (purtroppo) e non ha saputo indicarmi nessuno per l'acquisto, credo sia davvero un consiglio disinteressato. Se trovo con un po' di sconto li prendo
 
6741015
6741015 Inviato: 14 Gen 2009 11:28
 

si ragazzi, è l'unica modifica che porta veramente vantaggi significativi, altro che impianti di scarico ecc. con i quali guadagni 2 cavalli...

peccato che il prezzo non sia così economico icon_cry.gif
 
6741048
6741048 Inviato: 14 Gen 2009 11:32
 

asterix967 ha scritto:
allora l'unica è aspettare un camion.. icon_mrgreen.gif
i cerchi che ho visto in fiera sono omologati anche per strada e sono compatibili con il 996..

ho un 996s 2002 con i classici cerchi (finti) Marchesini 5 razze; dal mio meccanico (ex meccanico del 'reparto' Ducati corse a Bologna), ho accennato all'idea di 'allegerire' la moto; la prima cosa che ha fatto è quella di prendere un cerchio di un 'ex' 748R (completo di gomma e disco freno) e di darmelo in mano, poi ha fatto lo stesso con un Marchesini (vero non quello di serie) in Magnesio che montava un 999R incidentato. Ti assicuro che sembrava pesasse la metà. Parlandone mi ha assicurato che i soldi migliori (se di migliori si può parlare quando si spende per la moto) sono quelli spesi per i cerchi, sembra che la moto cambi completamente e non per i 4 o 5 kg di differenza, ma per agilità, maneggevolezza, accelerazione (?) ecc ..
lui non vende cerchi (purtroppo) e non ha saputo indicarmi nessuno per l'acquisto, credo sia davvero un consiglio disinteressato. Se trovo con un po' di sconto li prendo


Il tuo meccanico ha ragione, una volta su Motociclismo provavano due moto con la telemetria in pista. Erano di serie, uguali e avevano di differente solo i cerchi (una standard e l'altra con dei cerchi aftermarket alleggeriti) bene, la moto "Kittata" con i cerchi guadagnava a memoria circa 3 secondi al giro (pari condizioni e pilota). Il tester era entusiata delle moto con i cerchi alleggeriti, diceva che sembrava un altra. Inoltre riportavano la telemetria, in cui si vedeva che con i cerchi "kit" la moto entrava in curva + veloce e con una traiettoria più stretta. Idem in uscita di curva.
La conclusione della comparativa era che nonostante i cerchi costassero molto il guadagno che si aveva era molto maggiore di quello che si avrebbe pompando il motore e spendendo di più... 0509_doppio_ok.gif

Quindi se hai $$ cambia i cerchi ne guadagni anche in estetica!!! 0509_banana.gif

Hola
Lucky
 
6741655
6741655 Inviato: 14 Gen 2009 12:57
 

lucky34 ha scritto:

Il tuo meccanico ha ragione, una volta su Motociclismo provavano due moto con la telemetria in pista. Erano di serie, uguali e avevano di differente solo i cerchi (una standard e l'altra con dei cerchi aftermarket alleggeriti) bene, la moto "Kittata" con i cerchi guadagnava a memoria circa 3 secondi al giro...

Sinceramente 3 secondi mi sembrano tanti anzi troppi... Su che pista, il vecchio Nurbirgring? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Resto dell'idea che le stesse variazioni di guidabilità si possono ottenere con minore spesa ottimizzando la ciclistica di serie.
 
6742833
6742833 Inviato: 14 Gen 2009 15:18
 

ilbrazzo ha scritto:

Sinceramente 3 secondi mi sembrano tanti anzi troppi... Su che pista, il vecchio Nurbirgring? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Resto dell'idea che le stesse variazioni di guidabilità si possono ottenere con minore spesa ottimizzando la ciclistica di serie.


la pista è corta era il mountain dell'isola di man!!! icon_eek.gif ...scherzo.. icon_asd.gif
era Imola o Monza...non ricordo, i secondi era quelli, se non tre sicuramente più di due...fonte Motociclismo, quindi garanzia certa...se poi sistemi anche le sospensioni il guadagno non può che essere maggiore!!

Lamps 0510_saluto.gif
Lucky
 
6745646
6745646 Inviato: 14 Gen 2009 19:32
 

ilbrazzo ha scritto:

Sinceramente 3 secondi mi sembrano tanti anzi troppi... Su che pista, il vecchio Nurbirgring? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Resto dell'idea che le stesse variazioni di guidabilità si possono ottenere con minore spesa ottimizzando la ciclistica di serie.



Io ho letto la stessa cosa tempo fa su Fast bike, In pista cambiando solo i cerchi 2 secondi a giro icon_eek.gif !
comunque su motociclismo nuovo c'è un articolo riguardante i cerchi se vi interessa! 0509_up.gif
 
6774552
6774552 Inviato: 18 Gen 2009 16:22
 

Vaz750 ha scritto:

Io ho letto la stessa cosa tempo fa su Fast bike, In pista cambiando solo i cerchi 2 secondi a giro icon_eek.gif !
comunque su motociclismo nuovo c'è un articolo riguardante i cerchi se vi interessa! 0509_up.gif

Passa allo scanner e posta!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6774685
6774685 Inviato: 18 Gen 2009 16:51
 

Una domanda:

Ma i cerchi Brembo 3 razze oro della prima 916/748, erano gli stessi montati sui primi Monster 900 carburatori? A parte il colore grigio e la differenza per il monobraccio al posteriore, mi sembrano molto simili.
 
6777594
6777594 Inviato: 18 Gen 2009 23:15
 

_batista_ ha scritto:
Una domanda:

Ma i cerchi Brembo 3 razze oro della prima 916/748, erano gli stessi montati sui primi Monster 900 carburatori? A parte il colore grigio e la differenza per il monobraccio al posteriore, mi sembrano molto simili.


..non credo, già la differenza monobraccio bibraccio fa si che perlomeno il posteriore sia completamente diverso...
 
7481989
7481989 Inviato: 30 Apr 2009 1:19
 

pavo ha scritto:
marchesini è oggi un marchio della galassia brembo;tristissimo però il cerchio con stampato brembo e adesivato marchesini,il tre razze che ha pure la moto guzzi,anche qui con i marchi adesivi;su qualche modello brembo,su altri marchesini.


Più che giustissimo. Fonderie brembo e design + adesivo marchesini solitamente.

Il discorso del numero delle razze influisce sulla dimensione delle razze stesse: più sono numerose, più possono essere assottigliate. Di conseguenza, come già accennato da altri, ci sono più punti di attacco al cerchio, che diviene automaticamente più rigido. Questo potrebbe essere controproducente in caso di buche/fondo stradale rovinato, ma in condizioni ideali migliora il feedback ruota-pilota. icon_asd.gif

Per quanto riguarda i secondi guadagnati in pista, da quando ho montato i marchesini in magnesio fuso, a memoria posso dire 1.5-2.0 kg tolti tra ant e post, non so di quanto sia sceso il mio tempo sul giro, ma la moto è molto molto molto più facile da guidare e soprattutto va dove la si vuole mandare. E lo dico io che un pilota non lo ricordo neanche guardandomi col telescopio Hubble.... 0509_si_picchiano.gif
 
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