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[Cross] Come affrontare i salti
6667807
6667807 Inviato: 4 Gen 2009 19:45
Oggetto: [Cross] Come affrontare i salti
 

Ciao!
So già che l'argomento è stato trattato, ho letto già gli altri topic, ma vorrei saperne un pò di più...

Quando avevo 15/16 anni mi divertivo a girare in pista con i cinquantini, in particolare con una KTM 50 del 96, se ben ricordo... e non avevo problemi ad affrontare i salti e le curve...

A distanza di 10 anni, ho una YZ 250, due tempi, e mi son fatto una pista tutta mia in cui divertirmi. Il problema è che non mi ci trovo proprio, o meglio, ricordavo che ai tempi del 50 tutto sembrava più fluido e facile. Certo, è da 8 anni che non salgo su una moto seria, però non riesco più a far coincidere quello che ho in testa con quello che voglio far fare alla moto.

Vengo al dunque, ho fatto dei salti, non molto alti, diciamo quasi un metro, solo che non riesco ad affrontarli bene. A volte riesco ad atterrare con la ruota posteriore e subito dopo con l'anteriore. Molto spesso invece mi ritrovo ad arrivare con la ruota davanti, con conseguente affondamento delle forcelle...

In teoria, so che devo mettere il peso dietro e dare un'accellerata prima di staccare, solo che la mia moto ha il vizio di alzarsi da solo quando tiro le marce, quindi se provo a fare così mi ritrovo in aria con la moto in verticale, quasi a candela.

Avete dei consigli?
Prima di tutto, conviene che li faccia da seduto o da alzato? Quando li faccio da seduto le ginocchia mi arrivano sui radiatori, perchè, ovviamente, quando arrivo con la ruota davanti, tutto il mio peso va in avanti e mi faccio male. Se lo faccio da alzato, rischio di perdere le pedane da sotto i piedi, ed è peggio...

Inoltre, dovrei accellerare sempre, mantenere una velocità costante, oppure devo dare un'accellerata alla moto appena stacco?

Mi sapreste dare qualche consiglio?
Thanks!
 
6667885
6667885 Inviato: 4 Gen 2009 19:54
 

innanzitutto può dipendere dalla forma del dosso che usi per saltare...dovrebbe essere inclinato circa a 45° rispetto all'orizzontale in linea di massima!
poi il salto va fatto assolutamente in piedi stringendo la moto fra le gambe...da seduto può sembrare più comodo o sicuro ma in realtà c'è meno controllo sulla moto!
inoltre non serve fare staccate prima del salto, per riatterare prima con il posteriore non devi lasciare l'acceleratore in aria ne premere la frizione...devi far continuare a girare la ruota...vedrai che la moto si mettera automaticamente nella giusta posizione e anche l'atterraggio sarà più fluido!
per quanto riguarda il peso bisogna spostarlo un attimo prima dell'atterraggio...durante il salto va mantenuto in linea di massima centrale!
spero di esserti stato d'aiuto.... 0510_saluto.gif
 
6668872
6668872 Inviato: 4 Gen 2009 21:51
 

Ti ringrazio per la risposta...

Quindi, ricapitolando, lo faccio in piedi e non molla mai l'acceleratore.
Adesso, acceleravo a colpetti, poi arrivavo in punta al salto e davo un'accellerata e poi chiudevo subito il gas, questo perchè sentivo il motore della moto che andava... e pensavo non fosse corretto...

Ma l'accellerata prima dello stacco la faccio lo stesso? o devo arrivarci a velocità costante?
 
6669675
6669675 Inviato: 4 Gen 2009 23:24
 

dipende da come vuoi affrontare il salto...se fai lo stacco subito prima vai più in alto e poco più lontano.
non ti preoccupare se senti il motore salire e andare fuorigiri durante il salto...dura pochi secondi.
se hai altri dubbi chiedi pure... 0509_up.gif
 
6669874
6669874 Inviato: 4 Gen 2009 23:50
 

Mhh, accidenti! Secondo me quando avevo 16 anni avevo meno paura ed i salti li facevo meglio perchè non mi facevo tante seghe mentali...

Io ho notato che sbaglio ed arrivo col muso perchè finisco di dare colpetti con l'acceleratore prima del punto in cui la ruota stacca dal salto...

Vorrei evitare di dare lo stacco accelerando forte perchè ho provato e per poco non mi ammazzavo nel senso che la moto va troppo forte e troppo in verticale... inoltre la perdo da sotto le mani ed i piedi...

Vorrei provare ad iniziare con qualcosa di mooolto tranquillo, ho pensato di arrivare a farlo a velocità costante, in seconda, senza mai lasciare l'acceleratore ed arrivare a terra sempre tenendola alla stessa apertura... secondo te può andare?


Poi quando mi metto in piedi, non so perchè, subito dopo il salto mi ritrovo immediamente col busto sul manubrio quasi... invece dovrei stare indietro, solo che non riesco perchè se provo a tirarmi indietro perdo la moto...

icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6669960
6669960 Inviato: 4 Gen 2009 23:59
 

arriva di seconda a vel costante, non dare gas sul salto, e non chiudere durante il salto...
tirati un pò indietro e stringi forte la moto fra le gambe di modo che non ti sfugga e facendo forza sulle braccia per evitare di sbattere il muso sul manubrio!
 
6670037
6670037 Inviato: 5 Gen 2009 0:07
 

-Andrew- ha scritto:
arriva di seconda a vel costante, non dare gas sul salto, e non chiudere durante il salto...
tirati un pò indietro e stringi forte la moto fra le gambe di modo che non ti sfugga e facendo forza sulle braccia per evitare di sbattere il muso sul manubrio!



Quindi praticamente, ad esempio, vado a 40km/h e mi faccio tutto a quella velocità, anche quando sono in aria non smetto di mantenere aperto sui 40km\h, ricordandomi di fare tutto in piedi e di non dare strattoni con l'acceleratore nel momento in cui stacco la ruota...

Insomma, devo far tutto come se il salto non ci fosse ed andare a velocità costante stand in piedi, è corretto?
 
6670112
6670112 Inviato: 5 Gen 2009 0:16
 

in linea di massima si...stringendo però più forte la moto fra le gambe...
in pratica se la ruota continua a girare con una sorta di effetto centrifuga sposta tutta la moto indietro...se la blocchi il peso se ne riva avanti...quindi se la moto ti si impunta accelera, se ti si mette a candela decelera!
 
6670292
6670292 Inviato: 5 Gen 2009 0:46
 

oook, ci proverò domani allora...

Il problema è che sto guardando un sacco di video per poter capire la tecnica, alla fine non è un salto che ti fa stare così tanto in aria da farti pensare di accellerare o premere il freno, è troppo rapido, quindi è un pò difficile correggere l'andamento della moto :S

Domani provo... ti ringrazio per i consigli!!!
Ti faccio sapere icon_smile.gif
 
6672364
6672364 Inviato: 5 Gen 2009 14:12
 

Ti ringrazio per i consigli!

Ora i salti vanno molto meglio, soprattutto perchè non mi faccio più male alle ginocchia icon_smile.gif

A pomeriggio ritorno in pista e riprovo ancora per prendere la mano, però, diciamo, che ora ho meno paura di prima perchè già stamattina li ho fatti quasi tutti bene!

(mi sono accorto soltanto di aver rotto i paraoli con i salti sbagliati di ieri... ma va bene, me li aggiusto quanto prima...)


Grazie ancora per le info!!!!!
 
6673968
6673968 Inviato: 5 Gen 2009 17:48
 

di niente... 0509_up.gif
 
6761567
6761567 Inviato: 16 Gen 2009 17:20
 

-Andrew- ha scritto:
in linea di massima si...stringendo però più forte la moto fra le gambe...
in pratica se la ruota continua a girare con una sorta di effetto centrifuga sposta tutta la moto indietro...se la blocchi il peso se ne riva avanti...quindi se la moto ti si impunta accelera, se ti si mette a candela decelera!


Decellara nel senso o ti sposti tu in avanti con il corpo oppure frena con il posteriore

Comunque bravo Andrew sei stato molto bravo nel spiegare la tecnica basilare che ci vuole per chi è alle prime armi con il motocross...
Una guerra di fango e sabbia
 
6761751
6761751 Inviato: 16 Gen 2009 17:43
 

Dovevo per forza superare la paura del salto... adesso finalmente mi diverto... ho imparato anche a fare il whip e non ho più il timore di "stare per aria"...
Mi ha aiutato molto anche l'essere filmato, in modo da vedere gli errori...
 
6762812
6762812 Inviato: 16 Gen 2009 19:41
 

bhè se hai già imparato a whippare sei a cavallo....anzi in moto icon_asd.gif ....mi raccomando al whip di non girare il manubrio dal lato sbagliato... 0509_up.gif
 
6868700
6868700 Inviato: 30 Gen 2009 20:57
 

Come??Molto strano:da non riuscire a saltare un metro sei già a whippare??A dire che eri fermo cinque anni mi pare o mi sbaglio??Mi raccomando:SEMPRE TANTISSIMA PRUDENZA ANCHE SE TI SENTI LA MOTO "TUA"....
Comunque volevo chiederti un consiglio:A che età hai incominciato ad andare in motocross?Per quanto tempo ti sei fermato??A che età hai iniziato nuovamente??Ora quanti anni hai??Ora che hai ripreso la moto,non ti senti come quando hai iniziato per il primo giorno,giusto??Cioè voglio dire adesso che stai incominciando nuovamente ti sono bastate un paio di uscite con la moto per ricordarti di nuovo tutto il lavoro che avevi fatto prima o mi sbaglio??(per lavoro intendo tutta la tecnica che avevi acquistati prima di smettere ad andare in moto)Grazie mille...

ps cerca di essere chiaro e scusa per le tante domande ma chiedo per una curiosità
 
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