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Differenza tra olio minerale e sintetico [prestazioni/resa]
6655732
6655732 Inviato: 2 Gen 2009 18:17
Oggetto: Differenza tra olio minerale e sintetico [prestazioni/resa]
 

Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun topic riguardante l'argomento.

Quindi.....la domanda mi è venuta leggendo un topic nella sezione SV....che differenza c'è tra un olio motore minerale ed uno sintetico?!?
Non in termini di composizione, ma in termini di prestazioni, resa, benefici.....

Grazie a tutti!


doppio_lamp_naked.gif
 
6657131
6657131 Inviato: 2 Gen 2009 21:31
Oggetto: Re: Differenza olio minerale-sintetico
 

ilvegliac ha scritto:
Ho provato a cercare ma non ho trovato nessun topic riguardante l'argomento.

Quindi.....la domanda mi è venuta leggendo un topic nella sezione SV....che differenza c'è tra un olio motore minerale ed uno sintetico?!?
Non in termini di composizione, ma in termini di prestazioni, resa, benefici.....

Grazie a tutti!


doppio_lamp_naked.gif


se ne è discusso molto...Per riassumerti banalmente sterminate discussioni, posso dirti che gli oli sintetici,a fronte di costi più elevati, hanno durata e prestazioni migliori.Nel tempo e con le percorrenze, l'olio si degrada e perde le caratteristiche di viscosita, potere lubrificante, resistenza all'ossidazione...Questo decadimento è decisamente minore negli oli sintetici(molto in generale...)che a parità di percorrenza offrono una migliore protezione delle parti meccaniche, o possono essere sostituiti ad intervalli più lunghi.
Ma l'ultima parola viene fuori solo da test di laboratorio che non vengono effettuati spesso, e sui quali pesa il conflitto di interesse dei committenti,spesso interessati a ben figurare nelle prove con i loro prodotti..
 
6661325
6661325 Inviato: 3 Gen 2009 16:00
 

gli oli sintetici permettono anche una gradazione più ampia, quindi ad esempio un olio 10w50 lo puoi trovare solo sintetico.
 
9041382
9041382 Inviato: 22 Dic 2009 15:17
Oggetto: Olio Sintetico - Semi Sintetico - Minerale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Quali di questi oli utilizzate per le vostre moto?
E quali sono le reali differenze per quanto riguarda la sostituzione, frizione, ingranaggi, motori bicilindrici, consumo olio e carburante?
 
9279189
9279189 Inviato: 5 Feb 2010 21:10
 

ciao,
la sostituzione deve sempre rispettare i chilometraggi, i tempi, e le gradazioni - specifiche previsti dalla casa,

per il resto toricamente il sintetico è migliore del semisintetico che a sua volta è migliore del minerale ( che sulle moto praticamente non si usa mai....)

comunque in linea di massima può essere meglio un semi sintetico di buona marca che un sintetico di marca sconosciuta-scadente.

per una risposta piu tecnica ti copio una spiegazione preesa dal sito castrol Link a pagina di Castrol.com


Che differenza c’è tra gli oli sintetici e gli oli minerali?
Gli oli sintetici sono il risultato di processi di sintesi chimica e forniscono eccellenti risultati di lubrificazione sia alle alte che alle basse temperature. Tra i vantaggi offerti dai prodotti sintetici rientrano una maggiore protezione del motore alle alte temperature, un eccellente controllo del consumo di olio e un più facile avviamento a freddo.
Molti tipi di olio sono una miscela di oli minerali e oli sintetici; sono definiti oli semisintetici o a base sintetica.
L’olio minerale è basato sul petrolio greggio raffinato. Rappresenta l’olio ”tradizionale” ed è caratterizzato da alcuni limiti, in particolare alle basse temperature, dove può determinare un avviamento lento e una lubrificazione più scarsa rispetto a un olio sintetico o semisintetico.
 
9279958
9279958 Inviato: 5 Feb 2010 22:40
Oggetto: Però....
 

Sento spessissimo che l'olio sintetico nelle moto brucia la frizione.
In più alcuni consigliano di mettere oggi giorno olio 5w-40, in modo da permettere avviamento sia col freddo che con il caldo migliori. E' vero?
 
9280902
9280902 Inviato: 6 Feb 2010 9:59
 

... brucia le frizioni.... penso proprio di no... anzi è sicuramente migliore in tutto e per tutto ai minerali, anche perchè contiene appositi additivi atti a salvaguardare le varie parti del motore....

le gradazioni dell'olio dipendono dalle temperature in cui li usi, ti posto una tabella:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9281084
9281084 Inviato: 6 Feb 2010 11:00
 

le gradazioni dell'olio non vanno messe a caso o per sentito dire...devono seguire le indicazioni della casa madre,e comunque dipendono sempre dal tipo di moto... icon_wink.gif
 
9282861
9282861 Inviato: 6 Feb 2010 16:53
Oggetto: ...
 

Non saprei, anche se attualmente in italia la temperatura puù capitare che scenda sotto zero, secndo la tabella riepilogativa andrebbe bene un qualsiasi 10w-40, invece, tempo fa un meccanico amico mi disse che si poteva mettere anche un 05w-40 perchè a suo avviso, anche con il caldo, lascia un velo protettivo superiore sulle componenti del motore.
Purtroppo nessuno è riuscito ancora a spiegarmi o non l'ho capito io, cosa cambia in un motore, specialmente se bicilindrico, se monti olio 10w-40, 15w-40, 10w-50, 20w-50, 05w-40, 05w-50.
Perchè uno gli monta sopra il 05w-50 e stà apposto sia d'estate che di inverno. Alla fine l'estate scorsa l'estate la temperatura è salita sui 35-40°C.
 
9282889
9282889 Inviato: 6 Feb 2010 17:02
 

Non devi guardare solo la gradaziona SAE. In un olio esistono anche le specifiche API indicate da una "S" seguita da un'altra lettera, in genere "G", "H", "J". Più questa è alta migliore è l'olio.

Inoltre le gradazioni SAE si misurano ad olio nuovo, quelle API si misurano dopo un cilo ben preciso di lavoro.

PEr le frizioni a bagno d'olio esistono invece le specifiche JASO che si indicano come MA per gli olii compatibili con questo tipo di frizione. ALcune case dividono l'olio in MA1 oppure MA-2; quest'ultimo idoneo per impieghi più gravosi.

Diciamo che la differenza tra un ottimo minerale ed un pessimo sintetico può essere nulla!!
 
9282965
9282965 Inviato: 6 Feb 2010 17:26
Oggetto: ....
 

questo lo sapevo già, grazie. Infatti la domanda da me posta era atta a sapere lo stesso tipo e marca di olio, cambiado solo la gradazione, sottoposti alle stese gradaziono, cosa cambia?
 
9282985
9282985 Inviato: 6 Feb 2010 17:29
Oggetto: ....
 

Tipo ho letto che il castrol 5w-40 è stato pensato per bmw k 1300-1200 r....!
 
9286485
9286485 Inviato: 7 Feb 2010 15:14
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
questo lo sapevo già, grazie. Infatti la domanda da me posta era atta a sapere lo stesso tipo e marca di olio, cambiado solo la gradazione, sottoposti alle stese gradaziono, cosa cambia?


allora un olio 5w40 significa che a freddo (40 c°) l' olio ha una viscosità paria a 5 , mentre a caldo (100 c°) l' olio ha una viscosità di 40 ; a freddo aiuta l' avviamento più immediato , a caldo protegge meglio (le temperaure sono riferite all' olio , non all' ambiente) . dunque se sale la temperatura ambiente sale solitamente anche quella del motore
 
9302996
9302996 Inviato: 10 Feb 2010 11:57
 

L'argomento è abbastanza ampio, soprattutto se non si parla di età del mezzo...
Io, che miliardario certo non sono, ma che amo viaggiare e guidare, ho moto, auto e camper, e per forza di cose, le età rispettive sono 24,12 e 27 (Honda XL '96, Punto TD '98, Ducato 2.5D '83 icon_biggrin.gif )
Su questi mezzi sono consigliati: Honda XL, olio 10W-40 (Castrol GTX TurboTested®), sulla Punto il Selenia Turbodiesel 15W-40 e sul camper degli orridi oli minerali unigrado, come non plus ultra un 15W-40.

Io, nell'ordine, ci metto un Motul 10W-60, Un AGIP 7004 (5W-40) e un olio semisintetico da supermarket, (il Total "Sinthetic" 5W-40).

Per l'XL mi serve un W50/60 a caldo dato che lo uso in modo abbastanza intensivo in montagna, sulla Punto ho iniziato col 7004 perchè lo pendevo per poco, e ora a 245mila km, devo dire che non è stata una cattiva scelta, sul camper ho iniziato a usare un olio fluido per pulire un pò il merdaio fatto da oli scadenti messi da gente che lo usava una volta l'anno senza preoccuparsi di COME funzionava.

Sui mezzi moderni invece, ci sono delle attenzioni in più da seguire, ma non solo per le gradazioni SAE, quanto per le additivazioni (specifiche della casa).

Fate attenzione...
 
9303794
9303794 Inviato: 10 Feb 2010 14:36
 

VRC ha scritto:
L'argomento è abbastanza ampio, soprattutto se non si parla di età del mezzo...
Io, che miliardario certo non sono, ma che amo viaggiare e guidare, ho moto, auto e camper, e per forza di cose, le età rispettive sono 24,12 e 27 (Honda XL '96, Punto TD '98, Ducato 2.5D '83 icon_biggrin.gif )
Su questi mezzi sono consigliati: Honda XL, olio 10W-40 (Castrol GTX TurboTested®), sulla Punto il Selenia Turbodiesel 15W-40 e sul camper degli orridi oli minerali unigrado, come non plus ultra un 15W-40.

Io, nell'ordine, ci metto un Motul 10W-60, Un AGIP 7004 (5W-40) e un olio semisintetico da supermarket, (il Total "Sinthetic" 5W-40).

Per l'XL mi serve un W50/60 a caldo dato che lo uso in modo abbastanza intensivo in montagna, sulla Punto ho iniziato col 7004 perchè lo pendevo per poco, e ora a 245mila km, devo dire che non è stata una cattiva scelta, sul camper ho iniziato a usare un olio fluido per pulire un pò il merdaio fatto da oli scadenti messi da gente che lo usava una volta l'anno senza preoccuparsi di COME funzionava.

Sui mezzi moderni invece, ci sono delle attenzioni in più da seguire, ma non solo per le gradazioni SAE, quanto per le additivazioni (specifiche della casa).


Fate attenzione...


specifiche API ed ACEA

qua ne parlano : Link a pagina di Elf-lubrificanti.it
 
9311152
9311152 Inviato: 11 Feb 2010 17:45
 

pp864 ha scritto:
VRC ha scritto:
L'argomento è abbastanza ampio, soprattutto se non si parla di età del mezzo...
Io, che miliardario certo non sono, ma che amo viaggiare e guidare, ho moto, auto e camper, e per forza di cose, le età rispettive sono 24,12 e 27 (Honda XL '96, Punto TD '98, Ducato 2.5D '83 icon_biggrin.gif )
Su questi mezzi sono consigliati: Honda XL, olio 10W-40 (Castrol GTX TurboTested®), sulla Punto il Selenia Turbodiesel 15W-40 e sul camper degli orridi oli minerali unigrado, come non plus ultra un 15W-40.

Io, nell'ordine, ci metto un Motul 10W-60, Un AGIP 7004 (5W-40) e un olio semisintetico da supermarket, (il Total "Sinthetic" 5W-40).

Per l'XL mi serve un W50/60 a caldo dato che lo uso in modo abbastanza intensivo in montagna, sulla Punto ho iniziato col 7004 perchè lo pendevo per poco, e ora a 245mila km, devo dire che non è stata una cattiva scelta, sul camper ho iniziato a usare un olio fluido per pulire un pò il merdaio fatto da oli scadenti messi da gente che lo usava una volta l'anno senza preoccuparsi di COME funzionava.

Sui mezzi moderni invece, ci sono delle attenzioni in più da seguire, ma non solo per le gradazioni SAE, quanto per le additivazioni (specifiche della casa).


Fate attenzione...


specifiche API ed ACEA

qua ne parlano : Link a pagina di Elf-lubrificanti.it

No, non solo almeno.
Un esempio che mi viene in mente, in ambito automobilistico, è la specifica 505.01 VW (ma ce ne sono di simili per gli altri motori iniettore pompa).
Mettici un normale 5W-40 o 0W-30, gradazioni SAE, api CD o CH4, ma non 505.01, e dimmi tra quanti km dovrai cambiare le camme a causa della mancanza di additivi EP per salvaguardare le camme degli iniettori.
Metti un olio motore non JASO MA in una moto con frizione a baglo d'olio e vediamo quanto dura (capita che vada benissimo, ma perchè rischiare?).
Specifica non presente in API e ACEA.
 
9311840
9311840 Inviato: 11 Feb 2010 19:32
 

VRC ha scritto:
pp864 ha scritto:
VRC ha scritto:
L'argomento è abbastanza ampio, soprattutto se non si parla di età del mezzo...
Io, che miliardario certo non sono, ma che amo viaggiare e guidare, ho moto, auto e camper, e per forza di cose, le età rispettive sono 24,12 e 27 (Honda XL '96, Punto TD '98, Ducato 2.5D '83 icon_biggrin.gif )
Su questi mezzi sono consigliati: Honda XL, olio 10W-40 (Castrol GTX TurboTested®), sulla Punto il Selenia Turbodiesel 15W-40 e sul camper degli orridi oli minerali unigrado, come non plus ultra un 15W-40.

Io, nell'ordine, ci metto un Motul 10W-60, Un AGIP 7004 (5W-40) e un olio semisintetico da supermarket, (il Total "Sinthetic" 5W-40).

Per l'XL mi serve un W50/60 a caldo dato che lo uso in modo abbastanza intensivo in montagna, sulla Punto ho iniziato col 7004 perchè lo pendevo per poco, e ora a 245mila km, devo dire che non è stata una cattiva scelta, sul camper ho iniziato a usare un olio fluido per pulire un pò il merdaio fatto da oli scadenti messi da gente che lo usava una volta l'anno senza preoccuparsi di COME funzionava.

Sui mezzi moderni invece, ci sono delle attenzioni in più da seguire, ma non solo per le gradazioni SAE, quanto per le additivazioni (specifiche della casa).


Fate attenzione...


specifiche API ed ACEA

qua ne parlano : Link a pagina di Elf-lubrificanti.it

No, non solo almeno.
Un esempio che mi viene in mente, in ambito automobilistico, è la specifica 505.01 VW (ma ce ne sono di simili per gli altri motori iniettore pompa).
Mettici un normale 5W-40 o 0W-30, gradazioni SAE, api CD o CH4, ma non 505.01, e dimmi tra quanti km dovrai cambiare le camme a causa della mancanza di additivi EP per salvaguardare le camme degli iniettori.
Metti un olio motore non JASO MA in una moto con frizione a baglo d'olio e vediamo quanto dura (capita che vada benissimo, ma perchè rischiare?).
Specifica non presente in API e ACEA.


quelli sono olii speciali
 
11934087
11934087 Inviato: 5 Giu 2011 9:10
 

Ciao,
dovendo sostituire l'olio alla mia Honda 400N dell'80' posso mettere, senza provocare anomalie al gruppo frizione, un normale semisintetico 10W - 40 marca Altair?
grazie 0509_up.gif
 
12044777
12044777 Inviato: 27 Giu 2011 20:35
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Non devi guardare solo la gradaziona SAE. In un olio esistono anche le specifiche API indicate da una "S" seguita da un'altra lettera, in genere "G", "H", "J". Più questa è alta migliore è l'olio.

Inoltre le gradazioni SAE si misurano ad olio nuovo, quelle API si misurano dopo un cilo ben preciso di lavoro.

PEr le frizioni a bagno d'olio esistono invece le specifiche JASO che si indicano come MA per gli olii compatibili con questo tipo di frizione. ALcune case dividono l'olio in MA1 oppure MA-2; quest'ultimo idoneo per impieghi più gravosi.

Diciamo che la differenza tra un ottimo minerale ed un pessimo sintetico può essere nulla!!


interessante la differenza tra ottimo minerale e sintetico, grazie per info
 
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