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Tendo sempre a frenare con il posteriore [paura di cadere]
6630794
6630794 Inviato: 29 Dic 2008 12:52
Oggetto: Tendo sempre a frenare con il posteriore [paura di cadere]
 

tendo sempre a frenare con il posteriore in moto tocco poco l'anteriore per paura che si blocchi la ruota e come si, di andare giu....voi cosa ne pensate????
 
6630816
6630816 Inviato: 29 Dic 2008 12:54
 

mio padre mi ha sempre detto di guidare così anchè perchè se schiacci troppo parte dietrro che è meglio rispetto che parte davanti
 
6630830
6630830 Inviato: 29 Dic 2008 12:56
 

è una cosa molto positiva frenare molto con il posteriore,perchè come detto sopra,se blocchci dietro la tieni se sei capace,mentre se blocchi davanti sei per terra!la cosa piu giusta sarebbe dosare giusti i due freni,concentrandosi piu su quello dietro pero icon_wink.gif
 
6630851
6630851 Inviato: 29 Dic 2008 12:58
 

Dovresti sempre frenare un minimo con tutti e due.. soprattutto per evitare l'usara dei freni.
Personalmente io freno sempre più con il posteriore e un minimo con l'anteriore.
[Te lo dice uno che è riuscito a far esplodire il disco posteriore ahahah icon_asd.gif ]

Quando piove stai attento a usare solo il posteriore perchè perdi molta aderenza!
 
6630882
6630882 Inviato: 29 Dic 2008 13:01
 

esatto occhio alla pioggia,ma occhio a frenare con la pioggia,non ad usare il freno dietro..frena con cautela e vai piano per evitare situazioni di emergenza dove su asfalto asciutto inchiodi,ma su asfalto bagnato inchiodi si,ma con la faccia! icon_wink.gif
 
6630920
6630920 Inviato: 29 Dic 2008 13:05
 

io prima dò una botta con l'anteriore e poi stabilizzo con il posteriore , i freni son 2 per usarli icon_asd.gif sennò finisce che consumio solo dietro o solo avanti icon_mrgreen.gif
 
6630966
6630966 Inviato: 29 Dic 2008 13:10
 

Il posteriore lo uso solo in città oppure quando vado ad andatura "turista che ammira i paesaggi".

Per tutto il resto c'è.... l'anteriore!!!
 
6630996
6630996 Inviato: 29 Dic 2008 13:14
 

ma nelle inchiodate li usate entrambi??? io ho sempre la caga che si blocchi l anteriore
 
6631038
6631038 Inviato: 29 Dic 2008 13:18
 

se hai un buon impianto frenante come quello del mio hm...mi sono trovato moltissime volte ad inchiodare e basta che pigio un po di piu l'ant e si ferma la moto il posteriore invece appena lo tocco di piu mi blocca la ruota!!!!comunque è sempre megliop usarli tt e due
 
6631091
6631091 Inviato: 29 Dic 2008 13:22
 

con la moto si frena con l'anteriore, il posteriore serve solo per stabilizzare e da usare in curva per correggere.

fai qualche prova e fai scaldare la gomma anteriore vedi che imparerai a guidare correttamente.
 
6631449
6631449 Inviato: 29 Dic 2008 14:08
 

Bè, leggo che hai una vespa del 76 e quindi l'uso massiccio del posteriore è quasi obbligatorio dato lo scarso rendimento dell'anteriore e per via del progetto.

Discorso inverso per quanto riguarda una moto. (basta fare una ricerca sul forum per capirne facilmente e in modo approfondito il perché).
 
6631635
6631635 Inviato: 29 Dic 2008 14:29
 

se si parla di vespa non so...

ma se si parla i moto...io in 30.000 km di moto credo di aver usato il freno posteriore 2 volte...di cui 1 tanto per controllare come funzionava 0509_doppio_ok.gif

per il posteriore c'è il freno motore che fa effetto "frenante"....per frenare c'è l'anteriore...anche perchè se freni solo con il posteriore ti ci vuole 1 km per fermarti anche se vai a 60 km/h 0509_up.gif
 
6631657
6631657 Inviato: 29 Dic 2008 14:31
 

Troy ha scritto:
Bè, leggo che hai una vespa del 76 e quindi l'uso massiccio del posteriore è quasi obbligatorio dato lo scarso rendimento dell'anteriore e per via del progetto.

Discorso inverso per quanto riguarda una moto. (basta fare una ricerca sul forum per capirne facilmente e in modo approfondito il perché).


Esatto, in realtà, credo che tutti abbiano elencato la loro ide in base a cosa guidano. Ed è proprio in base a cosa si guida che occorre adatare la frenata per averne il massimo rendimento. In linea di massima una moto stradale la si ferma principalmente con l'anteriore, anche tirando la leva molto forte. E' chiaro che occorre valutare lo stato del fondo e la tenuta del pneumatico (che se freddo o "di legno" può fare qche scherzo), però il più delle volte è così. Motivo anche per cui su una moto del genere l'impianto anteriore è ordini di grandezza più potente del posteriore.
Sulle moto da fuoristrada, al contrario, aggrapparsi soprattutto sul davanti significa fare dei numeri. Poi, anche qui, occorre considerare il fondo (se si è su asfalto o fuoristrada), nonchè il livello di specializzazione del mezzo.
Sulle custom, porto la mia esperienza: da sbarbato mi capitava di fare dei giretti con la RedRose 125 di mio zio. Il pb è che all'epoca avevoin mente di fatto solo le moto stradali, per cui ad ogni frenata, via a pinzare di brutto davanti. Un bel giorno, tornante, arrivo frenato, faccio per pensare di inserire la moto ed anteriore chiuso secco di colpo e lungo disteso sull'asfalto. Ora non so se siano tutti così, ma immagino che anche qui la distribuzione dei pesi, richieda tecniche differenti che con una stradale.
Sugli scooter, credo dipenda dal mezzo. Spesso la distribuzione dei pesi è molto spostata sul posteriore, per una questione strutturale (motore dietro, pilota seduto di fatto sulla ruota dietro, ecc...), quindi esagerare con l'anteriore può giocare qche scherzo. Per contro, però, col mio Pantheon freno tantissimo proprio con l'anteriore e mi posso permettere di infilare le rotonde addirittura pinzato senza pb. Proprio per questo dico che dipende dal mezzo, occorre provare ed adattarsi. Come dice giustamente Troy, su una Vespa del '76 trovare il modo più efficiente e sicuro per fermarsi è già un traguardo, che si usi di più l'anteriore od il posteriore. Certo, il cinematismo che c'è davanti qche limite l'ha sempre evidenziato, per cui occorre rimanere guardinghi.

Ultima modifica di PaoloG il 29 Dic 2008 15:26, modificato 1 volta in totale
 
6631809
6631809 Inviato: 29 Dic 2008 14:49
 

marce23 ha scritto:
con la moto si frena con l'anteriore, il posteriore serve solo per stabilizzare e da usare in curva per correggere.
.

...........................OK

0509_up.gif per me il posteriore esiste solo come emergenza, soprattutto in curva icon_wink.gif
anche con guida turistica icon_exclaim.gif (conosco solo la guida turistica!!!!!)
icon_biggrin.gif

PS- Se parliamo di Vespa è un altro discorso.- 0510_saluto.gif

Ultima modifica di aquilasolitaria il 30 Dic 2008 23:22, modificato 1 volta in totale
 
6632193
6632193 Inviato: 29 Dic 2008 15:22
 

In moto normalmente si usa molto di più il freno anteriore, io credo di usare il posteriore solo per correggere le traiettorie in curva!!! eusa_think.gif

Però mi sembra di capire che hai una vespa d'epoca? Quindi il discorso cambia e anche molto, io ho anche una Vespa special del '75 e vi assicuro che è quasi impossibile frenare con l'anteriore sia per le sospensioni che hanno una strana reazione, sia per il tamburo che tende a bloccare la ruota, e comunque su una vespa come su qualsiasi scooter la distribuzione dei pesi è spostata sul posteriore (motore montato diretto su ruota posteriore) e quindi frenare parecchio con il posteriore non è una cosa sbagliata!!!! 0509_up.gif
 
6632264
6632264 Inviato: 29 Dic 2008 15:27
 

a tutti quelli che hanno i 50ini ed i 125 che hanno scritto ad inizio topic...

come vi hanno detto gli altri...si frena con l'anteriore!...
quando frenate con l'anteriore...la forcella affonda...spostando il baricentro in avanti...e siccome affonda la forcella non vi trovate per terra...sbagliate tantissimo ad usare solo il posteriore o in quantità maggiore il posteriore rispetto a quello anteriore...con quello posteriore non ci si ferma...provate a farci caso...guardatevi una gara di moto...e noterete che tutti e dico tutti frenano con l'anteriore...il posteriore viene usato solo per stabilizzare la moto o per correggere la traiettoria mentre si è in piega...
 
6632387
6632387 Inviato: 29 Dic 2008 15:38
 

no ma asco,tate, mi arriva il fantic 125 tra una decina di giorni e mi interessava quello...cosa mi consigliate di fare??? un bell approfondimento sul motard me lo potete dare??
 
6632562
6632562 Inviato: 29 Dic 2008 15:53
 

io ho un motard e se pinzi (per fare una frenata di emergenza) rischi di trovarti con la faccia per terra. si è vero che non ti fermi con il freno di dietro ma pinzare conil freno anteriore col motard significa cadere molto facilmente, perchè la taratura delle sospensioni non permette il forte utilizzo del freno davanti

purtroppo io ho fatto un incidente perchè il posteriore si è sollevato da terra mentre frenavo (rolling stoppie)

Ultima modifica di capo92 il 29 Dic 2008 15:56, modificato 1 volta in totale
 
6632586
6632586 Inviato: 29 Dic 2008 15:55
 

io i pochi giri che ho fatto con la mia ho usato solo anteriore
perche il posteriore non funziona icon_asd.gif
comunque anche io avevo paura di bloccare ma con questa esperienza uso tranquillamente tutti e due icon_wink.gif
 
6634465
6634465 Inviato: 29 Dic 2008 20:31
 

Con le moto e gli scooter, normalmente, si frena con tutti e due i freni sennò non ce li mettevano. icon_mrgreen.gif E' ovvio che ci sono delle considerazioni da fare. Il freno anteriore è il più importante, quello posteriore soprattutto in moto viene utilizzato meno o per niente da tanti motociclisti. Se proprio uno volesse fare una frenata "stabile" dovrebbe frenare un attimo prima con il posteriore e subito dopo con l'anteriore, in questo modo la moto/scooter si caricherebbe un pò meno sull'anteriore. I freni andrebbero azionati cautamente, ecco perchè spesso si blocca in condizioni di emergenza, perchè ci si attacca con violenza alla leva e non si va a precaricare bene la forcella. Potendo, conviene tirare leggermente la leva un attimo prima di strizzarla con decisione, si da il tempo alla forcella di precaricarsi e probabilmente si evita il bloccaggio. Se si blocca (l'anteriore) o comunque si rischia di farlo per una frenata particolarmente "tirata", si deve far forza sui semimanubri come a volerli aprire, in questo modo lo sterzo avrà più difficoltà a chiudersi da una parte o dall'altra. Con la vespa comunque è praticamente normale che si freni di più con il posteriore, credo sia per una distribuzione di pesi e potenza dell'impianto stesso, anche se non ho mai provato. icon_wink.gif

Michele
 
6635424
6635424 Inviato: 29 Dic 2008 22:30
 

mikyparafuera ha scritto:
ci si attacca con violenza alla leva e non si va a precaricare bene la forcella.


Questo è il succo del discorso. eusa_clap.gif
capo125 probabilmente si è ribaltato perchè si è attaccato di botto alla leva.
In ogni caso anche un motard lo fermi con il freno anteriore; per nn ribaltarsi è questione di sensibilità e modulazione.
 
6636493
6636493 Inviato: 30 Dic 2008 0:47
 

Paolo558 ha scritto:


Questo è il succo del discorso. eusa_clap.gif
capo125 probabilmente si è ribaltato perchè si è attaccato di botto alla leva.
In ogni caso anche un motard lo fermi con il freno anteriore; per nn ribaltarsi è questione di sensibilità e modulazione.


io ho iniziato a frenare piano piano e dopo ho tirato un pelo di più il freno anteiore con quell'effetto
 
6637036
6637036 Inviato: 30 Dic 2008 2:52
 

Paolo558 ha scritto:

Esatto, in realtà, credo che tutti abbiano elencato la loro ide in base a cosa guidano. Ed è proprio in base a cosa si guida che occorre adatare la frenata per averne il massimo rendimento. In linea di massima una moto stradale la si ferma principalmente con l'anteriore, anche tirando la leva molto forte. E' chiaro che occorre valutare lo stato del fondo e la tenuta del pneumatico (che se freddo o "di legno" può fare qche scherzo), però il più delle volte è così......


Parole sante 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Sicuramente il principale è l'anteriore, sposti il carico in avanti e decidi TU dove mettere la moto e non lei.... tuttavia per esperienza personale il mitico vespino ha dei problemi "logistici" data la sua magnifica sospensione che ti catapulta 3 metri in avanti se vai a più dei 30 km/h. Non disponendo inoltre di un freno a disco la pinzata sul tamburo non ti permette di essere sensibile -> ergo volo assicurato a meno che non ti sia inchiodato alla sella icon_asd.gif
 
6638616
6638616 Inviato: 30 Dic 2008 13:58
 

ok grazie ma non parliamo piu del vespino...parliamo di un motard normale 125...a una velocità chessò, di 70 orari....se si pinza forte sull anteriore non si rischia il bloccaggio o l impuntata??
 
6640402
6640402 Inviato: 30 Dic 2008 18:34
 

Marmino ha scritto:
ok grazie ma non parliamo piu del vespino...parliamo di un motard normale 125...a una velocità chessò, di 70 orari....se si pinza forte sull anteriore non si rischia il bloccaggio o l impuntata??


molto probabilmente si rischia tanto il ribaltamento se la strada è in ottime condizioni oppure lo scivolamento
 
6640798
6640798 Inviato: 30 Dic 2008 19:30
 

Troy ha scritto:
Bè, leggo che hai una vespa del 76 e quindi l'uso massiccio del posteriore è quasi obbligatorio dato lo scarso rendimento dell'anteriore e per via del progetto.

Discorso inverso per quanto riguarda una moto. (basta fare una ricerca sul forum per capirne facilmente e in modo approfondito il perché).


Infatti si parla di uno dei mezzi piu' pericolosi mai costruiti nella storia "per via del progetto"
 
6654268
6654268 Inviato: 2 Gen 2009 15:18
 

Marmino ha scritto:
ok grazie ma non parliamo piu del vespino...parliamo di un motard normale 125...a una velocità chessò, di 70 orari....se si pinza forte sull anteriore non si rischia il bloccaggio o l impuntata??


Più la velocità è alta più è difficile che si blocchi la ruota. Il bloccaggio si verifica a bassa velocità normalmente, quando la moto si sta arrestando. Certamente in condizioni ottimali, se l'asfalto è viscido o sporco, le gomme consumate o ad una pressione scorretta, il discorso cambia. Io con la mia Rs 125 feci delle prove, da una velocità di circa 100 km/h facevo delle grandi staccate. Se freni piuttosto forte la ruota comincia a saltellare a pelare l'asfalto, ma devi tenere di conto che la frenata partiva forte e andava a diminuire. Se pinzi subito fortissimo, la ruota molto probabilmente si alza subito da terra e se tu continuassi a tenere il freno arriveresti a fermarti con uno stoppie oppure direttamente al ribaltamento. Quindi, non pinzare forte immediatamente, cerca in quella frazione di secondo di tirare gradualmente la leva prima di strizzarla con decisione, così precarichi la forcella e fai deformare lo pneumatico, evitando probabilmente il bloccaggio. La spinta sui semimanubri (come a volerli "aprire" all'esterno) dovrebbe poi aiutarti a non chiudere lo sterzo. Comunque, il bloccaggio è possibile che ti ribalti molto meno (nonostante tu abbia una forcella molto morbida e dalla lunga escursione), quando vedi che la ruota si stacca da terra se molli il freno torna giù eh! icon_wink.gif

Michele
 
6654454
6654454 Inviato: 2 Gen 2009 15:37
 

mikyparafuera ha scritto:


Più la velocità è alta più è difficile che si blocchi la ruota. Il bloccaggio si verifica a bassa velocità normalmente, quando la moto si sta arrestando. Certamente in condizioni ottimali, se l'asfalto è viscido o sporco, le gomme consumate o ad una pressione scorretta, il discorso cambia. Io con la mia Rs 125 feci delle prove, da una velocità di circa 100 km/h facevo delle grandi staccate. Se freni piuttosto forte la ruota comincia a saltellare a pelare l'asfalto, ma devi tenere di conto che la frenata partiva forte e andava a diminuire. Se pinzi subito fortissimo, la ruota molto probabilmente si alza subito da terra e se tu continuassi a tenere il freno arriveresti a fermarti con uno stoppie oppure direttamente al ribaltamento. Quindi, non pinzare forte immediatamente, cerca in quella frazione di secondo di tirare gradualmente la leva prima di strizzarla con decisione, così precarichi la forcella e fai deformare lo pneumatico, evitando probabilmente il bloccaggio. La spinta sui semimanubri (come a volerli "aprire" all'esterno) dovrebbe poi aiutarti a non chiudere lo sterzo. Comunque, il bloccaggio è possibile che ti ribalti molto meno (nonostante tu abbia una forcella molto morbida e dalla lunga escursione), quando vedi che la ruota si stacca da terra se molli il freno torna giù eh! icon_wink.gif



se è la prima volta che usi una moto così avrai tmore a farlo perchè sembra che la moto si alzi completamente per la tanta escursioni delle forcelle comunque non farlo d'inverno perchè colghiaccio si rischia troppo inizia col bel tempo 0509_up.gif
Michele
 
6655784
6655784 Inviato: 2 Gen 2009 19:26
 

ok il motard non si guida proprio come una moto stradale..ma usare solo il posteriore no icon_eek.gif

i motard si guidano in derapata ma non è solo col freno che lo si fa..devi imparare a scalare e usare la manopola del gas al momento giusto..ma quando devi frenare è il freno anteriore da usare il principio della staccata a moto dritta vale per tutti i due ruote 0509_up.gif
 
6658414
6658414 Inviato: 3 Gen 2009 1:38
 

Ciao!!! da Pepe

La soluzione migliore sarebbe quella di frenare con entrambi i freni, perchè:

-se freni solo con il freno anteriore l'efficacia della frenata è pari al 70% di un buon risultato, ma cresce il rischio di ribaltarti;

-se freni solo con il freno posteriore l'efficacia della frenata è scarsa perchè impieghi più spazio per arrestarti. Se poi con la frenata c'è il bloccaggio della ruota posteriore, consumi il copertone e continui a viaggiare in sgommata per parecchi metri.

-se freni sia con l'anteriore che col poseriore hai la possibilità di gestire meglio la frenata e impieghi molto meno spazio per fermarti.

Il tutto è ovviamente influenzato dal tipo e dalla qualità del tuo impianto frenante e dalla tua abilità.

ciaooooooooooo 0510_saluto.gif
 
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