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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15803509
15803509 Inviato: 28 Apr 2017 0:43
 

Io non capisco come hai fatto a mandarla in fondo corsa e come ti sei rotto il polso. Puoi raccontarmi dettagiatamente che cosa è successo? Perché non lo capisco.

Io peso 90 chili ma non l'ho mai mandata a fondo corsa.

L'olio corretto è il 5W, la forcella deve essere morbida e l'olio 5W è più fluido del 15W. Con il 15W spacchi i cortechi molto molto in fretta.
Io con il 5W a pacco la forcella non ce la mando.
Come hai fatto a farlo e come ti sei rotto il polso? Sei caputo o è stata la botta sul manubrio?

Max
 
15804203
15804203 Inviato: 29 Apr 2017 13:10
 

Kontemax ha scritto:
Io non capisco come hai fatto a mandarla in fondo corsa e come ti sei rotto il polso. Puoi raccontarmi dettagiatamente che cosa è successo? Perché non lo capisco.

Io peso 90 chili ma non l'ho mai mandata a fondo corsa.

L'olio corretto è il 5W, la forcella deve essere morbida e l'olio 5W è più fluido del 15W. Con il 15W spacchi i cortechi molto molto in fretta.
Io con il 5W a pacco la forcella non ce la mando.
Come hai fatto a farlo e come ti sei rotto il polso? Sei caputo o è stata la botta sul manubrio?

Max



Max allora ero in una pianura e stavo camminando di 4 a filo acceleratore, non ero seduto sulla sella e avevo tutto il peso sulle braccia, mi sono trovato in un'avvallamento profondo circa 80 cm, e vi sono caduto all' interno la forcella arrivata a finecorsa mi ha dato la botta(peso circa 75kg). icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15804245
15804245 Inviato: 29 Apr 2017 15:08
 

Ma ovvio che è successo quello che è successo. Ringrazia che non ti sei fatto di peggio.

Intanto non si tiene il peso sulle braccia, anche quando vai in piedi.
Poi se becchi un fosso di 80 centimetri è già tanto che non hai spaccato forcelle e telaio.
Oltretutto eri pure sottocoppia in quarta, ti sei infilato nella buca dritto dritto. I fossi vanno presi in accelerazione con il peso sulla ruota dietro, non quella davanti. Qualunque forcella sarebbe arrivata a fondo corsa, anche quella di un cross moderno.
Ma sei caduto dopo?

Allora, come prima cosa ti dico di sostituire l'olio e ammorbidire le forcelle, a prescindere da quello che ti è successo, metti il 5W o al peggio, se proprio non ti fidi metti il 7.5W.

Poi parla con qualcuno esperto che ti insegni i trucchi e il modo corretto di guidare le moto in fuoristrada. Indurire la forcella è il modo migliore per continuare a farsi male.
E poi possibilmente le buche di 80 cm non andrebbero prese se no è normale che ci si ammazza.

Ciao

Max
 
15822343
15822343 Inviato: 30 Mag 2017 1:55
 

Ritorno con le mie disavventure, lascio a voi la parola

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15822347
15822347 Inviato: 30 Mag 2017 2:47
 

Ma che è successo? Si è staccato lo spingidisco? Posta delle foto migliori, dove si vede il quadro generale del problema. Così dettagliate non si riesce a capire bene i danni.

Max
 
15890251
15890251 Inviato: 17 Ott 2017 11:35
Oggetto: aprilia rx 125 control data del 1994
 

Ciao a tutti.Mi sono innamorato di un Aprilia Rx 125 del 1994 control data e sto contrattando l'acquisto con il proprietario.A cosa devo stare attento dal punto di vista meccanico/ciclistico?Notizie di parti che si rompono facilmente e a cui fare particolare attenzione?grazie dell'aiuto che mi darete.P.s.il proprietario kmi chiede 2000 euro e mi sembrano tanti.accetto consigli anche sul prezzo.
 
15890405
15890405 Inviato: 17 Ott 2017 15:34
 

Per 2000 € la moto deve essere perfetta, non dico come da concessionario ma quasi.
Devono essere presenti tutte e dico TUTTE le parti, non mancare nulla. Gli adesivi e le carene devono essere come originali e in ottime condizioni, deve essere esteticamente ineccepibile.
Le cose da guardare sono che non abbia l'ammortizzatore spompo. Il tampone di fondocorsa di sicuro non esisterà più, rimetterlo costa 10 € di tampone e 140 € di manutenzione.
Controlla che le forcelle non perdano, di fisso se perde perde il lato del disco.
Il motore deve girare bene.
Insomma, per 2000 € deve essere quasi perfetta.
Qua ti metto una serie di quotazioni, spannometriche.

600 € - moto radiata, a prescindere dalle condizioni
500/700 € - immatricolata ma in brutte condizioni
1200/1500 € - immatricolata in buone condizioni, pochissimi lavori da fare, originale nell'estetica
2000 € - come se fosse nuova ancora da immatricolare
2500 € - deve esserci allegato l'operaio dell'Aprilia che la sta ancora assemblando

Magari posta foto della moto.
Ciao
 
15890420
15890420 Inviato: 17 Ott 2017 15:56
 

grazie per i consigli.questa è la foto della moto.purtroppo è solo lato destro.io devo ancora vederla dal vivo.

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15890518
15890518 Inviato: 17 Ott 2017 19:24
 

Moto eccezionale.
Tieni conto che la prima cosa che partiva era il colore dei portanumeri che sbiadiva irrimediabilmente.
Se sono così vuol dire che non dormiva all'aperto, è già qualcosa.
Faci sapere come continua e iscriviti anche ai gruppo di Facebook di cui sono amministratore sull'aprilia RX e sul Tuareg Rally.
 
15890691
15890691 Inviato: 18 Ott 2017 9:13
 

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15890770
15890770 Inviato: 18 Ott 2017 12:01
 

Comunque quella li è una Control Data del 1992, modello N, sorella della World Championship Replica, sempre del 1992, sempre modello N, che differiva solo per i colori, giallo, rosso e viola.
Il modello N è stato il primo con il nuovo telaio che poi è rimasto fino alla fine della RX a fine 90 primi 2000.
L'anno dopo è venuto il modello P, che era pressochè identico a parte le colorazioni e la misura della ruota posteriore da 19 pollici invece che da 18 pollici.
Il modello P era proposto in due versioni, la RX125C, viola prigna, giallo e magenta e la Control Data, blu scuro e bianco con le tabelle arancio fluo e la sella e i parasteli lilla.
La Control Data del 1993, modello P fu la prima RX in assoluto a non avere il telaio bianco ma blu, in tinta con la carrozzeria.

Max
 
15891348
15891348 Inviato: 19 Ott 2017 12:09
 

Com'è la situazione della reperibilità ricambi???si trovano ancora dai concessionari Aprilia???o l'unica fonte è Internet,ebay etctetc.???pistone,cilindro,statore etcetctetc eventualmente si trovano a prezzi da usura??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15891383
15891383 Inviato: 19 Ott 2017 13:30
 

Aprilia è morta, è stata comprata da Piaggio e da colaninno che l'ha rovinata, come tutto quello che tocca.
I ricambi li trovi in rete, c'è tantissimo usato a poco prezzoe i pezzi da usura (bielle e pistoni) li trovi ovunque a prezzi dignitosi.
Rimane un poco il problema delle parti specifiche, solo quelle di quella moto ma se la tratti bene è una moto che non ti chiederà mai ricambi.
Io in 24 anni ne ho comprati pochissimi, si è rotto quasi mai nulla.
 
15891386
15891386 Inviato: 19 Ott 2017 13:42
 

(forse) domani la vado a vedere. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15891434
15891434 Inviato: 19 Ott 2017 14:56
 

Facci sapere e iscriviti ai gruppi.
 
15892281
15892281 Inviato: 21 Ott 2017 15:15
 

Sono andato a vedere la moto: splendida.l'ho provata ma mi aspettavo di più.sapendo che il motore dispone di una trentina di cavalli mi aspettavo un motore più brillante.una risposta all'acceleratore tipo il mio ktm 250 del 1978...tutta un'altra cosa.la moto è molto bella ed il proprietario vuolo 2000 euro.altrimenti nisba.
 
15892283
15892283 Inviato: 21 Ott 2017 15:17
 

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15892284
15892284 Inviato: 21 Ott 2017 15:20
 

Forse avevo un'aspettativa troppo "alta".il proprietario mi ha confermato che la moto non era depotenziata.
 
15892306
15892306 Inviato: 21 Ott 2017 16:58
 

La moto non era depotenziata ma tieni conto che il motore può dare molto di più.
Io ne ho due, una originale del 1992, sorella di quella, e una dell'anno prima, a cui ho fatto due semplici lavoretti. Beh, quando sali su quella del 1991 si apre un altro mondo in fatto di motore ed erogazione della potenza. Eppure è lo stesso motore, senza modifiche strutturali.
Tieni conto che probabilmente poverina è anche un poco spompa...

Max
 
15892504
15892504 Inviato: 22 Ott 2017 10:20
 

Più che altro non puoi paragonare un 125 enduro "dual" con una 250 enduro "vero" .
Vero che la RX ha oltre 30 cv, ma li ha a giri altissimi, la 250 invece ha bassi corposi.
 
15892669
15892669 Inviato: 22 Ott 2017 20:25
 

Ma poi vabbè, il doppio della cilindrata, a prescindere è un confronto che non si può sostenre.
Il 125 infatti va guidato in modo diverso dal 250, è inevitabile.

Max
 
15918904
15918904 Inviato: 27 Dic 2017 20:30
 

Kontemax ha scritto:
Ma poi vabbè, il doppio della cilindrata, a prescindere è un confronto che non si può sostenre.
Il 125 infatti va guidato in modo diverso dal 250, è inevitabile. Ciao volevo chiederti se potevo montare kit trasmissione della did da 17-40 su una aprilia rx 125 che sto per comprare il vecchio proprietario mi ha detto che non serve che la ricompro perché già di serie monta i 17 -40 può essere vero ?

Max
 
15918963
15918963 Inviato: 28 Dic 2017 3:33
 

La RX montava di serie la corona da 49, altro che 40!

Il pignone deve essere un 14 o al massimo un 15.
Il 16 o il 17 vanno usati solo per il rodaggio.
Poi dal 12 al 15 puoi metterli tutti. Io trovo che il meglio sia il 14 però, non troppo corto, non troppo lungo.

Max
 
15918996
15918996 Inviato: 28 Dic 2017 11:55
 

Grazie per le informazioni ma se volessi montare un pignone da 17 comunque non avrei un cross con una velocità massima maggiore non allungherebbe di parecchio ?io vorrei mettere un pignone da 17 e la corona da 49 vorrei avere dei rapporti molto lunghi perché mi piace così ...
 
15919062
15919062 Inviato: 28 Dic 2017 16:38
 

Hai un cross se metti il 12 denti. Già con il 14 denti, che uso io, la moto fa 120/130 km/h ed è instabile. Con il 17 ci ho superato i 160 ma era la morte e la moto non partiva neanche a piangere.
Un 15 denti, se vuoi stare lungo, è più che sufficiente e a velocità massima ti renderai conto da solo che la moto non è stabile. Poi fai te.

Max
 
15941664
15941664 Inviato: 27 Feb 2018 21:05
 

È ancora attivo questo gruppo ?
 
15941779
15941779 Inviato: 28 Feb 2018 5:07
 

Intendi questo thread?
Si, perché no?

Max
 
15941900
15941900 Inviato: 28 Feb 2018 13:11
 

Ho appena comprato un RX 125 1994 con 6000km rotax 123 come nuovo volevo sapere quanto olio va nel cambio?
 
15941922
15941922 Inviato: 28 Feb 2018 14:37
 

1000 cc, 1 litro.
 
15941928
15941928 Inviato: 28 Feb 2018 15:02
 

E come faccio a regolare una rave a solenoide?
 
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