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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15690313
15690313 Inviato: 5 Set 2016 14:13
 

Mi correggo, dopo il 93 cambia la forcella e quindi l'attacco della pinza. Credo che i modelli successivi al 94 montino la tua pinza. la leva credo sia la stessa ma in realtà più che la pinza credo che cambi l'adattatore.
Io penso che se ti fai fare da una officina un adattatore monti la pinza che vuoi.

Max


Zstiv ha scritto:
Lo sapete dove trovare, comprare uno kit di riparazione della leva ( maitre cylindre) di freno anteriore per una APRILIA 125 RX 1997?
Il freno anteriore Brembo di questo modello è uguale a quello del modello 1989/1993?
Grazie in anticipo.
 
15690315
15690315 Inviato: 5 Set 2016 14:14
 

Auricchio78 ha scritto:


Mi stanno regalando una moto uguale che si aggiungerà a quella che già ho. Non sarà in queste condizioni purtroppo, temo.

Max
 
15691523
15691523 Inviato: 7 Set 2016 10:51
 

Kontemax ha scritto:
Parli del cerchio posteriore ovviamente vero? Tutte le cross hanno il 19.

Comunque Aprilia sul libretto da anche il cerchio da 18 dietro.

Max


Ciao Max,

Si, parlo del cerchio posteriore ( modello 1997). Non si fabbrica piu il MT21 originale. Non ci sono anche delle soluzioni di sostituzione per una gomma omologata "stradale", per il cross esiste sempre.

Direi che purtroppo, l'unica soluzione sarebbe di cambiare il cerchio di 19 per uno di 18, è caro!
 
15695508
15695508 Inviato: 13 Set 2016 21:13
 

Mi sembra assurdo che non trovi una gomma da enduro da 19.
Inoltre il cerchio da 18 lo trovi su ebay o sui gruppi di facebook sovente, a poche lire tipo 50 € tutto compreso.

Max
 
15705779
15705779 Inviato: 30 Set 2016 13:50
 

Salve a tutti, spero di trovare una risposta al mio problema, sono n possesso di un rx 125 e dovrei sostituire l'olio nella forcella con relativo cambio di paraoli e parapolvere, ma nn sono riuscito a trovare una guida per il mio modello di forcella, se qualcuno riesce a darmi una mano ve ne sarei grato. allego immagini

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15705844
15705844 Inviato: 30 Set 2016 15:49
 

Ciao, dal modello e dal colore del telaio mi sembra che la tua sia una RX Control Data del 1993, blu metallizzata scura, bianca e sella lilla. Era il Control Data di seconda generazione ma aveva sempre la stessa forcella del 1991 e del 1992.
L'operazione non è complicata se hai manualità meccanica.
Ti serve un misurino preciso, per mettere 430 cc di olio in ogni stelo, non una goccia di più o di meno oppure ti scoppieranno di nuovo i cortechi.
Ti serve olio da 5W come durezza, per utilizzo fuoristradistico. Usa solo e ovviamente olio per sospensioni idrauliche e forcelle.
Ti allego le foto del manuale di istruzioni della mia, segui pedissequamente le istruzioni e vedrai che riesci.
Fatti aiutare da qualcuno perché le forcelle sono pesanti da maneggiare e fra olio, unto e via dicendo potresti avere difficoltà a fare la cosa. Tieni conto che la molla sta solo a sinistra, dalla parte del freno mentre l'altro stelo tenderà naturalmente a richiudersi.
Avere anche un paio di badinelle grosse per raccogliere l'olio vecchio ti sarà molto utile.
Ciao!

Max

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15705865
15705865 Inviato: 30 Set 2016 16:23
 

lui parla di sostituire anche i paraoli, quindi deve proprio smontare la forcella.

se non lo hai mai fatto prima è meglio che lo fai fare da uno pratico se no rischi di fare danni....oltre all'olio ed ai nuovi paraoli ti serve poi anche un attrezzo specifico per inserirli.
 
15705882
15705882 Inviato: 30 Set 2016 16:41
 

Assolutamente no.
L'operazione è assolutamente fattibile in casa, tanto che le pagine che gli ho mandato sono del manuale di uso e manutenzione che veniva consegnato all'utente al momento della vendita.
E' ovvio che deve smontare la forcella, deve togliere la ruota, svitare le spiastre e sfilare via i foderi, poi deve aprire i tappi in cima, sversare via l'olio vecchio, comprimere, togliere le mezzelune e sfilare gli steli dai foderi.
I parapolvere si tolgono con le dita, i paraoli, dopo aver tolto i seeger con un banalissimo cacciavite a taglio piccolino, si estraggono facendo leva con un cacciavite grosso, avendo cura di proteggere i foderi (basta un pezzo di cartone o un pezzo di legno) e di non rigare nulla. Poi i paraoli si inseriscono a mano, lubrificati, e si picchettano giù con un martelletto usando come guida i paraoli vecchi su cui battere.
Non è necessario un attrezzo specifico per inserirli. Poi si rimette il seeger, con le mani.
Poi se proprio non se la sente e se sta nel torinese (previo compenso) posso fargli il lavoro io.

Max

FABRYH ha scritto:
lui parla di sostituire anche i paraoli, quindi deve proprio smontare la forcella.

se non lo hai mai fatto prima è meglio che lo fai fare da uno pratico se no rischi di fare danni....oltre all'olio ed ai nuovi paraoli ti serve poi anche un attrezzo specifico per inserirli.
 
15718461
15718461 Inviato: 24 Ott 2016 21:50
 

mi inserisco in questo post per chiedere info sulla rx 125 six days del 1990. Mi si presenterebbe una occasione d'acquisto ma non conosco bene il modello. non avendo molto tempo per decidere se acquistare o meno, ringrazio pertanto tutti coloro che potessero aiutarmi
 
15718483
15718483 Inviato: 24 Ott 2016 22:22
 

1990, quindi la Blu e Lilla o la Viola e Argento?
La blu lilla è del 1989/1990, la viola argento è del 1991/1992.
Quale delle due?
Diciamo che la Blu Lilla è la mamma dell'altra (che era una evoluzione della prima).
Sostanzialmente le moto erano uguali, cambiavano, per quello che ne so io, nelle seguenti parti:

Plastiche ed estetica: Parafango, portafato, fianchetti radiatori, portanumeri, frecce, sella e ovviamente colori.
Colori: motore marrone 1989, argento 1991, mozzi ruota rossi 1989, grigi 1991, cerchi champagne 1989, argento 1991.
Ciclististica: forcella, monoammortizzatore.
Telaio: cambiava leggermente la sezione reggisella del telaio. Sulla 1991 la batteria era più piccola e di conseguenza quel lato del telaio reggisella era leggermente diverso.
Motore: la 1989 aveva il Rotax 123 color marrone mentre la 1991 aveva il Rotax 123 argento. Cambiava leggermente il carter destro, nella sezione del volano, dove veniva ricavato un alloggiamento per il pick up (usato poi sulle moto stradali). L'albero della 1991 aveva le spalle circolari mentre nella 1989 no. Il cilindro della 1989 era il Gilardoni 1, nella 1992 era il Gilardoni 2.
Il mozzo dietro era differente e di conseguenza anche il disegno della corona.
Il disco postriore della 1989 era a fori, quello della 1991 ad asole.
Il cavalletto della 1991 era più robusto, poi ulteriormente irrobustito nella 1993 o 1994.
Le due moto sono sostanzialmente e strutturalmente identiche, la meccanica è pressochè la stessa, anche la telaistica. Le sospensioni sono state migliorate nella 1991 ma niente di eclatante. Poi particolarini qua e la.

Insomma, al netto dei gusti estetici, le due moto sono molto molto simili e ugualmente desiderate e, nonostante il salto evolutivo avviene nel modello 125R del 1992, gran parte delle caratteristiche meccaniche e dei componenti vengono portati avanti a lungo negli anni e nelle serie seguenti delle RX, come meccanica e ciclistica ad esempio.

Comunque un poco di info:
Motore Rotax 123 da 124.5 CC, alesaggio 54 per corse 54,5, pistone doppia fascia con aspirazione lamellare nel cilindro e valvola Rave Elettronica. Carburatore Dellorto VHSB 34 LD a sezione ovale e valvola piatta. Lubrificazione separara e raffreddamento a liquido, 34,5 CV dichiarati dalla casa, 19KW a libretto, accensione elettronica SEM ad anticipo variabile, avviamento a pedivella e frizione in bagno d'olio a sei dischi. Lubrificazione separata con miscelatore.

Entrambe le moto sono super valide, come tutte le RX del resto e quindi te ne consiglio l'acquisto.

Max
 
15718490
15718490 Inviato: 24 Ott 2016 22:35
 

Grazie Max, ho veramente apprezzato la tua cortesia oltre che la tua competenza. E' una 1990 blu e lilla e tutto combacia con la tua accurata descrizione. Colore motore e cerchi, disco posteriore forato etc. Quindi perlomeno si parte da una base originale e non pasticciata. La richiesta è di 800 euro per un mezzo che dovrò visionare ma che è dichiarato funzionante e con documenti. Sella strappata ed alcune plastiche rovinate già si notano dalle foto. Non ho alcuna esperienza con 2T spinti o ad esempio con valvole Rave. Mi consigli qualche controllo in particolare?
 
15718587
15718587 Inviato: 25 Ott 2016 3:03
 

800 € io la prenderei, Posta le foto.
Controlli da fare? Io personalmente la sentirei girare e la userei per un brevissimo periodo per capire se va o meno e poi comunque tirerei giù il motore e rifarei tutto. Ma io sono capace di fare il lavoro e me lo farei da me.
Dipende tutto da che livello vuoi fare il restauro e che uso ne vuoi fare della moto.
Nel senso che l'opzione è lasciarla come è e usarla oppure rifare tutto. In rearltà non saprei cosa fare perché non vedendo la moto non so che probemi possa avere.
Controlla che funzioni la valvola, che la forcella non persa olio, che l'ammortizzatore abbia ancora il tampone di fondo corsa, controlla olio freni, spessore pastiglie, controlla che il miscelatore ci sia e che funzioni. Insomma, una moto così andrebbe guardata e verificata tutta da testa ai piedi perché il Rotax è molto affidabile ma se sgarri lui ti punisce. Non so se mi spiego.
La cosa migliore è portarla in Aprilia per un check up, poi deciderai i lavori più urgenti da fare.
Per il lato estetico ti consiglio un restauro conservativo dove possibile, altrimenti un restauro ricostruttivo nell'ottica di mantenerle l'assoluta coerenza con l'originale.

Max
 
15719082
15719082 Inviato: 25 Ott 2016 21:48
 

grazie per le risposte. Appena avrò modo di visionarla, aggiorno. Per il momento attendo che il proprietario mi dia un appuntamento. La mia esperienza con i 2T si limita a vespa e poco più. Ecco perchè da un lato mi incuriosisce e dall'altro mi frena. Intanto prosegue l'opera di acculturamento.........
 
15719087
15719087 Inviato: 25 Ott 2016 22:06
 

Credo di averti anche risposto su Facebook ma la mail è finita di sicuro nella cartella altro o filtri.

Max
 
15725056
15725056 Inviato: 7 Nov 2016 23:50
 

Io ho un problema con la prima è seconda marcia è come se nn scaricasse bene la potenza è ariva subito a limitatore senza scaturire potenza sapete dirmi il perché ??nn capisco il perché premetto che dalla seconda in poi la moto va come un treno
 
15725135
15725135 Inviato: 8 Nov 2016 2:54
 

Troppo vaga la descrizione del tuo problema.
Potrebbe essere la valvola allo scarico che non funziona e rimane chiusa.

Max
 
15732481
15732481 Inviato: 23 Nov 2016 14:11
 

Ciao, avendo avuto una 125 CD dal 1993 al 1996 (tempo fa avevo messo anche una foto in questo thread) introduco un piccolo elenco dei primi modelli che ricordo:

- 1989/90 prima serie SIX DAYS blu/lilla con parafango a punta e portafaro "squadrato"
- 1991 seconda serie SIX DAYS viola/argento con parafango e portafaro "arrotondati"
- 1992 due versioni: 125R WORLD CHAMPIONSHIP REPLICA giallo/rosso/viola ruota post 18"
125CD CONTROL DATA telaio bianco sovrastrutture celesti/bianche
- 1993 due versioni: 125C (PURE RACING) telaio bianco sovrastrutture fucsia/gialle ruota post 19"
125CD CONTROL DATA telaio blu sovrastrutture blu/bianche ruota post 19"

io ho avuto quest'ultima, acquistata nuova nel luglio 1993, e ricordo perfettamente l'evoluzione dei modelli.

Spero di esservi stato utile quantomeno per l'identificazione dei modelli/anno.
 
15732642
15732642 Inviato: 23 Nov 2016 18:49
 

L'elenco è corretto.
Possiedo la Six Days seconda serie, viola/argento del 1991.
Vorrei aggiungere che la viola/argento è stata campione del mondo enduro a squadre con Stefano Passeri nel 1991.
Inoltre montava il Rotax 123 Mk2 che aveva una lieve differenza nei carter vicino l'alloggiamento volano, aveva una batteria più piccola e il telaietto reggisella posteriore era stato ridisegnato.
Inoltre forcella e ammortizzatore rivisto rispetto alla prima serie blu/lilla, mozzi ruote nuovi, disegno e curve marmitta nuovi, accensione ad anticipo variabile, corona di nuovo disegno.
Queste migliorie sono avvenute sui campi di gara e poi portate in produzione di serie e sono importanti perché il viola/argento (Modello M) è stato un punto di svolta. Infatti tali migliorie si sono poi mantenute nei modelli a seguire N del 1992 e P del 1993 e anche oltre per molti anni.
Dal 1994 cambia radicalmente il look dell'RX (ma perde la sua bellezza estetica a mio parere) ma il telaio del 1992 (evoluzione dopo il vittorioso campionato del 1991) prosegue fino agli anni 2000 avanzati, fino a quando viene sostituito dal telaio a traliccio (a traliccio??? icon_sad.gif - - -) che farà il verso alle RXV e SXV 4 tempi di cilindrata più grande (un fallimento di vendite).

L'Aprilia RX corse nel 1990 con Luca Trussardi con la mitica colorazione camel della prima serie RX (modello K).
Invece

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la colorazione del 125R WCR del 1992, giallo, rosso e viola, era la replica della livrea del pilota portoghese Miguel Farrajota che corse nel 1991 con la Six Days seconda serie così agghintata.

Max
 
15764879
15764879 Inviato: 12 Feb 2017 11:38
 

Ciao a tutti, che bello trovare cosi tanti appassionati dell' RX.
Negli anni 90 ho avuto la mitica RS 125 che poi ho venduto e adesso sto cercando un RX 125 per la malinconia dei vecchi motori 2t.
In giro ho trovato qualcosa di usato, ma gli RX trovati hanno sostituito il gruppo termico originale con il 180 polini. Forse è meglio aspettare qualcosa di originale...Non vorrei avere rogne con il polini in termini di affidabilità, voi cosa ne pensate?
 
15764896
15764896 Inviato: 12 Feb 2017 13:30
 

Il Polini in realtà è ufficialmente un 160 anche se per essere precisi è un 156cc. Quindi bn lontano da essere un 180.
Detto ciò la moto la devi prendere se ti piace e se le condizioni generali del mezzo ti soddisfano. Preoccuparsi prima di cosa succederà con il Polini mi pare un poco esagerato.
Tanto queste moto sono sempre da rivedere per vari motivi, il primo è che hanno 20 anni almeno, il secondo che già da nuove venivano usate da degli scapestrati di 16 anni. Quindi devi entrare nell'ottica che la prendi e dovrai fargli dei lavori di restauro e manutenzione di sicuro. Anche perché prenderne una con il gruppo termico originale non è garanzia che sia a posto.
Se vuoi una RX veramente a posto come si deve puoi arrivare a spendere anche 2.800/3.000 € per cui se ne prendi una a 800 € metti in conto che metà moto è da rivedere.
Con un po di ricerche in rete, ebay e Facebook trovi tutti i pezzo che vuoi, anche nuovi, compreso il gruppo termico.

Max
 
15764942
15764942 Inviato: 12 Feb 2017 16:09
 

quella che ho visto io è del 91 e sull'annuncio hanno scritto (erroneamente mi sembra di capire) che monta un 180 polini. Appena possibile andrò a vederla!
certo una bella revisione del motore l'ho messa in conto...
 
15765106
15765106 Inviato: 12 Feb 2017 22:27
 

Quella del 91 è un'ottima moto.
La possiedo anche io. Quando la prendi posta poi le foto.

Max
 
15765236
15765236 Inviato: 13 Feb 2017 10:27
 

appena trovo una che mi piace la prendo, senza fretta!! vi faccio sapere... icon_smile.gif
 
15765248
15765248 Inviato: 13 Feb 2017 10:50
 

Per chi non lo sapesse, sulla rivista "Fuoristrada e Motocross D'Epoca" di gennaio/febbraio 2017 è stata pubblicata una prova di tutte le 5 Aprilia RX 125 ufficiali.
 
15765346
15765346 Inviato: 13 Feb 2017 15:13
 

Si, conosco e ho preso il numero in edicola, ho dovuto richiederlo però.
Ho anche il formato pdf ma non lo diffondo per non danneggiare l'editore che povraccio, di sicuro non è uno che naviga nei soldi secondo me, con una rivista così di nicchia.
 
15766570
15766570 Inviato: 15 Feb 2017 19:01
 

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15766604
15766604 Inviato: 15 Feb 2017 19:39
 

E' lei.

Max
 
15803064
15803064 Inviato: 27 Apr 2017 14:05
 

Salve a tutti ho eseguito l'operazione di revisione delle forcelle con olio 15w ma sono troppo morbide tanto che in un uscita il mese scorso prendendo una buca gli steli sono andati a fine corsa e ho riportato una frattura scomposta al polso 😥 e ora avrei bisogno di sapere come indurirle se basta mettere un olio piu denso o spessorare la molla tenete conto che utilizzo la moto solo in enduro e ogni tanto in pista da cross.
 
15803150
15803150 Inviato: 27 Apr 2017 15:55
 

Ciao, nelle forcelle ci va il 5W non il 15W.
Il 15W va nell'ammortizzatore.
L'RX non è una moto da cross per cui le sospensioni (e anche il telaio se hai i modelli K ed M) non sono adatti al cross ma all'enduro dove servono settaggi più morbidi.
La rottura del polso credo sia dovuta forse ad una impostazione sbagliata della tua guida mi sa, non ho mai sentito nessuno che si rompesse delle ossa per una buca.
Gli steli, anche con il 5W non dovrebbero andare a fondo corsa. Mi sa che hai bisogno di una revisione serie della forcella.
Quanto pesi? Che modello di RX hai? Perché dal modello del 1995 è stata adottata la forcella nuova, regolabile.

Max


nuccio96 ha scritto:
Salve a tutti ho eseguito l'operazione di revisione delle forcelle con olio 15w ma sono troppo morbide tanto che in un uscita il mese scorso prendendo una buca gli steli sono andati a fine corsa e ho riportato una frattura scomposta al polso 😥 e ora avrei bisogno di sapere come indurirle se basta mettere un olio piu denso o spessorare la molla tenete conto che utilizzo la moto solo in enduro e ogni tanto in pista da cross.
 
15803469
15803469 Inviato: 27 Apr 2017 23:45
 

nuccio96 ha scritto:
Salve a tutti, spero di trovare una risposta al mio problema, sono n possesso di un rx 125 e dovrei sostituire l'olio nella forcella con relativo cambio di paraoli e parapolvere, ma nn sono riuscito a trovare una guida per il mio modello di forcella, se qualcuno riesce a darmi una mano ve ne sarei grato. allego immagini

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Kontemax mi avevi già risposto in precedenza ma non ho seguito il consiglio sulla densità , credi che con il 5w risolvo il problema della forcella troppo morbida ? O bisogna agire sulla molla interna ? ( La molla é presente solo in uno stelo )
 
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