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Moto 125 sportive 2T [qual è la migliore?]
12500526
12500526 Inviato: 3 Ott 2011 21:59
 



ok dai penso di prendere l'R125, prima però devo fare la patente visto che compio gli anni a fine mese icon_rolleyes.gif...almeno ho già deciso e valuto un pò le offerte dell'usato...comunque grazie mille a tutti 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13103692
13103692 Inviato: 10 Mar 2012 16:04
Oggetto: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,ho deciso di comprarmi una moto 125 perchè mi sono stufato di andare in giro con il 50 e sono più propenso verso una moto stradale perchè la preferisco esteticamente.Inizialmente pensavo di comprare la yamaha r125 ma poi ne ho sentito parlare male per via della ciclistica sottosviluppata e quindi ho rivolto la mia scelta verso la rs125 o la cagiva mito.Voi quale consigliate delle due?oppure avete altre moto da consigliarmi?
grazie mille
 
13103744
13103744 Inviato: 10 Mar 2012 16:21
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Flex_Flow ha scritto:
Ciao a tutti,ho deciso di comprarmi una moto 125 perchè mi sono stufato di andare in giro con il 50 e sono più propenso verso una moto stradale perchè la preferisco esteticamente.Inizialmente pensavo di comprare la yamaha r125 ma poi ne ho sentito parlare male per via della ciclistica sottosviluppata e quindi ho rivolto la mia scelta verso la rs125 o la cagiva mito.Voi quale consigliate delle due?oppure avete altre moto da consigliarmi?
grazie mille


Probabilmente in questa sezione del forum ti diranno tutti la stessa cosa, vai di RS! icon_asd.gif

Motore ormai ultra-testato e anche tutto il resto è molto conosciuto, per me ovviamente rs icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Armando05 il 10 Mar 2012 16:22, modificato 1 volta in totale
 
13103748
13103748 Inviato: 10 Mar 2012 16:22
 

Sono moto completamente diverse, non puoi fare il paragone.La yamaha è 4 tempi quindi avrai prestazioni inferiori (non esiste neanche il kit di ripotenziamento) ma consumi notevolmente ridotti.Per quanto riguarda la mito e l'rs sono motori 2 tempi con prestazioni superiori alle 4 tempi (sopratutto se ripotenziate icon_twisted.gif ) però avrai un consumo di carburante parecchio alto.Se vuoi un consiglio vai a dare un'occhiata al cbr 125 r modello 2011, la mia attuale moto, è un 4 tempi con un motore grintosetto con una discreta grinta già dai medi regimi in su, con una postura comoda anche per i più alti ( io sono 1m e 85 ) che alla lunga non ti affatica .FAmmi sapere doppio_lamp.gif
 
13103778
13103778 Inviato: 10 Mar 2012 16:34
 

raptorino18 ha scritto:
Sono moto completamente diverse, non puoi fare il paragone.La yamaha è 4 tempi quindi avrai prestazioni inferiori (non esiste neanche il kit di ripotenziamento) ma consumi notevolmente ridotti.Per quanto riguarda la mito e l'rs sono motori 2 tempi con prestazioni superiori alle 4 tempi (sopratutto se ripotenziate icon_twisted.gif ) però avrai un consumo di carburante parecchio alto.Se vuoi un consiglio vai a dare un'occhiata al cbr 125 r modello 2011, la mia attuale moto, è un 4 tempi con un motore grintosetto con una discreta grinta già dai medi regimi in su, con una postura comoda anche per i più alti ( io sono 1m e 85 ) che alla lunga non ti affatica .FAmmi sapere doppio_lamp.gif


ho appena guardato qualche foto su google e non sembra affatto male icon_biggrin.gif ma non è altissima come moto giusto?perchè io sono 1.70 icon_neutral.gif
inoltre non sono riuscito a trovare la scheda tecnica,non è che magari tu mi sapresti dire dove trovarla?perchè nel sito dell'honda non c'è neanche la moto.
Ultima cosa,comparandola con la rs4 dell'aprilia quale è meglio?
 
13103783
13103783 Inviato: 10 Mar 2012 16:36
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Armando05 ha scritto:


Probabilmente in questa sezione del forum ti diranno tutti la stessa cosa, vai di RS! icon_asd.gif

Motore ormai ultra-testato e anche tutto il resto è molto conosciuto, per me ovviamente rs icon_mrgreen.gif


dici che sia meglio anche l'rs4 rispetto alla mito?
 
13103788
13103788 Inviato: 10 Mar 2012 16:39
 

la cbr come potenza massima è la peggiore, guardando le varie comparative, mentre l rs4 ha piu potenza massima, a discapito forse di un p o di potenza ai bassi regimi...
se devi prenderla nuova ti consiglio la gpr 125, stesso motore dell rs4 però costa di meno( non paghi il nome) e alla fine cambiano solamente le carene
 
13103807
13103807 Inviato: 10 Mar 2012 16:51
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Flex_Flow ha scritto:


dici che sia meglio anche l'rs4 rispetto alla mito?


Fra RS4 e mito assolutamente la mito per il semplice fatto che io a queste cilindrate preferisco i motori 2T, e anche da ripotenziate moto come RS o la mito sicuro consumano più di una RS4 o R125, ma non è poi così impensabile come costo di gestione 0509_up.gif
 
13103817
13103817 Inviato: 10 Mar 2012 16:54
 

Io tutta questa differenza non l'ho notata sai ? Un mio amico ha l'rs 125 4t e praticamente siamo sempre insieme, e come velocità e accellerazione siamo lì, anzi devo dire che la sesta del cbr è leggermente più lunga rispetto a quella dell'aprilia quindi in allungo la mia risulta più ''performante'' icon_twisted.gif La differenza tra una moto e l'altra lo sai dove l'ho sentita ? Nella postura di guida !!! Sull'rs mi sono stancato molto più velocemente che sulla mia perchè ha i manubri molto più bassi e la sella è leggermente meno imbottita.Poi dipende anche dal budget che hai a disposizione, io il cbr l'ho preso a 3400 euro qui a Messina mentre l'aprilia costa sui 1000/1500 euro in più, dipende dal concessionario.
doppio_lamp.gif
 
13103853
13103853 Inviato: 10 Mar 2012 17:18
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Armando05 ha scritto:


Fra RS4 e mito assolutamente la mito per il semplice fatto che io a queste cilindrate preferisco i motori 2T, e anche da ripotenziate moto come RS o la mito sicuro consumano più di una RS4 o R125, ma non è poi così impensabile come costo di gestione 0509_up.gif


ma quanti km fa al litro?vedendo come costa la benzina ultimamente icon_eek.gif
 
13103881
13103881 Inviato: 10 Mar 2012 17:33
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Flex_Flow ha scritto:


ma quanti km fa al litro?vedendo come costa la benzina ultimamente icon_eek.gif


Io col ripotenziamento e l'arrow street faccio intorno ai 15-16km/l, ma tirando di brutto eusa_think.gif
 
13103900
13103900 Inviato: 10 Mar 2012 17:45
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Armando05 ha scritto:


Io col ripotenziamento e l'arrow street faccio intorno ai 15-16km/l, ma tirando di brutto eusa_think.gif


scusami,ma con la rs125 o mito?
e della derbi gpr che ne pensi?
 
13103991
13103991 Inviato: 10 Mar 2012 18:27
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Flex_Flow ha scritto:


scusami,ma con la rs125 o mito?
e della derbi gpr che ne pensi?


RS, sta scritto nella descrizione icon_asd.gif Della Derbi so ben poco 0509_up.gif
 
13104488
13104488 Inviato: 10 Mar 2012 20:45
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Armando05 ha scritto:


RS, sta scritto nella descrizione icon_asd.gif Della Derbi so ben poco 0509_up.gif


ok grazie mille...adesso vedrò...intanto oggi ho provato il Duke 125 e anche quello non è affatto male icon_biggrin.gif
 
13104978
13104978 Inviato: 10 Mar 2012 22:53
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Flex_Flow ha scritto:


ok grazie mille...adesso vedrò...intanto oggi ho provato il Duke 125 e anche quello non è affatto male icon_biggrin.gif


Ma ti assicuro che se provi un 125 2T ripotenziato come spalanchi il gas te ne innamori icon_asd.gif
 
13105224
13105224 Inviato: 11 Mar 2012 0:53
Oggetto: Re: Scelta per un 125 stradale (2012)
 

Armando05 ha scritto:


Ma ti assicuro che se provi un 125 2T ripotenziato come spalanchi il gas te ne innamori icon_asd.gif

oooooh.... come non quotare icon_asd.gif
 
13162491
13162491 Inviato: 25 Mar 2012 13:30
Oggetto: Sfida tra le 125 stradali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,chiedo scusa se magari ho sbagliato a fare il topic,o qualcos'altro(sono nuovo,e qesto è il primo topic che apro).
Sarei curioso di sapere cosa pensate dei vari 125 in circolazione da strada,e vorrei che deste un voto alle seguenti moto:
1)Aprilia RS4 125
2)Aprilia rs 125
3)Cagiva mito sp 525
4)Derbi gpr 125 4t
5)Honda cbr 125 r
6)Kymco Quannon 125
7)Hyosung come gt 125r
8)Motor hispania rx 125 r a.e.
9)Rieju rs3 125
10)Yamaha yzf-r 125

Quando date il voto considerate un po' tutti i parametri di valutazione...per esempio:prezzo,estetica,scatto,allungo,ripresa,rumore,disponibilità di elaborazioni,frenata,consumi,emissioni,divertimento,comodità,tenuta in curva,quadro strumenti...etc.

Parto io:
1--->8,75
2--->8,75
3--->8,25
4--->8,50
5--->7,50
6--->6
7--->8
8--->8
9--->8,25
10-->9
 
13162514
13162514 Inviato: 25 Mar 2012 13:38
 

Hai sbagliato forum al limite questo potrebbe andare in generale, è vero che ognuno è libero di pensarla liberamente ma dire che la r125 è migliore di rs, mito e compagnia a 2t bhè mi sembra un pelino eccessivo... Magari come linea ed estetica ci può anche stare (anche se a me non piace) però motore, ciclistica e componentistica se mito, rs e le altre 2t sono a 8,75, la yamaha è a dir tanto a 6... Mi sa che le tue idee sono un pelino di parte icon_asd.gif
 
13162569
13162569 Inviato: 25 Mar 2012 13:50
 

la sezione non è proprio adatta... comunque sono anche io dell'idea che per quanto possa essere bella esteticamente la R125 non sarà mai al livello di Mito e RS per quanto riguarda soprattutto ciclistica e motore... più che altro ha poco senso confrontare i 4t con i 2t in quanto hanno qualità opposte... per quanto riguarda le 4t quella che preferisco è la RS4 seguita dalla MH rx... secondo me dovresti aprire un sondaggio vero e proprio ma fra le 4t 0509_up.gif
 
13162596
13162596 Inviato: 25 Mar 2012 13:57
 

intanto per sceglire bene devi pensare se vui un 2 o 4 tempi, se vuoi un 2 tempi ma non lo ripotenzi allora è meglio un 4t perchè ha le prestazioni di un 2t depo ma meno consumi, de devi prendere una 4t tra yamaha e rs4 125 ti consiglio la yamaha nonostante io abbia una aprilia ma 2t perchè ho visto una rs4 125 e non mi ha fatto una buona impressione , era in concessionario aprilia di fianco a una rs 50 e una 125 e come telaio e forcellone sembrava il 50, mentre la r125 non mi sembra male, ce l'ha uno che viene a scuola da me e mi sembre una bella motina, anche come estetica secondo me è il 125 steso più bello. invece se vuoi le prestazioni vai di rs 2t o mito che da ripotenziate sono entrambe signore moto spero di esserti stato utile 0509_up.gif .le altre moto non le conosco personalmente quindi non ti saprei dire
 
13163264
13163264 Inviato: 25 Mar 2012 17:37
 

l'rs é da 10, in confronto la r125 é un 6.5 stando buoni. Dovresti confrontare solo le 2t e solo le 4t perché cosi non ha senso. Poi usando il cerca cé ne di roba a riguardo...
 
13163282
13163282 Inviato: 25 Mar 2012 17:42
Oggetto: Re: Sfida tra le 125 stradali
 

Leunam ha scritto:
Ciao a tutti,chiedo scusa se magari ho sbagliato a fare il topic,o qualcos'altro(sono nuovo,e qesto è il primo topic che apro).
Sarei curioso di sapere cosa pensate dei vari 125 in circolazione da strada,e vorrei che deste un voto alle seguenti moto:
1)Aprilia RS4 125
2)Aprilia rs 125
3)Cagiva mito sp 525
4)Derbi gpr 125 4t
5)Honda cbr 125 r
6)Kymco Quannon 125
7)Hyosung come gt 125r
8)Motor hispania rx 125 r a.e.
9)Rieju rs3 125
10)Yamaha yzf-r 125

Quando date il voto considerate un po' tutti i parametri di valutazione...per esempio:prezzo,estetica,scatto,allungo,ripresa,rumore,disponibilità di elaborazioni,frenata,consumi,emissioni,divertimento,comodità,tenuta in curva,quadro strumenti...etc.

Parto io:
1--->8,75
2--->8,75
3--->8,25
4--->8,50
5--->7,50
6--->6
7--->8
8--->8
9--->8,25
10-->9

a tutte e 2 la 2t do 10 alle 4t da 7 a 5
non c'è paragone... le 2t hanno motore più potente e ciclistica migliore
 
13163724
13163724 Inviato: 25 Mar 2012 19:52
 

In quanto a prestazioni e ciclistica i 2t vincono su tutta la linea...unico neo la gestione più dispendiosa,il resto è fuffa!! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13164178
13164178 Inviato: 25 Mar 2012 21:17
 

Ho espresso i miei gusti...calmi.
In effetti la ciclistica dei due tempi è migliore certo,ho dato 9 alla r125 perché per me l'estetica è la parte più importante di una moto...poi sinceramente le due tempi le fanno pagare troppo,e hanno consumi troppo elevati.
Ovviamente hanno anche più scatto e allungo,invece per la ripresa penso vadano più veloce i quattro tempi.
 
13164199
13164199 Inviato: 25 Mar 2012 21:19
 

Leunam ha scritto:
Ho espresso i miei gusti...calmi.
In effetti la ciclistica dei due tempi è migliore certo,ho dato 9 alla r125 perché per me l'estetica è la parte più importante di una moto...poi sinceramente le due tempi le fanno pagare troppo,e hanno consumi troppo elevati.
Ovviamente hanno anche più scatto e allungo,invece per la ripresa penso vadano più veloce i quattro tempi.

certo i 4t hanno più ripresa... 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ma che scrivi ???????
un rs ripo voglio vedere se ha la stessa ripresa si una r 125
 
13164213
13164213 Inviato: 25 Mar 2012 21:21
 

1)ho detto penso.
2)i due tempi ai baqssi regimi sono famosi per essere vuoti e morti!
 
13164311
13164311 Inviato: 25 Mar 2012 21:42
 

Saranno vuoti ai bassi ma se devi fare un gara di accelerazione mica stai basso con i giri... Fai dei ragionamenti che non hanno senso... Voglio vederti in un garino 15cv contro 30... E lo dico da 4tempista. Se mi dici che il 2t depo ha meno ripresa di un 125 4t ok ti credo è vero, ma se si tiene conto che di 2t depo dopo il rodaggio ce ne sono ben pochi direi che le cose cambiano.
 
13165298
13165298 Inviato: 26 Mar 2012 0:59
 

Lui sta chiedendo una valutazione generale che prenda in considerazione tutti gli aspetti. I possessori dei 2t parlano solo di velocità e prestazioni. Parliamo anche dei consumi? O del costo del ripotenziamento di un 2t? O semplicemente dei costi di gestione? Durata del motore? Possibilità di viaggi medio lunghi? Oltre che di estetica ( mito,rs e via discorrendo hanno un look da fine anni 90, ammettiamolo). Per non parlare della sicurezza, una moto 125 è fatta per sopportare un certo numero di cavalli e di velocità, tenendo anche presente che spesso è guidata da ragazzini di 16 anni che hanno più mani pesanti che cervello. Senza contare che non so nelle vostre zone, ma nella mia,zona sud pontino fino a Roma, c'è un autovelox ogni chilometro, e la condizione delle strade in italia non ti permette di arrivare, in sicurezza, a chissà che velocità ( per non parlare delle abitudini di guida dell'italiano medio).
 
13165305
13165305 Inviato: 26 Mar 2012 1:02
 

Non c'è paragone tra 125 2t e 4t. Io ho una Cagiva Planet 125 (inutilizzata, la vendo) che è la Mito scarenata, e come viaggia se tenuta come si deve (la mia è un po' vecchiotta e si è sentito negli ultimi 2 mesi di utilizzo icon_asd.gif ). Quando entra in coppia i 2t sono pazzeschi, hanno un tiro che i 125 4t possono solo sognare. Hanno parecchia più accelerazione e più velocità di punta. In ripresa soffrono leggermente ai bassi giri rispetto ai 4t, ma si può rimediare in vari modi.

Ciclistica e frenata: la ciclistica ed i freni sono adeguati al motore, la mia ha Brembo serie oro; disco singolo e attacco pinza non radiale, ma d'altra parte è una moto da circa 120kg a secco. Mai avuto problemi di forcelle che affondano troppo. Non credo che i nuovi 4t siano così ben equipaggiati; i produttori di 125 2t sanno che i clienti sbloccano sempre la moto e la portano a potenza piena, quindi la equipaggiano con una dotazione tecnica adeguata alle prestazioni di una ripotenziata.

Estetica: Yamaha, Rieju, GPR e Aprilia stanno sullo stesso piano secondo me, sono le più belle. Ma la Mito ha un fascino ineguagliabile...fa innamorare. Cbr, Quannon e compagnia non le prendo manco in considerazione.

Consumi: non ho i dati sottomano, ma credo che il vari Cbr, Hyosung e Kymco siano imbattibili sotto questo punto di vista. I 2t invece consumano abbastanza se giri allegro, se invece vai tranquillo un pieno dura più di quel che si pensi! Hanno consumi che variano molto a seconda dello stile di guida, almeno per quanto mi riguarda.

Praticità e comodità: tutti i 125 sono molto pratici visto che sono leggeri, non consumano tanto e si portano ovunque meno che in autostrada. Il fatto che le carenate siano scomode non lo considero nemmeno, ad un 16enne o 18enne non gliene frega nulla nell'80% dei casi. E per trasportare persone o oggetti i 125 vanno benino: le prestazioni in salita calano parecchio con passeggero a bordo, ma comunque si riesce a non essere d'intralcio al traffico, almeno coi 2t, non so quanto sia buono un Quannon in salita con amico/morosa a bordo icon_asd.gif

Possibilità di elaborazione: sui 2t si potrebbe non finire mai, sui 4t non credo si possa fare così tanto!

Divertimento e sound: per me un 125 DEVE fare il classico sound da 2t. I 4t sembrano trattori oppure moto più grosse quando hanno una marmitta buona, quindi c'è sempre una grande aspettativa nel sentirli arrivare e poi la reazione nel vedere una r125 è "ah ma è un 125..." mentre un 2t in coppia non delude mai. icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il divertimento penso che abbiate già tutti capito come la penso 0509_up.gif

Prezzo: nota dolente di Aprilia e Cagiva, purtroppo..sono davvero costose. Le asiatiche vincono nettamente.
 
13165327
13165327 Inviato: 26 Mar 2012 1:13
 

Giusto un appunto. Alcuni 4t sono meglio equipaggiati a livello di ciclistica e frenata, guarda la r125, è sovradimensionata rispetto alla potenza della moto.

I consumi cambiano di parecchio, una 2t ripo consuma più di una macchina,anche perchè si suppone che uno che ripotenzia la moto poi stia spesso a giri alti,altrimenti che l'ha ripotenziata a fare..

Almeno per quanto riguarda l'r125 le carene non pesano nè danno fastidio,per quel che ho capito ( probabilmente ne compro una martedì)

Elaborazione: sinceramente io l'idea di elaborare un 125, a prescindere se 2t o 4t non la considero nemmeno. A parte l'ingresso, parziale, nel mercato di modelli 250, non dimentichiamoci che a 18 anni puoi guidare un 600 depotenziato e che spesso le elaborazioni sono illegali,con tutto ciò che comporta.

L'r125 ha un bel sound, e ormai tutti i 125 che montano uno scarico aftermarket hanno un sound da "adulto". E ti dirò, opinione personale, l'r125 come anche ad esempio la ninja 250,esteticamente non hanno niente da invidiare rispetto le sorelle maggiori, dubito che in generale qualcuno possa guardarti sdegnato solo per il fatto che è un 125. In Italia 125,250 e altre cilindrate che non siano 600 non sono minimamente cagate al di fuori delle classiche fasce di età, ma all'estero ci sono 40enni che guidano moto 125, per vari motivi ( io stesso ho 24 anni e per iniziare ho deciso di prendere una r125, invece che una moto 600 naked)
 
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