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Proprietario non intestatario [veicolo non radiato]
11341290
11341290 Inviato: 7 Feb 2011 15:52
Oggetto: documenti honda 1000 gold wing
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno sono al mio primo post con una domanda strana...spero che dalle vostre risposte possano poi scaturirne delle altre...
ieri ritirando la macchina dal mio carrozziere ho intravisto in un angolo una faccia conosciuta...una 1000 gw messa maluccio ...ma forse non più di tanto (farò delle foto e chiederò il vs parere) il carrozziere mi ha detto che quella moto l'ha lasciata li un cliente, per un lavoro...poi lo stesso ahime (per lui) è defunto,e la moto è rimasta li...con le targhe senza un proprietario e soprattutto senza documenti.
Il carrozziere e disposto a regalarmela dicendomi che potevo fare un passaggio di proprietà con il cosiddetto Articolo...sapete di cosa si tratta...oppure avete suggerimenti su come farla diventare di proprietà.
grazie dell'aiuto
saluti
g
 
11344994
11344994 Inviato: 7 Feb 2011 23:55
 

qualcuno da una letta a questo topic icon_wink.gif
 
11345633
11345633 Inviato: 8 Feb 2011 8:43
 

Ciao innanzitutto devi fare una visura della targa, e poi rintracciare i parenti, moglie o figli della persona defunta perchè a volte sui mezzi lasciati in eredità ci sono delle beghe inimmaginabili. per esempio ho trovato una moto molto particolare di una persona defunta oltre vent'anni fà, la moglie me la venderebbe, la figlia no perchè è un ricordo di papà ( la moto è a Padova, la figlia abita a Nizza) un figlio me la regalerebbe se il fratello firmasse, ma i 2 fratelli non si parlano, per motivi d'eredità dalla morte del padre!
In ogni caso posta delle foto perchè non sempre un restauro è conveniente, leggi un post recente che parla proprio di un possibile restauro di una Gold wing 1000.
 
11345704
11345704 Inviato: 8 Feb 2011 9:24
 

buongiorno..
grazie della risposta e chiedo scusa per aver aperto un post su un argomento gia trattato...
al momento non posso fare foto del mezzo...il proprietario della carrozzeria non me lo ha permesso..parole testuali "portatela via,levala di qui e fai tutte le foro che vuoi" la moto non mi costa nulla quindi nella peggiore delle ipotesi la butto via.
Il punto come dicevo nel post precedente e che se non ho speranza di diventarne ufficialmente proprietario la lascio dov'e'
Comunque non ci sono eredi ....la gw e sola al mondo con le targhe e senza documenti....non mi pare di aver letto un caso simile nei post precedenti...vi risulta questo passaggio di proprietà...con l'articolo,ma se non ricordo male se non viene pagata la tassa di possesso il veicolo viene radiado d'ufficio...ed in quel caso ...qualora fosse reimmatricolabile ...chi farebbe questa reimmatricolazione? saluti a tutti
g
 
11346645
11346645 Inviato: 8 Feb 2011 12:56
 

Ricordati che gli eredi hanno diritto sui beni anche alla terza generazione, quindi i figli dei nipoti del defunto posso richiedere la restituzione del mezzo.
Senza libretto e cdp la procedura si complica, devi rivolgerti ad un'agenzia specializzata in pratiche "difficili", ma i costi non sono bassi, arrivi anche a 700 euro.
La moto dovrà essere in comdizioni originali e perfettamente funzionante, con annessa iscrizione FMI, fare un collaudo alla motorizzazione e avere una nuova targa.
Ti mando in pm i numeri di un paio d'agenzie
 
11351209
11351209 Inviato: 9 Feb 2011 8:40
 

Ciao Qualcuno, hai ricevuto il mio messaggio privato?
 
11351260
11351260 Inviato: 9 Feb 2011 9:16
 

no mi dispiace non ho ricevuto nulla...
saluti
g
 
11547045
11547045 Inviato: 21 Mar 2011 14:41
 

qualcuno ha scritto:
no mi dispiace non ho ricevuto nulla...
saluti
g

Ciao, ti ho scritto di nuovo, hai ricevuto i miei due messaggi privati?
 
11982542
11982542 Inviato: 15 Giu 2011 0:35
Oggetto: Caso di "Proprietario Non Intestatario"???
 

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Salve ragazzi,
pur avendo già avuto a che fare con diverse moto d'epoca, mi trovo di fronte ad un caso per me nuovo. Mi sto informando in giro per aci e agenzie, ma non c'è nessuno che di primo acchito mi dia risposta certa e decisa sulla procedura che dovrei seguire per intestarmi una moto d'epoca, che sto piano piano restaurando per puro diletto.

Vi illustro sinteticamente la mia situazione: 0510_help.gif

- la moto in questione è una 150 turismo 1° serie del 1953, uniproprietario, che mi è stata regalata da una amica di famiglia. Il proprietario purtroppo è venuto a mancare poco tempo fa, la moglie è in vita come pure la figlia, e come detto sono persone fidate e disponibilissime.
- i documenti (libretto e cdp) sono stati persi chissà quando nel tempo, li hanno cercati tanto ma senza ritrovarli
- è presente la targa
- da visura al pra risulta sempre iscritta, NON radiata, con ultimo intestatario il proprietario defunto
- è stata fatta regolare denuncia di smarrimento dei documenti da parte dei familiari

Tirando le somme, anche se non tutte le campane che ho sentito hanno utilizzato lo stesso vocabolario..credo di aver capito che gli eredi devono procedere a nuova reimmatricolazione (quindi restauro, iscrizione fmi, richiesta scheda tecnica alla gilera, collaudo...), ottenere i nuovi documenti e procedere con il passaggio di proprietà a me.

Con art. 2688 potrei fare niente, anche se purtroppo il cdp manca???
Secondo voi è corretta la procedura??? Esistono alternative???

Grazie a chi vorrà darmi un aiutino icon_wink.gif
 
12097689
12097689 Inviato: 7 Lug 2011 15:26
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Allora, vi aggiorno sui progressi:

considerazioni legali:
1) ho trovato foglio complementare e libretto di circolazione... ho contattato gli eredi per fare il passaggio a regola ma accampano un sacco di difficoltà e quant altro quindi pensavo di avvalermi della legge 2688 e di farmi fare il passaggio da mio nonno della moto visto che sono 30 anni che è casa mia e ci scapperebbe anche un mezzo usocapione quindi penso di essere coperto... voi che ne dite?

2)ma se la moto non è stata radiata ed avento tutti i documenti (previo passaggio di proprietà ovvio), leggendo sul sito del FMI non dovrei neanche presentarmi presso un officina per farmi fare tutto il lavoro di restauro da loro e quindi risparmiare un sacco di soldi perché non necessito della dichiarazione della corretta conservazione

Link a pagina di Federmoto.it
ma effettuare le foto e tesserarmi all'FMI

o mi sbaglio?

3) mi hanno detto che dovrei spendere 11 euro circa di tassa di possesso l'anno però non sono riuscito a capire a quanto ammontino le spese di manutenzione "legale" del mezzo (della serie bolli, assicuazioni ed iscirizione all FMI per questo modello specifico)

P.S. sto per avere altri documenti legati ad una moto con il manubrio differente (così ha detto mio nonno) che dovrebbe essere ancora più vecchia di questa (in casa mia ce ne erano 3 di queste moto ed erano 3 versioni diverse perché ogni membro della famiglia ne aveva una... 2 di queste sono state portate allo sfascino... non vi dico le bestemmie) forse da quello si potrà rintracciare il numero di telaio e da quello fare delle considerazioni sul manubrio famoso
 
12097897
12097897 Inviato: 7 Lug 2011 15:57
 

dimenticavo di chiedervi... ma a voi sono venuti a vedere la moto gli ispettori della FMI? o meglio, siete iscritti alla FMI o ASI?
 
12098230
12098230 Inviato: 7 Lug 2011 16:38
 

io avevo tutti i documenti, ho fatto la 2688, niente fmi, perchè facendo due conti di assicurazione risparmiavo 50 euro che comunque davo all'fmi, quindi pago 150 l'anno di polizza e niente rotture di balle.
pago solo il bollo di 10,33.
ogni due anni revisione sui 60 euro.
Basta spese
Ma perchè nel lazio basta avere la moto con più di 30 anni e paghi il bollo ridotto, nelle altre regioni mi pare sia obbligatoria l'iscrizione asi o fmi.
Ma che ti frega dei porprietari, fai la 2688 e tanti saluti.
Ora mi è cambiato che inizio a partecipare a quelche garetta amatoriale, quindi dato che ci vuole per forza la tessera personale fmi, penso che a sto punto iscrivo pure la moto.
 
12098284
12098284 Inviato: 7 Lug 2011 16:46
 

più che altro mi faceva paura la questione del manubrio e delle bacchette del freno...

cioè, io potessi eviterei di avere a che fare con la FMI e farei andare la moto in modo che possa circolare e sia ok; ovviamente lo voglio restaurare a modo che domande però non trovare info sul mezzo nel dettaglio mi fa dannare/disperare)
 
12098289
12098289 Inviato: 7 Lug 2011 16:47
 

dimenticavo, la tua non era stata radiata quindi? non hai dovuto fare i fogli dal meccanico?

e la puoi iscrivere anche adesso?


quello che mi sorge come dubbio è il seguente: ma se manco noi che ci danniamo su un singolo modello non sappiamo capire quale sia il manubrio giusto tra le tante versioni esistenti, come fanno gli "esperti" che devono visionare il mezzo a capire se è la versione giusta o meno visto che devono intendersene di diversi modelli oltre alle gilera?
 
12098443
12098443 Inviato: 7 Lug 2011 17:11
 

mi è parso di capire che la tua non è radiata.
se è radiata è come un termosifone, non ha un proprietario in particolare, ovvio devi fare l'iter per immatricolarla.
per i cosiddetti esperti di fmi o asi, ma mica possono sapere tutto di tutti i modelli, anzi a me sulla nettuno è capitato un modello di appena 50 esemplari che nessuno, neanche il registro conosceva, dopo parecchi scambi di email con foto, mi hanno dato ragione, ovvio che all'fmi mi faranno storie difatti ci andrò solo dopo la registrazione al registro gilera, cosi l'fmi non potrà dire nulla.
Avolte con tutti i modelli di transizione che ci sono capita che tu hai ragione, ma loro hanno una foto in mano e per loro è giusta quella, cosi tu ti devi adeguare a loro, a meno, come nel mio caso di avere una testa particolare che solo la gilera e nessun artigiano avrebbe potuto creare, e cosi ammettono che la testa è effettivamente uscita dalla fabbrica, poi dici che non hai info, mi pare che in giro ci sono parecchie cose, hai visto su rpw.it alla voce documentazione? ci sono i libretti della rossa, cè anche un'articolo di legend bike in giro per il forum.
e comunque ho visto moto fmi che neanche un cieco avrebbe fatto passare.
L'ideale sarebbe avere un colloquio informale con chi ti passa la moto fmi e ti fai dire cosa non va, magari passa senza problemi.
 
12098489
12098489 Inviato: 7 Lug 2011 17:20
 

I commissari FMI e ASI non sono esperti in tutto di tutto..

Ce ne sono alcuni che seguono le macchine, altri le moto, qualcuno specializzato in Gilera e altri in Guzzi o vespe....e così via....poi ci son quelli che sanno un pò di tutto, ma non nel dettaglio...

Quando ho fatto la sessione con ASI erano presenti 4 esaminatori, ma l'esperto Gilera non era presente: aveva semplicemente scritto su un foglio le irregolarità che aveva notato nelle foto che avevo inviato in sede, e i 4 me le hanno comunicate.

....aveva ragione in tutto (ho scoperto poi).....quindi ci beccava davvero..... eusa_clap.gif

ho mesos tutto a posto, re-inviato le foto e.....con pazienza........TARGA ORO!!! icon_mrgreen.gif

Ma scusa: cos'è che ti fà paura? ma hai presente che razza di personaggi qualificati frequentano stò sito?! se avrai un pò di pazienza i pezzi vedrai che li trovi...ci vuole tenacia e passione...e una bella botta di mulo.... icon_rolleyes.gif

quindi visto che ci sei, fasi le cose fatte bene....mettici pure il doppio del tempo, non te ne pentirai....

buon lavoro!

0510_saluto.gif
 
12098526
12098526 Inviato: 7 Lug 2011 17:28
 

sisi, la mia non è radiata

quindi anche se mi rendo conto che forse sono OT però è una cosa legata a questo modello che potrebbe essere utile ad altri faccio il punto:

1- passaggio al pra con 2688 che mi richiederà di andare anche alla motorizzazione civile per aggiornare i documenti (così mi hanno detto al pra)

2- non essendo stata radiata posso assicurarla (una volta sistemata) anche senza fare tutta la storia della FMI come mezzo "normale" presso un'agenzia assicurativa oppure fare la richiesta alla FMI

tu mi suggerivi di fare richiesta di registrazione al registro Gilera... però questo vale per poter fare la richiesta assicurativa oppure è il presupposto per poter avere meno grane con la FMI? sbaglio oppure la prima moto registrata non pago nulla per mantenere l'iscrizione?
 
12098929
12098929 Inviato: 7 Lug 2011 18:47
 

1)ascolta, lascia stare il pra, vai ad un'agenzia aci paghi 160 euro circa e fanno tutto loro, poi la moto è tua.
2)io ho un'assicurazione d'epoca, mi sono iscritto ad un club(che manco conosco) che mi ha fornito l'agenzia di assicurazioni, gli ho portato 4 foto ma solo per tenerle loro in archivio, potevo portargli pure la moto non originale, andava bene lo stesso.
lascia perdere il registro, è solo una cosa in più, tanto per valorizzare di più la moto, a me serve come prova tante volte l'fmi mi facesse storie, non serve a fini assicurativi.
si tu puoi fare un'assicurazione visto che per la legge è circolante.
In pratica fatti un giro su internet se ti trovi un'assicurazione per moto d'epoca che non richiede l'fmi allora fai quella, ovvio che il prezzo deve stare sui 150 l'anno, altrimenti fai fmi e paghi sui 70 con la loro.
Non so come funziona l'fmi, io non sono registrato, ho la tessera ma la moto non è registrata.
3) adesso arrivano i mod e ci cazziano per bene, scusate ma ormai il discorso era andato avanti, messaggio più messaggio meno... icon_rolleyes.gif
ps...le scuse ovvio che sono tutte per mod gilerista 0509_pernacchia.gif
come dice qualcuno passo e chiudo, vai in normativa che trovi tutto, oppure le domande falle li 0510_saluto.gif
 
12099901
12099901 Inviato: 7 Lug 2011 21:28
 

mi avete chiamato.......

non ci si può allontanre un momento che subito voi fate le marachelle... eusa_naughty.gif

Linotto per le "considerazoni legali" come le chiami te, esiste il forum "Normativa d'Epoca"

quindi sposto lì.....
 
13399774
13399774 Inviato: 28 Mag 2012 14:20
Oggetto: passaggio di proprietà da parente deceduto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ho un galletto moto guzzi restaurato che voglio rimettere in circolazione è intestato a mio nonno deceduto nel 1993. La moto è provvista di targa e libretto originali.. Sapete dirmi quali passi devo fare per rimetterla su strada so del modulo del registro storico ma nn so quale dovrei fare inoltre vorrei sapere se per passarlo a mia proprietà è il primo passo che devo fare oppure devo agire diversamente.. grazie a tutti
 
13399831
13399831 Inviato: 28 Mag 2012 14:31
Oggetto: Re: passaggio di proprietà da parente deceduto
 

Scusa all'epoca non era stata fatta la successione?
Comunque io per fare il passaggio di successione ho dovuto presentare:
-Atto di Morte
-Atto Notorio
-Libretto e CdP
-Documento di Identità e Codice fiscale.

Però mio padre era morto da poco (2 mesi) e non era una moto d'epoca quindi non so se sia la stessa cosa.
Spesa 200€ all'aci.
 
13399927
13399927 Inviato: 28 Mag 2012 14:52
 

Ciao.................... dijon.................... hai fatto una visura sulla targa della moto????

La moto risulta ancora in circolazione o risulta radiata dal PRA...........

Nel secondo caso puoi leggere quanto contenuto nel topic cui sopra.............

altrimenti puoi leggere anche qui..............

Situazione ingarbugliata [proprietario non intestatario]
 
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