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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
10147703
10147703 Inviato: 1 Lug 2010 23:26
 

mettiti il cuore in pace: anche a me una perde! non so più cosa tentare, ho provato di tutto! una è perfetta, mai una goccia, mentre l'altra perde....poco olio ma perde. Ho risolto quasi del tutto nell'ultimo smontaggio di un paio di mesi fa pulendo accuratamente la sede dell'ultimo oring (quello che si vede alla base del pezzo di stelo cromato che si avvita) e mettendo del teflon sul filetto che si avvita sullo stelo principale (e tirando il tutto accuratamente e abbondantemente!)
 
10148514
10148514 Inviato: 2 Lug 2010 7:51
 

il mio problema e che non perde un poco d'olio. Quando vado a farmi un giro, torno a casa e dopo poco tempo (5 minuti) ci sono a tutti e due i lati ca. una decina di goccie 0510_sad.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
non ho propio voglia di rifarla 0509_mitra.gif

Quanto olio ci avete messo nella forcella?
 
10150062
10150062 Inviato: 2 Lug 2010 12:05
 

la mia Gilera 150 sport vuole 90 cmc di olio per ogni braccio. anche la tua vuole la stessa quantità icon_wink.gif
 
10164134
10164134 Inviato: 5 Lug 2010 7:00
 

buon giorno a tutti
la mia forcella non perde piu 0509_banana.gif
non avevo notato ch i "tubo" cromato era svitato icon_redface.gif dopo aver vitato e leggermente graffiato eusa_wall.gif non perdono piu.
si era svitato con la vibrazzione leggera che hanno le Gilera rotfl.gif
saluti e buona settimana a tutti
 
10165418
10165418 Inviato: 5 Lug 2010 12:07
 

perfetto sono contento che tu abbia risolto il problema in maniera praticamente indolore icon_asd.gif
 
10183364
10183364 Inviato: 7 Lug 2010 19:54
Oggetto: gilera giubileo restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Help. Ciao a tutti mi sto avventurando nel restauro di un Giubileo 98, non riesco assolutamente a togliere la sella parte anteriore e il serbatoio parte posteriore entrambe bloccate da due viti dx e sx (giusto dove vengono a contatto con il telaio)che hanno due dadi chiusi . I dadi vengono via facilmente mentre le due viti o un unica che sia tutta filettata passante non viene via. Qualche dritta o altro Grazie Vinny icon_question.gif
 
10184599
10184599 Inviato: 7 Lug 2010 22:54
 

ciao! probabilmente il filetto si è impuntato sul bordo o dei fori di fissaggio del serbatoio o della sella. L'unica è cercare di allineare tali fori così da permettere il corretto scorrimento del filetto (anche a me capita ciò che accade a te in quanto le molle della sella "tirano" verso il posteriore, provocando detto impuntamento! per risolvere devo spingere la sella in avanti e contemporaneamente spingere la vite). prova così 0509_up.gif
 
10186736
10186736 Inviato: 8 Lug 2010 11:11
 

ciao a tutti...sto trovando grossi problemi nello smontare la manopola dell'accelleratore..vorrei amndare l'intero manubrio a ricromare....
ho staccato dal resto del manubrio la manopola...ma adesso mi rimane questo pezzo che evdete in foto tutto insieme...
come posso smontarlo?
Link a pagina di Img401.imageshack.us

con metodi "buoni" non viene...e con quelli violen ti ho paura di sciupare qualcosa..come posso fare?
la plastica della manopola non scorre via..e anche se lo facesse rimarrebbe l'arrivo del cavo dell'accelleratore..(non so come si chiama! scusate l'ignoranza) attaccato al tronchetto cromato!
aiuto!! come posso fare???
 
10187371
10187371 Inviato: 8 Lug 2010 12:22
 

Mettici dello Svitol e vedrai che la manopola con un pò di calma scivolerà fuori...

Io quelle parti non le ho smontate perchè non sono da cromare: l'arrivo del cavo dell'acceleratore è in alluminio quindi lo puoi lucidare....togli la vitina che fissa la paletta in ottone e ingrassi per bene la catenella che tira il cavo...

0510_saluto.gif
 
10187626
10187626 Inviato: 8 Lug 2010 12:55
 

gnikke ha scritto:


Link a pagina di Img401.imageshack.us

con metodi "buoni" non viene...e con quelli violen ti ho paura di sciupare qualcosa..come posso fare?
la plastica della manopola non scorre via..e anche se lo facesse rimarrebbe l'arrivo del cavo dell'accelleratore..(non so come si chiama! scusate l'ignoranza) attaccato al tronchetto cromato!
aiuto!! come posso fare???


Come dice G.150 inondala di svidol, al limite vedi di inserire tra il tubo e la gomma la lama di un piccolo cacciavite per scollarla, facendo attenzione a non bucare la manopola.

Comunque il blocco dell'acceleratore è in alluminio, va solo lucidato come tutti gli altri pezzi in allumino, al limite puoi far cromare solo la palettina o coperchio in metallo.
 
10189118
10189118 Inviato: 8 Lug 2010 15:41
 

sisi il blocco dell'accelleratore è in alluminio..ma il trochetto epr così dire di manubrio che vi rimane collegato è da cromare..no?!?
 
10189230
10189230 Inviato: 8 Lug 2010 15:53
 

se parli del tronchetto sotto la manopola che lo cromi a fare, non si vede mica, io ho cromato la linguetta/coperchio
il resto lucidi tutto
 
10193654
10193654 Inviato: 9 Lug 2010 10:19
 

OK! ma la linguetta coperchio che risulta giallognola..non è di ottone??? e quindi non va cromata? oppure mi sbaglio!?
 
10195052
10195052 Inviato: 9 Lug 2010 13:17
 

Io l'ho fatta cromare............ secondo me quella linguetta giallognola non sta bene con la manopola lucidata a specchio e con il manubrio appena cromato. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10202233
10202233 Inviato: 10 Lug 2010 15:24
 

la mia non era di ottone, era comunque di ferro e l'ho cromata.
 
10228335
10228335 Inviato: 14 Lug 2010 17:26
 
 
10230072
10230072 Inviato: 14 Lug 2010 21:18
 

salve a tutti

alla mia Gilera certe volte mentre guido la moto, si accende la luce spia sul faro 0510_help.gif
significa che non mi carica la batteria? e cosa potrebbe essere per voi il regolatore o la bobina? 0510_inchino.gif
buona serata a tutti
francesco

...................................................
chi cerca trova....... 0509_mitra.gif
 
10230410
10230410 Inviato: 14 Lug 2010 22:06
 

Sicuramente il regolatore........ succede a minimo o durante la marica? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10230807
10230807 Inviato: 14 Lug 2010 22:59
 

si concordo
controlla la dinamo se è a posto, dagli in caso una pulita e verifica se i contatti in grafite sono della giusta lunghezza, quando diventano corti fanno male contatto.
 
10232562
10232562 Inviato: 15 Lug 2010 8:49
 

IGNACIO ha scritto:
Sicuramente il regolatore........ succede a minimo o durante la marica? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


mi succede durante la marcia.
certe volte al minimo la luce e accesa, ma dopo un'accellerata si spegne (ma non sempre)
 
10232634
10232634 Inviato: 15 Lug 2010 9:06
 

eolo ha scritto:
si concordo
controlla la dinamo se è a posto, dagli in caso una pulita e verifica se i contatti in grafite sono della giusta lunghezza, quando diventano corti fanno male contatto.


la dinamo funziona (penso almeno, oggi a mezzogiorno controllo) i contatti in grafite sono nuovi li ho puliti e spruzzati con WD40 per il contatto.

mi tocca vedere con il regolatore e misurarlo.

sapete dove trovare un regolatore "nuovo"? ci sono da 6V?
non si sa mai icon_biggrin.gif

buona giornata
francesco
 
10232998
10232998 Inviato: 15 Lug 2010 10:09
 

anche a me tanto tempo fa succedeva! e alla fine avevo scoperto (dopo lunga sofferenza!) che si trattava dell'interruttore nel faro che, ormai vecchio, si stava crepando tutto, non rimaneva più ben chiuso e quindi creava falsi contatti!

circa 1 mese fa il problema si è ripresentato, ma questa volta il difetto risiedeva in uno dei 2 carboncini della dinamo: la molla piatta che dovrebbe tenerlo ben appoggiato sulle spazzole si era impuntata su uno dei chiodini stagnati che fissano il supporto del carboncino alla struttura circolare della dinamo.

Anch'io inizialmente davo la colpa al regolatore, ma non era lui! comunque fa una prova di questo genere: dopo aver controllato che il tuo interruttore sia ben serrato (non si sa mai!) smonta il regolatore dalla sua posizione originale, lo apri (così da poter osservare il comportamento dei magneti), e collegalo normalmente all'impianto elettrico con fili elettrici lunghi così che tu possa posizionarlo in posizione agevole per l'osservazione.

A questo punto avvii la moto e controlli se il regolatore funziona senza problemi. durante il moto prova a controllare il comportamento dei carboncini e accertati che le tue molle possano scorrere senza problemi 0509_up.gif
 
10234618
10234618 Inviato: 15 Lug 2010 13:37
 

superpippo85 ha scritto:
anche a me tanto tempo fa succedeva! e alla fine avevo scoperto (dopo lunga sofferenza!) che si trattava dell'interruttore nel faro che, ormai vecchio, si stava crepando tutto, non rimaneva più ben chiuso e quindi creava falsi contatti!

circa 1 mese fa il problema si è ripresentato, ma questa volta il difetto risiedeva in uno dei 2 carboncini della dinamo: la molla piatta che dovrebbe tenerlo ben appoggiato sulle spazzole si era impuntata su uno dei chiodini stagnati che fissano il supporto del carboncino alla struttura circolare della dinamo.

Anch'io inizialmente davo la colpa al regolatore, ma non era lui! comunque fa una prova di questo genere: dopo aver controllato che il tuo interruttore sia ben serrato (non si sa mai!) smonta il regolatore dalla sua posizione originale, lo apri (così da poter osservare il comportamento dei magneti), e collegalo normalmente all'impianto elettrico con fili elettrici lunghi così che tu possa posizionarlo in posizione agevole per l'osservazione.

A questo punto avvii la moto e controlli se il regolatore funziona senza problemi. durante il moto prova a controllare il comportamento dei carboncini e accertati che le tue molle possano scorrere senza problemi 0509_up.gif



Ciao
grazie 0509_up.gif

ecco, adesso che pensavo di aver localizzato il problema, viene un'altra probalità. questo e il bello della diretta rotfl.gif

per i carboncini, sembra che funzioni tutto bene ------ almeno penso icon_redface.gif

per il faro doppio_lamp_naked.gif , controlleró i contatti, mi sembravano buoni, ma tra sembrare ed' essere ce tanta differenza eusa_whistle.gif

per il regolatore vedo di farlo una di queste sere. mi faro sentire

saluti
francesco
 
10305375
10305375 Inviato: 27 Lug 2010 19:39
 

sapete qualcosa sui codicin colore della gilera giubileo 98cc?
ciao a tutti
 
10306328
10306328 Inviato: 27 Lug 2010 22:37
 
 
10306735
10306735 Inviato: 27 Lug 2010 23:57
 

Link a pagina di Gilera4t.it
grazie mille epr la risposta ferrara! ho vistoq st link in quella discussione..ho guardato e parlano di un colore del 1963...
nel 1959 era uguale? o l'hanno cambiato nel frattempo?
poi scusa un altra domanda..il tuo carroziere il triangolo nel serbatoio lo ha fatto nero???non deve essere blu?
Link a pagina di Img33.imageshack.us
ciao!
 
10311359
10311359 Inviato: 28 Lug 2010 17:46
 

questa e la lettera del "Registro Storico Gilera"
Link a pagina di Img355.imageshack.us

Io penso che era uguale anche nel 1959. se vuoi andare sul sicuro scrivi una mail al registro storico.

il triangolo e riuscito troppo scuro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e un blu mooooolllllltooo scuro, lo so purtroppo 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
anche se io al carroziere gli avevo dato il blu che volevo....... ma quando lo visto era troppo tardi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
saluti
Francesco
 
10324936
10324936 Inviato: 30 Lug 2010 17:25
 

qualcuno sa dove potrei trovare i parastrappi della corona in gomma del mozzo posteriore? icon_sad.gif
 
10325699
10325699 Inviato: 30 Lug 2010 19:29
 

forse sui siti di ricambi, vedi nel forum generale
oppure fai come abbiamo fatto quasi tutti, prendi un tubo della sezione giusta, lo affetti e voilà, ecco i parastrappi.
 
10355033
10355033 Inviato: 4 Ago 2010 23:29
 

li ho trovati..in settimanda dovrebbero arrivare! speriamo bene! anche il prezzo tutto sommato è onesto..15 euro spediti a casa! speriamo bene! che non siano usati come dice eolo!
 
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