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[Informazioni restauro su] Gilera Giubileo 98
10063735
10063735 Inviato: 18 Giu 2010 17:17
 

dalle foto non è che si vede poi tanto il modello(parlo da uno che non conosce la giubileo), comunque ho il materiale a casa, stasera vedo quello che posso fare per darti l'impianto elettrico.
la basetta del faro?
vavavuma pure quella ? icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Rpw.it
qui scaricati tutto sulla 98, poi lo completiamo con altre cose, stasera.
gia li hai degli impianti elettrici
 
10064535
10064535 Inviato: 18 Giu 2010 20:04
 

grazie eolo il modello dovrebbe essere 98 giubileo extra ma ancora non ho in mano il suo libretto quindi prendi questa mia affermazione con le pinze. quello che vorrei è metterlo in moto prima di proseguire con lo smontaggio.
la basetta di cui parli non è al momento in mio possesso, ma il vecchio proprietario ha dei ricambi che ancora mi deve dare e percio' spero ci sia quella simpatica morsettiera, l'interrutore di emergenza sotto il faro e il quadro con la particolare chiave.
aspettiamo l'evolversi della situazione.
per il libretto di manutenzione ne ho già uno originale, ma lo schema elettrico è davvero super incasinato, vorrei solo la versione semplificata per mandarlo in moto. ciao e ancora grazie 0509_doppio_ok.gif
 
10064810
10064810 Inviato: 18 Giu 2010 20:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è quello seplificato della 175, potrebbe essere uguale alla 98, ma comunque non ti serve ne di connettere la dinamo ne il regolatore per metterla in moto.
io penso, ma vorrei una conferma dagli altri

se tu prendi solo la parte puntine bobbina ok?
e metti una batteria da 6v collegata col meno al telaio e col più al filo che va dalla bobbina al faro(tuo rosso nella foto della bobbina) mentre colleghi le puntine col nero della bobbina, in teoria si accende, ovvio che scaricandosi la batteria, si spegne.
chiedo conferma non vorrei farti fare danni.
su quel sito hai anche il manuale per le riparazioni.
Link a pagina di Gilera4t.it
altro sito con altro manuale di riparazioni.
 
10066408
10066408 Inviato: 19 Giu 2010 0:38
 

grazie eolo questo è decisamente piu' comprensibile dello schema del manuale uso e manutenzione e ad occhio e croce mi pare sia lo stesso della 98. presto daro' notizie della riuscita dell'intervento. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10088432
10088432 Inviato: 22 Giu 2010 15:42
 

Buon giorno a tutti

vado in cerca della guarnizione per il tappo di benzina per la mia Gilera Giubileo 98. sapete dove posso trovarla? 0510_inchino.gif

grazie
Francesco
 
10090783
10090783 Inviato: 22 Giu 2010 21:43
 

Ferrara ha scritto:
Buon giorno a tutti

vado in cerca della guarnizione per il tappo di benzina per la mia Gilera Giubileo 98. sapete dove posso trovarla? 0510_inchino.gif

grazie
Francesco


hai provato ad adattare qualcosa??
 
10091434
10091434 Inviato: 22 Giu 2010 23:00
 

Ferrara ha scritto:
Buon giorno a tutti

vado in cerca della guarnizione per il tappo di benzina per la mia Gilera Giubileo 98. sapete dove posso trovarla? 0510_inchino.gif

grazie
Francesco

ho risposto già a qualcuno mi pare, mettici un'oring della misura giusta che compri in ferramenta.
 
10093210
10093210 Inviato: 23 Giu 2010 10:57
 

scovolix ha scritto:


hai provato ad adattare qualcosa??


no. pensavo che si troverebbe una guarnizione - forse di una vespa - o qualche altra moto....
all'ora provero come a detto "eolo" di adattare una guarnizione

grazie e buona giornata
francesco
 
10093510
10093510 Inviato: 23 Giu 2010 11:58
 

dai che tanto pure l'originale è un pezzo di gomma circolare, nulla di particolare.
 
10093742
10093742 Inviato: 23 Giu 2010 12:25
 

teach67 ha scritto:
grazie eolo questo è decisamente piu' comprensibile dello schema del manuale uso e manutenzione e ad occhio e croce mi pare sia lo stesso della 98. presto daro' notizie della riuscita dell'intervento. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Ti confermo che quello del 98 è identico, infatti lo schema che vedi l' ho disegnato io prendendo come riferimento proprio l' impianto di un 98.

ciao
 
10094412
10094412 Inviato: 23 Giu 2010 13:44
 

eolo ha scritto:
dai che tanto pure l'originale è un pezzo di gomma circolare, nulla di particolare.


Ciao eolo

guardando le foto vecchie sembra che la guarnizione e a doppio strato

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma puo darsi che e stata adattata ai suio tempi come sembra icon_arrow.gif mi rimane che provero con una guarnizione della macchina di caffee icon_asd.gif "scherzi a parte" provero eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie e alla prossima
francesco
 
10094493
10094493 Inviato: 23 Giu 2010 13:54
 

Io per la 124 5V Lusso di mio padre l'ho ricostruita partendo da un pezzo di gomma....
Ne avevo messa una che sembrava perfetta, ma il tappo non teneva.

0510_saluto.gif
 
10105369
10105369 Inviato: 24 Giu 2010 23:14
 

condensatore da nonsolomotoguzzi.com
va bene uno qualsiasi delle motoleggere, pure delle vespe, le puntine gli dai una pulita sulle punte leggera leggera.
poi potrebbe dipendere pure dalla bobbina?
occhio a come hai collegato le puntine
ti faccio vedere

immagini visibili ai soli utenti registrati


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occhio che se le famose rondelle isolanti non le metti, il circuito rimane sempre chiuso e quindi niente scintilla
in pratica il marrone in foto a puntine aperte non deve fare contatto con la massa, ma solo a puntine chiuse.
te lo dico perchè una volte le ho pulite e ci ho messo 3 giorni per capire il perchè non ripartiva
 
10105737
10105737 Inviato: 25 Giu 2010 0:14
 

grazie eolo per l'ennesima dritta. mi sa tanto che ne ho uno nuovo di pacca di lambretta(almeno per provare andra' bene) domani ti posto delle foto del motore. il 98 ha la dinamo nel carter destro mentre le puntine stanno a sinistra. comunque per il resto non dovrebbero esserci differenze. domani smonto pe punte e le raschio leggermente. la bobina, dovrei averne una di lambretta, e vedremo di provare pure con quella. sono convinto che la vinco io questa partita 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10114149
10114149 Inviato: 26 Giu 2010 13:50
 

qualcuno sa come si possono smontare le sospensioni anteriori..in particolare la cuffia cromata..senza l'apposita chiave?...non so davvero come fare..
 
10117955
10117955 Inviato: 27 Giu 2010 15:09
 

gnikke ha scritto:
qualcuno sa come si possono smontare le sospensioni anteriori..in particolare la cuffia cromata..senza l'apposita chiave?...non so davvero come fare..


bella domanda....ai tempi non ti dico quante bestemmie e mani distrutte per svitarle....e per riavvitarle!!!! stendo un velo pietoso.... eusa_doh.gif
 
10126258
10126258 Inviato: 28 Giu 2010 21:46
 

aiuto..ho finito tutti i santi del caledario! stendiamo un velo pietoso hai proprio ragione...
ma adesso come faccio? sto meditando di costruirmi una chiave a tubo apposita..
ma non so che forma abbiano gli attacchi a fondo tubo!
 
10126754
10126754 Inviato: 28 Giu 2010 22:55
 

cosa intendi con "a fondo tubo"?

sei gia riuscito a togliere gli steli dalla forcella oppure hai ancora tutto montato?

comunque per smontarle, devi prima togliere i 2 dadi cromati in cima alle forcelle (dai quali si fa il rifornimento d'olio) poi spingere fuori dalle sedi della forcella i 2 steli (attento a non rovinarli).
a questo punto sfili le 2 molle e poi ti tocca lo svitamento dei 2 "cilindri" cromati icon_asd.gif
solo allora puoi sfilare completamente gli steli e raggiungere così le varie guarnizioni e il dado finale che blocca la bronzina e il cappellotto.
 
10127009
10127009 Inviato: 28 Giu 2010 23:36
 

superpippo85 ha scritto:
cosa intendi con "a fondo tubo"?

sei gia riuscito a togliere gli steli dalla forcella oppure hai ancora tutto montato?

comunque per smontarle, devi prima togliere i 2 dadi cromati in cima alle forcelle (dai quali si fa il rifornimento d'olio) poi spingere fuori dalle sedi della forcella i 2 steli (attento a non rovinarli).
a questo punto sfili le 2 molle e poi ti tocca lo svitamento dei 2 "cilindri" cromati icon_asd.gif
solo allora puoi sfilare completamente gli steli e raggiungere così le varie guarnizioni e il dado finale che blocca la bronzina e il cappellotto.


Sto aspettando in questi giorni una forcella da usare come cavia per fare la chiave apposita.. pensare che ai tempi l'avevo ma dopo due traslochi qualche vittima c'è stata...
Dover comprare un avantreno.. che spreco.. icon_cry.gif
 
10127847
10127847 Inviato: 29 Giu 2010 8:51
 

Io ho faticato non poco per realizzarla ma alla fine, anche se un po artigianale ha funzionato benissimo............ appena ho un po tempo di allego le foto e le misure. 0509_up.gif
 
10128591
10128591 Inviato: 29 Giu 2010 11:15
 

superpippo85 ha scritto:


bella domanda....ai tempi non ti dico quante bestemmie e mani distrutte per svitarle....e per riavvitarle!!!! stendo un velo pietoso.... eusa_doh.gif


Ciao
sulla pagina Rpw.it ce "istruzione di riparazione" per il 98 e il 124.
ecco il sito (attenzione 24MB): Link a pagina di S5.histats.com
a partire dalla pagina 57 in poi icon_arrow.gif Smontaggio sospensione anteriore.
buona riuscita
 
10129070
10129070 Inviato: 29 Giu 2010 12:19
 

Ecco le foto della chiave artigianale.....

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Si tratta di uno spezzone di tubo del diametro di 35 mm e di circa 150 mm di altezza che deve potersi inserire sopra le canne della forcella.
Ad una delle estremità ho eseguito tre tagli equidistanti tra loro all'interno dei quali ho saldato degli spezzoni di tondino in acciaio da 4 mm di diametro facendoli sporgere in eguale misura per circa 5 mm.
Io l'ho completata aggiungendo una vecchia chiave ma potete anche saldare al tubo due leve contrapposte a mo di manubrio o fare dei fori nel tubo per inserirvi delle leve.
Fate attenzione che i tre grani che fuoriescono dal tubo devono trovarsi alla stessa distanza l'uno dall'altro di 30 mm ed avere la stessa altezza, non troppo alti perchè nel fare forza potrebbero piegarsi.
L'estremità deve presentare un taglio netto e non fateli smussati perchè altrimenti nel fare forza scivolano fuori dai fori.
Ovviamente il tutto deve riuscire ad entrare all'interno dei bicchieri cromati della forcella.
Vi assicuro che funziona alla grande.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10135524
10135524 Inviato: 30 Giu 2010 10:33
 

complimenti!! proverò a ricostruirla..anche se non ieri girando tutto il giorno non ho trovato nessuno che vendesse un tubo con quel diametro!accidenti!!!
continuerò a cercare!!!
 
10136029
10136029 Inviato: 30 Giu 2010 11:41
 

Va bene anche se il tubo è un po' più grande, o più piccolo, è importante che riesca ad infilarsi sullo stelo della forcella ed all'interno del bicchiere e che la distanza dei tre grani siano di 30 mm l'uno dall'altro. (doverosa correzione....... la distanza tra i tre grani l'ho misurata con il calibro dalla circonferenza esterna, se calcoli l'asse deve essere 25-26 mm)... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
10136990
10136990 Inviato: 30 Giu 2010 13:31
 

ok ma se prendo un tuobo troppo piccolo dopo non tornano l'asse dei fori e degli spinottini..o sbaglio? ci vorrebbe preciso uguale al dentro del fodero così' uno nn sbaglia
 
10141493
10141493 Inviato: 1 Lug 2010 1:00
 

gnikke ha scritto:
ok ma se prendo un tuobo troppo piccolo dopo non tornano l'asse dei fori e degli spinottini..o sbaglio? ci vorrebbe preciso uguale al dentro del fodero così' uno nn sbaglia


..è per quello che mi sono dovuto comprare la forcella.. cannibalizzo a malincuore un fodero per ricavarne le misure..
 
10143220
10143220 Inviato: 1 Lug 2010 12:38
 

gnikke ha scritto:
ok ma se prendo un tuobo troppo piccolo dopo non tornano l'asse dei fori e degli spinottini..o sbaglio? ci vorrebbe preciso uguale al dentro del fodero così' uno nn sbaglia


E' chiaro che nel posizionare per poi saldare i tre tondini di acciaio sul tubo prima li appunti solamente, poi la provi sulla forcella..... facendo le dovute modifiche fino a farla entrare perfettamente nelle sedi......... ed infine li saldi completamente. 0509_banana.gif icon_biggrin.gif


Cier ha scritto:


..è per quello che mi sono dovuto comprare la forcella.. cannibalizzo a malincuore un fodero per ricavarne le misure..



Non è necessario cannibalizzare una forcella...... è facile da realizzare..... per rifinirla la puoi provare sulla forcella della tua moto..... smontata.....
 
10143382
10143382 Inviato: 1 Lug 2010 13:00
 

non ci crederete..ma con un pizzico di ingegno e qualche formula trigonometrica di geometria...sono risucito a realizzarmi una bella chiave per smontare il fodero, pur utilizzando un tubo leggermente più piccolo rispetto a quello ottimale! e la chiave funziona alla granmde..presto posterò le foto!
 
10144910
10144910 Inviato: 1 Lug 2010 16:35
 

bravo gnikke a breve dovro' smontare il mio e così me la produco anche io, sfruttando la tua idea 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10146330
10146330 Inviato: 1 Lug 2010 20:40
 

salve a tutti
cosa devo fare?
alla forcella della mia 98, perde olio 0510_sad.gif , anche se e stata rifatta tutta, sostituiti tutti i paraoli ecc.
Link a pagina di Yfrog.com
cosa puo essere?
troppo olio? icon_arrow.gif quando olio si dovrebbe mettere?
rotta eusa_think.gif
aiuto 0510_inchino.gif
 
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