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Aumento della coppia [con adozione di catena passo 520]
6413452
6413452 Inviato: 27 Nov 2008 19:21
Oggetto: Aumento della coppia [con adozione di catena passo 520]
 

Riporto una frase letta su una rivista di moto (Motor-Bike), riguardante la Gladius:

"La coppia invece dovrebbe aumentare ancora di più grazie all'aumento della massa volanica e grazie all'utilizzo di una cateno con passo 520."

Ora, per quanto riguarda l'aumento della massa volanica, posso anche essere daccordo, ma, francamente non riesco a capire il nesso tra il passo della catena 520 e l'aumento di coppia. Qualcuno me lo può spiegare? Grazie
 
6413608
6413608 Inviato: 27 Nov 2008 19:31
 

Probabilmente con la catena 520 le masse in gioco sono minori rispetto ad una 525, quindi c'è minore dispersione di potenza e coppia.

Sbaglio?
 
6414112
6414112 Inviato: 27 Nov 2008 20:18
 

Se dipendesse dalle minori masse in gioco, l'aumento della coppia si aggirerebbe su una microfrazione di Nm e non mi sembrerebbe neanche il caso di elencarlo tra le migliorie. Tra l'altro non riguarderebbe neanche le caratteristiche del motore, ma si esprimerebbe solo sulle rilevazioni "alla ruota". In questo senso dovremmo anche tener conto dell'aumento di coppia dovuto al consumo del battistrada del pneumatico posteriore, che incide sul diametro complessivo della ruota? Mi sembrano (non le tue, ma quelle della rivista) delle considerazioni un po' da "arrampicatore su specchi".
 
6414342
6414342 Inviato: 27 Nov 2008 20:35
 

Un aumento della massa volanica più che aumentare la coppia la distribuisce in maniera più uniforme sull'arco di rotazione del motore, rendendo quest'ultimo più docile e gestibile ma anche meno reattivo.

Per quanto riguarda la riduzione del passo della trasmissione tipicamente vengono ridotti gli attriti sulla trasmissione finale quindi meno dispersioni: più coppia e più potenza (alla ruota ovviamente) icon_wink.gif
 
6415313
6415313 Inviato: 27 Nov 2008 21:51
 

urano88 ha scritto:
Un aumento della massa volanica più che aumentare la coppia la distribuisce in maniera più uniforme sull'arco di rotazione del motore, rendendo quest'ultimo più docile e gestibile ma anche meno reattivo.

Per quanto riguarda la riduzione del passo della trasmissione tipicamente vengono ridotti gli attriti sulla trasmissione finale quindi meno dispersioni: più coppia e più potenza (alla ruota ovviamente) icon_wink.gif


infatti la massa volanica altera poco o nulla i valori medi della coppia, a meno di non considerare le possibilità di accelerazione che con una massa volanica più pesante diminuiscono e quindi la coppia dinamica (diciamo così) ovvero la potenza immediatamente disponibile nei transitori risulta minore invece che maggiore, com'è intuibile

anche per il fatto della catena, oltre agli attriti che in realtà diminuiscono in maniera sensibile solo passando da una catena sigillata ad una senza o-ring,
l'effetto benefico principale di una catena più leggera (il passo in senso stretto, tra 520 e 525 è identico: sono entrambe da 5/8") risulta nella minore inerzia nelle accelererazioni e quindi anche qui niente coppia in più ma in questo caso solo più accelerazione.

icon_rolleyes.gif la credenza che la coppia sia influenzata dalle masse volaniche (qualcuno sostiene perfino che influenzino in maniera sensibile la velocità max) è una delle ricorrenti ma a quanto pare dure a morire leggende metro-motociclistiche che sento rimbalzare da decine di anni...
 
6415734
6415734 Inviato: 27 Nov 2008 22:20
 

ma mqueste legende di cui parli tu possono essere sfatate benissimo sia con i calcoli della meccanica sia con la prova su strada, la seconda opzione forse darà un miglior risultato
 
6416143
6416143 Inviato: 27 Nov 2008 22:50
 

sono un po' come gli adesivi della polini che fanno guadagnare in velocità massima!!!! icon_asd.gif
 
6417808
6417808 Inviato: 28 Nov 2008 2:25
 

fabio91lc ha scritto:
sono un po' come gli adesivi della polini che fanno guadagnare in velocità massima!!!! icon_asd.gif



ah no???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e io che ho ricoperto la mia moto!!! ho anche messo i neon +7velocità e +3 accelerazione!!!
 
6417911
6417911 Inviato: 28 Nov 2008 8:26
 

icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif va beh dai, io parlavo di quelle un po' meno incredibili...

icon_smile.gif diciamo, più seriamente, di quelle credenze che permangono in quanto supportate da una dimostrazione apparentemente logica ma... sbagliata perché fondata su presupposti erronei!
e smontare un costrutto logico non sempre è così facile: necessita prima di una disponibilità di... revisione dei fondamenti!

queste leggende purtroppo non imperversano solo nella realtà pratica motociclistica ma influiscono negativamente su di una gran parte del mondo che ci circonda... compresi addirittura alcuni dogmi (apparentemente) imprescindibili che fanno parte del sapere scientifico che sta alla base delle attuali scelte tecnologiche in tutti i campi e che vengono tramandati, pur smentiti nel tempo o imperfetti, attraverso gli studi o l'informazione parascientifica.
eusa_snooty.gif ma guai a cercare di far crollare un castello di certezze!
 
6418899
6418899 Inviato: 28 Nov 2008 11:36
 

basti pensre alla maionese che impazzisce se la giri al contrario........


impazzisce se sbagli le proporzioni di olio e ne aggiungi troppo per volte, ma non se la giri al contrario.
tanti pensano che on un volano pesante si vada più forte perché ci metti un sacco di tempo a raggiungere la velocità massima, e se invece ci metti pochissimo tempo sembra che ci sei arrivato subito e non sembra tanta, ma in reltà é la stessa!
 
6428355
6428355 Inviato: 29 Nov 2008 12:43
Oggetto: Re: Aumento della coppia
 

morale della favola. Mai prendere troppo sul serio quello che scrivono i giornali... icon_wink.gif
 
6428817
6428817 Inviato: 29 Nov 2008 13:59
 

e comunque la maionese se cambi senso di rotazione o ti interrompi e riparti, impazzisce davvero icon_asd.gif
 
6429033
6429033 Inviato: 29 Nov 2008 14:28
 

markof ha scritto:
In questo senso dovremmo anche tener conto dell'aumento di coppia dovuto al consumo del battistrada del pneumatico posteriore, che incide sul diametro complessivo della ruota?

ahah, è vero. Diametro della gomma influenzato anche dalla pressione di gonfiaggio, e soprattutto da un cambio di marca e modello di gomme (anche mantenendo le stesse misure standard). In questo caso dovremmo parlare di allungamento/accorciamento della rapportatura...STRA-finale (dopo gli ingranaggi del cambio e la coppia pignone-corona, anche raggio ruota posteriore/asfalto icon_smile.gif ).
 
6429523
6429523 Inviato: 29 Nov 2008 15:21
 

Coil ha scritto:
e comunque la maionese se cambi senso di rotazione o ti interrompi e riparti, impazzisce davvero icon_asd.gif


coil, io la maionese la faccio girando in tutte le direzioni e non impazzisce niente!
 
6429877
6429877 Inviato: 29 Nov 2008 16:00
 

Coil ha scritto:
e comunque la maionese se cambi senso di rotazione o ti interrompi e riparti, impazzisce davvero icon_asd.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif un piccolo cedimento di RoboCoil icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Potresti sostituire questa frase alla tua firma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque io la maionese la compro al supermercato ed è sempre 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6430048
6430048 Inviato: 29 Nov 2008 16:16
 

alexss ha scritto:


coil, io la maionese la faccio girando in tutte le direzioni e non impazzisce niente!


A me si invece...! icon_asd.gif
 
6430722
6430722 Inviato: 29 Nov 2008 17:58
 

Coil ha scritto:
alexss ha scritto:


coil, io la maionese la faccio girando in tutte le direzioni e non impazzisce niente!


A me si invece...! icon_asd.gif

forse c'è l'ingrediente segreto icon_wink.gif
 
6437326
6437326 Inviato: 30 Nov 2008 20:02
 

Evitiamo di esagerare con l' O.T.

Grazie per la collaborazione.
 
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