Il manuale di uso e manutenzione delle diverse annate (ne ho 4 diversi) raccomanda per tutti i modelli 250 350 e 450 una Lodge 2HN nel 1972, una Marelli CW8N nel 1968 e nel 1974, ed una Marelli CW260N nel 1970, tutte equivalenti a:
Bosch W5AC , NBK B7HS , Champion L77J
Invece Mick Walker raccomanda una più calda Champion L82C che equivale a Champion L86C, NBK B6HS
Qui ci sono alcune tabelle di equivalenza:
NGK Champion Bosch
Lodge Bosch
Io che ho sempre usato in passato con soddisfazione la NBK B7HS, fra i vari ricambi ho comprato dagli Amici dello Scrambler anche una candela senza tanto verificare, ho pensato se non lo sanno loro che candela ci vuole per lo scrambler
La candela che vendono è la Champion L86C.
Adesso mi chiedo se è corretto e se magari la benzina verde richiede una candela più calda rispetto alla vecchia super, ne sapete qualcosa?
C'è poi un'altra differenza per la distanza tra gli elettrodi:
Il Manuale di Officina raccomanda 0,6- 0,8mm per le accensioni a spinterogeno
Haynes 0,7-0,8 spinterogeno 0,8-1 elettronica
Mick Walker 0,5 spinterogeno 0,8 elettronica
I manuali di uso e manutenzione 0,5 nel 68 e 0,8 nel 70 e 72, 1mm nel 74 accensione elettronica
Insomma una bella confusione.
Io con la nuova candela Champion L86C ed elettrodi 0,75 come raccomandato da Haynes ho riscontrato che o la moto parte al primo colpo, e succede spesso, ed allora va tutto bene, o se sbagli la prima hai voglia a scalciare.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in proposito, candela e distanza elettrodi,
Chi sa che non si riesca a fare un pò di chiarezza




