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Sfilamento forcella
6372254
6372254 Inviato: 23 Nov 2008 13:28
Oggetto: Sfilamento forcella
 

quanto puoessere sfilata la forcella in un sv 650 s 2002 ???

Ultima modifica di Martello79 il 30 Nov 2008 20:18, modificato 1 volta in totale
 
6379265
6379265 Inviato: 24 Nov 2008 11:06
 

La mia era sfilata di 5 mm....e non ho riscontrato nessun problema, però il tutto era accoppiato a mono wp e cartuccia all'anteriore....
 
6379379
6379379 Inviato: 24 Nov 2008 11:25
Oggetto: sfilare forcelle
 

Sfilare le forcelle senza intervenire sul monoammortizzatore non e' consigliato in special modo se non si e' montato un kit piu' performante sulla forcella: la flaccidita' dell'anteriore andrebbe compromessa in modo maggiore causa un maggior trasferimento del peso sull'anteriore. lo sfilamento si fa per aumentare la reattivita' dell'avantreno ma occhio che anche due millimetri in piu' ti cambiano la moto radicalmente.
Lamps
 
6380361
6380361 Inviato: 24 Nov 2008 13:22
Oggetto: Re: sfilare forcelle
 

scenicdci05 ha scritto:
Sfilare le forcelle senza intervenire sul monoammortizzatore non e' consigliato in special modo se non si e' montato un kit piu' performante sulla forcella: la flaccidita' dell'anteriore andrebbe compromessa in modo maggiore causa un maggior trasferimento del peso sull'anteriore. lo sfilamento si fa per aumentare la reattivita' dell'avantreno ma occhio che anche due millimetri in piu' ti cambiano la moto radicalmente.
Lamps


Quello che avevo notato era che la moto era più rapida in inserimento, ma era più duretta nelle esse e da tirar su.....

Nemmeno io sfilerei senza mono e forcelle migliorate.....credo che l'avantreno tenderebbe parecchio a prendere sotto, e che il posteriore tenderebbe ancora di più a scondizolare.....credo icon_lol.gif
 
6380654
6380654 Inviato: 24 Nov 2008 13:59
Oggetto: Quota steli
 

Esattamente cosi': piu' la carichi avanti la moto e piu' sembrera' di essere su una supermotard.Cio' significa posteriore completamente scarico e forcella che lavora il triplo!!!!!!!!!!!
 
6380908
6380908 Inviato: 24 Nov 2008 14:27
Oggetto: Re: Quota steli
 

scenicdci05 ha scritto:
forcella che lavora il triplo!!!!!!!!!!!


Da quando la forcella originale dell'SV lavora?.... icon_asd.gif

è la più grossa fanca@@ista del pianeta icon_asd.gif
 
6382342
6382342 Inviato: 24 Nov 2008 16:26
Oggetto: forcella sv
 

e' chiaro che la nostra forcella originale si e' data ai sindacati ma e' anche vero che se quel poco che fa' glielo andiamo a sovraccaricare il risultato e' scontato....
 
6382421
6382421 Inviato: 24 Nov 2008 16:32
Oggetto: Forcella sv
 
 
6386427
6386427 Inviato: 24 Nov 2008 22:08
 

la moto in questione è di mia moglie e il problema per ora non è tanto di lavoro (le velocita sono ancora basse) il problema è che lei è piccolina e volevo abbassargliela il più possibile ...ho già svuotato lasella e o notato che con me sopra e la sella abbassata anche forzando la frenata la ruota tende a bloccarsi invece che far puntarsi e sollevare la moto (gomme fredde pochi metri)

quindi ne ho dedotto che l'avantreno fosse un po leggero e che potre approfittarne per sfilare un po la forcella ..tipo un cm in tutto dalla piastra alla fine dello stelo.

cosiderando che lei pesa 40 kg e io 75 non penso che l'avantreno ne soffrirebbe troppo.



...che dite???
 
6392420
6392420 Inviato: 25 Nov 2008 16:20
Oggetto: assetto sv
 

Guarda che piu' sfili la forcella e piu' ti aumenta l'effetto del bloccaggio della ruota posteriore: prova a vedere se su sv-italia trovi i leveraggi del mono piu' lunghi cosi' da abbassare il posteriore. se fai cosi' puoi agire anche sulla forcella anteriore sfilandola ed abbassando a questo moto la quota.
 
6395833
6395833 Inviato: 25 Nov 2008 21:14
 

Questo si che aiutare un motociclista disperato ...grazie mille questa dei leveraggi è una manna ..sai di quanto???
 
6395921
6395921 Inviato: 25 Nov 2008 21:22
 

su Sv italia bisogna iscriversi ...e preferirei evitare perchè tanto non lo frequenterei ...dove altro potrei trovarli ...si possono fare????
 
6396628
6396628 Inviato: 25 Nov 2008 22:18
Oggetto: abbassare moto
 

Guarda che iscriverti non ti costa nulla. Sebbene non lo frequenti il sito e' ricco di "dritte" in special modo per la nostra moto. Li' c'e' un tizio (Rosmoto) che te li fa su misura in modo tale da raggiungere la quota che vuoi tu (ha anche un sito internet Rosmoto.it)
Vedi un po' tu se ti conviene
 
6429310
6429310 Inviato: 29 Nov 2008 15:03
 

oggi ho fatto le biellette del leveraggio piu lunghe di 1.5 cm e sfilato la forcella di 1cm tra piastra fine canna escluso il tappo l'ho provata con i il passeggero e mi sembra addirittura un pelo seduta al posteriore ma per il resto è ok

...avete qualche consiglio su cosa stare attento durante le prove?
 
6430778
6430778 Inviato: 29 Nov 2008 18:04
Oggetto: Altezza sv
 

Son contento che sei riuscito ad abbassare la moto ma due domande consentimele:
1- Ti sei costruito da solo i leveraggi?
2- Non e' che per caso hai esagerato con 1,5 cm piu' lunghi? (premetto che mezzo centimetro ti cambia gia' in modo evidente la quota.

Non esagerare a sfilare la forcella se no ti sbatte la ruota sul radiatore!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
6431568
6431568 Inviato: 29 Nov 2008 19:59
 

1-si i leveraggi li ho fatti io ...è una fesseria farli icon_wink.gif

2-chiedendo in giro mi è stato detto che 1.5 è la misura massima consigliata

per la forcella ho fatto un po di prove e pare non ci siano problemi adesso la proviamo un po e poi vediamo... considera che mia moglie pesa 40 kg non è che le sospensioni accusino più di tanto ... e poi per ora va piano domani se il tempo ci grazia un'oretta vado a provarla un po seriamente io e vedo che sembra


qualunque suggermento è sempre ben accetto!!! icon_biggrin.gif
 
6431670
6431670 Inviato: 29 Nov 2008 20:13
 

Martello79 ha scritto:
su Sv italia bisogna iscriversi ...e preferirei evitare perchè tanto non lo frequenterei ...dove altro potrei trovarli ...si possono fare????


Li trovi in qualsiasi officina Suzuki....

non sanno più come fare per vendere le Sv alle signorine che non toccano a terra....

Anche alla mia mi è stato proposto di fare la stessa cosa...probabilmente a primavera ,diventa della mia compagna....
con chi mi son informato ..non ho avuto un gran bel parere di cosa diventa una moto ridotta....così..... icon_confused.gif
 
6431893
6431893 Inviato: 29 Nov 2008 20:42
 

Magicbiker ha scritto:


Li trovi in qualsiasi officina Suzuki....

non sanno più come fare per vendere le Sv alle signorine che non toccano a terra....

Anche alla mia mi è stato proposto di fare la stessa cosa...probabilmente a primavera ,diventa della mia compagna....
con chi mi son informato ..non ho avuto un gran bel parere di cosa diventa una moto ridotta....così..... icon_confused.gif


per i leveraggi mi sono arrangiato ...come ti hanno detto che diventa che prolemi può dare!!!
 
6482455
6482455 Inviato: 6 Dic 2008 0:37
 

Martello79 ha scritto:


per i leveraggi mi sono arrangiato ...come ti hanno detto che diventa che prolemi può dare!!!


Parere di preparatori: Se la moto viene usata solo come ''Moto'' da passeggio, anche con limiti di ciclistica...può anche andar bene...
ma potrebbe diventare pericolosa se la si sfrutta in un misto veloce...
(già l'SV650 ha problemi di forcella!!!!stendendo un pietoso velo sul ammortizzatore posteriore)

Ora io non so se quello che mi dicono è solo la convinzione di figure del settore che non amano certe trasformazioni...

di tuttaltro parere sono certi rivenditori che pur di vendere una moto ad una ragazza alta 1 metro e 50...Si prendono la responsabilità di modificare ammortizzatori selle e forcelle in ogni modo possibile..

anche perchè spesso hanno una considerazione delle donne in moto ...piuttosto discutibile..

Anche io sto valutando delle modifiche alla mia SV650S per renderla più ''comoda'' alla guida della mia compagna...sicuramente abbasserò l'imbottitura della sella che da la possibilità di guadagnare un paio di centrimetri..e permetterle di toccare a terra con più sicurezza...
E sicuramente le monterò delle appendici più alte (diciamo più turistica come posizione di guida)..

Ma non voglio andare a variare il già precario settaggio che ha la moto...
non credo che la mia compagna arrivi a ''guidare'' il mio SV come me...
ma se comincia a farlo so che anche con poca esperienza la moto non fa brutti scherzi....
 
6859157
6859157 Inviato: 29 Gen 2009 17:00
 

Ciao raga,

ho appena comprato il kit completo della FGspecialparts,
e staltra settimana dovrei montarlo...

ho sfilato personalmente gli steli dalla mia moto non tenendo conto di un particolare...

una volta montato il kit dovro rimontare gli steli,

MA LE VITI DELLA PIASTRA INFERIORE QUANTO VANNO STRETTE??? icon_eek.gif
E QUELLE SUPERIORE??? icon_cry.gif

sicuramente saranno serrate in modo differente perchè,quelle di sotto andranno appena unite perche la cartuccia passa dentro e quelle sopra andranno ben strette perchè dovrano tenere ferma tutta la forcella da buche frenate decisive ecc...

se qualcuno ha idea ho possiede informazioni precise cercate di rispondermi!!! 0510_inchino.gif

PS:il tutto si dovra svolgere con una chive dinanometrica,vero???e da quanto N/kg???
 
6859262
6859262 Inviato: 29 Gen 2009 17:14
 

Flep84 ha scritto:

MA LE VITI DELLA PIASTRA INFERIORE QUANTO VANNO STRETTE??? icon_eek.gif
E QUELLE SUPERIORE???

Le viti delle piastre (e quella di ritenzione del perno ruota) vanno tirate a 23 Nm. Ilperno ruota, invece, 65 Nm. Così dice il manuale d'officina.

Flep84 ha scritto:

sicuramente saranno serrate in modo differente perchè,quelle di sotto andranno appena unite perche la cartuccia passa dentro e quelle sopra andranno ben strette perchè dovrano tenere ferma tutta la forcella da buche frenate decisive ecc...

Questa tua frase, invece, mi dice che o capisco male io o tu hai qche dubbio. Spiega meglio per favore, così ci capiamo...
 
6859470
6859470 Inviato: 29 Gen 2009 17:40
 

provo a spiegarmi meglio:

(quando parlo di piastre parlo quelle dello sterzo e non delle pinze)

se si seziona uno stelo,dentro, nella parte superiore c'è il distanziale che secondo me non si dovrebbe stringere troppo le viti della piastra inferiore perchè si ovalizzarebbe lo stelo con la conseguenza di non lavorare più bene

e quindi pensavo

che quelle sotto debbano essere appena strette e quelle sopra siano ben serrate perchè in quel punto lo stelo è più resistente visto che li c'è la vite che tiene a pacco tutto!!!

spero di essermi spiegato... icon_smile.gif
 
6886593
6886593 Inviato: 2 Feb 2009 20:23
 

*tutte* le viti che stringono lo stelo vanno tirate a 23Nm, comprese quelle in corrispondenza dei tappi.
considera che 23nm sono "pochi". e' come se applicassi 2.5kg con una chiave lunga 1 metro. la tua chiave sara' lunga 15-20cm quindi devi fare una forza pari a circa 15kg. se appoggi una bilancia sul tavolo capisci quanta forza devi fare col braccio per portarla a circa 15kg.
a pensarci prima sarebbe bastato segnare con un pennarello le viti prima di smontare.....
 
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