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aiutooo non so da dove venga la forcella che monta il mio sv
10598623
10598623 Inviato: 17 Set 2010 18:51
Oggetto: aiutooo non so da dove venga la forcella che monta il mio sv
 



[[l0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Ciao Ragazzi un paio di anni fà sono passato da un sv 650 del 99 ad un sv 1000 del 2004 icon_eek.gif .
al tempo ero squattrinato a causa della recente apertura della mia attività da liberoprofessionista 0510_sad.gif .
cercando in internet ho acquistato un millone a cui era stata sostituita la forcella anteriore con una a steli rovesciati e semimanubri 0509_up.gif .
la moto si presentava con tutte le caratteristiche per essere trasformata in una special.
ora però dopo 14000 km trascorsi tra impennate e pieghe eusa_clap.gif mi ritrovo una perdita di olio dallo stelo di destra e vorrei portarla da un meccanico. 0510_amici.gif
Qui arriva il problema!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif
volevo almeno saper dire al meccanico la provenienza della forcella che l'ex propietario ha spacciato per una cbr 900 ma dalle foto del cbr di qualsiasi annata è risultato errato 0509_si_picchiano.gif !!!
La forcella è una marzocchi ma nonostate io abbia provato più volte ad inviare qualche mail con foto all'azienda 0510_inchino.gif non ho mai ricevuto risposta 0509_down.gif !!! sono incavolato nero e sto cercando qualcuno a cui inviare le mail con le foto che abbia un pò di esperienza in queste forcelle!!!! 0510_amici.gif 0510_amici.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di gobez102 il 17 Set 2010 19:11, modificato 1 volta in totale
 
10598730
10598730 Inviato: 17 Set 2010 19:02
 

Cioè... adesso spiegami come facciamo noi del forum a sapere che piffero di forcelle monti se non posti nessuna foto e se neanche la Marzocchi ti ha detto nulla.

Ci sono forse dei veggenti quà al Tinga? icon_asd.gif
 
10598760
10598760 Inviato: 17 Set 2010 19:07
 

MI sono appena iscritto ora provo a caricare le foto Grazie!!
 
10598819
10598819 Inviato: 17 Set 2010 19:17
 

Link a pagina di Img408.imageshack.us ecco le foto ditemi pure se ci sono problemi di visualizzazione grazie mille!!!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
P.S. Questa è la moto appena portata a casa!!! ora è stata migliorata!!!
 
10598918
10598918 Inviato: 17 Set 2010 19:30
 

eusa_think.gif Scusa la domanda .....

Ma se tu porti la moto da un preparatore di forcelle....che ti frega di sapere che forcella è....?

qualsiasi preparatore interviene su qualsiasi forcella.... 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
10599088
10599088 Inviato: 17 Set 2010 19:50
 

Dalle mie parti preparatore di forcelle è una parolona ona ona!!! qui quei 4 meccanici che ci sono fanno pietà!!! dovrei anche cambiare i dischi frizione e mi sto interrogando su chi potrebbe essere il più decente e onesto tra i meccanici della zona!!!!
 
10599093
10599093 Inviato: 17 Set 2010 19:51
 

P.S. qualcuno sà quanto potrebbe essere un prezzo onesto per la sostituzione dei dischi?
 
10599218
10599218 Inviato: 17 Set 2010 20:05
 

gobez102 ha scritto:
Dalle mie parti preparatore di forcelle è una parolona ona ona!!! qui quei 4 meccanici che ci sono fanno pietà!!! dovrei anche cambiare i dischi frizione e mi sto interrogando su chi potrebbe essere il più decente e onesto tra i meccanici della zona!!!!


..ok, gia a sapere la zona...sarebbe un bell'inizio.... 0509_up.gif

comunque la forcella sembrerebbe questa
Link a pagina di Moto.it

..correggetemi se sbaglio... (a me sembra un po esagerata...) eusa_think.gif

Ultima modifica di DennylaPeste il 17 Set 2010 20:28, modificato 1 volta in totale
 
10599245
10599245 Inviato: 17 Set 2010 20:07
 

Sono di Verona!! Più precisamente Legnago
 
10599262
10599262 Inviato: 17 Set 2010 20:10
 

P.S. tra i meccanici che fanno pietà tolgo subito mr Martini della Triumph!! che ormai ha raggiunto fama mondiale ma mi sembra un pò eccessivo per una moto che vale 2000 euro
 
10599460
10599460 Inviato: 17 Set 2010 20:33
 
 
10601362
10601362 Inviato: 18 Set 2010 1:49
 

vtr non credo,visto che montava showa! icon_wink.gif

puoi postare delle foto di qualche dettaglio?tipo i registri?qualche foto più ravvicinata?

marzocchi di quel tipo,penso siano per ducati! icon_wink.gif
 
10601671
10601671 Inviato: 18 Set 2010 10:11
 

raf275 ha scritto:
vtr non credo,visto che montava showa! icon_wink.gif

puoi postare delle foto di qualche dettaglio?tipo i registri?qualche foto più ravvicinata?

marzocchi di quel tipo,penso siano per ducati! icon_wink.gif


io non sono un esperto.....tecnicamente ma fa tanto pensare a questa!

Link a pagina di Put.edidomus.it

che sia di un MORINI Corsaro!!!

Ultima modifica di Magicbiker il 18 Set 2010 10:21, modificato 1 volta in totale
 
10601694
10601694 Inviato: 18 Set 2010 10:19
 

Quelle che posti tu sono con piedino radiale, Magic...

Però guardando qualche serie precedente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


solo che in quest'ultima immagine (di un annuncio), parla di Showa. Sulle Aprilia Raf è ferratissimo, per cui ci dirà...
 
10601717
10601717 Inviato: 18 Set 2010 10:23
 

Mi scusi....avevo sbagliato link! icon_mrgreen.gif
 
10601900
10601900 Inviato: 18 Set 2010 11:16
 

PaoloG ha scritto:
Quelle che posti tu sono con piedino radiale, Magic...

Però guardando qualche serie precedente:

Immagine: Link a pagina di Img85.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di I3.ebayimg.com
solo che in quest'ultima immagine (di un annuncio), parla di Showa. Sulle Aprilia Raf è ferratissimo, per cui ci dirà...


infatti aprilia monta showa nelle versioni base e ohlins nelle factory!
quindi quella non è!
potrebbe essere quella della corsaro che monta proprio marzocchi,ma da 50,quelle paiono più larghe ma non vorrei fosse un effetto della foto!
inoltre il piedino morini è alleggerito nell'attacco pinza,questo no!
servono alcuni dati, larghezza dello stelo,interasse fori pinza una foto dei registri e una delle piastre(probabile che vengano anch'esse dalla stessa moto!) icon_wink.gif
 
10602976
10602976 Inviato: 18 Set 2010 14:38
 

Inanzi tutto vi ringrazio tutti quanti per l'interessamento ora cerco di effettuare ulteriori foto al mezzo!!! comunque per adesso le uniche informazioni che riesco a dare ora è che sopra al logo della marzocchi sul piedino si trova un numero in rilievo il 903, lo stelo interno misura (con il mio calibro da supermercato 39.81 mm mentre la canna esterna 54,10 , il cerchio grimeca porta come codice e 17x3.oo DOT D P.S. lo stelo è colore oro
 
10603175
10603175 Inviato: 18 Set 2010 15:04
 

Quindi è una forcella da 40 mm?!?!...
Uhm...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



In effetti anche lo staffaggio delle pinze sembra volto ad allontanarle (l'RS montava dischi da 300).
Se è così, spero siano state almeno rifatte come molla ed idraulica. Cosa peraltro probabile, visto il riporto al TiN.
 
10603252
10603252 Inviato: 18 Set 2010 15:14
 

Ma scusa... per cambiare un paraolio basta (quasi quasi) qualunque guarnizione con qualunque meccanico.
 
10603322
10603322 Inviato: 18 Set 2010 15:24
 
 
10603357
10603357 Inviato: 18 Set 2010 15:29
 

Cavoli se sono propio dell'rs 250 inizio a preoccuparmi!!!! peserà poco + della meta!!!
 
10603460
10603460 Inviato: 18 Set 2010 15:49
 

effettivamente da scheda tecnica la 250 pesa 60kg in meno della mia sv 1000 secondo voi potrei avere problemi di cedimento strutturale?
 
10603800
10603800 Inviato: 18 Set 2010 17:04
 

grande paolo!!!
mi hai anticipato!
preso in pieno!
l'rs 250 è lunica ss con forcelle da 40 marzocchi!
il piedino è proprio quello,vedi l'interasse dei fori pinza, sicuro è 65 per le brembo oro! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10603838
10603838 Inviato: 18 Set 2010 17:17
 

gobez102 ha scritto:
effettivamente da scheda tecnica la 250 pesa 60kg in meno della mia sv 1000 secondo voi potrei avere problemi di cedimento strutturale?


No, cedimenti no.
Certo, la rigidezza di una forcella di questo tipo è inferiore di una più dimensionata, se conti che in origine la tua monta una tradizionale da 43, mi pare, ed anche le altre naked sono su quelle dimensioni. Peraltro tecnicamente non era nemmeno così male la tua originale, proveniva dal Gixxer 600 k2, quindi un'unità sportiva. Penso che sia stata cambiata per motivi di ordine estetico...
 
10603847
10603847 Inviato: 18 Set 2010 17:21
 

gobez102 ha scritto:
effettivamente da scheda tecnica la 250 pesa 60kg in meno della mia sv 1000 secondo voi potrei avere problemi di cedimento strutturale?



ciao , "Gobez"......, io non mi preoccuperei , in tal senso......
tarature interne a parte , quali scelta della molla e dell' idraulica , che ovviamente influenzano il comportamento dinamico della moto , dal punto di vista della resistenza strutturale credo tu possa "dormire sonni tranquilli"......
l' SV 1000 , di serie , adotta una forcella tradizionale da 46 mm (.....diametro esterno delle canne.....).....
sulla tua , a quanto pare , è stata installata una rovesciata da 54 mm (.....diametro esrterno dei foderi.....).....
sono queste le sezioni a cui viene demandato il maggior lavoro durante le frenate , dove la forcella subisce le maggiori flessioni.....
e non credo che un fodero da 54 mm abbia problemi a sostenere gli stessi sforzi per cui è stato progettato uno stelo da 46 mm......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10604781
10604781 Inviato: 18 Set 2010 19:49
 

grazie mille a tutti per l'aiuto!!!! Se ci si becca a qualche raduno vi devo almeno un giro di birre!! Tanto per riconoscermi non dovreste avere grosse difficoltà!!!
 
10607526
10607526 Inviato: 19 Set 2010 12:55
 

Io sono dell'idea che questa forcella non sia proprio un vero miglioramento rispetto all'originale preparata. Perciò io metterei in vendita la forcella di dubbia provenienza, monterei l'originale e la farei preparare da un professionista. E non avresti nemmeno problemi con le FdO e Assicurazione in caso di incidente.
 
10607533
10607533 Inviato: 19 Set 2010 12:56
 

E poi... forcella a steli rovesciati e i Toskifo originali? :V
 
10608060
10608060 Inviato: 19 Set 2010 14:35
 

quoto, piuttosto di avere una forcella da 250 metto l'originale con un bel kit serio... 0509_up.gif

...per le toskifo, non dico che son pinze della madonna ma mettendo su pastiglie serie, kit tubi in treccia e, se proprio hai soldi da buttare, pompa radiale e, se ci vogliamo rovinare, dischi seri...si puo fare.... eusa_think.gif praticamente cambi mezza moto per non cambiare le pinze...vabè.... icon_rolleyes.gif

comunque io la pazzia l'ho fatta e non mi ci trovo per niente male, anzi, stacconi a mille (tipo uscite della tange da 190 icon_eek.gif )
 
10612335
10612335 Inviato: 20 Set 2010 1:31
 

Ah, le modifiche che mi elenchi le ho montate, conosciute ed interpretate tutte. Molto soddisfacenti per l'asciutto, brusche e scomode con pioggia, asfalto sconnesso o nevischio... ma sapete tutti che i bravi ragazzi con questo tempo prendono l'auto! eusa_naughty.gif

Però ammetto di aver provato un impianto simile al mio, ma con le Brembo Triple Bridge... e ragazzi... si frena da lasciarci le palle sul serbatoio. Poi ho pensato alle modifiche necessarie per montarle, al fatto che non mi fido di alcun tipo di adattatori fatti su eBay nel garage di un tunisino e che alla fine la SV è fatta per determinate cose... se si pretende troppo dalla propria moto, non reggerà a lungo.
 
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