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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

   

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La mia apetta 50 [cerco consigli per elaborazione]
6366965
6366965 Inviato: 22 Nov 2008 15:47
 

ecco almeno tu rispondi abbastanza bene
comunque non arrabbiato? 4 giorni abbondanti che esiste questo topic e mi hanno saputo consigliare solo ciò che non volevo...quasi a farlo apposta, ho dato delle dritte e non l'ha rispettata nessuno, tutti con il blocco 125...
 
6367065
6367065 Inviato: 22 Nov 2008 15:57
 

pero alla fine i buoni consigli sono arrivati..o sbaglio?magari è meglio arrabbiarsi senza farlo sapere a nessuno piuttosto che scriverlo all'interno del tuo topic perche se i consigli li pretendi nessuno te ne dara, è sempre meglio aspettare senza arrabbiarsi..fine ot icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6367436
6367436 Inviato: 22 Nov 2008 16:51
 

RImaniamo in topic.
Questi discorsi fateli in MP,sempre se volete icon_wink.gif

Qui si parla di come elaborare una ape50.
 
6367749
6367749 Inviato: 22 Nov 2008 17:35
 

l'espansione prendi la simonini che è buona e costa poco
se usi l'ape per lavorare (la carichi con un sacco di roba) e fai sempre salite metti una semiespansione tipo la proma se nò in partenza non ce la fai almeno che non metti rapporti molto corti
per i rapporti io ti consiglierei i 22 67 se sta in pianura
 
6369771
6369771 Inviato: 22 Nov 2008 21:34
 

fai come preparazione
blocco motore 130cc (bifascia) xche ti dura di + del monofascia
carburatore del 26
marmitta polini evolution
carter lavorati
filtro a cono o fai dei buchi nella scatola del filto
migliora il raffreddamento del gt e non montarci il coprimotore
indurisci gli ammortizzatori e le ruote dietro le inclini facendole diventare dritte
ciao
 
6371999
6371999 Inviato: 23 Nov 2008 12:49
 

f1250cc ha scritto:
fai come preparazione
blocco motore 130cc (bifascia) xche ti dura di + del monofascia
carburatore del 26
marmitta polini evolution
carter lavorati
filtro a cono o fai dei buchi nella scatola del filto
migliora il raffreddamento del gt e non montarci il coprimotore
indurisci gli ammortizzatori e le ruote dietro le inclini facendole diventare dritte
ciao
per quale strana motivazione non dovrebbe montarci il coprimotore?in modo che incolla le fasce?e poi inclina le ruote:questo è un mezzo consiglio, perche per inclinare le ruote cpme dici tu bisogna tagliare le molle degli ammortizzatori, e tutto cio si chiama assetto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6404342
6404342 Inviato: 26 Nov 2008 19:21
 

oooooooo finalmente giungono i consigli
allora non la carico l'ape, e i rapporti 22 67 non sono corti?
comunque 130 polini bifasca ok
evolution/simonini d&f ok
carter lavorati (anche il gt sarà lavorato) ok
cono ok
carburatore vorrei un 24, non voglio consumare troppo
l'assetto lo abbasserò di 2 giri e mezzi o 3
comunque mi consigliate di inclinare le ruote in modo da renderle perpendicolari alla strada? ma dopo se prendo una curva su 2 ruote cappotto! non è meglio tenerle inclinate verso l'esterno così? _________
/ \
o meglio così? ___________
| |

infine, come posso migliorare il raffreddamento? grazie per i consigli che finalmente giungono!
 
6404701
6404701 Inviato: 26 Nov 2008 19:54
 

130cc polini
albero mazzucchelli anticipato
marmitta simonini d&f
cilindro lavorato nei travasi e scarico
carter raccordati al cilindro
22/63 denti elicoidali
frizione surflex
carburatore dell'orto phbl 24
filtro a cono
assetto: molle tagliate di 3 giri
per il raffreddamento devi montare per forza il convogliatore grande
 
6416251
6416251 Inviato: 27 Nov 2008 22:57
 

perfetto...semplicemente perfetto, prendo un po' dall'una un po' dall'altra, grazie mille a tutti! ultima domanda, davvero, quale marmitta fa più rumore? so che a prstazioni tra evo e d&f siamo lì....ma per il sound? sapete perchè se la d&f è più silenziosa (anche se non di molto suppongo, avendo il cono) ed è lo stesso performante...tutto di guadagnato icon_mrgreen.gif ultima domanda come ho detto, evolution o d&f?? l simonini e è consigliata ovunque e dscritta come una buona e bella marmitta, anche se devo dire che mi sono cotto dell'evo, mi piace troppo
pareri? detto questo si può anche chiudere, dopo sarò soddisfatto
 
6416378
6416378 Inviato: 27 Nov 2008 23:06
 

se vuoi mettici pure un 24 ma non sotto il 24 di carburatore
per gli ammortizatori non so di quanti giri comunque le gomme falle diventare perpendicolari alla strada o un po storte verso in fuori
 
6416545
6416545 Inviato: 27 Nov 2008 23:20
 

dei giri da tagliare lo so io, 3 giri vanno bene, massimo 3,5, ce l'ha un mio amico così bassa...però lui ha la polini a banana, con un'evolution ho paura di graffiarla tutta
per il 24 lo so tranquillo icon_wink.gif nulla di meno
allora ste marmitte?
 
6416591
6416591 Inviato: 27 Nov 2008 23:23
 

metti l'evolution che è la migliore
 
6487267
6487267 Inviato: 7 Dic 2008 0:48
 

bene grazie finalmente ho avuto quello che volevo...grazie a tutti
 
6487504
6487504 Inviato: 7 Dic 2008 3:25
 

se non hai gia tagliato le molle ti sconsiglio vivamete di tagliare via 3 giri, ti vorrei ricordare che i braccietti(quello che trasmettono il moto alle ruote)devono essere perpendicolari al differenziale, altrimenti il differenziale lavorerebbe su ingranaggi inclinati e tutto cio comporta l'usura precoce del pezzo(considera che a me per rifare il differenziale perche ho tagliato troppo sono partiti 200 eurin tra differenziale e molle) icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6811090
6811090 Inviato: 22 Gen 2009 23:06
 

e uindi come andrebbero messe le ruote??
dritte o inclinate verso l'esterno??
 
6811846
6811846 Inviato: 23 Gen 2009 0:16
 

f1250cc ha scritto:
e uindi come andrebbero messe le ruote??
dritte o inclinate verso l'esterno??
dritte, perfettamente perpendicolari alla strada, perche i braccietti devono lavorare paralleli alla strada icon_wink.gif
 
6814675
6814675 Inviato: 23 Gen 2009 15:11
 

però se nonmette il cupolino del 130cc , il gt si raffredda meglio. è vero??
 
6815228
6815228 Inviato: 23 Gen 2009 16:15
 

f1250cc ha scritto:
però se nonmette il cupolino del 130cc , il gt si raffredda meglio. è vero??
no per nietnte, è com non mettere la cuffia di raffreddamento nei mina orizz ad aria icon_wink.gif
 
6816595
6816595 Inviato: 23 Gen 2009 19:12
 

sul corsa lunga il convogliatore piccolo non ci sta comunque metti la 24/72 denti dritti, polini evolution e rifasa il cilindro 0509_up.gif
 
6818684
6818684 Inviato: 23 Gen 2009 22:48
 

mett a polini evolution della vespa, tira di piu delle evolution nuove per l'ape da 270 e passa euro! oppure potresti provare una zirri sient oppure anche la proma è un ottima marmitta!
per i rapporti o metti le coppie da 22 storte o le 24 dritte che piu o meno siamo li!
per me il 130 della malossi va un pochino di piu!
potresti comprare quello con l'aspirazione sul cilindro oppure se comri quello normale ti cnosiglio il collettore storto!
le molle non le tagliare troppo. per me ti conviene partire da 2 giri emezzo e ci giri per un po. se ti acconti lo lasci cosi se no lo riabbassi di mezzo giro alla volta però stai attento a non abbassarlo troppo perche nelle buche ci potresti lasciare i semiassi e inoltre mettici due distanziali in modo da aumentare ancora di piu la stabilità!
 
6819078
6819078 Inviato: 23 Gen 2009 23:34
 

scsate una domanda: io forse devo comprare un ape 50cc e metterci il 130cc. ma voi dite di mettere il 130cc, ma lo mettete sul banco 125 della vespa che poi lo mettete sotto l'ape. giusto??
 
6819192
6819192 Inviato: 23 Gen 2009 23:48
 

f1250cc ha scritto:
scsate una domanda: io forse devo comprare un ape 50cc e metterci il 130cc. ma voi dite di mettere il 130cc, ma lo mettete sul banco 125 della vespa che poi lo mettete sotto l'ape. giusto??
no, va benissimo il blocco originale, pero metti un albero rinforzato e anticipato icon_wink.gif
 
6819821
6819821 Inviato: 24 Gen 2009 4:30
 

senti per esperienza ti dico che 100 per un ape sono tanti, per più motivi: il primo è che a 100 un ape cn un filo di vento nn lo reggi(è un aquilone l'ape quando tira vento si regge male a 70) due un ape per arrivare a 100 ha bisogno di rapporti molto lunghi quindi praticamente dopo cm ripresa nn va un c***o e se trova un pò di salita o ha il vento contro nn ce la fa( considera che un ape 250 cc fa si e no 90 ma pesa almeno il doppio e il vento nn lo sente troppo) se vuoi un consiglio lascia perdere la velocità che per quella ci sn gli scooter, ma punta sulla ripresa e sulla forza(soprattutto perchè immagino che ci viaggerete spesso in due) quindi i rapporti al massimo montali intermedi per il g.t. considera che unito ad una bella marmitta e ad un bel carburatore diciamo un 140 polini o 130 malossi cn un 26 e una espensione aperta ma da spendere il giusto e poi se vuoi casino un filtro a cono o meglio ancora un filtro fatto in "casa" io una volta lo feci cn il barattolo del gelato e uno cn quello del mascarpone e una bella spugna malossi getto di 20 in più rispetto a quello che trovi montato sul carbu e avrai un mezzo che si sente a un paio di km minimo (nn scherzo) che fa sui 75-80 ma che ha una gran bella forza il che se viaggiate in due serve eccome) e una bella ripresa! ah per quanto riguarda le varie lavorazioni mmm puoi evitarle e magari risparmia i soldi per un paio di alberi(che tanto cn una ela cm ti ho appena detto li spezzi facilmente e i migliori costano dai 150 ai 200 euro quindi...) e la frizione prendila a 4 dischi super rinforzata che tempo poco sennò ti si cuoce(sarà dura la leva-frizione da farti male la mano dopo delle rapide cambiate però ci vuole) cn questo dovresti stare su 850-900 euro... però godi te lo assicuro!!! buon divertimento!!!
 
6821779
6821779 Inviato: 24 Gen 2009 15:37
 

scusami ma mi vuoi spiegare come fai a mettere sul banco 50cc di un ape un albero della vespa 125cc con il suo relativo cilindro 125cc ??? è impossibile
 
6821820
6821820 Inviato: 24 Gen 2009 15:41
 

Manuel-90 ha scritto:
senti per esperienza ti dico che 100 per un ape sono tanti, per più motivi: il primo è che a 100 un ape cn un filo di vento nn lo reggi(è un aquilone l'ape quando tira vento si regge male a 70) due un ape per arrivare a 100 ha bisogno di rapporti molto lunghi quindi praticamente dopo cm ripresa nn va un c***o e se trova un pò di salita o ha il vento contro nn ce la fa( considera che un ape 250 cc fa si e no 90 ma pesa almeno il doppio e il vento nn lo sente troppo) se vuoi un consiglio lascia perdere la velocità che per quella ci sn gli scooter, ma punta sulla ripresa e sulla forza(soprattutto perchè immagino che ci viaggerete spesso in due) quindi i rapporti al massimo montali intermedi per il g.t. considera che unito ad una bella marmitta e ad un bel carburatore diciamo un 140 polini o 130 malossi cn un 26 e una espensione aperta ma da spendere il giusto e poi se vuoi casino un filtro a cono o meglio ancora un filtro fatto in "casa" io una volta lo feci cn il barattolo del gelato e uno cn quello del mascarpone e una bella spugna malossi getto di 20 in più rispetto a quello che trovi montato sul carbu e avrai un mezzo che si sente a un paio di km minimo (nn scherzo) che fa sui 75-80 ma che ha una gran bella forza il che se viaggiate in due serve eccome) e una bella ripresa! ah per quanto riguarda le varie lavorazioni mmm puoi evitarle e magari risparmia i soldi per un paio di alberi(che tanto cn una ela cm ti ho appena detto li spezzi facilmente e i migliori costano dai 150 ai 200 euro quindi...) e la frizione prendila a 4 dischi super rinforzata che tempo poco sennò ti si cuoce(sarà dura la leva-frizione da farti male la mano dopo delle rapide cambiate però ci vuole) cn questo dovresti stare su 850-900 euro... però godi te lo assicuro!!! buon divertimento!!!
quello che dici è vero solo in parte, lo dici tu che un ape non puo arrivare a 100 orari, certo sono tanti, ma non irraggiungibili..inoltre io ho guidato spesso quello di un mio amico, che aveva la stessa 130 che ho io(polini a doppia alimentazione)carburatore 26 valvola piatta, albero originale del blocco 125, 27 a denti dritti, filtro aperto e scarico simonini non so quale, inoltre aveva i cerchi allargati(le gomme erano da 140), i distanziali e l'assetto sia davanti che dietro, e ti posso assicurare che non si scomponeva mai, neanche facendo una curva a manetta, ma derapava un casino..certo con quei rapporti aveva poco ripresa, ma aveva un allungo spropositato, basterebbero dei rapporti piu corti, come i 24 dritti e avresti piu ripresa, un fischio bellissimo che ti arriva dalla trasmissione e un allungo di poco inferiore a quello che ti ho detto io icon_wink.gif
 
6821856
6821856 Inviato: 24 Gen 2009 15:44
 

è un lavoro più complesso perchè devi raccordarci i carter e nn torna bene o prendi tutto il blocco della vespa 125 ci monti un 180 e lasci tutto cm è però mmm devi comunque modificare mi sembra anche il cassone perchè nn ci sta cm grandezza e poi nn so se alla fine convenga molto meglio un 140 preparato e completo che un motore base cn solo un pò di cc in più... però ammattendoci un pò si può fare
 
6821897
6821897 Inviato: 24 Gen 2009 15:48
 

Manuel-90 ha scritto:
è un lavoro più complesso perchè devi raccordarci i carter e nn torna bene o prendi tutto il blocco della vespa 125 ci monti un 180 e lasci tutto cm è però mmm devi comunque modificare mi sembra anche il cassone perchè nn ci sta cm grandezza e poi nn so se alla fine convenga molto meglio un 140 preparato e completo che un motore base cn solo un pò di cc in più... però ammattendoci un pò si può fare
anche io preferisco la 130 icon_wink.gif
 
6821949
6821949 Inviato: 24 Gen 2009 15:52
 

reef ha scritto:
quello che dici è vero solo in parte, lo dici tu che un ape non puo arrivare a 100 orari, certo sono tanti, ma non irraggiungibili..inoltre io ho guidato spesso quello di un mio amico, che aveva la stessa 130 che ho io(polini a doppia alimentazione)carburatore 26 valvola piatta, albero originale del blocco 125, 27 a denti dritti, filtro aperto e scarico simonini non so quale, inoltre aveva i cerchi allargati(le gomme erano da 140), i distanziali e l'assetto sia davanti che dietro, e ti posso assicurare che non si scomponeva mai, neanche facendo una curva a manetta, ma derapava un casino..certo con quei rapporti aveva poco ripresa, ma aveva un allungo spropositato, basterebbero dei rapporti piu corti, come i 24 dritti e avresti piu ripresa, un fischio bellissimo che ti arriva dalla trasmissione e un allungo di poco inferiore a quello che ti ho detto io icon_wink.gif

no no ci arriva eccome si può tranquillamente montare il motore 600 dell'R6 e ti fa anche 150 però quello che voglio dire io è che l'ape è troppo mleggero per viaggiare sui 100 e se becchi una ventata laterale mentre sei in un rettilineo a 100 basta che ti si muova un pò lo sterzo e diventa un casino reggerlo anche perchè l'impianto frenante andrebbe modificato...è un discorso di sicurezza...io vedo anche quelli che fanno sui 70 quando c'è il vento contro si muovono un casino e poi nn ce la fanno rallentano molto cn gli intermedi quindi cn i lunghi poi perde troppa forza...comunque è una questione di gusti secondo me ti diverti di più cn un mezzo che fa 70-80 massimo ma che monta bene qualsiasi salita e quando parti vai via a scooter normali...
 
6822077
6822077 Inviato: 24 Gen 2009 16:03
 

per dire io ho un ape (mio personale nn di clienti) che ha il 110 polini espansione leovinci cono carburatore 21 cn getto di 105 mi sembra e rapporti leggermente più lunghi certo fa 65-70 però anche in due fa sempre 65-70 quando ci carico gli scooter sopra(uno alla volta naturalmente) fa sempre 65-70 cioè nn cambia nulla perchè ha molta forza a disposizione e mi monta bene anche delle belle salite e io vedo che a volte magari trovo apini che fanno 80 e poi appena c'è un pò di salita li passo... però se uno vuole andare forte nel dritto tranq è questine di gusti però è anche più pericoloso è un mezzo nato per fare 35-40
 
6822236
6822236 Inviato: 24 Gen 2009 16:16
 

Manuel-90 ha scritto:
per dire io ho un ape (mio personale nn di clienti) che ha il 110 polini espansione leovinci cono carburatore 21 cn getto di 105 mi sembra e rapporti leggermente più lunghi certo fa 65-70 però anche in due fa sempre 65-70 quando ci carico gli scooter sopra(uno alla volta naturalmente) fa sempre 65-70 cioè nn cambia nulla perchè ha molta forza a disposizione e mi monta bene anche delle belle salite e io vedo che a volte magari trovo apini che fanno 80 e poi appena c'è un pò di salita li passo... però se uno vuole andare forte nel dritto tranq è questine di gusti però è anche più pericoloso è un mezzo nato per fare 35-40
anche io ce l'ho(topic in firma, se ti va passa a dare un commentino dato che qualcosa ci capisci grazie)e anche io preferirei avere una rapportatura intermedia, anche se con una 130 i 24 dritti sono normali, cioe li tira quasi senza difficolta anche in 2 o in salita, io poi ho l'ape a cabina piccola, ancora meno peso icon_wink.gif
 
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