father_torque ha scritto:
Che io sappia le BT21 sono totalmente diverse dalle ruote piene in ferro dei bersaglieri altrimenti dette Battlax BT20
, personalmente ho provato solo le BT20 ma ho sentito parlare molto bene delle BT21.
Ma stai attento che le gomme hanno bisogno di un rodaggio di 160-200 km (ma anche un po' di piu' se fa freddo) per togliere la cera di fabbrica prima di dare la completa aderenza, quindi vacci piano per i primi chilometri anche perche' quella moto ha molta coppia e il cardano probabilmente e' molto piu' nervoso della catena della tua tranquilla ZR7, quindi forse devi dosare ancora meglio il polso.
Poi con il freddo e' piu' difficile scaldare le gomme e la cera se ne va a gomme calde, qualcuno toglie la cera dando una passata di carta vetrata fine.
Altra tecnica per scaldare di piu' le gomme con il freddo e' tenere la pressione leggermente piu' bassa di quella consigliata perche' aumenta l'attrito al suolo e la gomma scalda di piu', ma non farlo d'estate altrimenti le gomme si scaldano troppo.
Le gomme hanno la loro piena aderenza quando sono calde, e ci vogliono un po' di chilometri prima che si scaldino soprattutto d'inverno.
Ciao ciao...
Grazie father, tu sai che scherzo mi fecero le BT 020 sulla Zeterrina....montai le M3 e mi cambiò la vita....da quel momento ho seri pregiudizi sulla bridgestone.....vero la cera, il rodaggio ecc. ecc. ma è anche vero che con le metzeler non ho mai avuto nessun problema nè da nuove nè sul bagnato. mai. In ogni caso voglio concedere il beneficio del dubbio...tanto, se come dice shrubber, non ci si fa più di 5000 km.....