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grosso problema alla frizione
6262356
6262356 Inviato: 10 Nov 2008 21:38
Oggetto: grosso problema alla frizione
 

con sommo dispiacere vi scrivo che stamattina di colpo in 15 km la frizione ha iniziato a slittare in maniera feroce tanto da rimanere pressoche a piedi prima del ritorno costringendomi a usare le zampe per spingerla alle partenze e non permettendo comunque una "marcia di sicurezza" ...

la frizione è stata montata un anno fa,ovvero poco meno di 3100 km fa,a detta del meccanico dischi nuovi,tutto il gruppo frizione antisaltellamento nuovo e alcun problema di leve,bolle,durezze varie.
secondo un meccanico amico della zona chi ha montato i dischi avrebbe usato materiale usato spacciandolo per nuovo...

la moto non è mai stata in pista,viene usata in strada con un utilizzo accorto...
spero stasera di fare le foto di rito,ha stupito la presenza nello smontaggio di due strani dischi non guarniti vicini verso l'interno della frizione...potrebbe essere un brutto segno.gentilmente qualcuno esperto potrebbe postare un giusto schema di montaggio dischi per tale frizione?(dp antisaltellamento 6 molle)

ps:cosa ne pensate del consumo?(la frizione gira in asse e la molla è integra
saluti!stefano
 
6264557
6264557 Inviato: 11 Nov 2008 0:19
 

il pacco dischi nell'ordine di estrazione in cui si presentava,dalle foto non si vede il colore blu dei dischi non guarniti sui dentelli.il materiale di attrito è come gremato su tutto lo scorrimento...

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lo spessore tipico dei dischi coivolti nel danno maggiore

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particolare di un guarnito

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particolare di un non guarnito all'inizio...scavato

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colorazione bluastra

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spessore medio misurato dei dischi guarniti...siamo sotto un bel pò o sbaglio?

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ad un certo punto verso il fondo della campana c'erano due non guarniti e uno strano spessore...cos'è????

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particolare della molla e della campana in pefetto stato.

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i dischi guarniti sono 7,quelli non guarniti sono 8 e infine quello strano disco in mezzo...
chi mi aiuta a far luce su questa faccenda?
 
6264651
6264651 Inviato: 11 Nov 2008 0:28
 

Se qualcuno mi dice che la configurazione dell'antisaltellamento e' la stessa della frizione normale, ti dico anche il codice fiscale di ogni singolo disco icon_mrgreen.gif , ma devo sapere prima se e' simile icon_wink.gif
 
6264854
6264854 Inviato: 11 Nov 2008 0:50
 

anch'io sarei curioso di sapere se la DP porta lo stesso pacco originale..che di spessore pacco totale deve essere di 36.5 mm come limite di usura (quando scende sarebbero da cambiare..) l'utilizzo del doppio disco in metallo in fondo alla campana e' normale (ce l'ho pure io nel 900 ss) ma non capisco il diametro inferiore di quello che vedo in foto..comunque l'usura che vedo non e' possibile in solo 3000 km in strada..per me o e' stato montato male qualcosa o i dischi non erano nuovi..la campana e il tamburo sono in buone condizioni..
 
6265280
6265280 Inviato: 11 Nov 2008 3:11
 

sono alla ricerca di risposte da ben 3 ore ma nulla...sul sito surflex ho trovato addirittura 10 dischi guarniti o giu di li...non trovo uno spaccato della dp... icon_twisted.gif

sull'utilizzo del doppio disco in metallo verso l'interno ci sarebbe da discutere...perche è li in sostanza?ma sopratutto,perche c'è un disco guarnito attaccato alla campana mi chiedo...
nella foto 7 l'ultimo disco a sinistra è il disco piu interno...
non ho controllato col calibro tutti i dischi metallici ma legendo sul surflex non ci dovrebbero essere dischi in acciaio a spessore diversificato?

ma sopratutto....chi mi toglie questa curiosità...ma il disco bombato quale sarebbe?(a me paiono tutti estremamente piatti e alla piastrella di riferimento pure icon_lol.gif )

il disco piccolo sembra decisamente diverso,piu piccolo,con denti diversi...sembrerebbe a vista uno spessore,in quanto ci sono gia 2 dischi di metallo...
domani mattina vado a chieder spiegazioni di questi 3000km al meccanico...andassi in giro come un pirla o come un vecchio con il dito sulla leva sempre puntato...ma non mi sembra proprio...facendo intervenire l'antisaltellamento il meno possibile in città tra l'altro...
incrociamo! icon_lol.gif
 
6265443
6265443 Inviato: 11 Nov 2008 8:46
 

ti rispondo io perche anch'io ho montato l'antisaltellamento ma l'ho montata io e non il meccanico. controlla tutta la frizione perche un consmo del genere non e' assolutamente normale! l'ordine dei dischi e' il seguente partendo dal lato motore: guarnito - liscio da 2mm- liscio a molletta- liscio 2mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - disco bombato - guarnito - liscio 2mm - guarnito - liscio 2mm. questa sequenza vale per i dischi sintetizzati (i migliori). per informazioni piu dettagliate guardati questo sito Link a pagina di Desmodromico.com
quanto ti ha preso il meccanico per questo capolavoro? controlla bene la campana potrebbe essersi rovinata. ma esattamente tu che sequenza hai? il primo disco cos'e'? dove essere un guarnito, quel guarnito scavato dov'era messo?
 
6265515
6265515 Inviato: 11 Nov 2008 9:20
 

cavolo..... icon_eek.gif

mi sembra strano che i dischi risultino..."scavati" in questa maniera....siamo sicuri che non ci sia un difetto di fabbrica sulla frizione?
 
6265635
6265635 Inviato: 11 Nov 2008 9:46
 

alors...l'ordine che avevo su è:dal lato motore:
guarnito,liscio,spessore del mistero,liscio,guarnito,liscio,guarnito,liscio etc fino a 7 dischi guarniti e l'ultimo l'ottavo liscio.
ho ispezionato bene la campana ma non trovo alcun segno,ne di dentellature ne di sfregamenti vari,inoltre non presentando giochi e lavorando in asse non mi facilita di certo la vita...

curiosità,il disco liscio a molletta come dovrebbe essere fatto?
a breve vado dal mec a sentir qualche storiella... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif


ps:ho visto il link,lo spessore sembrerebbe il disco bombato a questo punto,lo schema è il medesimo...i dischi pero non sono sinterizzati.
mi sono dimenticati di rispondere all'utlima domanda,i dischi piu danneggiati sono quelli esterni appena sullo spingidisco

Ultima modifica di rendoman il 11 Nov 2008 9:56, modificato 1 volta in totale
 
6265687
6265687 Inviato: 11 Nov 2008 9:56
 

rendoman ha scritto:
alors...l'ordine che avevo su è:dal lato motore:
guarnito,liscio,spessore del mistero,liscio,guarnito,liscio,guarnito,liscio etc fino a 7 dischi guarniti e l'ultimo l'ottavo liscio.
ho ispezionato bene la campana ma non trovo alcun segno,ne di dentellature ne di sfregamenti vari,inoltre non presentando giochi e lavorando in asse non mi facilita di certo la vita...

curiosità,il disco liscio a molletta come dovrebbe essere fatto?
a breve vado dal mec a sentir qualche storiella... icon_twisted.gif icon_biggrin.gif

lo spessore del mistero e' il disco a molletta, se lo metti su un piano vedi che e' leggermente bombato, questa bombatura fa da molla.
 
6266422
6266422 Inviato: 11 Nov 2008 12:04
 

ok,parlato,si è dimostrato un vero signore,a quanto pare ha inserito erroneamente un disco bombato in piu,lo ha ammesso subito e mi ha mandato a casa con i dischi di ricambio!
...ora tempo di cambiarmi rimonto con cura e provo!
 
6266476
6266476 Inviato: 11 Nov 2008 12:11
 

rendoman ha scritto:
ok,parlato,si è dimostrato un vero signore,a quanto pare ha inserito erroneamente un disco bombato in piu,lo ha ammesso subito e mi ha mandato a casa con i dischi di ricambio!
...ora tempo di cambiarmi rimonto con cura e provo!


controlla che la frizione non abbia riportato danni....


in effetti ....+ unico che raro il fatto che un meccanico ammetta i propri errori......


per caso stavi "parlando" con una spranga in mano? icon_mrgreen.gif
 
6266923
6266923 Inviato: 11 Nov 2008 13:28
 

o il meccania co stava brutto e appena l'ha visto l'ha riconosciuto e onde evitare di prendersi un infarto ha ammesso tutto subito..

eeeeeeeeeeeeeee icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6267181
6267181 Inviato: 11 Nov 2008 14:08
 

Il disco guarnito messo per ultimo, poteva essere una modifica per eliminare il tintinnio, ma a me piu' che la modifica sembra che abbia buttato i dischi dentro senza sapere come metterli icon_evil.gif
 
6267225
6267225 Inviato: 11 Nov 2008 14:13
 

Messia_83 ha scritto:


controlla che la frizione non abbia riportato danni....


in effetti ....+ unico che raro il fatto che un meccanico ammetta i propri errori......


per caso stavi "parlando" con una spranga in mano? icon_mrgreen.gif



eheh!no dai..un po brutto lo sono icon_mrgreen.gif mi piace parlare a modo,spiegarmi bene e via...sono stato fortunato a trovare comunque una persona disponibile icon_lol.gif
sono appena tornato da un giretto di prova qua in zona e mi è piaciuta,fa meno casino(cosa brutta icon_lol.gif ) e la frizione ora attacca piu verso il manubrio,è decisamente piu lineare di prima!
sono rimasto tra l'altro impressionato dalla gestione dell'eprom evr rispetto alla taratura estiva molto piu magra..al di la del limitatore fissato a 11800 contro i 12500 dell'altra anche se di norma si cambia a 10k e al consumo di benzina spropositato,ho notato una cattiveria fuori dal comune sia nella ripresa immediata,sia nel medio,che nell'alto...sembra esserci piu sostanza..(e meno benzina) icon_lol.gif
..ora non rimane che trovare un duplicatore per salvaguardare i fragili pie dini di quei cosi elettronici! icon_biggrin.gif
la giornata è iniziata bene!
 
6387761
6387761 Inviato: 24 Nov 2008 23:47
 

Lobotomy ha scritto:
Il disco guarnito messo per ultimo, poteva essere una modifica per eliminare il tintinnio, ma a me piu' che la modifica sembra che abbia buttato i dischi dentro senza sapere come metterli icon_evil.gif

Non è proprio così, la frizione è la stessa dei tempi della 851, però nelle varie versioni successive ha subito delle modifiche sia come numero dei dischi che come numero dei dischi guarniti e non e dei dischi "conici". Il disco guarnito, apparentemente usato a sproposito, c'era anche sulla mia 888SP4S.
 
6387879
6387879 Inviato: 24 Nov 2008 23:55
 

Juliano ha scritto:

Non è proprio così, la frizione è la stessa dei tempi della 851, però nelle varie versioni successive ha subito delle modifiche sia come numero dei dischi che come numero dei dischi guarniti e non e dei dischi "conici". Il disco guarnito, apparentemente usato a sproposito, c'era anche sulla mia 888SP4S.


Bhe, la modifica esatta?
1- disco di ferodo
2- disco sottile di acciaio con bombatura esterna
3- poi a seguire ferodo, acciaio, ferodo e così via... fino alla fine deo tre dischi di acciaio.
Forse mi ero espresso male, ma sopra avevo cercato di dire che i dischi che lui ha trovato non si riferivano a nessuna modifica ma ad una messa alla rinfusa dei dischi. icon_wink.gif
 
6407609
6407609 Inviato: 27 Nov 2008 0:32
 

Lobotomy ha scritto:


Bhe, la modifica esatta?
1- disco di ferodo
2- disco sottile di acciaio con bombatura esterna
3- poi a seguire ferodo, acciaio, ferodo e così via... fino alla fine deo tre dischi di acciaio.
Forse mi ero espresso male, ma sopra avevo cercato di dire che i dischi che lui ha trovato non si riferivano a nessuna modifica ma ad una messa alla rinfusa dei dischi. icon_wink.gif

Quello che volevo dire io, è che anche sulle frizioni delle ultime 888SP c'era un disco guarnito che sembrava non avere senso, in realtà era usato per via del suo spessore che compensava lutilizzo di dischi diversi che erano stati via, via utilizzati senza cambiare la campana, ma magari non è questo il caso.....
 
6407779
6407779 Inviato: 27 Nov 2008 1:05
 

Juliano ha scritto:

Quello che volevo dire io, è che anche sulle frizioni delle ultime 888SP c'era un disco guarnito che sembrava non avere senso, in realtà era usato per via del suo spessore che compensava lutilizzo di dischi diversi che erano stati via, via utilizzati senza cambiare la campana, ma magari non è questo il caso.....


icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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