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Honda CBF600S - BMW F800S - Suzuki GSX-F 650 + GSR600
6256970
6256970 Inviato: 10 Nov 2008 12:05
Oggetto: Honda CBF600S - BMW F800S - Suzuki GSX-F 650 + GSR600
 

Cari tutti,
ritorno sul forum dopo qualche mese di assenza dovuto (tra le altre cose) anche a un incidente stradale in Luglio.
Beh! sembrerebbe proprio che dirò addio al mio Monsterino perchè la riparazione è antieconomica e allora dovrò prendere una motina nuova, o meglio un nuovo usato...

Considerando che "ormai" ho 37 anni e che sono alto 1.80 avrei deciso di cambiare genere (non più monster nonostante lo ami), un po' mi sono arreso alle parole di mia moglie che l'ultima volta non è stata proprio contenta quando l'ho telefonata da sopra l'ambulanza... beh! diciamo che lei vorrebbe che comprassi un girello o un MP3 con l'aggiunta di due rotelle posteriori... io sono riuscito a convincerla scegliendo una moto un po' più "calma" magari con l'ABS.
Diciamo che un'impostazione meno da "iena" e qualche incremento di sicurezza potrebbe convincerla... icon_wink.gif

A questo punto ho inviduato tre modelli e faccio affidamento alla vostra esperienza per un consiglio, visto che di certo le avrete guidate e saprete dirmi pro e contro.
Considerando che le moto non sono tutte attestate sulla stessa fascia di prezzo, il vostro giudizio è ancora più importante!

Prima scelta: BMW F800S (o anche la ST) + ABS
Seconda scelta: HONDA CBF 600 S + ABS
Terza scelta: SUZUKI GSX-F 650 (ABS non disponibile)

Ho pensato anche al Versys con ABS o all'ER6F sempre con ABS

Cosa mi consigliate?
Avete anche delle alternative da propormi?

Bruno aka Nemonster (o meglio Ne(ex)monster)

Ultima modifica di NeMonster il 23 Nov 2008 14:14, modificato 1 volta in totale
 
6257292
6257292 Inviato: 10 Nov 2008 13:01
 

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Indubbiamente sono tutte delle buone alternative. Io ti consiglierei la Versys per due motivi: uno visto che gioco in casa ti posso dire che è molto divertente e secondo che è veramente una moto onesta. Se però vuoi rimanere in Suzuki piuttosto del Bandit 650 secondo me ti conviene prendere in considerazione il 1250 icon_wink.gif
 
6257980
6257980 Inviato: 10 Nov 2008 14:43
 

La Versys mi piace anche se, con tutto il rispetto, bisognerebbe dare una martellata sulle gengive di chi ha disegnato il faro anteriore...

Sinceramente sono un po' in fissa con la F800 a cominciare dal fatto che non so decidere se S o ST e non mi sembra solo una questione di carena, tra "rialzato" e semimanubri qualche differenza di impostazione, macroscopica, deve pur esserci.

Io la userei sostanzialmente per i 60Km al giorno (casa-ufficio) in tutte le condizioni meteo... e qualche piccolo giretto la Domenica mattina.

Grazie per la risposta e complimenti per la piccola Emma!!

Bruno

PS(a questo punto mi manca il parere di un centauro con CBF e uno con F800)

Ultima modifica di NeMonster il 10 Nov 2008 15:31, modificato 1 volta in totale
 
6258153
6258153 Inviato: 10 Nov 2008 15:05
 

Grazie anche a te icon_redface.gif icon_redface.gif e buona scelta icon_wink.gif
 
6259189
6259189 Inviato: 10 Nov 2008 16:32
 

sono tutte e tre (quattro) ottime moto e direi che vai sul velluto su tutti e tre.
solo per estetica preferisco il suzuki gsx 650 f, seguita dal cbf e bmw, ultima versys.
tutte son oottime moto.
lamps
 
6259377
6259377 Inviato: 10 Nov 2008 16:52
 

Vai sul sicuro con tutte...
Per quanto riguarda S o ST dell'F800, direi ST per una posizione di guida meno estrema: i semimanubri dell'S si sentono ma soprattutto non concordano molto con un (ottimo) motore più adatto al turismo veloce che a una guida aggressiva.
 
6259595
6259595 Inviato: 10 Nov 2008 17:15
 

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Ecco la BMW di cui si sta parlando. Giusto per rendere l'idea icon_wink.gif
 
6259643
6259643 Inviato: 10 Nov 2008 17:21
 

e c'è da chiedere???bmw!!! icon_mrgreen.gif
 
6260511
6260511 Inviato: 10 Nov 2008 19:02
 

che ne dici del bandit 650 s appena aggiornato??

sono di parte ma secondo me è il migliore inoltre è il più economico che non guasta!

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6260806
6260806 Inviato: 10 Nov 2008 19:30
 

Ho posseduto per un'anno e mezzo il cbf600 (senza abs) uscito fresco fresco nel 2004 e subito comprato (la mia prima moto icon_mrgreen.gif ) e devo dire che ho trovato subito un feeling che non mi aspettavo. Molto tranquilla, ma se la vuoi tirare sa darti (a mio parere) delle allegre soddisfazioni (ovvio che non è ne l'hornet - anche se lo setsso motore ma depotenziato - e non è nemmeno il cbr600rr). In due si viaggia comodi fino ai 140/150, poi l'aria si fa sentire parecchio (soprattutto il passeggero). La carichi come un mulo (se vuoi) e lei non ha problemi di assetto. In più, se non vado errato, quella nuova ha anche le forcelle anteriori regolabili, cosa che la mia non aveva.

la bmw l'ho provata per un giorno e mezzo perchè me l'hanno data in occasione di un tagliando del gs..... secondo me, in bmw, si scordati di dare potenza a quel motore. l'ho trovato parcchio piatto a tutti i giri (sembra quasi che non abbia coppia). la protezione l'ho trovata inferiore a quello che mi ricordo del cbf però, in compenso, la frenata è ottima, grazie anche ai soliti freni brembo vhe pochissimi montano.

se ti dovessi consigliare tra queste due ti dico ad okki chiusi cbf. il suzuki non l'ho nemmeno mai visto in circolazione. la versis la trovo inguardabile (anche se tanti dicono che una moto ottima), mentre il bandit (penso) sia come il cbf; moto molto versatile con un buon motore sotto

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6263846
6263846 Inviato: 10 Nov 2008 23:24
 

di solito porti anche la moglie, in moto?
se si, allora lasciati tentare da una moto comoda anche per il passeggero, così da non dover sentire le lagnanze e per la moto e per la scomodità
mentre se viaggi sempre solo nessun problema
la versys, anche se dicono sia una buona moto (e la kawa lavora bene!) ha un aspetto decisamente poco attraente... quel faro sembra (visto di lato) quasi un teschio...
ma tutte sono decisamente buone concorrenti, tra loro....
l'ultima scelta la fai solo salendoci sopra e provandole, ma poi... finisce che ti fai convincere dall'estetica, se le caratteristiche sono simili...
e a quel punto anche la cifra diventa irrisoria, quando ti trovi bene su quella che sarà la sella della TUA moto
 
6264850
6264850 Inviato: 11 Nov 2008 0:49
 

Nella guida a 360 gradi, però, un motore bicilindrico è meglio sfruttabile di un quadri; più coppia in basso ed ai medi regimi.

Io ho visto la CBF all'Eicma e mi sono innamorato, è una bella scelta matura, più stretta di sella rispetto a GSX-F, più leggera di una 15ina di chili, appoggi pure i piedi meglio a terra.
Volendo ha pure l'ABS, che in Suzuki mi pare non sia ancora previsto.

Io sono virtualmente indeciso tra CBF e V-Strom.
Butto in torta quest'altra variabile.

Ho provato la seduta della strommina all'Eicma, ma trovo che la ruota anteriore sia troppo avanti, la percepisco distante; inoltre quando mi appoggio a terra, trovo le pedane proprio in mezzo e devo avanzare o arretrare i piedi, cosa scomoda.
Certo a tutto ci si abitua e le migliaia di possessori soddisfatti di V-S ci avranno fatto il callo, ma io non sono la massa ed a me questo aspetto non va proprio giù diamine!
 
6265470
6265470 Inviato: 11 Nov 2008 9:00
 

Devi fare anche, secondo me, un'altra scrematura. Ti piaccio di più i 4 cilindri, con coppia in alto e leggermente vuoti ai bassi regimi (il cbf che avevo era ottimo anche in città alle basse velocità) oppure ti piacciono di più i bicilindrinci, con coppia ai bassi regimi, leggermente bruschi alle basse velocità e con un pò di vibrazioni in più rispetto al 4 icon_question.gif

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6270830
6270830 Inviato: 11 Nov 2008 20:19
 

First of all... grazie a tutti!!

la scelta è davvero dura, credo che le moto elencate siano tutte valide, e dipendesse da me... me le comprerei tutte (ma questo è un altro problema per il quale mia moglie avrà già aperto un topic con richiesta d'aiuto sul forum della comunità internazionale "amanti della salute mentale").

Rispondo a tutti e comincio da Patata che pone una domanda sensata, che anche io mi sono fatto mille volte senza darmi una risposta convincente!

@Patata: Mi piace la coppia bassa il motore ruvido sotto i 3000 la spinta che ti strappa le braccia, ma mi chiedo: "serve questo per andare da casa in ufficio?". Forse quella "mancanza" di coppia in basso non è proprio un male soprattutto per chi si droga di adrenalina con troppa facilità e non ha più l'età per farlo (esattamente la mia descrizione).
Detto questo i bicilindrici citati non è che siano proprio come il monster...

@wankelmania: La CBF è la moto che guardi e dici "si si non si può dire che sia brutta" che è cosa diversa dalla bava che devo contenere davanti a un 1098 o una R1, anche se per i motivi sopracitati queste moto non fanno più per me.
La GSX-F mi piace di più ma pesa troppo e non ha l'ABS senza contare che è troppo recente per trovare un usato conveniente.
La V-Strom non mi piace (ma è una questione di gusti, non discuto la qualità della moto)

@streghetta59: Di solito non porto zavorra tranne la mia pancetta che basta e avanza... no scherzo, il vero problema è che ho paura che si faccia male e non potrei sopportare che la colpa fosse mia. Concordo con te sulla Versys e continuo a ritenere opportuna una martellata sulle gengive al disegnatore di quel faro.

@robertson: non male la nuova B650S ma a questo punto non credi sia meglio la GSX-F650 con la carena integrale? La differenza di peso mi sembra che non arrivi a 5Kg... insomma pesano entrambe tanto tanto tanto...

@swetta: hai ragione... ma, per un usato, ci vogliono 3000 euro in più a parità di anno e chilometri... se li deve proprio meritare!!! (e voglio capire se li merita...)

@vanguard: avevo pensato la stessa cosa, se sceglierò la BMW mi orienterò sulla ST.

@jigen13: beh! forse la F800ST la metterei prima del CBF600S.

Nessuno ha citato la ER6F con ABS... non merita attenzione?

Anyway ringrazio di cuore tutti per l'aiuto, la mia prossima mossa sarà andare su tutti i forum specifici a vedere che difetti hanno queste "bambine".

Lamps

Ne(ex)monster

PS(la butto li... GSR600???) icon_cool.gif
PPS(telaio della GSR600???) icon_rolleyes.gif
 
6270986
6270986 Inviato: 11 Nov 2008 20:33
 

A me la posizione in sella del GSR600 è piaciuta tanto (sempre statico all'Eicma), è un'altra moto ideale.
E' quella che mi fa impazzire, tra le moto in discussione.
La farei mia subito, quella bella tinta blu intenso e grigio vista al Salone....yaaaaahhh!!!


Per renderla sfruttabile devi metterci un cupolino alto (di prendere aria sul petto ed in faccia sono stufo, la prossima compagna di strada deve essere confortevole) che in parte ne rovina la linea.
Poi il bauletto la deturpa, bla bla...forse, parlo per me, una sport touring è migliore in partenza.

Avendo provato finora bi e quadri per pochi km (Bandit S k6 e Versys 2008), ho apprezzato entrambe le architetture, ed in strada trovo preferibile il due cil.
Tuttavia il rumore del 4 cilindri mi fa godere da quando ero bambino, e sacrificherei la sfruttabilità a 360° per quel Vroooarrr!
Io per ora mi massacro di pippe mentali e forum-frequentazioni, in attesa dell'estate prossima, durante la quale deciderò.

E dove trovo una discussione sulle mie moto variabili, mi butto in torta, per sentire pro e contro di chi sceglie similarmente!!
 
6275692
6275692 Inviato: 12 Nov 2008 12:30
 

bmw se non hai problemi di budget, dunque se sei disposto a pagare il doppio per avere il top quality. altrimenti, e forse più sensatamente, suzuki tutta la vita.
 
6276643
6276643 Inviato: 12 Nov 2008 14:15
 

NeMonster ha scritto:

Nessuno ha citato la ER6F con ABS... non merita attenzione?

Più d'uno è passato da ER-6N a Versys, mentre non ho mai letto del passaggio contrario. Perdi qualche cv, ma guadagni un po' in erogazione, in versatilità, e nella possibilità di guidare -se e quando lo vuoi- in modo sporco, "motardesco", invece che pulito, cioè stando a busto dritto e buttando giù la moto a interno curva (e se vuoi pure tirando fuori la gambetta).

p.s.: se quel faro a teschietto per te è troppo aggressivo, pensa al funghetto di Mario Bros.
Se è troppo fumettoso, pensa a un teschietto.
A me piace, in ogni caso.
 
6276928
6276928 Inviato: 12 Nov 2008 14:51
 

argon965 ha scritto:
bmw se non hai problemi di budget, dunque se sei disposto a pagare il doppio per avere il top quality. altrimenti, e forse più sensatamente, suzuki tutta la vita.


pagare il doppio di cosa? 0510_grattacapo.gif
 
6278369
6278369 Inviato: 12 Nov 2008 17:10
 

come di cosa, la bmw è il doppio di tutto: costi di acquisto, di manutenzione, ma anche qualità...
 
6278543
6278543 Inviato: 12 Nov 2008 17:24
 

argon965 ha scritto:
come di cosa, la bmw è il doppio di tutto: costi di acquisto, di manutenzione, ma anche qualità...


sulla qualità ok, ma sui costi di gestione e sull'acquisto il doppio che dici tu è proprio sbagliato, credimi icon_wink.gif
 
6284033
6284033 Inviato: 13 Nov 2008 8:40
 

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...questa storia del "doppio" è interessante...
Beh! io ho pagato 550 Euro per il tegliando dei 20000 al monster, siamo a questi livelli o qualcosa in più???

Ditemelo perchè mi organizzo per il mutuo!

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6284774
6284774 Inviato: 13 Nov 2008 11:08
 

NeMonster ha scritto:
icon_rolleyes.gif

...questa storia del "doppio" è interessante...
Beh! io ho pagato 550 Euro per il tegliando dei 20000 al monster, siamo a questi livelli o qualcosa in più???

Ditemelo perchè mi organizzo per il mutuo!

icon_asd.gif


tranquillo... non sei a quei livelli.... intanto bmw fa i tagliandi ogni 10000km, e quello dei 1000 è gratis.... fai conto che quando avevo il cbf600 (e poi lo schifo del 1000) spendevo a tagliando una media di 140/160 euro ogni 6000km..... da quando ho il gs, ne spendo una media di 220/230 ogni 10000..... sicuramente il tagliando della f800, essendo un motore molto più semplice del boxer 1200 che ho io, sarà inferiore ai 200 eurozzi.....
 
6288921
6288921 Inviato: 13 Nov 2008 17:52
 

Ok alla fine ho ridotto la scelta a due:

Honda CBF 600 SA (ABS)
BMW F800 S/ST (ABS)

Se non decido subito mi tocca il girello della peg-perego gentilmente offerto dalla consorte!!
 
6289254
6289254 Inviato: 13 Nov 2008 18:31
 

A che prezzi le trovi?
 
6289594
6289594 Inviato: 13 Nov 2008 19:06
 

5600 per la F800S con ABS anno 2007, 8000 Km

3800 la CBF 600 SA anno 2006, 16000Km
 
6290809
6290809 Inviato: 13 Nov 2008 20:49
 

Se posso consigliarti vai di bmw... non perchè sono di casa (tra le due preferisco il cbf) ma per il semplice fatto che è più nuova e con meno kilometri.... considera poi che il cbf, a 24000km, deve fare un tagliando molto oneroso, perchè vanno a registrare le valvole, il che vuol dire smontare "mezzo" motore..... a me avevano fatto un preventivo di quasi 400 eurozzi icon_eek.gif

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6291482
6291482 Inviato: 13 Nov 2008 21:48
 

NeMonster ha scritto:
5600 per la F800S con ABS anno 2007, 8000 Km

3800 la CBF 600 SA anno 2006, 16000Km


A questo punto il BMW... icon_wink.gif

A me piace molto l'ST carenata,in foto non rende...(de gustibus comunque)

Piu' nuova,abs,non devi neppure ingrassare la catena,in citta' il twin bmw e' sicuramente piu' fluido della gia' pastosa CBF....Tra parentesi: Non l'ho mai provata ma ho fatto un uscita con un ragazzo del Tinga (di cui ora mi sfugge nick e nome... icon_redface.gif ) qualche tempo fa' e lui la faceva viaggiare a scheggia te lo assicuro... icon_wink.gif
 
6299330
6299330 Inviato: 14 Nov 2008 19:05
 

non voglio mettere in dubbio nulla, però sti tagliandi bmw da 200 euri li vorrei proprio vedere...io non ne ho una, un mio caro amico si, e ogni volta si lamenta dei costi, ben superiori a quelli da voi indicati. però è anche vero che la qualità si paga, cara...
 
6329978
6329978 Inviato: 18 Nov 2008 16:20
 

Ciao, visto che hai già esperienza e anche " l'età della ragione" ti consiglio il cbf1000 o il bandit 1250 con abs.
In fondo a prestazioni massime sono poco superiori ad un 650, ma se viaggi in 2 o fai gite in montagna la coppia e fluidità del motore sono impagabili... lamps
 
6330400
6330400 Inviato: 18 Nov 2008 16:52
 

patrick70 ha scritto:
Ciao, visto che hai già esperienza e anche " l'età della ragione" ti consiglio il cbf1000 o il bandit 1250 con abs.
In fondo a prestazioni massime sono poco superiori ad un 650, ma se viaggi in 2 o fai gite in montagna la coppia e fluidità del motore sono impagabili... lamps


NOOOOOOOOO il cbf1000 NOOOOOOOOOO vi prego.... non suggeritelo.... è una moto da boicottare (a mio avviso) icon_evil.gif
 
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