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Prova Suzuki 4t m.y. 2009!!!
6119601
6119601 Inviato: 27 Ott 2008 0:08
Oggetto: Prova Suzuki 4t m.y. 2009!!!
 

Oggi in via eccezionale, visto che le facevano provare soltanto ieri, sono andato a provare i modelli 2009 con un mio amico concessionario Suzuki.

Innanzitutto la location...che bella finalmente Faenza!!! icon_smile.gif
Terra bella fresata, con quel legno di pino mescolato, che è straordinaria.
Era addirittura un po umida, c'era un grip fenomenale, le sponde erano perfette, la S dopo la partenza la si prendeva in 4° piena e la moto stava li come su un binario.
C'erano dei canali, ma sembrava che non ci fossero, dal gran che era perfetto il terreno.

Passiamo alle moto: parto con il 250 4t, giusto per non essere influenzato dalla potenza del 450, dopo sarebbe sembrato fermo!!
Innanzitutto posizione stupenda, comoda ed equilibrata, stabile sul veloce e maneggevolissima nel lento.
Forcella e mono lavorano veramente bene, anche se così da standard per me sono troppo morbide.
Freni: eccezionali, modulabili e potenti.
Motore: incredibile, ha una potenza veramente notevole e anche da basso prende su i giri con una gran velocità. Nella salitona, tenuto sempre aperto in tiro andava su come un 250 4t preparato!!
Morale grandissima moto!!

450: parto dalla posizione, che pensavo fosse uguale alla 250. Niente di più sbagliato. Mi ci trovavo veramente male, manubrio troppo basso e leve sia del cambio che del freno troppo basse. Lo scarpone nelle cambiate mi si incastrava letteralmente e non riuscivo a staccare il piede.
Nel primo giro avrò fatto 5-6 sfollate e non so quanti limitatori perchè non riuscivo a passare alla marcia superiore.
Sospensioni molto buone come nel 250, ma il problema è che con il tantissimo freno motore(skifoso icon_confused.gif ) del 450 ad iniezione, essendo morbide, quando andavi a staccare e a scalare si abbassava troppo la forcella e tendeva a tirare dritto(veramente in una curva ho saltato pure una sponda).
Freni come sul 250...ottimi...
Motore: impressionante...c'è chi dice dolce e io gli dico."col cavolo"...è un missile nel vero senso della parola, non chiedetemi quanti cavalli ha, troppi. Io mi diverto da matti(se solo fossero meno pesanti sti 450 icon_cry.gif ), ma per uno che non è granchè alla guida(non che io sia da mondiale, però faccio l'agonisti uisp e un pochino ne so icon_wink.gif ), mette in difficoltà sia ai bassi che agli alti, alla prima apertura scatta in avanti come un trattore da gara... icon_twisted.gif , quando prende la "coppia" invece fa paura...
Vi dico solo una cosa, prendevo la S in 4° a poco più di metà regime e facevo tutto il salitone con l'anteriore sollevato da terra, senza accorgermene, e veramente arrivavo su con una velocità allucinante.
Sono sicuro che con una moto così si vada non forte, fortissimo.
Il problema è che ho fatto 5 giri e poi mi sono fermato con degli avambracci grossi come due stinchi di maiale, e le chiappe in fiamme... icon_twisted.gif
Ci vuole un allenamento assurdo.
Morale della favola: il motore perdona tutti i suoi difetti, che vanno tolti secondo i gusti personali, ma se non ci sapete fare non compratela, ve ne pentirete, perchè è inutilizzabile.


Il 250 è perfetto già da standard, sul 450 bisogna lavorarci di più, ma il motore del 450 vale veramente il prezzo del biglietto!!! icon_rolleyes.gif

P.S. Se avete domande fate pure!!!
 
6119643
6119643 Inviato: 27 Ott 2008 0:14
 

Hai notato nel 250 il problema del motore che mura ai medio alti? Che spingeva in basso si sapeva ma l'allungo come va rispetto al 2008? Hai provato altre 09 per farci dei paragoni?
 
6119782
6119782 Inviato: 27 Ott 2008 0:29
 

Guarda, mentre quello mi sembrava un problema più del 2008, quella che ho provato io, complice forse una carburazione ottima, non murava prestissimo, anzi, allunga bene.

Purtroppo altri modelli 2009 non ne ho provati, visto che per adesso è stato l''unico quel mito di Valenti(che c'era oggi, sempre elegante e con gli occhialini) a fare le prove dei m.y. 2009... icon_cry.gif
 
6119848
6119848 Inviato: 27 Ott 2008 0:37
 

caz.zo...leggendo mi sentivo in moto con te. icon_asd.gif Quando è finito il tuo post e mi sono trovato seduto davanti il pc quasi quasi ci sono rimasto male icon_asd.gif
 
6122627
6122627 Inviato: 27 Ott 2008 13:44
 

Si dice che il difetto principale della RMZ sia di essere bassa e con le pedane alte e avanzate, quindi una moto adatta solo ai bassi di statura, dalla prova hai avvertito questa sensazione? icon_question.gif
Sono molto prossimo all'acquisto dell'RMZ o di un CRF e propenderò sicuramente per la meno piccola, avendo già passato da tempo la tenera età devo orientarmi per forza sulla più comoda!
 
6123426
6123426 Inviato: 27 Ott 2008 15:08
 

Guarda, io sono circa 1.83x78 kg...perciò non sono bassissimo, nè magrissimo.....
Sulla 250 mi sono trovato veramente a mio agio, invece sulla 450 ho avvertito proprio quello a cui facevi riferimento tu...e mi sono trovato male a posizione, anche se credo che sia pienamente adattabile.

Ma visto che tu mi sembra voglia optare per la piccola delle 2, non posso che dirti che secondo me è proprio azzeccata la posizione...

Ciao icon_wink.gif
 
6123718
6123718 Inviato: 27 Ott 2008 15:31
 

ugolino ha scritto:
Si dice che il difetto principale della RMZ sia di essere bassa e con le pedane alte e avanzate, quindi una moto adatta solo ai bassi di statura, dalla prova hai avvertito questa sensazione? icon_question.gif
Sono molto prossimo all'acquisto dell'RMZ o di un CRF e propenderò sicuramente per la meno piccola, avendo già passato da tempo la tenera età devo orientarmi per forza sulla più comoda!


Sicuramente,per esperienza personale,posso dirti che la moto adatta alle stature alte è proprio suzuki o kawasaki. Honda e Yamaha(e yamaha specialmente) hanno una guida per i più "piccolini".
Se vuoi comodità ti consiglio quindi di andare in giallo o in verde! icon_wink.gif
 
6123729
6123729 Inviato: 27 Ott 2008 15:32
 

eppure io sono 180 cm e su puffetta mi trovo veramente bene eusa_think.gif
 
6123822
6123822 Inviato: 27 Ott 2008 15:39
 

walter86r ha scritto:
eppure io sono 180 cm e su puffetta mi trovo veramente bene eusa_think.gif


Non è questione di trovarsi male, ma se fossi sceso da un suzuki(però un recente 4t e non qualche moto-del-nonno) e fossi salito su una recente yamaha acresti notato la differenza e per abituarti ci saresti stato un pò.
Ovviamente chi scende da una moto vecchiotta e sopratutto 2t appena trova un motorazzo sconvolgente come quello delle moderne 4t si esalta talmente tanto che mette manetta e non si accorge di posizione di guida, altezze ecc...
 
6123925
6123925 Inviato: 27 Ott 2008 15:47
 

Simon89 ha scritto:
Guarda, io sono circa 1.83x78 kg...perciò non sono bassissimo, nè magrissimo.....
Sulla 250 mi sono trovato veramente a mio agio, invece sulla 450 ho avvertito proprio quello a cui facevi riferimento tu...e mi sono trovato male a posizione, anche se credo che sia pienamente adattabile.

Ma visto che tu mi sembra voglia optare per la piccola delle 2, non posso che dirti che secondo me è proprio azzeccata la posizione...

Ciao icon_wink.gif


Ok grazie icon_wink.gif , allora sto sulla gialla, pure io ho quote ciclistiche simili ale tue circa 1.82x72Kg, così ho anche un meccanico molto bravo e simpatico LagoMoto a cui appoggiarmi, se avessi scelto Honda mi sarebbe toccato Martin che sono veramente antipatici (ch li conosce può confermare).
Probabilmente oggi o domani andrò già ad ordinarla, vi posterò le foto appena l'avrò in garage, ovviamente già super accessoriata! icon_mrgreen.gif
 
6125799
6125799 Inviato: 27 Ott 2008 18:22
 

Per Simon 89 a proposito di quanto va il 450.
Visto che ci hai girato hai presente il salitone? c'è il rettilineo, poi scali tipo in terza, riapri, poi c'è il salitone che vai su in quarta, poi c'è tipo uno scollinamento, e dopo tipo 20 metri un dentino.
Ora ti dico una cosa che può shockarti icon_lol.gif , tra lo scollinamento e il dente Salvini di domenica faceva il doppio icon_eek.gif icon_eek.gif io quando l'ho visto ci son rimasto.cioè veniva su dal salitone talmente forte (per me sugli 80) che nello scollinamento prendeva il volo e atterrava dopo il dente (per me son tipo 30 metri), io ho visto anche il mondiale li a faenza ma una roba così solo ieri icon_eek.gif

comunque sabato c'erano anche i miei amici , la prima cosa che ha detto un mio amico quando è sceso dal 450 è stata: "sta moto è un missile, per me la sopra dal salitone si potrebbe fare il doppio" icon_eek.gif .
 
6126520
6126520 Inviato: 27 Ott 2008 19:17
 

TheCynic ha scritto:
Hai notato nel 250 il problema del motore che mura ai medio alti? Che spingeva in basso si sapeva ma l'allungo come va rispetto al 2008? Hai provato altre 09 per farci dei paragoni?


Ma questa dove l'hai sentita????
E' una delle poche che tira "libera" fino alla fine e poi resta lì al limitatore....
Sicuro che parli della RMZ 250 08? (e non della CRF, per esempio..?)
 
6126663
6126663 Inviato: 27 Ott 2008 19:26
 

lorenzom ha scritto:
Per Simon 89 a proposito di quanto va il 450.
Visto che ci hai girato hai presente il salitone? c'è il rettilineo, poi scali tipo in terza, riapri, poi c'è il salitone che vai su in quarta, poi c'è tipo uno scollinamento, e dopo tipo 20 metri un dentino.
Ora ti dico una cosa che può shockarti icon_lol.gif , tra lo scollinamento e il dente Salvini di domenica faceva il doppio icon_eek.gif icon_eek.gif io quando l'ho visto ci son rimasto.cioè veniva su dal salitone talmente forte (per me sugli 80) che nello scollinamento prendeva il volo e atterrava dopo il dente (per me son tipo 30 metri), io ho visto anche il mondiale li a faenza ma una roba così solo ieri icon_eek.gif

comunque sabato c'erano anche i miei amici , la prima cosa che ha detto un mio amico quando è sceso dal 450 è stata: "sta moto è un missile, per me la sopra dal salitone si potrebbe fare il doppio" icon_eek.gif .


O Lorenz!! Ti sei rimesso?
Mi son dovuto perder il suzuki day in cambio di Sabato ai Tre ponti... digli a sti ragazzi che la salitona si mette la 4a ben prima della strettoia con la curvetta...e uscendo di lì sei già in 5a spalancato fin su in cima!! A parte provar le moto (che tanto ce l'ho) mi spiace essermi perso Salvini!! Azz...nella migliore delle condizioni dal dente atterri QUASI alla salita del gradone dopo..ma addirittura doppiarlo..avrei voluto vederlo!! Che mito!
Quanto ti ci vuole a tornare in sella? Come stai?
 
6126820
6126820 Inviato: 27 Ott 2008 19:38
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


O Lorenz!! Ti sei rimesso?
Mi son dovuto perder il suzuki day in cambio di Sabato ai Tre ponti... digli a sti ragazzi che la salitona si mette la 4a ben prima della strettoia con la curvetta...e uscendo di lì sei già in 5a spalancato fin su in cima!! A parte provar le moto (che tanto ce l'ho) mi spiace essermi perso Salvini!! Azz...nella migliore delle condizioni dal dente atterri QUASI alla salita del gradone dopo..ma addirittura doppiarlo..avrei voluto vederlo!! Che mito!
Quanto ti ci vuole a tornare in sella? Come stai?

Gixxer!!! cavolo te dovevi venire a far la gara domenica, allora senti bene, in pratica in mx2 c'eran i primi 2 che andavan a cannone ma tutti gli altri gente normale(correvan pure gli 85 in mx2) te x me se correvi entravi nella top 10-12. Poi, iscrizione e gara gratis, all'iscrizione ti davano 2 kg d'olio, olio x la catena, berretto e guanti suzuki valenti e altra roba del genere. E a fine gara estrazione premi(un mio amico s'è portato a casa una corona valenti), con primi premi come coppie di ruote, o pistoni ecc..
Poi comunque era una cosa tranquillissima, nessun incidente, pista perfetta.

Io ho una voglia di girare assurda, purtroppo per saldare l'osso ci vogliono 45 giorni e mi hanno operato il 6, quindi fino minimo al 20 novembre non se ne parla di moto.

Ah gixxer ti ricordo che il 16 novembre c'è la gara sociale sia a ravenna che a faenza(cross country di un ora). Io se dalle lastre(che faccio giovedì) viene fuori che per miracolo(o per i chili di parmigiano che sto mangiando icon_lol.gif ) posso tornar in sella prima, le faccio sicuro icon_wink.gif .

poi visto che sei anche fotografo ti faccio vedere un pò delle mie "opere d'arte" icon_mrgreen.gif che ho fatto ieri alla gara:
Link a pagina di Mxforum.it
 
6127088
6127088 Inviato: 27 Ott 2008 19:56
 

il mio amico di crossate a preso rmz 450 2008,alla veneranda età di 49 anni fà venire i capelli bianchi vederlo girare per quanto tira,comunque detto questo,lui a praticamente detto che l'unica cosa che cambia dal 2008 al 2009 sono le plastiche,parlando del motore lui a detto che è molto fluida ed eroga veramente bene,più volte mi a detto di provarlama sinceramente non o mai voluto salirci per paura di cadere magari e rovinargliela,come sospensione funzionano benissmo pur avendo le showa di serie,fenata da paura,anno di serie dischi a margherita
 
6127540
6127540 Inviato: 27 Ott 2008 20:31
Oggetto: Re: Prova Suzuki 4t m.y. 2009!!!
 

Simon89 ha scritto:
Oggi in via eccezionale, visto che le facevano provare soltanto ieri, sono andato a provare i modelli 2009 con un mio amico concessionario Suzuki.

Innanzitutto la location...che bella finalmente Faenza!!! icon_smile.gif
Terra bella fresata, con quel legno di pino mescolato, che è straordinaria.
Era addirittura un po umida, c'era un grip fenomenale, le sponde erano perfette, la S dopo la partenza la si prendeva in 4° piena e la moto stava li come su un binario.
C'erano dei canali, ma sembrava che non ci fossero, dal gran che era perfetto il terreno.

Passiamo alle moto: parto con il 250 4t, giusto per non essere influenzato dalla potenza del 450, dopo sarebbe sembrato fermo!!
Innanzitutto posizione stupenda, comoda ed equilibrata, stabile sul veloce e maneggevolissima nel lento.
Forcella e mono lavorano veramente bene, anche se così da standard per me sono troppo morbide.
Freni: eccezionali, modulabili e potenti.
Motore: incredibile, ha una potenza veramente notevole e anche da basso prende su i giri con una gran velocità. Nella salitona, tenuto sempre aperto in tiro andava su come un 250 4t preparato!!
Morale grandissima moto!!

450: parto dalla posizione, che pensavo fosse uguale alla 250. Niente di più sbagliato. Mi ci trovavo veramente male, manubrio troppo basso e leve sia del cambio che del freno troppo basse. Lo scarpone nelle cambiate mi si incastrava letteralmente e non riuscivo a staccare il piede.
Nel primo giro avrò fatto 5-6 sfollate e non so quanti limitatori perchè non riuscivo a passare alla marcia superiore.
Sospensioni molto buone come nel 250, ma il problema è che con il tantissimo freno motore(skifoso icon_confused.gif ) del 450 ad iniezione, essendo morbide, quando andavi a staccare e a scalare si abbassava troppo la forcella e tendeva a tirare dritto(veramente in una curva ho saltato pure una sponda).
Freni come sul 250...ottimi...
Motore: impressionante...c'è chi dice dolce e io gli dico."col cavolo"...è un missile nel vero senso della parola, non chiedetemi quanti cavalli ha, troppi. Io mi diverto da matti(se solo fossero meno pesanti sti 450 icon_cry.gif ), ma per uno che non è granchè alla guida(non che io sia da mondiale, però faccio l'agonisti uisp e un pochino ne so icon_wink.gif ), mette in difficoltà sia ai bassi che agli alti, alla prima apertura scatta in avanti come un trattore da gara... icon_twisted.gif , quando prende la "coppia" invece fa paura...
Vi dico solo una cosa, prendevo la S in 4° a poco più di metà regime e facevo tutto il salitone con l'anteriore sollevato da terra, senza accorgermene, e veramente arrivavo su con una velocità allucinante.
Sono sicuro che con una moto così si vada non forte, fortissimo.
Il problema è che ho fatto 5 giri e poi mi sono fermato con degli avambracci grossi come due stinchi di maiale, e le chiappe in fiamme... icon_twisted.gif
Ci vuole un allenamento assurdo.
Morale della favola: il motore perdona tutti i suoi difetti, che vanno tolti secondo i gusti personali, ma se non ci sapete fare non compratela, ve ne pentirete, perchè è inutilizzabile.


Il 250 è perfetto già da standard, sul 450 bisogna lavorarci di più, ma il motore del 450 vale veramente il prezzo del biglietto!!! icon_rolleyes.gif

P.S. Se avete domande fate pure!!!


Buono a sapersi per la 250 icon_twisted.gif
Spero arrivi il prima possibile icon_sad.gif
 
6127990
6127990 Inviato: 27 Ott 2008 21:04
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


O Lorenz!! Ti sei rimesso?
Mi son dovuto perder il suzuki day in cambio di Sabato ai Tre ponti... digli a sti ragazzi che la salitona si mette la 4a ben prima della strettoia con la curvetta...e uscendo di lì sei già in 5a spalancato fin su in cima!! A parte provar le moto (che tanto ce l'ho) mi spiace essermi perso Salvini!! Azz...nella migliore delle condizioni dal dente atterri QUASI alla salita del gradone dopo..ma addirittura doppiarlo..avrei voluto vederlo!! Che mito!
Quanto ti ci vuole a tornare in sella? Come stai?


Per la velocità con cui arrivavo su con il 450, ti posso dire che fare il doppio li su è arduo... icon_wink.gif
Io preferivo farne due scrubbati bene, in modo da appoggiare presto le ruote a terra...ma ho visto che per fare il doppio, ci vuole una velocità impressionante...

Unica cosa che non ho capito bene del "nuovo" Faenza è quel gradone giù per il discesone...non ho capito bene perchè ce l'hanno fatto...
 
6129205
6129205 Inviato: 27 Ott 2008 22:20
 

Simon89 ha scritto:


Per la velocità con cui arrivavo su con il 450, ti posso dire che fare il doppio li su è arduo... icon_wink.gif
Io preferivo farne due scrubbati bene, in modo da appoggiare presto le ruote a terra...ma ho visto che per fare il doppio, ci vuole una velocità impressionante...

Unica cosa che non ho capito bene del "nuovo" Faenza è quel gradone giù per il discesone...non ho capito bene perchè ce l'hanno fatto...


comunque gente, quel doppio li non è mica roba per tutti... come ripeto al mondiale NON lo facevano, cioè quello li non è mai nato per esser un doppio, tra lo scollinamento e l'atterraggio del dente ci son di sicuro più di 25 metri. Poi Salvini non lo faceva mica sempre anzi, mi ricordo che l'ha fatto solo alcuni giri.
Il gradone nel discesone sinceramente non ho capito quale dici...
 
6130578
6130578 Inviato: 28 Ott 2008 0:00
 

Hai presente il discesone che se tu lo guardi da giù è di fianco alla salitona??
Magari se lo guardi da giù non si vede, ma quando atterri dal salto, che vai ad atterrare nel discesone praticamente...lì c'è un gradone, che all'inizio mi metteva in difficoltà...poi ho iniziato ad atterrare un pelo prima tagliando il salto e sollevare l'anteriore prima di questo gradone del cavolo...

Anche qualche salita era abbastanza bucata, ma per il resto era una pista veramente fantastica, era ora dopo tanto tempo...
 
6133045
6133045 Inviato: 28 Ott 2008 12:40
 

Il "gradone" che dici credo sia una specie di panettone che sta in cima alla discesa, se ho capito bene... praticamente te arrivi su da quella specie di doppio in salita, vai a curvare in alto e poi ci pianti il gas in terza: devi chiuderlo atterrando giù nella discesa, più avanti atterri e meglio vai, ti scomponi meno. soprattutto è FONDAMENTALE che mentre tocchi terra dai una badilata di gas per far galleggiare l'anteriore sulla buca che si scava ad inizio discesa. Se lo prendi poco convinto purtroppo non riesci ad andar di là, atterri sullo spigolo, rimbalzi e voli giù per la discesa molto scomposto...dopodichè è più fatica riprender il ritmo sulle gobbe schiacciando la moto dietro di cresta in cresta per non farla rimbalzare...e arrivando in fondo la situazione fa presto a diventare pericolosa, quando è ora di staccare.
Sono 2 settimane che non giro a Faenza..da dopo i Prosciutti..non so se l'abbiano ulteriormente cambiata..non credo.
LA discesa che dici tu dovrebbe esser quella, l'unica cosa che ricorda un gradone è quel panettone lì.
I "gradoni" se no sono nell'altra discesa, quella a terrazze, la prima che affronti dopo la salitona della partenza..che è il punto che mi affatica maggiormente di tutta la pista..soprattutto quando è bucata e secca e spianano via i canali nella curva in fondo...rimani in contropendenza con aderenza zero. Sarà un mio blocco mentale ma è la pare dove mi sale la cottura ogni volta, sai quando dici "caz non riesco più a reagire, mi fermo prima di far danni"?
 
6133172
6133172 Inviato: 28 Ott 2008 12:51
 

lorenzom ha scritto:



Ah gixxer ti ricordo che il 16 novembre c'è la gara sociale sia a ravenna che a faenza(cross country di un ora). Io se dalle lastre(che faccio giovedì) viene fuori che per miracolo(o per i chili di parmigiano che sto mangiando icon_lol.gif ) posso tornar in sella prima, le faccio sicuro icon_wink.gif .



Ma sociale in che senso? Io non sono socio ne da una parte ne dall'altra icon_cry.gif
A Ravenna mi piacerebbe, Faenza ho dei punti dove guadagno (che poi mi hai visto, tipo salitone, da sotto alla redbull, la parte dopo il doppio) ma altre parti dove mi rimangio tutto, vedi discesa a terrazze, il nuovo doppione...per non parlare della partenza che non ho esperienza... ci farei una figura di m***a!
Ravenna invece ti dirò...me la cavicchio benino, così da amatore... sabato non c'eran superfenomeni ed era secca e rovinata, ma una volta preso il ritmo..ne ho fatta parecchia di legna!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Come funzionano quelle gare lì? Un'ora a fila da soli o a coppie? Come fai a iscriverti?
 
6133197
6133197 Inviato: 28 Ott 2008 12:54
 

Si, direi proprio che tu abbia capito di cosa sto parlando....in pratica quello che dico io è: entro in pista, c'è il salitone, poi ci sono i due rampini dove Salvini ci fa il doppio, curva a sinistra, salto, discesa in contropendenza(dovrebbe essere quella che dici che tu sei in difficoltà), curva a sinistra con una bella sponda alta, salitina con salto, curva a destra con bob(dv praticamenti ci atterri dal salto), e siamo arrivati dove dico io se non sbaglio...lì c'è il panettoncino, ma io che non mi ricordavo, nè il circuito, nè sapevo dei cambiamenti, all'inizio mi sono trovato un po in difficoltà, poi dopo ho iniziato o ad atterrare prima del "gradone", o dopo(molto meglio, però nella staccata in discesa c'era il fango e arrivare lunghi era roba da ridere... icon_lol.gif )....

Comunque Faenza rimane sempre una pista non molto tecnica dove tenere sempre aperto e divertirsi alla grande... icon_wink.gif
 
6133696
6133696 Inviato: 28 Ott 2008 13:45
 

Simon89 ha scritto:
Si, direi proprio che tu abbia capito di cosa sto parlando....in pratica quello che dico io è: entro in pista, c'è il salitone, poi ci sono i due rampini dove Salvini ci fa il doppio, curva a sinistra, salto, discesa in contropendenza(dovrebbe essere quella che dici che tu sei in difficoltà), curva a sinistra con una bella sponda alta, salitina con salto, curva a destra con bob(dv praticamenti ci atterri dal salto), e siamo arrivati dove dico io se non sbaglio...lì c'è il panettoncino, ma io che non mi ricordavo, nè il circuito, nè sapevo dei cambiamenti, all'inizio mi sono trovato un po in difficoltà, poi dopo ho iniziato o ad atterrare prima del "gradone", o dopo(molto meglio, però nella staccata in discesa c'era il fango e arrivare lunghi era roba da ridere... icon_lol.gif )....

Comunque Faenza rimane sempre una pista non molto tecnica dove tenere sempre aperto e divertirsi alla grande... icon_wink.gif


No, allora ok, ho capito. Quella è la discesa a terrazze, non il discesone lungo...è lì (non dopo il doppietto) che mi rompo le palle io... saltando l'ultimo gradone in traiettoria esterna che in genere spianano sempre via bob e canali laggiù..e la curva mi stressa (devo risolverlo, sto problema!).

Io parlavo dell'altro discesone, quello lungo lungo che inizia con il panettone che dicevo....
tornando al "gradone" che dici... mi fa schifo, è una modifica nuova, c'è un dente, poi il piano e poi la prima discesa: in teoria dovresti curvare veloce e fiondarti contro il dente ad una velocità tale da far il doppio, saltare tutto il piano e atterrare morbido in discesa...ma lo fanno i fenomeni veri, gli altri...saltan il dente e prendon la botta in piano, ridanno gas e saltano nella discesa e via così fin in fondo alla curvetta antipatica.
Quella curvetta, dopo il mondiale, aveva due magnifici bob: doppia traiettoria, una esterna e una interna a cui arrivavi con un ulteriore gradino (c'è ancora ma non è conveniente, a meno di sorpasso...perchè poi sei stretto e lento in uscita). Poi vattelapesca per che c.zzo di motivo han spianato i due bob....forse era faticoso lavorarli senza ruspa, solo col trattorino che hanno...se no non si spiega.
Il massimo di Faenza l'ho trovato le due settimane dopo il mondiale: perfetta, pongo su tutta la pista, poche buche, salti belli pronunciati e definiti...dopodichè han iniziato la solita erosione, come ogni anno si arriva al mondiale che i salti son tutti smangiati e addolciti che quasi spariscono!
 
6133974
6133974 Inviato: 28 Ott 2008 14:21
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Ma sociale in che senso? Io non sono socio ne da una parte ne dall'altra icon_cry.gif
A Ravenna mi piacerebbe, Faenza ho dei punti dove guadagno (che poi mi hai visto, tipo salitone, da sotto alla redbull, la parte dopo il doppio) ma altre parti dove mi rimangio tutto, vedi discesa a terrazze, il nuovo doppione...per non parlare della partenza che non ho esperienza... ci farei una figura di m***a!
Ravenna invece ti dirò...me la cavicchio benino, così da amatore... sabato non c'eran superfenomeni ed era secca e rovinata, ma una volta preso il ritmo..ne ho fatta parecchia di legna!! icon_asd.gif icon_asd.gif
Come funzionano quelle gare lì? Un'ora a fila da soli o a coppie? Come fai a iscriverti?

Allora a ravenna è una gara normale. A faenza invece è una gara di un ora in stile cross country, è un percorso tipo da 5 minuti che comprende anche alcune parti della pista(tipo l'anno scorso mi dicevano che facevano il discesone in salita, e il salitone in discesa).
Riguardo all'essere soci non so, essendo una cosa super tranquilla credo che te puoi andare la e ti fan correre, magari prima informati perchè forse le gare le fan la mattina.
comunque se ho più info ti faccio sapere xkè dei miei amici la fanno icon_wink.gif
 
6134164
6134164 Inviato: 28 Ott 2008 14:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:



tornando al "gradone" che dici... mi fa schifo, è una modifica nuova, c'è un dente, poi il piano e poi la prima discesa: in teoria dovresti curvare veloce e fiondarti contro il dente ad una velocità tale da far il doppio, saltare tutto il piano e atterrare morbido in discesa...ma lo fanno i fenomeni veri, gli altri...saltan il dente e prendon la botta in piano, ridanno gas e saltano nella discesa e via così fin in fondo alla curvetta antipatica.

Ecco li con il 250 4t ero obbligato a fare come dici tu(anche xk non sono abituato a guidarlo e non riesco bene a prendere i giri giusti fuori curva)...saltare, atterrare sul piano e risaltare giù dalla discesa....
Con il 450 invece riuscivo a saltare giù nella discesa, saltando il piano ed atterravo sempre con sto gradone in mezzo alle pa**e, che mi scomponeva tutto e arrivavo nella curvina stretta a destra sempre impiccatissimo...
Li adesso c'è solo il bob interno, fuori se mi dici che c'era, adesso è tutto spianato...infatti con il 250 4t per fare il doppietto dopo la curvina mi toccava girare largo, mentre con il 450 ovviamente bastava aprire dal bob interno...
 
6134738
6134738 Inviato: 28 Ott 2008 15:31
 

Ci siamo un attimo persi...comunque il doppio IN CIMA alla discesa è rimasto com'era: sponda interna in curva (traiettoria obbligata, praticamente, se non vuoi fare 15 metri in più che tutti si infilano e poi esser fuori traiettoria per la discesa), dente, piano e discesa: col 250 è impegnativo doppiare il dente e il piano e atterrare giù... dopo i 3 gradoni, cioè giù in fondo a tutta la discesa, QUELLA curva lì che ti riporta alla salita, è lì che dico io... lì c'erano due bob, uno per chi passava interno stretto stretto e un'altro per chi girava tutto esterno. Il bob esterno l'avevano tolto, mi pare pure quello interno...facendo ritornare quella curva una contropendenza molto scivolosa, con un baratro di fianco che se vai giù ti capotti contro la rete e ti fai male!
Se riuscivi a saltare dal dente alla discesa complimenti, col 250 non mi sono mai azzardato...dato che se arrivi corto dai una gran botta e poi rimbalzi giù per la discesa.. Non ho mi provato Faenza con un 450..deve esser d'aiuto in alcune situazioni..ma tutto quel motore e quell'inerzia mi spaventano!

Tornando alle moto: ti sei trovato bene col 250 nuovo come postura del manubrio? Rispetto alla serie io ho dovuto da subito ruotarlo avanti, poi cambiarlo con un Carmichael standard (che mi dicono sia un "piega Honda") per alzarlo di 2cm... perchè stando quasi sempre in piedi lo sentivo troppo basso, mi costringeva in una posizione da indolenzimento e in discesa non mi muovevo abbastanza indietro.
Rispetto ad Honda ma pure a Yamaha invece, come altezza pedane, lunghezza moto, larghezza, erogazione e rapportatura, mi trovo molto molto meglio con l'RMZ. Sono alto 1,72 e peso 63kg..circa, ma le pedane honda le trovo troppo troppo alte, la moto troppo lunga e stretta, peggio la Yama, poi soprattutto Honda ha bassi inesistenti, la botta ai medi e mura subito agli alti, non puoi insistere con la marcia perchè cala proprio. Tra l'altro ha le prime marce cortissime, dove io salto anche in 2a con l'Honda devi spremere la 3a, se il terreno lega e io curvo in 3a per poi allungarla fino alla curva dopo con la Rossa devi usare la 3a se non la 2a se sei giù di giri e cambiare fino alla 4a... è una guida che mi fa perdere un sacco di tempo ed energia.
Le sospe RMZ sono buone, le forcelle meritano di fargli la scorrevolezza, dopodichè son perfette, il mono è ok ma dopo quasi un anno ho capito che diminuendo il RIDER SAG a 93-95 si curva mooooolto meglio, stringi le traiettorie e curvi al paletto chiudendo lo sterzo e buttandola nella spondina di talco o polvere senza fatica.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif averlo saputo prima
 
6134781
6134781 Inviato: 28 Ott 2008 15:34
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Le sospe RMZ sono buone, le forcelle meritano di fargli la scorrevolezza, dopodichè son perfette, il mono è ok ma dopo quasi un anno ho capito che diminuendo il RIDER SAG a 93-95 si curva mooooolto meglio, stringi le traiettorie e curvi al paletto chiudendo lo sterzo e buttandola nella spondina di talco o polvere senza fatica.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif averlo saputo prima


quindi l'hai messa un po giù di culo?? ma abbassando il dietro (e quindi alzando il davanti) non dovresti perdere pacchio in velocità d'inserimento in curva?
 
6134886
6134886 Inviato: 28 Ott 2008 15:41
 

X Gixxerpiccolo: quindi a quanto ho capito le pedano Honda le senti più alte rispetto al Suzuki? Strano ero convinto del contrario! Ma come distanza sella-pedane l'Honda fa 44cm e invece la Suzuki ritieni sia maggiore? Scusa l'insistenza a riguardo ma odio le pedane vicino al piano seduta...non è che per caso mi fai la misura? icon_mrgreen.gif Grazie
 
6137489
6137489 Inviato: 28 Ott 2008 18:44
 

Ragazzi io devo cambiare moto....pero ho l'indecisione uguale identica a quella di ugolino....crf o rmz....booo....la crf usata in questo tempo mi e piaciuta troppo....ma altri dicono che suzuki va molto bene....consigliatemi qualcosa voi perche io non so piucosa fare icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6137540
6137540 Inviato: 28 Ott 2008 18:48
 

Regalami la tua, va... icon_mrgreen.gif



Anche se è Honda... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


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