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Costo sostituzione catena-corona-pignone [paragoni]
11677801
11677801 Inviato: 16 Apr 2011 23:20
 

Si! Anche il kit di ognibene ha la catena dorata.

Devono avere tutti e due la DID xring...

Ho notato che nel kit c'e' un accrocchio per mettere la falsamaglia (non ho approfondito piu' di tanto) tu l'hai usato? E come funge?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11678318
11678318 Inviato: 17 Apr 2011 8:11
 

simonux ha scritto:
Si! Anche il kit di ognibene ha la catena dorata.

Devono avere tutti e due la DID xring...

Ho notato che nel kit c'e' un accrocchio per mettere la falsamaglia (non ho approfondito piu' di tanto) tu l'hai usato? E come funge?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



e che cosa sarebbe!
 
11682405
11682405 Inviato: 17 Apr 2011 23:16
 

Questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da quello che ho capito e' l'incontrario di un estrattore...

Ma tu come l'hai chiusa?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11687718
11687718 Inviato: 18 Apr 2011 22:03
 

simonux ha scritto:
Questo:

Immagine: Link a pagina di Lobosracing.it

Da quello che ho capito e' l'incontrario di un estrattore...

Ma tu come l'hai chiusa?

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao Simo. icon_biggrin.gif
Non non ho usato quell'accrocchio o come cavolo si scrive icon_asd.gif per chiuderla ho usato un apparecchio della USAG mi pare, che serve proprio per sciacciare quelle vitine della falsamaglia! non chiedermi come si chiama, che proprio non lo so!
 
11749789
11749789 Inviato: 29 Apr 2011 23:02
 

Oggi ho cambiato la trasmissione completa alla moto Km 44654 oltre all'olio forcelle e le gomme (oggetto di un altro topic...).

Questo e' quanto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate la foto ma e' fatta col telefonino...

Anche noi (io e il mio amico meccanico), come mad, non abbiamo usato l'accrocchio perche' dopo aver cercato di capire la sua funzione e utilizzarlo, l'abbiamo riposto al suo giusto posto (il bulacco della rumenta); abbiamo ribattuto i perni della falsa maglia come ai vecchi tempi...

Comunque la catena e' di buona fattura (kit della DID) e me lo ha confermato anche il meccanico.

Che altro dire... nulla.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11753047
11753047 Inviato: 30 Apr 2011 17:56
 

simonux ha scritto:
Oggi ho cambiato la trasmissione completa alla moto Km 44654 oltre all'olio forcelle e le gomme (oggetto di un altro topic...).

Questo e' quanto:

Immagine: Link a pagina di Img842.imageshack.us

Scusate la foto ma e' fatta col telefonino...

Anche noi (io e il mio amico meccanico), come mad, non abbiamo usato l'accrocchio perche' dopo aver cercato di capire la sua funzione e utilizzarlo, l'abbiamo riposto al suo giusto posto (il bulacco della rumenta); abbiamo ribattuto i perni della falsa maglia come ai vecchi tempi...

Comunque la catena e' di buona fattura (kit della DID) e me lo ha confermato anche il meccanico.

Che altro dire... nulla.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Bè, ne hai fatti pure troppi!
Io credo che si usuri sopratutt dell'utilizzo che tu ne facciA!
Sopratutto gli apri e chiudi molto bruschi!
 
11753048
11753048 Inviato: 30 Apr 2011 17:57
 

simonux ha scritto:
Oggi ho cambiato la trasmissione completa alla moto Km 44654 oltre all'olio forcelle e le gomme (oggetto di un altro topic...).

Questo e' quanto:

Immagine: Link a pagina di Img842.imageshack.us

Scusate la foto ma e' fatta col telefonino...

Anche noi (io e il mio amico meccanico), come mad, non abbiamo usato l'accrocchio perche' dopo aver cercato di capire la sua funzione e utilizzarlo, l'abbiamo riposto al suo giusto posto (il bulacco della rumenta); abbiamo ribattuto i perni della falsa maglia come ai vecchi tempi...

Comunque la catena e' di buona fattura (kit della DID) e me lo ha confermato anche il meccanico.

Che altro dire... nulla.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Bè, ne hai fatti pure troppi!
Io credo che si usuri sopratutt dell'utilizzo che tu ne facciA!
Sopratutto gli apri e chiudi molto bruschi!

Considera che la mia a 30000 èra gia cotta! eusa_wall.gif
 
11849470
11849470 Inviato: 18 Mag 2011 21:42
 

una richesta di info:

ho acquistato dal web il kit catena ognibene con rapportatura personalizzata.. .. la catena è una X-RING 525HX... ora, come posso constatare la differenza dalla O-ring? visivamente dove si nota la differenza... io vedo sempre gli o-ring uguali alla originale..voglio capire se sono io confuso della differenza o si è sbagliato a mandarmi la catena!!

come posso accertami? eusa_think.gif
 
11854691
11854691 Inviato: 19 Mag 2011 20:35
 

mikgsr ha scritto:
una richesta di info:

ho acquistato dal web il kit catena ognibene con rapportatura personalizzata.. .. la catena è una X-RING 525HX... ora, come posso constatare la differenza dalla O-ring? visivamente dove si nota la differenza... io vedo sempre gli o-ring uguali alla originale..voglio capire se sono io confuso della differenza o si è sbagliato a mandarmi la catena!!

come posso accertami? eusa_think.gif



No, no si nota proprio guardando gli o-ring se son normali o x credimi!
 
12292553
12292553 Inviato: 20 Ago 2011 13:41
 

Ciao a tutti!
Probabilmente anche io devo cambiare il gruppo catena-corona-pignone, perchè mi è stato detto che entro i 30000 km va cambiato. Su internet ho trovato il kit Ognibene a 83 € spedizione inclusa...quello che mi chiedo è : non è troppo poco? leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che con meno di 200/250 € il kit non lo cambi...In attesa di vostre delucidazioni a riguardo!! LAMPS!
 
12293059
12293059 Inviato: 20 Ago 2011 15:43
 

Derapeffo ha scritto:
Ciao a tutti!
Probabilmente anche io devo cambiare il gruppo catena-corona-pignone, perchè mi è stato detto che entro i 30000 km va cambiato. Su internet ho trovato il kit Ognibene a 83 € spedizione inclusa...quello che mi chiedo è : non è troppo poco? leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che con meno di 200/250 € il kit non lo cambi...In attesa di vostre delucidazioni a riguardo!! LAMPS!

mi sembra un pò troppo poco e non ne ho mai sentito il nome icon_rolleyes.gif certo che con 250 euro un kit di marca riesci ad averlo montato icon_wink.gif
ps ho trovato sulla baia e non sembrano male, il kit completo ha anche l'attrezzo per ribadire la catena... certo che non è così semplice , un errore nel ribadire la catena e butti tutto... icon_rolleyes.gif
 
12297457
12297457 Inviato: 21 Ago 2011 21:51
 

In effetti 83€ mi sembrano un po' pochi anche a me...

Io l'ho pagato (kit ognibene) 120€ da un ricambista e subito dopo hanno aumentato il listino!

Assicurati che sia un kit con o-ring e passo 525 come l'originale e che sia comprensivo di corona e pignone.

Se tutto "quadra" prendilo e spera bene...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12300080
12300080 Inviato: 22 Ago 2011 14:49
 

83€ mi sembran pochini, si ho visto quel kit, ma non ne ho mai sentito parlare, daltro canto, non potrei giudicarlo, ma mi sembra moooolto economico, vale a dire POCA SPESA=POCA RESA!
Io ho montato il kit dell' RK ORO, passo 525, con corona da 49 denti e pignone da 16 tutto in ferro, non in ergal, in quanto, me lo hanno sconsigliato in parecchi, in quanto ha una durata inferiore!

Ti posso proporre quello, io l'ho preso da carpimoto.it, preso e montato a 200€ anche se il meccanico, ne voleva 230€ icon_asd.gif
Ma anche il DID performance è molto buono, anche se cè ne sono diversi modelli! da 160€ a 300€ 0510_saluto.gif
 
12496397
12496397 Inviato: 3 Ott 2011 2:07
 

madmax80xxx ha scritto:
83€ mi sembran pochini, si ho visto quel kit, ma non ne ho mai sentito parlare, daltro canto, non potrei giudicarlo, ma mi sembra moooolto economico, vale a dire POCA SPESA=POCA RESA!
Io ho montato il kit dell' RK ORO, passo 525, con corona da 49 denti e pignone da 16 tutto in ferro, non in ergal, in quanto, me lo hanno sconsigliato in parecchi, in quanto ha una durata inferiore!

Ti posso proporre quello, io l'ho preso da carpimoto.it, preso e montato a 200€ anche se il meccanico, ne voleva 230€ icon_asd.gif
Ma anche il DID performance è molto buono, anche se cè ne sono diversi modelli! da 160€ a 300€ 0510_saluto.gif


MA l'originale com'è composta tra corona pignone e catena.....??
 
12512287
12512287 Inviato: 6 Ott 2011 14:28
 

GSR600IRON ha scritto:


MA l'originale com'è composta tra corona pignone e catena.....??



Come com'è composta? non ho capito! icon_rolleyes.gif
 
12512558
12512558 Inviato: 6 Ott 2011 15:11
 

GSR600IRON ha scritto:


MA l'originale com'è composta tra corona pignone e catena.....??

Presumo tu intenda il numero di denti e passo della catena:

pignone - 16
corona - 48
catena - 525
 
12514605
12514605 Inviato: 6 Ott 2011 21:56
 

rei348 ha scritto:

Presumo tu intenda il numero di denti e passo della catena:

pignone - 16
corona - 48
catena - 525


Grazie si questo volevo sapere per capire le differenze quando parlate dei cambiamenti di prestazione con denti diversi sulla corona e pignone... rispetto all'originale....
 
12516009
12516009 Inviato: 7 Ott 2011 10:40
 

GSR600IRON ha scritto:


Grazie si questo volevo sapere per capire le differenze quando parlate dei cambiamenti di prestazione con denti diversi sulla corona e pignone... rispetto all'originale....


Beh il rapporto finale della nostra motina è un 3 secco (48/16). Togliere un dente al pignone equivale ad aumentare la coppia e quindi l'accelerazione del 6,6666% (si passa da 3 a 3,2 come rapporto finale).
Togliere un dente al pignone equivale a metterne 3-4 sulla corona(3,25 con corona da 52, 3,1875 con corona da 51), con un paio di differenze:

- togliere un dente al pignone costa meno, devi cambiare solo quello, allunghi leggermente il passo per mantenere la stessa tensione di catena, tendi a rovinare più velocemente la catena perchè si poligonalizza di più visto il diametro inferiore del pignone

- cambiare corona implica cambiare catena, di solito non è abbastanza lunga per fare il giro "più largo" sulla corona, però eviti il problema del pignone troppo piccolo

- in entrambi i casi, la misura di velocità e km percorsi aumenta l'errore (che già non è poco) di un altro 6-7%, perchè la moto rileva la velocità sul pignone e moltiplica quella per trovare la reale (usando il rapport 3 originale, di certo non "sa" che hai cambiato qualcosa)

- la catena 520 invece di 525 ha le maglie leggermente più ravivcinate, quindi ce ne sono di più in presa sulla corona e sul pignone, riducendo lo stress a cui è sottoposta. Penso che per la nostra moto, non certo esasperatissima, faccia poca differenza
 
12516622
12516622 Inviato: 7 Ott 2011 12:36
 

rei348 ha scritto:


Beh il rapporto finale della nostra motina è un 3 secco (48/16). Togliere un dente al pignone equivale ad aumentare la coppia e quindi l'accelerazione del 6,6666% (si passa da 3 a 3,2 come rapporto finale).
Togliere un dente al pignone equivale a metterne 3-4 sulla corona(3,25 con corona da 52, 3,1875 con corona da 51), con un paio di differenze:

- togliere un dente al pignone costa meno, devi cambiare solo quello, allunghi leggermente il passo per mantenere la stessa tensione di catena, tendi a rovinare più velocemente la catena perchè si poligonalizza di più visto il diametro inferiore del pignone

- cambiare corona implica cambiare catena, di solito non è abbastanza lunga per fare il giro "più largo" sulla corona, però eviti il problema del pignone troppo piccolo

- in entrambi i casi, la misura di velocità e km percorsi aumenta l'errore (che già non è poco) di un altro 6-7%, perchè la moto rileva la velocità sul pignone e moltiplica quella per trovare la reale (usando il rapport 3 originale, di certo non "sa" che hai cambiato qualcosa)

- la catena 520 invece di 525 ha le maglie leggermente più ravivcinate, quindi ce ne sono di più in presa sulla corona e sul pignone, riducendo lo stress a cui è sottoposta. Penso che per la nostra moto, non certo esasperatissima, faccia poca differenza



Non potevi dare spiegazione migliore! infatti, spesso e volentieri, le catene passo 520, si trovan sopratutto sulle moto uso pista!!!
Io nella mia, ho una corona con 49 denti, non è male, ma se torno indietro, la metto con 50 denti, anche se forse, sarebbe migliore togliere 1 dentino al pignone!
 
12516673
12516673 Inviato: 7 Ott 2011 12:46
 

madmax80xxx ha scritto:



Non potevi dare spiegazione migliore! infatti, spesso e volentieri, le catene passo 520, si trovan sopratutto sulle moto uso pista!!!
Io nella mia, ho una corona con 49 denti, non è male, ma se torno indietro, la metto con 50 denti, anche se forse, sarebbe migliore togliere 1 dentino al pignone!

Io ho un pignone da 15 sullo scaffale della libreria icon_wink.gif me l'ha regalato quello da cui ho preso il ghost però non è ancora giunto il momento di montarlo.
Sto facendo tanti step modificando una cosa alla volta, così da capire tutte le variazioni icon_smile.gif
Al momento sono arrivato alle pedane arretrate "alla brix", appena riprendo la funzionalità del braccio (artroscopia alla spalla) le proverò icon_wink.gif
 
12516687
12516687 Inviato: 7 Ott 2011 12:48
 

rei348 ha scritto:

Io ho un pignone da 15 sullo scaffale della libreria icon_wink.gif me l'ha regalato quello da cui ho preso il ghost però non è ancora giunto il momento di montarlo.
Sto facendo tanti step modificando una cosa alla volta, così da capire tutte le variazioni icon_smile.gif
Al momento sono arrivato alle pedane arretrate "alla brix", appena riprendo la funzionalità del braccio (artroscopia alla spalla) le proverò icon_wink.gif



Bravissimo, le modifiche van fatte pian piano, riuscendo a capire tove togliere e dove mettere! icon_wink.gif eusa_clap.gif
P.S: spero per te che ti rimetta in forma, anche se non so che cosa hai combinato! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
12516707
12516707 Inviato: 7 Ott 2011 12:53
 

Questo è il kit che ho su io!
é un kit dell'RK catena passo 525 gold, con x-ring, corona ferro da 49 denti, e pignone in ferro da 16 denti!
Pagata 200€ compresa di montaggio!

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