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frenata sx 125 aprilia
6423414
6423414 Inviato: 28 Nov 2008 18:58
 

i lfatto della temperatura non è dell'impianto ma è delle pasticche e dell'olio....se metti pasticche organiche e olio dot 5.1 è normale che ci vuole il tempo per riscaldarsi....

io solo dopo aver cambiato la pompa alla mia mi trovo a frenare sempre troppo presto perchè la moto si arresta in uno spazio brevissimo senza il minimo scomponimento icon_wink.gif
 
6423645
6423645 Inviato: 28 Nov 2008 19:21
 

Derapage ha scritto:
personalmente credo che sia husquarna che sx abbiano un impianto frenane sufficiente su strada.
anzi direi più che buono.

nn pensate che cambiando tutto dopo vi troverete tanto meglio.......

posso capire uno che ha soldi da buttare, o che va in pista, ma uno che gira in strada e mi viene a dire che ha un'impianto sottodimensionato è uno che nn sa usare i freni che ha.

io personalmente faccio fatica sulle moto dei miei amici essendo abituato q un'im piuanto frenante da pista, che però ha il difetto che finchè nn va in temperatura fa c****e......e questo su strada nn dico che è pericoloso ma bisogna conoscerlo.

e secondo te il kl ha un impianto serio?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
se deve essere una discussione intelligente ok... ma non stiamo a dire che le giapponesi sui freni ci investono perchè honda si è svegliata solo l'anno scorso montando la roba magura... prima sempre e solo nissin del cross...
il kl ha solo il disco da 320 margherita che tutto sommato non è un gran disco...
se ti faccio provare un impianto serio (behringer ad esempio) sulla tua moto non ci sali più...
e questo te lo dico perchè ho fatto numerose prove e sull'rs da pista metterò un disco da 290... dipende solo dalla componentistica...
quindi considerando che il tuo impianto è già molto meglio ma frena un terzo di uno veramente serio sx e husky sono messi malino di serie icon_wink.gif
 
6423656
6423656 Inviato: 28 Nov 2008 19:22
 

ld90 ha scritto:
i lfatto della temperatura non è dell'impianto ma è delle pasticche e dell'olio....se metti pasticche organiche e olio dot 5.1 è normale che ci vuole il tempo per riscaldarsi....

io solo dopo aver cambiato la pompa alla mia mi trovo a frenare sempre troppo presto perchè la moto si arresta in uno spazio brevissimo senza il minimo scomponimento icon_wink.gif

l'olio non influisce sul tempo di riscaldamento dei freni..
 
6423810
6423810 Inviato: 28 Nov 2008 19:33
 

dalca visto che dici che husqvarna e sx sono messe malino come freni, cosa consigli di fare per migliorare la frenata???
 
6423852
6423852 Inviato: 28 Nov 2008 19:37
 

avevo scritto in un topic con tanto di foto e sigle dei componenti...
4 pistoncini..
staffa home made...
tubo in treccia
pompa radiale
dot 5.1
e disco decente...
prendendo i componenti anche usati avete un freno perfetto icon_wink.gif
 
6424107
6424107 Inviato: 28 Nov 2008 20:00
 

il tubo in treccia ce l'hanno di serie...almeno le 07 icon_wink.gif
 
6424156
6424156 Inviato: 28 Nov 2008 20:05
 

dalcanaleluca ha scritto:

e secondo te il kl ha un impianto serio?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
se deve essere una discussione intelligente ok... ma non stiamo a dire che le giapponesi sui freni ci investono perchè honda si è svegliata solo l'anno scorso montando la roba magura... prima sempre e solo nissin del cross...
il kl ha solo il disco da 320 margherita che tutto sommato non è un gran disco...
se ti faccio provare un impianto serio (behringer ad esempio) sulla tua moto non ci sali più...
e questo te lo dico perchè ho fatto numerose prove e sull'rs da pista metterò un disco da 290... dipende solo dalla componentistica...
quindi considerando che il tuo impianto è già molto meglio ma frena un terzo di uno veramente serio sx e husky sono messi malino di serie icon_wink.gif


è già molto meglio di quello di una normale 125.
ovviamente nn è il top sono il primo a dirlo, ma nn per questo lo modifico, per l'uso che ne faccio io è più che adeguato.

però mi vien da ridere a leggere certe cose......e pensare che io ho girato un anno con uno scooter elaborato con disco davanti viola dalle strinate che ha preso, pastiglie pietrificate e tamiburo posteriore consumato....

eppure sono qua vivo.... icon_rolleyes.gif
 
6424182
6424182 Inviato: 28 Nov 2008 20:07
 

Derapage ha scritto:

pensare che io ho girato un anno con uno scooter elaborato con disco davanti viola dalle strinate che ha preso, pastiglie pietrificate e tamiburo posteriore consumato....

eppure sono qua vivo.... icon_rolleyes.gif
infatti, uno si adegua, ogni mezzo ha i suoi spazi di frenata... una volta tutte le moto montavano dei tamburi che frenavano un terzo dell'husky e dell'sx icon_asd.gif
 
6424186
6424186 Inviato: 28 Nov 2008 20:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
avevo scritto in un topic con tanto di foto e sigle dei componenti...
4 pistoncini..
staffa home made...
tubo in treccia
pompa radiale
dot 5.1
e disco decente...
prendendo i componenti anche usati avete un freno perfetto icon_wink.gif


Questo per me è un ottimo impianto......ma credo che costi veramente molto ( circa 400-450€ usati ).....un buon rapporto efficacia prezzo credo sia 320+pompa ( 200 ) o forse solo pompa ( 90 )
 
6424359
6424359 Inviato: 28 Nov 2008 20:24
 

usati:
pinza 4p del monster: max 90€
pompa freno 16x18: 150€ (200€ nuova)

disco nuovo150-200€
ma secondo me basta un 260 a margherita e una pompa... ripeto, la pompa anche se assiale, se è decente sarà tutta un'altra cosa...

sull'honda ho l'impianto nissin vecchio(è del 96) che ha la pompa assiale, con pinza 2p e disco davanti che forse è peggio dell'originale husqvarna, ho anche sicuramente delle bolle d'aria nel circuito perchè la leva è lentissima ma nonostante questo frena veramente bene.... sicuramente meglio dell'husqvarna originale...
 
6424361
6424361 Inviato: 28 Nov 2008 20:24
 

Dalca, l'impianto di cui parli te è degno di una moto da pista quasi, quasi nessuno la usa in pista, insomma con quelle modifiche in città diventa uasi ingesibile, sopratutto con le forche originali. Comunque rispetto ai freni giapponesi sono d'acccordo, Suzuki ancora continua ad usare tubi in gomma pure sul gsx-r e ne è convinta!
 
6424400
6424400 Inviato: 28 Nov 2008 20:27
 

SCARABO ha scritto:
Dalca, l'impianto di cui parli te è degno di una moto da pista quasi, quasi nessuno la usa in pista, insomma con quelle modifiche in città diventa uasi ingesibile, sopratutto con le forche originali. Comunque rispetto ai freni giapponesi sono d'acccordo, Suzuki ancora continua ad usare tubi in gomma pure sul gsx-r e ne è convinta!


No l'impianto che ha detto il dalca è il minimo per la pista.....gli impianti da pista sono quelli che funzionano solo se sono belli caldi icon_wink.gif
 
6424477
6424477 Inviato: 28 Nov 2008 20:33
 

ok, non è il massimo ma è bello sovradimensionato, secondo me come dici te basta una buona pompa anche assiale e vedi come va, già così dovrebbe cambiare molto.
 
6424772
6424772 Inviato: 28 Nov 2008 21:03
 

io ho parlato di un buon impianto... io non so come usate voi la moto... per me quello del kl è già sottodimensionato... non di molto ma lo è...
sul discorso dei giapponesi e dei tubi in gomma preferirei non toccare l'argomento...
io sono fermamente convinto che le moto giapponesi per alcuni aspetti siano fatte col culo e puntino solo ad essere vendute e non ad una reale validità del mezzo....
ma questo è un discorso che c'entra poco... serve solo per dirvi che se mettono un ubo in gomma è perchè costa meno... non certo perchè è quello giusto ecco icon_wink.gif

@derapage: sicuramente i freni di serie frenano...
c'è però chi non si accontenta come del resto c'è anche chi è un fermone icon_wink.gif
 
6424806
6424806 Inviato: 28 Nov 2008 21:06
 

SCARABO ha scritto:
Dalca, l'impianto di cui parli te è degno di una moto da pista quasi, quasi nessuno la usa in pista, insomma con quelle modifiche in città diventa uasi ingesibile, sopratutto con le forche originali. Comunque rispetto ai freni giapponesi sono d'acccordo, Suzuki ancora continua ad usare tubi in gomma pure sul gsx-r e ne è convinta!

io fossi in voi non parlerei per sentito dire... se provi un impianto così non ci torni più indietro... io parlerei invece del contrario... gente che trucca il 125 per la città è sicuramente più stupida di chi lavora sui freni...
se ci pensi in città è più utile un buon freno che un gran motore
 
6429056
6429056 Inviato: 29 Nov 2008 14:31
 

dalcanaleluca ha scritto:

io fossi in voi non parlerei per sentito dire... se provi un impianto così non ci torni più indietro... io parlerei invece del contrario... gente che trucca il 125 per la città è sicuramente più stupida di chi lavora sui freni...
se ci pensi in città è più utile un buon freno che un gran motore

Tranquillo, io in effetti non l'ho mai provato un impianto del genere, ma oggettivamente è già tanto per una cosa che pesa 120kg in ordine di marcia, comunque ci vanno spesi un bel di soldi icon_wink.gif
 
6430090
6430090 Inviato: 29 Nov 2008 16:21
 

se consideri che pesa come un crf su cui TUTTI sono d'accordo che l'impianto frenante è sottodimensionato... ti rendi conto che anche sulle vostre lo è
 
6722300
6722300 Inviato: 12 Gen 2009 0:06
 

Credo che per l'uso che ne facciamo noi, un impianto frenante come quello dell'MX va benone. O no?
 
6722508
6722508 Inviato: 12 Gen 2009 0:40
 

secondo me no eusa_think.gif
 
6722516
6722516 Inviato: 12 Gen 2009 0:42
 

secondo me ad alcuni farebbe bene provare i freni a tamburo 0509_pernacchia.gif
i freni che montano oggi sulle moto sono più che sufficienti..
 
6722531
6722531 Inviato: 12 Gen 2009 0:44
 

secondo me alcuni dovrebbero provare un freno buono e dopo essercisi abituati tornare indietro... hai mai frenato con una macchina sul bagnato e con una moto?
è la stessa differenza fra un impianto tipo tm e uno tipo sx... e te lo dico per esperienza
 
6724619
6724619 Inviato: 12 Gen 2009 14:55
 

non conta solo la potenza frenante.... il disco originale blocca d icolpo la ruota, spesso ho rischiato di cadere perchè mi si sintraversava l'anteriore.... da quanto ho messo la margherita mai successo...

poi la pompa radiale ti dà sì maggior potenza ma anche più modulabilità nella frenata, quindi la puoi gestire molto meglio...
 
6725061
6725061 Inviato: 12 Gen 2009 15:40
 

Valerio91 ha scritto:
secondo me ad alcuni farebbe bene provare i freni a tamburo 0509_pernacchia.gif
i freni che montano oggi sulle moto sono più che sufficienti..
secondo me no...io reputo il freno originale dell'apriliaappena sufficiente ora per la moto depo....dopo mezz'ora che stai sulla moto vedi che comincia a frenare un sacco di meno e personalmente mi è successo tante volte di dover frenare in situazioni di emergenza e mi sono salvato intraversandomi....
 
6725078
6725078 Inviato: 12 Gen 2009 15:41
 

ld mi ha passato la frenomania...dovevo far montare mascherina codino etc etc...invece adesso con i soldi che ho mi metto un impianto come quello di ld sull husky..pinza,disco 320,pastiglie piu' performanti,e pompa...poi per farla belle c'e' tempo!... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6725708
6725708 Inviato: 12 Gen 2009 16:41
 

josh90 ha scritto:
ld mi ha passato la frenomania...dovevo far montare mascherina codino etc etc...invece adesso con i soldi che ho mi metto un impianto come quello di ld sull husky..pinza,disco 320,pastiglie piu' performanti,e pompa...poi per farla belle c'e' tempo!... 0509_banana.gif 0509_banana.gif


0510_five.gif anche perchè freni migliori vuol dire più sicurezza icon_wink.gif
 
6777304
6777304 Inviato: 18 Gen 2009 22:42
 

è possibile cambiare i piedini della forcella con altri ad attacco radiale?
 
6782054
6782054 Inviato: 19 Gen 2009 18:05
 

fra91_ ha scritto:
è possibile cambiare i piedini della forcella con altri ad attacco radiale?
 
6782160
6782160 Inviato: 19 Gen 2009 18:16
 

certo, trova qualcuno che sa lavorare i pezzi dal pieno e te li fai fare su misura, sfili quelli vecchi emonti quelli nuovi.
 
6798441
6798441 Inviato: 21 Gen 2009 17:00
 

montare solo la pompa radiale e lasciare tutto invariato giova a qualcosa o no?
 
6798550
6798550 Inviato: 21 Gen 2009 17:14
 

Sicuramente aumenta la potenza frenante se monti un cilindro di diametro maggiorato, metti pompa un olio molto buono e i tubi in treccia (che già hai) e sicuramente guadagni molto in potenza, anche se perdi altrettanto in modulabilità. Cercane qualcuna brembo ustat ma revisionata.
 
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