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Vespa PX 150 elaborata [consigli]
11385051
11385051 Inviato: 15 Feb 2011 22:27
 

fravespa150px ha scritto:
lolipop ha scritto:
quel rumore al minimo e' la chiave di tutto....come ho scritto sopra,il mecca per grullo che sia ha pur sempre un buon orecchio dato il suo mestiere.
Pulendo e tarando il carburatore quel rumore non se ne andra',e prende sempre piu' piede la tesi del meccanico. eusa_doh.gif

comunque vedo se trovo un link x la pulizia.


]Mi hai sprofondato nella disperazione... appena la sistemo vengo a strafogarmi da "Pepi" di porcina e kren per affogare i dispiaceri icon_wink.gif PS: mi confermi che un danno all'albero motore ha come sintomo quello che ti descrivo io?


eheheheh pepi si icon_asd.gif risolleva gli animi.....

il tichettio al minimo segnala l'aumento di gioco fra biella e spinotti sia in testa che al piede dell'albero,quindi secondo il mio modesto parere l'albero e' in tilt!
Dai una pulita e una carburata,prova per ulteriore conferma,ma.....preparati al peggio anche.... icon_rolleyes.gif

approfitto per salutare anche gippiguzzi,e magari alla fine di questo travaglio andremo a farci una birra e un panino dal mitico pepi!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11385110
11385110 Inviato: 15 Feb 2011 22:34
 

0509_up.gif sempre disponibile....quando volete 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11385136
11385136 Inviato: 15 Feb 2011 22:37
 

scusa lolli... ma io intendevo il sintomo della difficoltà a salire di giri della vespa...
 
11385277
11385277 Inviato: 15 Feb 2011 22:51
 

se l'albero e'diciamo "guasto",il motore non puo' rendere quindi non prende tutti i giri che dovrebbe si comporta diciamo come un diesel spompato,tanto rumore e poca resa!E'squilibrato,rumoroso,batte pesta,insomma va',ma con tanta fatica.

comunque devi sentire anche un bel rumore quando vai su di giri......
 
11385366
11385366 Inviato: 15 Feb 2011 23:02
 

bene... grazie... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11386241
11386241 Inviato: 16 Feb 2011 3:39
 

Io prima di smontare il gt e controllare la biella, sostituirei la marmitta per provare, anche con una usata icon_rolleyes.gif
 
11386303
11386303 Inviato: 16 Feb 2011 8:40
 

Virtualdevil ha scritto:
Io prima di smontare il gt e controllare la biella, sostituirei la marmitta per provare, anche con una usata icon_rolleyes.gif


Certamente !
Non siamo li'con le orecchie quindi non possiamo ascoltare il suo motore,prima di cambiare il blocco sicuramente c'e' da fare ancora qualche prova,il fatto pero'del tichettio pur con il gruppo termico nuovo porta in direzione "albero".
Un meccanico con esperienza pero'non dovrebbe confondere una marmitta tappata o un carburatore starato da un albero rotto,anche perche' se il nostro amico gli si presenta li' con il blocco nuovo e a lavoro finito la vespa ripresentasse gli stessi sintomi sarebbero guai seri per lui!!!
Anche perche' a mio avviso sarebbe molto piu' conveniente per il "nostro"meccanico guadagnare diciamo 30 euro per ritarare un carburatore e cambiare una marmitta piuttosto che cambiare un blocco intero per 60 euro.(dove fra l'altro dovrebbe montare anche il gruppo termico nuovo)
 
11386786
11386786 Inviato: 16 Feb 2011 11:37
 

Siete dei geni... io intanto cambio la marmitta e revisiono il carburatore... che non gli fa male... poi eventualmente mi metto alla ricerca di un buon blocco di seconda mano. GRAZIE.
 
11388432
11388432 Inviato: 16 Feb 2011 16:59
 

Sarebbe utile sapere anche che getti monta... per vedere se effettivamente è stata ricarburata dopo il montaggio del gruppo termico maggiorato.
 
11388476
11388476 Inviato: 16 Feb 2011 17:07
 

Caro Angus... in realta' non è stata maggiorata... ho ricomprato lo stesso gruppo termico di prima. che era gia' un 180
 
15127679
15127679 Inviato: 17 Set 2014 11:29
Oggetto: vorrei elaborare la mia px150 [cosa fare]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti io sono vespista da molto poco ,premetto non sono un esperto meccanico, vorrei elaborare la mia vespa px 150 e del 83 vorrei aumentare un po di ripresa e di velocita` a lungo ,mi consigliate come fare???
un gruppo termico 177 ed un carburatore 24|24 abbinato ad una marmitta potrebbe soddisfare le mie richieste??
non vorrei riaprire i carter ,l ho acquistata 2 mesi fa e l ho restaurata totalmente, compreso il motore, ma non mi piace ne la ripresa e ne i 90 km orari nei tratti a lungo sembra di camminare a piedi.
poi vorrei migliorare la stabilita` della vespa,come sapete le ruote molto piccole rispetto a normali scouter non aiutano la curva in velocita` la vorrei piu` stabile e aderente al suolo monto michelin s 83,esiste qualche gomma migliore??oltre alle gomme cosa potrei fare per evitare scivoloni??
vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte
 
15127869
15127869 Inviato: 17 Set 2014 14:25
 

Ciao vespista (io ho iniziato con la Vespa)
posso dirti che se vuoi una modifica buon a(oltre a quelle già citate da te) devi cambiare assolutamente i rapporti.
Per quanto riguarda la stabilità e le gomme ; compra gomme della stessa misura per scooter moderni (si trovano) e non le solite gomme da vespa che hanno un battistrada da suicidio icon_wink.gif
Io e i miei amici per migliorare la stabilità mettevamo dell'acqua all'interno della camera d'aria , che aiuta a bilanciare (comunque resta una cosa da folli e non ti consiglio di farla , soprattutto se vivi in un posto dove fa molto freddo ) 0509_doppio_ok.gif
 
15128515
15128515 Inviato: 17 Set 2014 23:36
 

senza cambiare i rapporti solo gruppo termico marmitta e carburatore aumenta di ripresa e di velocita` a lungo??
 
15586513
15586513 Inviato: 27 Mar 2016 13:51
 

ciao a tutti, per chi ha esperienza e mi può consigliare.
su un px 150 del 1983 ancora a puntine, con banco in perfette condizioni, nell'ottica di un futuro upgrade, vorrei mettere il GT pinasco in alluminio, con il pignone da 23 e relativa frizione rinforzata e parastrappi nuovi, eventualmente un carburatore da 26, raccorderei leggermente i carter per favorire i flussi, mi pare di ricordare che per raccordare perfettamente al cilindro sia necessario riportare del materiale o mi sbaglio?

grazie
 
15645334
15645334 Inviato: 20 Giu 2016 2:43
Oggetto: 1* accensione Vespa px150
 

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Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, spero di essere nella sezione giusta.
Sono giorni che sono dietro alla mia px150 per una messa a punto in vista dell estate!
Il mezzo è sempre partito al 2* colpo!
Oggi ho smontato il motore dal telaio per dargli una bella pulita generale, stando molto attendo a tappare i buchi (carburatore,cilindro,cavi elettrici) a fine giornata rimonto il tutto, e succede cio che non mi sarei mai aspettato...
La Vespa non parte🙈
Dopo vari tentativi, ho provato a vedere se la candela faceva una bella scintilla, candela ok!
Ho notato che era bagnata, ma NON nera!
Dopo averla smontata una decina di volte, mi sono arreso siccome si era fatto anche tardi!
Il motore è tutto originale con un 177 polini, accensione elettronica, SENZA PUNTINE!
Non saprei proprio cosa possa essere siccome prima dello smontaggio funzionava e poi dopo non piu! Senza manco aver smontato alcun pezzo!
Riepilogando:
Candela fa una scintilla bella viva;
Benzina arriva al motore siccome la candela la trovo bagnata!
Attendo una vostra risposta!
Grazie in anticipo!
 
15645387
15645387 Inviato: 20 Giu 2016 8:53
 

Prova a svuotare il serbatoio e ripristinare miscela giusta pulisci bene candela e vedrai che parte! icon_biggrin.gif
 
15882861
15882861 Inviato: 2 Ott 2017 4:56
Oggetto: Elaborazione vespa150px gt,carburatore,frizione,copp.primari
 

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Salve a tutti sono nuovo nel forum e volevo chiedervi una cosa l amico mio ha una vespa 150 px originale l altro giorno però ha comprato la marmitta malossi, e adesso vorrebbe fare un elebarazione , io gli ho consigliato questi pezzi:
Gr:pinasco 177cc in ghisa con candela laterale (lui vorrebbe evitare di cambiare l albero motore e non ha intenzioni di lavorare il carter)
Carburatore:pinasco SI 22/22 ER con miscelatore (ragazzi voi che dite meglio un 24?)si può montare nel collettore originale?
Frizione:gruppo frizione completa pinasco 6 molle"power clutch "
Co
Coppia primaria:polini z 23-64 (ratio 2.78) denti dritti

Ragazzi spero di essere stato preciso volevo sapere i vostri pareri e se mi sto di mendicando qualcosa che necessita di essere sostituito.
 
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