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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Dopo oltre 16000 km fatti non sono capace con la moto
6010395
6010395 Inviato: 15 Ott 2008 23:57
Oggetto: jeojgi
 

be per quanto riguarda il fatto del cambio automatico era solo una boutade ovvero una iperbole
comunque dite la verita in citta o in certi tornanti stretti stretti se ci fosse farebbe comodo
per quanto riguarda il pignone io l'ho messo piu piccolo perche comunque dopo un anno e mezzo la moto la sentivo meno sincera e sopratutto in terza che e' la marcia per eccellenza specialmente nel misto ,la moto la sentivo che allungava troppo e costringeva ha scalare quando secondo me non era il caso e poi adesso risulta piu facile da tenere ad un regime tra i 4500 e i 6500 max dove il 620 rende di piu
devo dirvi che comunque domenica che era una bella giornata mi sono fatto 120 km ebbene ho notato che con temperature piu miti rispetto ad un mese fa le gomme TENGONO DI PIU sono le micheln pilot road 2
mentre con asfato caldo e comunque temperature alte le sento di meno e in piega visto che sono bi mescola tendono un pochetto ha scivolare
 
6010465
6010465 Inviato: 16 Ott 2008 0:06
 

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Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 17:20, modificato 1 volta in totale
 
6011908
6011908 Inviato: 16 Ott 2008 10:38
Oggetto: Re: jeojgi
 

goosecat ha scritto:
be per quanto riguarda il fatto del cambio automatico era solo una boutade ovvero una iperbole
comunque dite la verita in citta o in certi tornanti stretti stretti se ci fosse farebbe comodo


NO....
io non lo preferirei alla possibilità di scegliere come voglio fare il tornante e in che marcia...

il 620 lo uso tuttora ogni tanto e nei tornanti non mi ha mai dato problemi...
a parte quelli moooolto mooolto stretti, tutti gli altri si fanno tranquillamente in seconda...
tralasciando quelli di alcune strade qui nella mia zona che sono addirittura da percorrere in terza essendo molto ampi...

col s4r percorro lo stesso tornante praticamente nella stessa marcia...

una marcia troppo bassa e di conseguenza una velocità "troppo bassa" tende a farti cadere a centro curva...
mentre entrando e uscendo dalla curva accelerando progressivamente questa sensazione sparisce...
anzi, il nocciolo della questione è proprio qui..
quando riesci a impostare velocità e raggio della curva, una volta rilasciati i freni inizi a percorrerla, buttando letteralmente la moto verso l'interno della curva...

il segreto per uscire bene, senza sentire quella sensazione di "cadere", è proprio quello di dare gas...
se dai gas la moto si rialza da sola e tenderà a allargare la traiettoria...per cui se ti butti tutto all'interno acceleri man mano e vedrai la moto rialzarsi e uscire di curva praticamente da sola...
durante una curva le operazioni correttive da fare sono ben poche e limitate...se non si vuole rischiare una scivolata, un'invasione di corsia ecc...

pelare il freno posteriore pe chiudere la traiettoria se valutiamo di essere leggermente troppo esterni alla traiettoria (rischio di invadere la corsia opposta o di finire nel guard rail)...
usare il freno anteriore???ci vuole mooolta sensibilità e soprattutto bisogna essere certi che l'asfalto abbia un grip decente...
altrimenti...patapumm.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

scalare in curva??
solo se il regime motore è realmente troppo basso per affrontare quella curva...
altrimenti meglio terminare la curva e scalare successivamente...

altre cose??non saprei...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6012853
6012853 Inviato: 16 Ott 2008 12:20
 

La velocità che tieni è quella giusta inutile partire come tutti a cannone per poi arrivare al semaforo successivo che tanto è rosso...
Vai piano e se ti vuoi divertire fatti un bel giretto in pista icon_wink.gif
 
6013619
6013619 Inviato: 16 Ott 2008 13:47
 

lvcvsIII ha scritto:
La velocità che tieni è quella giusta inutile partire come tutti a cannone per poi arrivare al semaforo successivo che tanto è rosso...
Vai piano e se ti vuoi divertire fatti un bel giretto in pista icon_wink.gif


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ho letto e riletto...
ma non riesco a capire il senso di questo intervento???

prego tradurre.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6018842
6018842 Inviato: 16 Ott 2008 19:57
 

sarrusoia- ha scritto:


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ho letto e riletto...
ma non riesco a capire il senso di questo intervento???

prego tradurre.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif

morale della favola vai piano in città tanto fra traffico e semafori non ci guadagni poi molto.
 
6021267
6021267 Inviato: 16 Ott 2008 22:36
 

splashcrazy ha scritto:

morale della favola vai piano in città tanto fra traffico e semafori non ci guadagni poi molto.


concordo pienamente.. con tutti i semafori che ci sono il tempo guadagnato lo perdi la.. quindi è veramente inutile andare veloce.. serve solo per rischiare di fare incidenti
 
6021485
6021485 Inviato: 16 Ott 2008 22:52
 

splashcrazy ha scritto:

morale della favola vai piano in città tanto fra traffico e semafori non ci guadagni poi molto.


uhm..
ok..avevo capito giusto allora...
ma che c'entra con il discorso del topic???
stiamo parlando forse di città e semafori???

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6021503
6021503 Inviato: 16 Ott 2008 22:54
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 17:15, modificato 1 volta in totale
 
6021940
6021940 Inviato: 16 Ott 2008 23:34
 

Yamatricker ha scritto:
Sarrusoia, mi sa che c'è qualcuno fra noi che NON SA che fuori dalle città c'è IL MONDO, e non solo le PISTE icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

boh...
si parlava di curve..tornanti..
strade extraurbane insomma....

non mi pare che goose abbia chiesto come fare una rotonda modello bayliss...

bohhh...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
6028874
6028874 Inviato: 17 Ott 2008 17:46
 

Yamatricker ha scritto:
Sarrusoia, mi sa che c'è qualcuno fra noi che NON SA che fuori dalle città c'è IL MONDO, e non solo le PISTE icon_asd.gif

se la metti così anche nel mondo ci sono dei limiti e non superano mai i 130 apparte in germania e pochi altri posti icon_wink.gif quindi in teoria alcune moto sono inutili a questo mondo se non per pistare ma sappiamo tutti che le cose non vanno perfettamente in questo modo.si stava cercando di dare un'info generale toccando più o meno tutti i tipi di strade.....in extraurbano senza fare dell'ipocrisia gratuita sappiamo tutti che la percentuale di c.d.s infranto è superiore.
 
6034463
6034463 Inviato: 18 Ott 2008 10:51
 

mensc ha scritto:
scusate raga se cambio 1 attimo il discorso, ma nn ho trovato un altro topic per qst. per le curve a velocità inferiore a 40 all'ora, è giusto toccare il freno posteriore per correggere la traiettoria o è una cazzata?


è corretto , lasciando un filo di gas aperto. è il modo ideale per affrontare le curve a bassa velocità per avere traiettorie strette e stabilità
 
6036242
6036242 Inviato: 18 Ott 2008 14:48
Oggetto: Re: Dopo oltre 16000 km fatti non sono capace con la moto
 

goosecat ha scritto:
ciao

ancora oggi io andavo direi normale ,di fatti ero all'andatura del traffico automobilistico
ma gruppi di moto mi hanno superato in un nulla ,ho provato ha seguirli ma nulla nonostante i miei sforzi loro mi staccavano facilmente
non so piu come fare di fatti in gruppo ci sono andato poche volte perche senno faccio fatica


Considerando che il tuo Mostro ha un angolo di sterzo pressoche' nullo pure io vengo sverniciato in mezzo al traffico quotidianamente da un ragazzo con un Yamaha Tricker che ha un decimo dei Cv o quasi della mia Hornella,questione di agilita' si dice... icon_wink.gif

La mia teoria e' che la Moto o la senti sotto il culo senno' c'e' poco da fare,ho visto persone di 50anni prender milloni dopo una vita su una Vespa e grattare le pedane dopo un mese,altre che in vent'anni di Moto,anche potenti non sono mai riuscite a tirar fuori cavalli dai loro mezzi.

Inutile farsi paranoie,vai come te la senti e fregatene degli altri,l'importante e' che la Moto sia sempre un piacere,il resto e' fuffa... icon_wink.gif
 
6038087
6038087 Inviato: 18 Ott 2008 19:11
Oggetto: hfshugi
 

be io ringrazio che dice che forse io sono pèiu sensibile di altri nell'andare in moto per cui ,sentendo prima il limite ,tendo ha limitarmi
ma non e' cosi
e' proprio che io vado piano e gli altri motociclisti magari piu esperti e' piu incoscenti vanno molto piu forte
ovvero se io i un tratto di rettilineo vado diciamo max 100 km/h altri con non scialance vanno a 150
certo con moto da 150 cv e oltre direi che e' piu semplice mentre il mostrillo fa comunque il max per quello che e' e francamente non mi lamento della moto
comunque ripeto ho notato che con condizioni climatiche piu miti io vado meglio vedo che la moto va di piu e ti da piu sicurezza ,questo mi succedeva anche con le pirelli diablo che in determinate condizioni di temperatura e asfalto ,notare sempre sullo stesso tratto di strada , vedevo che la moto non andava come volevo e non si sentiva assolutamente le ruote
addirittura ho anche provato ad ammorbidire l'ammortizzatore dietro pero la cosa non e' migliorata e la moto tendeva ha ondeggiare specialmente sulle asperita piu prononciate
cosi l'ho riportata alle condizioni originale che sono il compromesso direi migliore
comuque grazie per tutti i consigli e vedo anche che il discorso e' molto sentito
 
6044982
6044982 Inviato: 19 Ott 2008 19:43
Oggetto: Re: hfshugi
 

goosecat ha scritto:
be io ringrazio che dice che forse io sono pèiu sensibile di altri nell'andare in moto per cui ,sentendo prima il limite ,tendo ha limitarmi
ma non e' cosi
e' proprio che io vado piano e gli altri motociclisti magari piu esperti e' piu incoscenti vanno molto piu forte
ovvero se io i un tratto di rettilineo vado diciamo max 100 km/h altri con non scialance vanno a 150
certo con moto da 150 cv e oltre direi che e' piu semplice mentre il mostrillo fa comunque il max per quello che e' e francamente non mi lamento della moto
comunque ripeto ho notato che con condizioni climatiche piu miti io vado meglio vedo che la moto va di piu e ti da piu sicurezza ,questo mi succedeva anche con le pirelli diablo che in determinate condizioni di temperatura e asfalto ,notare sempre sullo stesso tratto di strada , vedevo che la moto non andava come volevo e non si sentiva assolutamente le ruote
addirittura ho anche provato ad ammorbidire l'ammortizzatore dietro pero la cosa non e' migliorata e la moto tendeva ha ondeggiare specialmente sulle asperita piu prononciate
cosi l'ho riportata alle condizioni originale che sono il compromesso direi migliore
comuque grazie per tutti i consigli e vedo anche che il discorso e' molto sentito


penso che avere coscienza dei propri limiti , del fatto che ogni volta che cadi non sai se ti alzerai più forte di prima e buttare un'occhio sui troppi pali con dei fiori attaccati sia da rispettare da parte degli altri e rispetti te stesso icon_wink.gif
 
6049681
6049681 Inviato: 20 Ott 2008 11:54
 

Goosecat ma che gomme monti?

Il fatto che comunque tu faccia un tratto a 100 e gli altri a 150 non significa che gli altri sono bravi e tu no.
Significa che se succede un imprevisto tu puoi gestire molto meglio degli altri la situazione, e ricorda che paura non è essere incapaci, specialmente su strada.

Il fatto poi di non sentire la moto o sentirsi a disagio quello si può risolvere appunto provando varie soluzioni, potresti provare a dirci come senti la moto e come la vorresti....

ps. se hai le bridgestone di serie già mettendo un paio di gomme + morbide la situazione dovrebbe migliorare...
 
6050292
6050292 Inviato: 20 Ott 2008 12:57
 

lascia perdere i rettilinei , quelli non sono motociclismo.
anche un bambino senza cervello di 2 anni e' capace di girare una manopola, non e' indice di nulla.
concentrati sulle curve e cerca di acquisire il controllo della moto. prima il controllo totale e poi l'eventuale aumento di velocita'.

te ne racconto una: l'altro giorno ero in auto sportiva su una strada che conosco. vengo sverniciato da un gruppo di scalmanati e decido di seguirli finche vedo che ai 140 sul dritto mi vanno ancora via di brutto. iniziano le curve e li riprendo: 6 su 8 facevano pena, nel senso che, velocita' a parte, non sapevano proprio che forma avesse una traiettoria efficace e sicura.
dubito che chi non sa fare una curva sappia fare una frenata di emergenza ai 180 all'ora su statale......
 
6055329
6055329 Inviato: 20 Ott 2008 19:21
 

Scusa... dico la mia... visto che tanti hanno detto la loro icon_asd.gif

Prima di tutto... Ti consiglio di andare alla "tua andatura"!!! Non forzare e vai per quanto ti senti!
(2mesi fà ho fatto un giro con alcuni amici... io non avevo la moto apposto di sospensioni e son rimasto staccato e uno di noi che aveva appena preso la moto prima diceva di voler rimanere con me ma poi ha cominciato a fare il diavolo a 4 per dimostrare la sua bravura... morale della favola... è andato giù in una scarpata lasciandoci la moto!)

Poi ti rinnovo il consiglio della pista! In pista sei tranquillo, dall'altra parte non viene nessuno e vedi subito il punto di corda e dietro alla curva non c'è sicuramente un ostacolo... i timori (se son quelli a limitarti) spariscono e dai il "TUO" meglio.

Altro consiglio... quando vai in moto hai tutte le protezioni??? Io non riesco proprio ad andar forte se non ho almeno il giubbotto... ma dico almeno... perché per poter andare bene e uscire bene dalla moto e piegarla fino a poggiare bene il ginocchio devo avere stivali\tuta\guanti\casco\paraschiena! Bisogna essere sicuri e fiduciosi!

Vuoi sapere perché in moto vai meno forte che in macchina???
Allora fai il percorso che fai in moto in macchina e guarda come prendi le curve e capirai! In moto son convinto che le curve cieche le fai aprendo in ritardo il gas (anche se le conosci).. in macchina questo non ti succede!

Probabilmente per star attaccato a altri motociclisti provi a tirare la staccata ma comunque apri tardi il gas! Il gas va aperto una volta piegata la moto e sei vicino al punto di corda (poco prima del punto di corda)... e nell'ingresso in curva conviene che allarghi un pochino e che sei già in posizione di piega!

Il consiglio migliore per andar meglio comunque è quello di andar in pista e sopratutto di: "Fatti un corso in pista" se vuoi ti metto in contatto con un ottimo istruttore di scuola guida per moto (e lui ti saprà consigliare meglio).
 
6055771
6055771 Inviato: 20 Ott 2008 19:53
Oggetto: Re: hfshugi
 

goosecat ha scritto:
e' proprio che io vado piano e gli altri motociclisti magari piu esperti e' piu incoscienti vanno molto piu forte
ovvero se io i un tratto di rettilineo vado diciamo max 100 km/h altri con non scialance vanno a 150


Scusa, ma sei proprio sicuro di tenerci a diventare anche tu un incosciente? icon_mrgreen.gif
Se il tuo problema è quello di andare a velocità umane - 100 all'ora mi sembra più che rispettabile, come velocità - direi che non hai un problema. icon_lol.gif

Se invece il problema è il feeling che hai con la moto quando curvi, anche lì spesso è questione di paura/incoscienza. E' innegabile che per forzare una piega ci voglia un briciolo di coraggio - o di incoscienza, chiamiamolo come vogliamo. Può darsi che tu sia semplicemente molto prudente ed entri in curva in maniera titubante e/o troppo piano, nel qual caso ci sono ottime possibilità che questo tuo "problema" ti allunghi la vita da motociclista icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte (ma neanche tanto), se la moto ondeggia è possibile che sia perchè entri in curva troppo piano, e te lo dico perchè era un mio errore tipico, che continuo tuttora a volte a fare. Entri piano, la moto si siede, non tiene la piega, i giri scendono, l'erogazione di conseguenza si fa irregolare, la moto ondeggia.
O provi a forzare l'ingresso in curva, con i rischi che ne conseguono se non ti senti tranquillo, oppure ti "rassegni" ad una andatura tranquilla, sapendo che ti divertirai ugualmente ma prenderai molti meno rischi.
Quando tutto manca, vai a farti un corso in pista icon_wink.gif
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6058577
6058577 Inviato: 20 Ott 2008 22:40
Oggetto: jfxhgituh
 

ciao

allora sparky vedo che hai centrato praticamente il problema
in macchina steso percorso ,vado mediamente piu forte ,intendo forte non in vel max anche perche se la strada e' stretta comunque piu ditanto non si riesce e' si rischia ,il mio intendere di andare forte e la costanza nella guida
e questo spero sia chiaro
si io con la macchina faccio meno fatica ha capire le curve anzi anche con una strada che non conosco o che faccio poche volte non ho nessun problema
con la moto anche in strade conosciute e a parte alcune curve che probabilmente hanno una conformazione ideale e garantiscono anche una buona visibilita le faccio anche discretamente
aggiungo anche che quando incrocio una macchina che viene dal senso opposto ,e quasto mi capita solo in moto io di istinto mollo un pelo il gas per cui mi deconcentro ,insomma ho la sensazione che mi venga addosso
in macchina questo non mi succede.
inolttre aggiungo che nella piega io anche se ho cambiato gomme ,prima avevo le diablo ora ho le michelin pilot road 2
che hanno non piu di 3000 km
ho comunque sempre la sensazione di cadere quindi oltre un certo angolo non riesco insomma la spalla liscia non mi da assolutamente fiducia
altra cosa il monster e' comunque molto duro da piegare ,e' si rigoroso e preciso ovvero dove lo metti sta pero piu di tanto io sento che non va giu con la kawa zr7 trovo piu semplice farla piegare anche se poi essendo piu pesante ,vado a preferire il monster
perche meno ballerino
alto impedimento che io ritengo importante e' che da me le strade sono alle volte rappezzate male e' i vari rappezzi io li sento specialmente in senso longitudinale
sinceramente non so come fanno alcuni ad andare ha certe andature
ioeri ad esempio ho fatto un 100 km di curve
anche su strade appena asfaltate ma non mi sono trovato perfetamente a mio agio non so ?? l'altra setimana forse la temperatura piu mite o non so cosa, la moto la sentivo di piu insomma alle volte non mi sembra di sentire quella sensazione che le gomme facciano presa sull'asfalto
mi piacerebbe vedere alcuni di voi fare le strade che faccio io e poi avere un parere
se c'e' qualcuno vicino all'astigiano
zona nizza canelli lo porto su qulle strade li e poi ne discutiamo
 
6060013
6060013 Inviato: 21 Ott 2008 1:26
 

Purtroppo son lontano (e tanto da te)... altrimenti anch'io ho pensato "mi farebbe piacere fare un pò di strada con lui".

Da come parli mi pare di capire che hai famiglia (un bimbo)...te lo dico perché hai gli stessi pensieri che ho io... a volte penso e se dopo la curva c'è un mezzo fermo? il mio bimbo!!! E non spingo!

Per quello dico che dopo la pista le cose migliorano!! E neanche di poco! Ti troverai all'inizio in imbarazzo e impacciato.. ma pian piano a forza di fare sempre le stesse curve, comincerai a farle sempre meglio e a capire il circuito (ti consiglio una pista non molto grande per memorizzar meglio il percorso)!

Io ho guidato per parecchio tempo il monster 1000ds... il monster ha una ciclistica fantastica, le curve vengono che una bellezza e anche con gomme meno buone riesci a dare il massimo possibile sempre! (il mio amico padrone del monster in pista ha consumato le pedane e la leva del freno e della frizione... e ha rotto gli stivali! Il monster è quasi tutto originale senza fronzoli, solo scarico e qualche parte in carbonio). Questo te lo dico non per dirti niente ma per farti capire che credo sia un problema di fiducia o (come io supponevo all'inizio) di settaggio delle sospensioni!!!

Se la moto in percorrenza di curva tende ad allargare allora devi sistemare la forcella (chiudendola un pò)... se tende a ondeggiare puoi alzare di qualcosa il posteriore!!... Ma son tante e tante le regolazioni e le cose da fare... pensa che io alla mia ho dovuto spessorare il posteriore... abbassare l'anteriore di un pò... sistemare compressione...ecc... e mi consigliano di mettere un kit forcelle e mono nuovo dietro... cmqla moto devi tararla per le tue caratteristiche! Se sei alto 190 la moto risponde in un modo!! Se pesi 60kg risponde in un modo!! Se fai staccate al limite risponde in un modo!! QUindi lo stile di guida e le dimensioni del pilota influiscono in maniera decisiva sulla stabilità e perfezzione della moto.

La monster ha come pneomatico un 180... tranquillo ti regge e regge bene! In piega ci vai ed è molto agile nei cambi di direzzione! (la mia invece ha un 190\50 e per portarla in piega devi proprio buttarla di forza!!!).

Prova ad andare in un posto dove le curve son aperte (un parcheggio in una zona industriale ancora chiusa... per farti un esempio) e prova a prendere dei punti di riferimento.. e farai accelerazioni e staccata (così vedrai come lavora la forcella! Poi come cominci a essere sicuro delle distanze cominci a fare un percorso di curve.. sempre uguali.. prendendo sempre più confidenza con la moto notterai miglioramenti.. cerca di piegare sempre di più e sopratutto PORTA FUORI IL CULO nelle curve! LA curva la imposti prima di essa... intendo prima di staccare porta già fuori il culo dalla parte della curva e allargati con la moto dalla parte opposta. Comincia la frenata e quando sei alla velocità giusta (non esagerare nella frenata) comincia a piegarla e a portare le spalle verso il serbatoio e la testa verso lo specchietto. Questa posizione ti consente di sentirti la moto e portare i pesi in avanti il più possibile.. l'avantreno reggerà maggiormente e ti divertirai!
A proposito.. alza un pò il minimo.. non tenerlo a 1000 a parer mio è basso! La curva falla accellerando un pò e quando sei al punto di corda dai il gasssss!

Prova un paio di curve ampie e vedi se la moto tende a stringere o ad allargare....

Spero di averti aiutato icon_wink.gif
 
6060226
6060226 Inviato: 21 Ott 2008 8:16
Oggetto: Re: hfshugi
 

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Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 17:15, modificato 1 volta in totale
 
6066804
6066804 Inviato: 21 Ott 2008 18:42
 

Daniele... non penso che il nostro amico vorrebbe portare la moto al limite o correre come un pazzo! ANZI da quel che ho capito io... lui si è reso conto (provando ad andare a ritmo di altri) di prendere le curve in maniera scorretta e di non guidare affatto come gli altri. Addirittura dice che le curve le prende meglio e più veloce in macchina. QUindi il problema non credo che sia i 180 o 280km\h ma semmai il fatto che anche con un andatura normale in un percorso normale non riesce a ottenere una prestazione "normale"...

Questo mi è parso di capire a me
 
6067571
6067571 Inviato: 21 Ott 2008 19:33
Oggetto: ieufuiew
 

be comunque non sono sposato e non ho bambini pero ,se mi spatascio contro una macchina non e' il massimo
 
6067985
6067985 Inviato: 21 Ott 2008 20:02
Oggetto: Re: ieufuiew
 

goosecat ha scritto:
be comunque non sono sposato e non ho bambini pero ,se mi spatascio contro una macchina non e' il massimo

Si hai ragione... icon_asd.gif ahah asd asd... fa male ugualmente icon_asd.gif

PS. allora come sei messo con le sospensioni...?

A proposito... siccome il nostro amico non credo abbia idea di andar a fare le gare su strada... possiamo finirla di insultare la sua intelligenza dicendogli di andar piano... penso che stia dimostrando a sufficienza di essere un tipo prudente, no? icon_wink.gif
 
6068850
6068850 Inviato: 21 Ott 2008 20:56
Oggetto: lkdfjoike
 

il mio monster l'ho comprato nuovo per cui le sospensioni sono partite da nuove
davanti sono quelle standard non regolabili daltronde e' un 620
ditro ho il classico sahcs
regolato nella maniera che fornisce la casa
certo io avevo a suo tempo provato ad ammorbidirlo pensando di facilitare la piega della moto ma la cosa risultava controproducente perche la moto era ugualmente dura da mandare giu ed inoltre tendeva ad ondeggiare
per cui ho riportato tutto come prima
dico anche che il 620 dietro non ha la 180 ma la 160 /60 e davanti monta la 120/60
per cui risulta si agile ma da piegare e finire la gomma e' piu difficile
pero io in senso assoluto non guardo di quanti cm riesco ha finire la gomma
ma avere una andatura decente e piu continuativa
comunque aggiungo che almeno sul mio monster io le gomme le sento poco
io fisicamente sono alto 1,70 e peso tra i 65-70 kg
per cui la moto non se ne accorge quasi di me
probabilmente io essendo leggero faccio poca forza e la moto reagisce in maniera lieve
c'e anche da dire che comunque il motore del 620 essendo un 2 valvole con 50 cv alla ruota e' comunque non velocissimo nel prendere i giri ovvero rispetto ad un bici 4 valvole che gira comodamente verso gli 11000 giri tipo il 500 del cbf della honda
per cui sul lungo riprende bene ma nel misto stretto basta esitare un attimo nell'aprire il gas che la moto muore ,adesso con il pignone da 14 la situazione e' migliorata prima in salita la terza marcia la mettevo solo in qualche breve allungo senno sempre di seconda
ora uso la terza come la seconda percui ho un allungo decente
io comunquwe normalmente viaggio con il motore tra i 4000-4500 giri
dite che e' un regime troppo basso??
 
6069538
6069538 Inviato: 21 Ott 2008 21:42
 

beh... se non erro.. la moto sale fino a 9000 (prima che interferisca il limitatore)... ecco... se come regime la tieni intorno a 7000 sicuramente ti divertirai di più! E guiderai meglio! Se in terza a 4000 ti apresti a fare una curva... rallenti e... come scali in seconda sei a 3000 giri... e la moto SICURAMENTE come dici tu fà fatica a salire di giri (non hai mica un 1000)... ecco... forse abbiamo trovato uno degli errorini... dovresti abbituarti a far girare il motore un pò di più (certo che dovrai rimanere secondo la tua andatura).
 
6078452
6078452 Inviato: 22 Ott 2008 18:07
Oggetto: jrshguir
 

pero ho anche provato in certi tratti di strada che conosco bene
ha tenere la moto sui 6000 -7000 giri be si la moto sembra reagire meglio pero si va gia troppo forte e quando si arriva ad una curva mi sembra di arrivarci sempre troppo veloce e non aveve il tempo per impostarla
facendo cosi almeno io sono sempre costretto ha tenerla in seconda
cosi da avere piu frenoi pero poi come vel max piu di tanto non va oltre tutto con il pignone da 14
non so come spiegarlo
vedremo sabato se fa bello faro altri esperimenti di guida
poi vi faro sapere
comunque tenere sempre intorno i 6000-7000 giri non e' per me semplicissimo
 
6079246
6079246 Inviato: 22 Ott 2008 19:09
 

Guarda... io ho detto 6\7000 perché ritengo sia un range perfetto per la moto... ma la verità è che non ho mai provato il monster 600... quindi posso sbagliare!

Conosco bene la 748 e il monster1000ds... ritengo che: la prima ha bisogno di essere tenuta un pochino alta di giri per rendere al meglio, diviene realmente un altra moto, una vera sportiva. Il monster1000 invece è una moto molto agile che con quel motore reagisce bene sopratutto ai bassi regimi.. questo perché la coppia è veramente in basso... ma veramente in basso! Una ciclistica favolosa e una moto molto divertente.

Il 600 ritengo che abbia un ottima ciclistica (come tutti dicono) e un buon telaio.. quello che mancano, sono i cavallini... e difatti per compensare a questa lacuna devi far in modo di non perdere giri.. adattando il tuo stile di guida alla moto (e non la moto a te)... cioè, se hai avuto la necessità di mettere un 14di pignone... cavolo ritengo sia proprio perché entravi basso di giri in curva e accellerando la moto ti dava un ritardo di potenza (proprio dovuto ai giri "troppo bassi")... forse devi imparare a entrare un pò più veloce in curva icon_asd.gif ... quindi frena meno e prepara la curva prima!

PS. io comunque ti parlo da uno che ha una stradale sportiva come moto.. vtr1000sp1 e quindi con uno stile di guida un pò aggressivo... ma ritengo che tu voglia spostare la tua guida un pò più verso l'essere aggressività... appunto per reggere il confronto con lo stile di guida stradale degli altri motociclisti (e logicamente tenendo presente la tua andatura).
 
6081251
6081251 Inviato: 22 Ott 2008 21:33
Oggetto: truyt
 

entrare veloce in curva ,dici bene ,per te magari e' facile
io vedo che quando ci provo ,mi vine istintivo di frnare perche mi sembra sempre di essere troppo veloce ,e la moto mi sempbra sempre che arrivi molle alla curva ,come se non avesse trazione ,certo ora con il pignone da 14 la sensazione e' migliorata
pero alla faccia di chi dice che il bicilindrico ha tanto freno motore ,io dico che il 620 ne ha poco
e se non freni prima ,io non riesco ha prendere le curve
a meno che di andare piano allora li ho iltempo di impostare
io non ho ancora la prontezza nel reagire quando curvare e mene accorgo quando ci sono una serie di curve ravvicinate ebbene la prima va bene la seconda piu o meno e la terza disastro magari la prendo pianssimo perche nel frattempo tra fare le altre curve ho fatto calare il numero di giri
tu normalmrente in un tratto di strada in salita diciamo 10 percento con curve inframezzate da rettilinei max 200-300 mt
con strada ad una carreggiata e mezza che marcia tieni??
io non vado oltre la terza
anche perche se metto tipo la quarta ,la moto anche se arrivo ai 6000-7000 giri mi da l'impressione di non fare presa sulla'asfalto
il motore senti che non tira
 
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