Leggi il Topic


Messa a nuovo di una PK50XL, mi serve la vostra esperienza!
5934496
5934496 Inviato: 9 Ott 2008 11:07
 

vespakik ha scritto:
Ho smontato il mio carbu e ho guardato come fossero i getti incuriosito dal vostro discorso...
Concordo con l'amico che sottolinea la delicatezza di un allargamento artigianale...per un euro poi...è una spesa più che sostenibile quella del cambio del getto!!! icon_smile.gif
appunto e poi, in anni di esperienza, non avevo mai sentito sta cosa... icon_lol.gif
 
5936843
5936843 Inviato: 9 Ott 2008 14:28
 

Invece in giro ho sentito dire che quella dell anticipo dell albero originale è un operazione delicatissima...e che se fatta male può causare danni al motore e al pistone in particolare...confermate?
Il ragazzo cn il quale sto mettendo a posto la vespa mi dice che lui può anticipare a casa il mio albero perchè ha gli attrezzi giusti?
secondo voi mi dovrei fidare?
A chi mi dovrei rivolgere altrimenti icon_question.gif
 
5938423
5938423 Inviato: 9 Ott 2008 15:45
 

vespakik ha scritto:
Invece in giro ho sentito dire che quella dell anticipo dell albero originale è un operazione delicatissima...e che se fatta male può causare danni al motore e al pistone in particolare...confermate?
Il ragazzo cn il quale sto mettendo a posto la vespa mi dice che lui può anticipare a casa il mio albero perchè ha gli attrezzi giusti?
secondo voi mi dovrei fidare?
A chi mi dovrei rivolgere altrimenti icon_question.gif

ti conviene che vai dal tuo meccanico di fiducia sicuramente il lavoro te lo farà come si deve senza fare danni
 
5940892
5940892 Inviato: 9 Ott 2008 18:19
 

se il tuo amico ha esperienza, vai pure da lui, altrimenti vai da un meccanico

non mi pare ci siano tutti sti rischi nell'anticipare l'albero, serve però il tornio.

se poi prefersici comprare un'albero anticipato, fai pure.

anticipa come dice polini, se non ricordo male sono 23mm (ma comunque dai un'occhiata...) icon_wink.gif
 
5943516
5943516 Inviato: 9 Ott 2008 21:33
 

polini consiglia un taglio dritto...invece qst mio amico anticipimeebbe l'albero usando un attrezzo che si chiama bremel mi pare...e dice che segurebbe il tagio originale dell'albero, aumentando però l'aspirazione...
Io così per così mi fiderei, anche perchè lui possiede una vespa pk 50 xl e ci smanetta parecchio a livello di elaborazioni...voi cosa ne dite? icon_question.gif
 
5944194
5944194 Inviato: 9 Ott 2008 22:17
 

l'attrezzo di cui parla è il DREMEL.

per l'albero si utilizza SOLO il tornio!! non farlo fare col dremel icon_wink.gif

puoi anche tagliarlo seguendo la forma di quello originale, rende meglio rispetto a un taglio dritto. icon_wink.gif
 
5954081
5954081 Inviato: 10 Ott 2008 19:37
 

Ragazzi, dato che mi state aiutando così tanto volevo informarvi che oggi ho iniziato i lavori di smontaggio dei carter per pulire il motore dentro e fuori dalle mille schifezze...con mio grande piacere, nonostante sia la prima volta che ne smonti uno ce la sto facendo senza intoppi (per ora credo!!!)
Avete qualche consiglio per la pulizia dei carter e delle varie parti?che prodotti dovrei usare?
Stavo pensando che potrei portare il motore smontato presso uno di quegli autolavaggi self-service e pulirlo pezzo x pezzo con la lancia per pulire i cerchi (dotata di un getto meno potente)...vi sembra una buona idea?
 
5954211
5954211 Inviato: 10 Ott 2008 19:49
 

oppure usare l'olio wd40 tutti ne parlano bene , io non lo ho mai provato..
oppure usa benzina..
 
5954256
5954256 Inviato: 10 Ott 2008 19:52
 

idropulitrice e chante clair... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se vuoi la perfezione li fai anche sabbiare dopo... icon_wink.gif
 
5979709
5979709 Inviato: 13 Ott 2008 17:08
 

Salve a tutti, come sospettavo ho incontato i primi problemi nello smontaggio dei carter...dopo aver rimosso quello piccolo che ricopre la coppia primaria...e aver svitato tutti gli altri bulloni...non riesco a separare i due carter più grandi...sono quasi sicuro di aver svitato ogni vite, i carter si separano nella parte inferiore ma hanno difficoltà a sfilarsi nella parte destinata al GT...ho anche un certo timore a fare forza perchè nn vorrei rovinanare nulla...è normale incontare questa difficoltà?avete qualche consiglio?
 
5994234
5994234 Inviato: 14 Ott 2008 19:23
 

hai tolto la frizione? icon_wink.gif
 
5997755
5997755 Inviato: 14 Ott 2008 23:33
 

no...cm si fa? icon_redface.gif
 
6001641
6001641 Inviato: 15 Ott 2008 13:57
 

è facile svita dal lato della marmitta il mozzo della ruota sotto c'è una placca svita anche quella lui c'è la frizione poi la si leva facilmente
 
6004312
6004312 Inviato: 15 Ott 2008 17:10
 

Ho provato a levare la frizione, però nn ci riesco; sia quando faccio leva con la chiave sul dado del pignone e sia quando la faccio sul dado della campana i due ingranaggi si muovono nel senso della mia rotazione!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Di sicuro sono io che sbaglio qualcosa; mi potete dire come risolvere questo problema?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PERCHè I VOSTRI CONSIGLI MI STANNO AIUTANDO TANTISSSIMO! icon_biggrin.gif
 
6004647
6004647 Inviato: 15 Ott 2008 17:37
 

i dischi li sei riusciti a togliere?
 
6007989
6007989 Inviato: 15 Ott 2008 21:22
 

Si, dopo aver letto la tua risposta ho tolto i dischi e tutto il gruppo frizione...ho anche tolto un piccolissimo cuneo a mezzaluna inserito nel perno che sorregge la coppia primaria...ma non riesco ad estrarre la coppia!!! icon_eek.gif
Come devo fare icon_question.gif
 
6010337
6010337 Inviato: 15 Ott 2008 23:51
 

vespakik ha scritto:
Si, dopo aver letto la tua risposta ho tolto i dischi e tutto il gruppo frizione...ho anche tolto un piccolissimo cuneo a mezzaluna inserito nel perno che sorregge la coppia primaria...ma non riesco ad estrarre la coppia!!! icon_eek.gif
Come devo fare icon_question.gif

...non ne ho idea mi dispiace qui ci vorrebbe Zucchi
 
6014840
6014840 Inviato: 16 Ott 2008 15:09
 

se hai tolto i dischi frizione e tutto il pacco (tranne ovviamente la campana) dovrebbero aprirsi i carter.
dalla parte del gt fa resistenza? potrebbe essere stata applicata pasta rossa.
prova a sforzare, non dovresti rompere nulla... icon_wink.gif
 
6016606
6016606 Inviato: 16 Ott 2008 17:14
 

Si la pasta rossa era stata applicata in passato...
ma i carter sono già divsi l'uno dall'altro di circa un centimetro, tanto che io posso vedere l'interno...ma come dici tu dalla parte del gt sono completamente bloccati...mi impegnerò a sforzare!!!Potrebbe esserci anche qualcosa d'altro che causa tale resistenza?
 
6019011
6019011 Inviato: 16 Ott 2008 20:10
 

Ragazzi ce l'ho fatta ho separato i carter!!!
Ora ho smontato le corone delle marce, l'ingranaggio della pedivella e sto per estrarre la coppia primaria!!!
 
6037354
6037354 Inviato: 18 Ott 2008 17:25
 

visto? troppa paura... icon_wink.gif
 
6041679
6041679 Inviato: 19 Ott 2008 12:04
 

Ho smontato completamente il motore...ho lavato i carter e le varie parti con idropulsore e benzina, però ci sono tre pezzi che non riesco a pulire...questi pezzi sono i dischi della frizione, l'albero(che rimane tutto annerito) e la camera donve è alloggiato l'albero...
avete quache suggerimento per caso?
Io stavo pensando d provare con il diluente nitro...cosa ne dite? icon_question.gif
 
6043471
6043471 Inviato: 19 Ott 2008 16:12
 

vespakik ha scritto:
Ho smontato completamente il motore...ho lavato i carter e le varie parti con idropulsore e benzina, però ci sono tre pezzi che non riesco a pulire...questi pezzi sono i dischi della frizione, l'albero(che rimane tutto annerito) e la camera donve è alloggiato l'albero...
avete quache suggerimento per caso?
Io stavo pensando d provare con il diluente nitro...cosa ne dite? icon_question.gif

Dovresti riuscirci col diluente prova.Approposito quando lo compri mi dici un po' anche il prezzo? grazie
 
6046214
6046214 Inviato: 19 Ott 2008 21:30
 

Ok non mankerò di dirti il prezzo ludwig!!!
Però un altro problema si è appena presentato davanti ai miei occhi...purtroppo chi mi doveva dare il carburatore 19/19 mi ha bidonato e quindi mi dovrò accontentare di un 16/16... icon_sad.gif secondo voi questa cosa mi darà problemi?che getti dovrò montare?le prestazioni ne risentiranno?
 
6046269
6046269 Inviato: 19 Ott 2008 21:34
 

Ho ancora un ultima domanda che olio motore devo comprare una volta finita la vespa, ho sentito parlare bene di uno usato per i motori delle motoseghe... eusa_think.gif confermate?
 
6047549
6047549 Inviato: 19 Ott 2008 23:21
 

vespakik ha scritto:
Ok non mankerò di dirti il prezzo ludwig!!!
Però un altro problema si è appena presentato davanti ai miei occhi...purtroppo chi mi doveva dare il carburatore 19/19 mi ha bidonato e quindi mi dovrò accontentare di un 16/16... icon_sad.gif secondo voi questa cosa mi darà problemi?che getti dovrò montare?le prestazioni ne risentiranno?

col 16/16 non è tanto male mi ici l'elaborazione completa?grazie
 
6048736
6048736 Inviato: 20 Ott 2008 9:58
 

Allora la mia vespa monterà:
-Carburatore dellorto 16/16
-GT Polini 102cc bifascia(testata e pistone in alluminio)
-Travasi dei carter raccordati con quelli del cilindro
-Albero motore originale anticipato come dice Polini
-Coppia primaria 24/72 denti dritti
-Marmitta a banana Polini
Cosa ne dici?Va comunque bene un 16/16?che getti devo montare?e già che ci sei mi diresti indicativamente che velocità raggiungerò con questa elaborazione?
 
6081565
6081565 Inviato: 22 Ott 2008 21:53
 

vespakik ha scritto:
Ho smontato completamente il motore...ho lavato i carter e le varie parti con idropulsore e benzina, però ci sono tre pezzi che non riesco a pulire...questi pezzi sono i dischi della frizione, l'albero(che rimane tutto annerito) e la camera donve è alloggiato l'albero...
avete quache suggerimento per caso?
Io stavo pensando d provare con il diluente nitro...cosa ne dite? icon_question.gif

NON LAVARE ASSOLUTAMENTE LA FRIZIONE!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


col 16/16 è brutto, avrai vuoti, ti consiglio il 19 minimo o se puoi un 22 o 24... icon_wink.gif

P.S.: bella la scritta della polizia... ma se ti fermano cha fai??? ;D;D
 
6082942
6082942 Inviato: 23 Ott 2008 0:06
 

In che senso non lavare la frizione?Io ho lavato tutti i pezzi in metallo del gruppo frizione mentre per i dischi ho solo rifinito con uno straccio intriso di benza i dentini in acciaio non toccando il sughero...ho fatto male icon_question.gif icon_confused.gif
Per quanto rimanda il carburatore io possiedo anche una pk 125 s, o meglio la possiede mio padre ma per ora la uso io, che carburatore monta quel modello icon_question.gif
Potrei scambiare il carburatore della 125 con il 16/16 icon_asd.gif Cosa ne dite?
La scritta della polizia è da togliere perchè la vespa è da riverniciare, però il mezzo è stato acquistato ad un'asta della polizia municipale!!! icon_razz.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©