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Miscela !?!? [quali le dosi corrette olio benzina?]
357909
357909 Inviato: 20 Mag 2006 13:32
Oggetto: Miscela !?!? [quali le dosi corrette olio benzina?]
 



Ciao icon_biggrin.gif Ho finalmente preso la mia endurina 50 , ma avendola presa usata nn e proprio perfetta , nel senso che al tizzio che me l'ha venduta gli si era rotto il serbatoio del olio , e quindi girava a miscela , ora , io ho gia ordinato il serbatoio dal meccanico , ma ci vorra un bel po di tempo , quindi : Quali sono le dosi per fare una miscela decente ? icon_question.gif
 
357937
357937 Inviato: 20 Mag 2006 13:45
 

Ciao e congratulazioni per il nuovo mezzo............

Allora..............

Le miscele variano dal 2% al 5%.......generalmente........credo ti convenga chiedere al precedente proprietario a quale percentuale la faceva...... icon_wink.gif

Se questo non ti è possibile, ti consiglio di partire da una miscela al 5%, per poi diminuire la percentuale d'olio, se senti che il motore non gira bene......(meglio ingolfato che fuso....no?)

Aspetta però il consiglio di qualcuno più "GIOVANE" di me...............quando avevo il motorino a miscela..............................LA VENDEVA ANCORA IL BENZINAIO icon_lol.gif icon_wink.gif
 
358175
358175 Inviato: 20 Mag 2006 16:58
 

se la usi in fuoristrada o in salita un uso gravoso insomma ti consiglio di fare la miscela al 5%
se giri nei supermerpati del fai da te o in mesticherie puoi trovare degli appositi "bicchierini" che ti segnano quanto olio mettere in relazione ai litri di benzina e alla percentuale senza dover far conti
 
358982
358982 Inviato: 21 Mag 2006 11:41
 

rimosso dal moderatore. Und3r

kmq non fate del male anche a questo povero ragazzo,usa olio motul 600 o 800 e fai miscela al 2,5
puoi farla anche al 2 che va bene kmq.
al 5 non ottieni niente a parte che va meno e fa piu fumo

faccio cross con un 125 e la faccio a 2,5
uso lo scooter da pista in pista e ti posso garantire che per fare 20 minuti a 14000 è gravoso per il motore,ebbene non ho mai inchiodato eppure faccio miscela al 2,5

te per la tua motina stradale puoi stare tranquillissimo..ciao.
 
359160
359160 Inviato: 21 Mag 2006 14:10
 

il 5% sembra un pochino esagerato anche a me.....io ho avuto un fifty con l'80 e lo facevo andare al 3% e non ho mai avuto problemi di sorta comunque non vorrei dire cavolate perchè sono passati anni e si sa che i tempi cambiano!Quindi aspetta pareri di gente più sicura!Io avevo comprato una specie di bottiglietta/misurino in un negozio di moto e era comodissima,e mi raccomando usa sempre olio di ottima qualità e non avrai mai problemi!
Io la miscela al 5% la uso per la motosega icon_wink.gif
 
360949
360949 Inviato: 22 Mag 2006 15:54
 

samuR6 ha scritto:
mi sembrate tutti rincoglionuiti in sto forum lasciatevelo dire,come faccio a frenare????frena col dietro..caz di risp sono.

kmq non fate del male anche a questo povero ragazzo,usa olio motul 600 o 800 e fai miscela al 2,5
puoi farla anche al 2 che va bene kmq.
al 5 non ottieni niente a parte che va meno e fa piu fumo

faccio cross con un 125 e la faccio a 2,5
uso lo scooter da pista in pista e ti posso garantire che per fare 20 minuti a 14000 è gravoso per il motore,ebbene non ho mai inchiodato eppure faccio miscela al 2,5

te per la tua motina stradale puoi stare tranquillissimo..ciao.


Porca miseria samuR6, vabbè che anche secondo me hai ragione sul fatto del 5% un po' troppo, ma cmq anche se non ti arrabbi ed infami la gente così va bene lo stesso icon_eek.gif . In fondo nessuno obbliga a seguire i consigli che si danno qui.

Io volevo solo aggiungere una cosa che molti trascurano. Per fare la miscela alla giusta percentuale (che decidiamo noi) si deve togliere dalla benzina il volume di olio che mettiamo nella miscela. Siccome mi spiego peggio di come mangio faccio un esempio.

100 litri di miscela a 4% sono 96 litri di benzina e 4 litri di olio
ovviamente 1 litri di misc viene 0,960 litri di benza e 0,04 litri di olio
 
361008
361008 Inviato: 22 Mag 2006 16:36
 

Per quanto non condivido i modi SamuR6 ha ragione.

Fare una miscela al 5% risulta essere eccessivamente grassa per qualsiasi motore attuale.

Forse 20 anni fa' si tendeva ad esagerare per colpa degli oli che un tempo avevano caratteristiche lubrificanti non paragonabili a quelli attuali e anche i motori stessi presentavano materiali soggetti a maggior attrito e a dilatazioni termiche maggiori e quindi tendevano a grippare più facilmente.

Se un motore attuale grippa nonostante la miscela al 2% fatta con un buon olio tipo il citato motul 800 che per mè è il migliore il problema sta certamente da un'altra parte.

Ciao
 
361137
361137 Inviato: 22 Mag 2006 18:01
 

ma quantità di olio nella miscela varia in base a tanti fattori (il tempo, il luogo, l'uso ke fai della moto) cerca cmq di far vedere a un buon carburatorista e meccanico in generale e di sicuro ti saprà aiutare.
io ti posso dare un consiglio, meglio grassa ke magra, cioè meglio le candele sporkè ke la grippatura!!! icon_wink.gif
 
361205
361205 Inviato: 22 Mag 2006 18:29
 

al massimo al 3% ma e gia tanto il 2% e la dose giusta secondo me considerando ke la vespa truccata lo messa in garage 15 anni fa cmq se fai la miscela con 1% in piu non muore nessuno caro samu r6 benvenuto nel forun e complimenti per l'educazione (fossi un moderatore ti avrei sbattuto fuori ) ciao ....!
 
361289
361289 Inviato: 22 Mag 2006 19:02
 

mi sembra che prescindiate tutti dalla cosa più importante: il tipo d'olio.

ecco una sintetica tabella, by de_corsa, con le percentuali che consiglio per un endurino (ed il suo presunto utilizzo: città e fuoristrada)

- minerale assoluto (SAE30, produce incrostazioni): 5%

- semisintetico (minerale additivato) : 3-4% secondo qualità

- ricinato (da evitare, se non per le competizioni, produce lacche e composti acidi) : 5%

- sintetico premiscelato (per miscelatori, tipo Motul 600) : 3%

- sintetico assoluto (puro, tipo Motul 800) da miscelare con attenzione: 2%


Nota: tutte queste percentuali, ipotizzando un uso NON continuativo del motore ovvero evitando di percorrere lunghi rettilinei a manetta, possono anche essere ridotte di mezzo punto.
 
361325
361325 Inviato: 22 Mag 2006 19:14
 

Beccatevi questo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
361390
361390 Inviato: 22 Mag 2006 19:36
 

Va___lentino ha scritto:

Io volevo solo aggiungere una cosa che molti trascurano. Per fare la miscela alla giusta percentuale (che decidiamo noi) si deve togliere dalla benzina il volume di olio che mettiamo nella miscela. Siccome mi spiego peggio di come mangio faccio un esempio.

100 litri di miscela a 4% sono 96 litri di benzina e 4 litri di olio
ovviamente 1 litri di misc viene 0,960 litri di benza e 0,04 litri di olio


aritmeticamente corretto,
ma limitandosi semplicemente ad aggiungere 40cc d'olio al litro esatto di benzina otteniamo 1,040 litri di miscela al 3,85% (circa) che è una discrepanza accettabile per un olio di sicura qualità.

la cosa su cui prestare attenzione, invece, è la corretta miscelazione quando NON si utilizza un olio prediluito!

ovvero: gli oli da miscelatore sono prediluiti (contengono il 10% di acquaragia) e sono in grado di miscelarsi perfettamente con la benzina anche senza rimescolare la miscela. (hanno anche lo stesso peso specifico della benzina)

mentre gli oli puri (minerali, vegetali o sintetici che siano) sono un pò più pesanti e tendono a depositarsi sul fondo del recipiente, in modo da assicurare al motore una lubrificazione al 10% appena si parte e quasi allo 0% quando si sta per finire la benzina!!!
( icon_smile.gif ho esagerato un pò, ovviamente)

nel senso: utilizzando un olio puro non fate la miscela in contenitori troppo grossi (es: 20 litri) ma preferite latte da 5litri e versate nel serbatoio TUTTA la miscela ottenuta.
parimenti, stare attenti a quando la moto è rimasta ferma per tutto l'inverno col serbatoio pieno: facilmente l'olio si sarà nuovamente depositato sul fondo.
per questo motivo quando si rimettono in moto le cross a primavera fanno tanto fumo!!

Attenzione: per mescolare bene olio (puro) e benzina è quasi inutile shackerare (agitare il contenitore come ho visto fare a molti, producendo tra l'altro un sacco di pericolosi vapori) ma il miglior sistema è rimescolare la miscela con una bacchetta di legno che arrivi a sfiorare il fondo del contenitore
 
361665
361665 Inviato: 22 Mag 2006 21:08
 

hondomane ha scritto:
caro samu r6 benvenuto nel forun e complimenti per l'educazione (fossi un moderatore ti avrei sbattuto fuori ) ciao ....!


Vabbè ora non esagerate dai!
 
361762
361762 Inviato: 22 Mag 2006 21:47
 

rimosso dal moderatore. Und3r

kmq per va lentino vol dire che il disc dell olio è giusto,bisogna togliere il volume dell % dalla benzina,anche se pero viene fuori uno scarto trascurabile

in pratica consiglio al povero endurista di fare 5 euro e 100 ml di olio,viene fuori un 2,5 circa

tanto che sia 2,2 o 2,8 va bene,non fa nulla...

scusate per i modi
 
364359
364359 Inviato: 24 Mag 2006 9:32
Oggetto: Grazie !!!!!
 

Grazie , ora vado a comprare gli "ingredienti" e se dio vuole nel pomeriggio a prendere la moto icon_biggrin.gif .

Grazie ancora.
 
380591
380591 Inviato: 1 Giu 2006 16:33
Oggetto: Re: Miscela !?!? [come farla?]
 

falla AL 3% E LA MIGLIORE IL MOTORE VA BENE E NON INGRIPPA
 
2397085
2397085 Inviato: 5 Set 2007 12:41
 

Non ho aperto un altro topic perchè a proposito della domanda che voglio porvi di topic ce ne sono tanti....(adesso ho imparato a usare la funzione cerca icon_wink.gif )...dunque, ho un ktm 125 (ormai si è capito che moto ho, tutte quelle volte che l'ho detto icon_biggrin.gif ) e faccio la miscela al 2% (per ora vado solo in strada); quando andrò in pista da cross mi consigliate di farla uguale più magra o più grassa?

Grazie.
 
2399222
2399222 Inviato: 5 Set 2007 15:43
 
 
2400617
2400617 Inviato: 5 Set 2007 18:36
 

In quest'articolo c'è scritto:

"Io non mi spingerei al di sotto di queste percentuali anche se non rimanendo costantemente a manetta è possibile diminuirle ulteriormente."

Allora quando andrò in pista non mi conviene diminuirlo perché contrariamente si va a manetta. Ma facendola più magra il motore è più brillante?
 
2401470
2401470 Inviato: 5 Set 2007 19:59
 

ti risponde proprio chi ha fatto l' articolo!
quando vai in pista semai arricchisci la miscela ma non smagrirla visto che metti ulteriormente sotto sforzo il motore icon_wink.gif
 
2401535
2401535 Inviato: 5 Set 2007 20:09
 

Visto che ora la faccio al 2% quando vado in pista a quanto mi consigliate di farla?
 
2401694
2401694 Inviato: 5 Set 2007 20:32
Oggetto: come fare la miscela
 

Sempre a proposito del mio Oscar Mister College fine anni '60, quando ancora guidavo il mio (prima di regalarlo tanti anni fa) la miscela da usare era al 5%. Ora, rimettendo in funzione il suo "gemello", che tipo di percentuale devo usare: sempre il 5% o, per la migliore qualità degli olii, basta una % minore?

Motore Franco Morini 50 cc 2 tempi 4 marce.

Grazie per il consiglio.

Sorrow
 
2402916
2402916 Inviato: 5 Set 2007 22:57
 

Mirino ha scritto:
Visto che ora la faccio al 2% quando vado in pista a quanto mi consigliate di farla?

io direi di stare sul 2,5 magari un po' scarso! icon_wink.gif
 
6454947
6454947 Inviato: 2 Dic 2008 18:59
 

Scusate l'ignoranza,potreste dirmi la differenza tra mezzi con miscelatore automatico e non?Da quanto ho capito quelli col miscelatore automatico (come il mio liberty),hanno i serbatoi separati della benzina e dell'olio,mentre gli altri hanno un solo serbatoio.
 
6455912
6455912 Inviato: 2 Dic 2008 20:41
 

vroom ha scritto:
Scusate l'ignoranza,potreste dirmi la differenza tra mezzi con miscelatore automatico e non?Da quanto ho capito quelli col miscelatore automatico (come il mio liberty),hanno i serbatoi separati della benzina e dell'olio,mentre gli altri hanno un solo serbatoio.

quelli a miscelatore han due serbatoi, benzina e olio, e provvedono da soli (tramite miscelatore, appunto) a regolare la miscela benzina-olio. Tu devi solo fare il pieno di benzina e ogni tanto di olio.

I mezzi sprovvisti di miscelatore necessitano l'introduzione della miscela già preparata, direttamente nel serbatoio. Si prende ogni volta olio e benzina si fa il rapporto e si mette la miuscela già preparata con la eprcentuale d'olio desiderata
 
6456105
6456105 Inviato: 2 Dic 2008 20:54
 

io al nuovo endurista consiglio di fare una miscela non al di sotto del 2,5% e non più del 3%. Come ha già detto de_corsa fai attenzione che l'olio si deposita sul fondo, io quando gli preparo la miscela a mio cugino(per il suo Fantic Caballero Competizione 2007) la faccio nella bottiglia di vetro da 1 litro e man mano che vado facendo alcuni litri di miscela al 2,3% li verso in un bidone di 20 litri e per far diluire l'olio giro il bidone su ogni lato ogni 5-10 minuti poi dopo una mezz'ora può fare il pieno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6485359
6485359 Inviato: 6 Dic 2008 16:32
 

Coil ha scritto:

quelli a miscelatore han due serbatoi, benzina e olio, e provvedono da soli (tramite miscelatore, appunto) a regolare la miscela benzina-olio. Tu devi solo fare il pieno di benzina e ogni tanto di olio.

I mezzi sprovvisti di miscelatore necessitano l'introduzione della miscela già preparata, direttamente nel serbatoio. Si prende ogni volta olio e benzina si fa il rapporto e si mette la miuscela già preparata con la eprcentuale d'olio desiderata
Ma l'olio bisogna metterlo ogni volta che si fa rifornimento?In questo modo bisogna portarsi con se' la tanica dell'olio ogni volta che si fa rifornimento.
 
6485738
6485738 Inviato: 6 Dic 2008 17:36
 

vroom ha scritto:
Ma l'olio bisogna metterlo ogni volta che si fa rifornimento?In questo modo bisogna portarsi con se' la tanica dell'olio ogni volta che si fa rifornimento.


Beh, i costruttori non sono così sadici, quindi mettono in genere serbatoi che permettano di far stare un'intera latta da 1l, più eventuale riserva. E con 1l fai mediamente 800-1000 km...
 
9530692
9530692 Inviato: 22 Mar 2010 13:22
 

Ciao a tutti,

Io ho un minarelli V1, volevo sapere:

per ogni litro di benzina quanti cl di olio ci vogliono?

Considerando che il motore è d'epoca! icon_asd.gif
 
9653589
9653589 Inviato: 11 Apr 2010 9:17
 

2fast2furious ha scritto:
Ciao a tutti,

Io ho un minarelli V1, volevo sapere:

per ogni litro di benzina quanti cl di olio ci vogliono?

Considerando che il motore è d'epoca! icon_asd.gif


le percentuali d'olio da utilizzare per la miscelazione manuale dipendono sostanzialmente da quattro parametri, a prescindere dalla vetustà dal motore:

1) tipo di olio utilizzato:
- minerale: GENERALMENTE 2 > 5% a seconda della sua densità (ad esempio un SAE 40 può essere miscelato - con molta attenzione alla omogeneizzazione della miscela - anche solo al 2% mentre dei SAE 30 o 20 possono essere utilizzati in percentuali superiori, con gran gioia delle bielle...)

- semisintetico o minerale additivato: 1 > 4% come sopra a seconda anche della qualità

- sintetico: 0,5 > 3% a seconda dell'utilizzo del motore (es.: 0,5-0,75% trial, 1-1,5% cross, 3-3,5% velocità, ecc.)

- vegetale (solo per uso sportivo): 5 > 6%

2) tipo di utilizzo: (vedi sopra)

3) materiale di cui è costituita la canna del cilindro:
- ghisa: percentuali "alte" (4-5%)
- ghise speciali tipo "Minacrom": percentuali "medie" (3-4%)
- riporti duri (cromo, nichel-cromo. ecc.): percentuali "basse" (0,5-2,5%)

4) tipo di raffreddamento (aria naturale, aria forzata o liquido) (molto indicativamente: aria: 4%; aria forzata: 3%; liquido: 2%)

ma è chiaro che tutti questi parametri s'influenzano a vicenda quindi sarà il buon senso dettato dall'esperienza a valutare caso per caso la giusta percentuale d'olio da utilizzare: un vecchio assunto sosteneva che la migliore percentuale d'olio è quella massima che un motore riesce a bruciare e questa è una regola per certi versi ancora valida...
nel caso di un V1 con cilindro originale in ghisa, dandone per scontato un utilizzo stradale, la percentuale da adottare dipende unicamente dalla qualità d'olio utilizzato mantenendosi sulle percentuali medio-alte indicate dal fabbricante dell'olio.
ad esempio, se sulla confezione c'è scritto "utilizzabile per miscelazione manuale al 2-4%" conviene tenersi attorno al 3,5%, anche perché il V1 è un motore che arriva a girare molto alto, se coadiuvato da una buona marmitta ad espansione.
 
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