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consigli per pompa freno discacciati...
5806095
5806095 Inviato: 26 Set 2008 16:13
Oggetto: consigli per pompa freno discacciati...
 

ciao a tutti, anche se è da un pò che non scrivo sul forum, vi devo chiedere un consiglio....

volendo montare una pompa freno discacciati, sono indeciso per il tipo, infatti avevo intenzione di montare una 19x19 (consigliata da un amico...), ma ho l'occasione di comprare una 20x20 completa di tubi diretti....

e visto che l'uso che faccio è più che altro stradale anche se le mie pistate durante l'anno non me le faccio mancare, vorrei sapere quale tra le due è la migliore per l'uso che ne faccio...e che differenza di modulabilità c'è tra le due!!!!

grazie
Stewy
 
5806209
5806209 Inviato: 26 Set 2008 16:19
 

guarda io ho la 19x19 è fino ad ora la ho utilizzata solo in strada, devo dire che mi trovo molto bene e che sono molto soddisfatto dell'acquisto, io te la consiglio icon_wink.gif
 
5806508
5806508 Inviato: 26 Set 2008 16:43
 

aggiungo che la discacciati fa solo la 19x19 e la 19x20 e non la 20x20 icon_wink.gif
 
5806606
5806606 Inviato: 26 Set 2008 16:51
 

NinjaZX-6R ha scritto:
aggiungo che la discacciati fa solo la 19x19 e la 19x20 e non la 20x20 icon_wink.gif

buono a sapersi...mi devo informare meglio allora!!!!

ma che differenza c'è tra le due??
 
5806758
5806758 Inviato: 26 Set 2008 17:04
 

stewy ha scritto:
NinjaZX-6R ha scritto:
aggiungo che la discacciati fa solo la 19x19 e la 19x20 e non la 20x20 icon_wink.gif

buono a sapersi...mi devo informare meglio allora!!!!

ma che differenza c'è tra le due??

guarda la 19x20 io non l'ho mai provata ma come regola dovrebbe essere un po più modulabile, ma comunque la differenza non è tanta, e poi sia che prendi la 19x19 che la 19x20 i prima km dovrai prenderci comunque la mano tanto vale che la prendi direttamente con la 19x19 ed hai una pompa più valida soprattutto visto il fatto che usi la moto in pista icon_wink.gif
 
5806919
5806919 Inviato: 26 Set 2008 17:20
 

NinjaZX-6R ha scritto:

guarda la 19x20 io non l'ho mai provata ma come regola dovrebbe essere un po più modulabile, ma comunque la differenza non è tanta, e poi sia che prendi la 19x19 che la 19x20 i prima km dovrai prenderci comunque la mano tanto vale che la prendi direttamente con la 19x19 ed hai una pompa più valida soprattutto visto il fatto che usi la moto in pista icon_wink.gif


grazie!!!!
 
5808188
5808188 Inviato: 26 Set 2008 19:22
 

quella originale invece com'è. ovviamente mi riferisco ad una ninja modello 2007 2008. qual'è la differenza????
che costi ha sostituirla??
 
5846000
5846000 Inviato: 30 Set 2008 20:39
 

icon_biggrin.gif già che ci siamo icon_biggrin.gif ...siccome anche io avevo intenzione di cambiare la pompa del freno sostituendo l'originale (su una ninja 636 '03) proprio con una discacciati,o al limite una bella brembo,avrei un paio di domande da porvi:

-i due valori (19x19 o 20x20 o x x x ) che vogliono dire??so che uno è il diametro del pistoncino,ma l'altro???e in che modo influiscono sulla frenata????? icon_confused.gif

-avendo montata la pompa originale (non radiale)con tubi in treccia metallica fbf,rischio di avere problemi di lunghezza,o magari nella sterzata???per intendersi,non è che mi tocca cambiare pure i tubi davanti??? icon_eek.gif icon_eek.gif

qualcuno ha già fatto una cosa del genere???potete aiutarmi??? icon_redface.gif
grazie a tutti!!
 
5848348
5848348 Inviato: 1 Ott 2008 10:53
 

ciao, per le dimensioni del pistoncino non l'ho ancora capito che cambia...penso la modulabilità della frenata...

per la seconda domanda invece penso che se monti tubi che non sono per una radiale il raccordo (come è successo a me) non abbia la curvatura giusta e i tubi potrebbero essere da cambiare.....ma dipende tutto dai tuoi tubi!!!
 
5849803
5849803 Inviato: 1 Ott 2008 13:35
 

La prima cifra è il diametro del pistoncino, e oramai 19 è lo standard delle pompe aftermarket.
Per fare un paragone mi pare che l'originale dal mod. 05 in poi sia 16.
La seconda cifra è la distanza tra il fulcro della leva (l'attacco della leva alla pinza) e il punto in cui viene premuta la pompa.
Più corta è questa distanza meno forza dovremo fare per frenare, ma al tempo stesso si perde in modulabilità.
Generalmente per uso stradale si vendevano le 19x20, poi sono arrivate le 19x18 (decisamente potenti icon_asd.gif ) e ultimamente si vedono quelle Rcs come la brembo (19x18 o 19x20) e la accossato (19x18, 19x19 o 19x20) che permettono di variare la distanza secondo i propri gusti, senza dover cambiare la pompa. icon_wink.gif
Il mod. 03-04 non mi pare montasse di serie la pompa radiale, quindi devi vedere come sono fatti i raccordi che si attaccano, se non vanno bene devi cambiare i tubi oppure trovare un meccanico che ti cambia solo i raccordi. icon_wink.gif
 
5851044
5851044 Inviato: 1 Ott 2008 15:10
 

Mattia636 ha scritto:
La prima cifra è il diametro del pistoncino, e oramai 19 è lo standard delle pompe aftermarket.
Per fare un paragone mi pare che l'originale dal mod. 05 in poi sia 16.
La seconda cifra è la distanza tra il fulcro della leva (l'attacco della leva alla pinza) e il punto in cui viene premuta la pompa.
Più corta è questa distanza meno forza dovremo fare per frenare, ma al tempo stesso si perde in modulabilità.
Generalmente per uso stradale si vendevano le 19x20, poi sono arrivate le 19x18 (decisamente potenti icon_asd.gif ) e ultimamente si vedono quelle Rcs come la brembo (19x18 o 19x20) e la accossato (19x18, 19x19 o 19x20) che permettono di variare la distanza secondo i propri gusti, senza dover cambiare la pompa. icon_wink.gif
Il mod. 03-04 non mi pare montasse di serie la pompa radiale, quindi devi vedere come sono fatti i raccordi che si attaccano, se non vanno bene devi cambiare i tubi oppure trovare un meccanico che ti cambia solo i raccordi. icon_wink.gif


quoto mattia, aggiungo solo che la pompa di serie sul 636 05/06 come sulla 07/08 è una 19x21 invece sulla 03/04 confermo che non è radiale icon_wink.gif
 
5851096
5851096 Inviato: 1 Ott 2008 15:13
 

Ecco, non ricordavo le misure di quelle di serie.. icon_asd.gif
Allora è proprio la nissin 19x21 che si trova in vendita intorno ai 150 euro? icon_eek.gif Con 30 euro in più si prende già una brembo 19x20 con leva classica! icon_cool.gif
 
5851168
5851168 Inviato: 1 Ott 2008 15:18
 

Mattia636 ha scritto:
Ecco, non ricordavo le misure di quelle di serie.. icon_asd.gif
Allora è proprio la nissin 19x21 che si trova in vendita intorno ai 150 euro? icon_eek.gif Con 30 euro in più si prende già una brembo 19x20 con leva classica! icon_cool.gif


si infatti è proprio quella cambia solo il colore per distinguerla da quelle di serie icon_wink.gif
 
5851614
5851614 Inviato: 1 Ott 2008 15:47
 

grazie ragazzi,siete stati gentilissimi,mattia in particolare,la tua spiegazione è stata davvero esauriente!!!!! icon_biggrin.gif senza nulla togliere a tutti gli altri è ovvio!!! icon_smile.gif icon_smile.gif

ora finalmente ho le idee più chiare...l'unica cosa che mi fa girar le scatole,è qual'ora cambiassi pompa,dover cambiare i tubi che sono N U O V I !!!! 0510_grattacapo.gif icon_evil.gif
 
5851688
5851688 Inviato: 1 Ott 2008 15:52
 

Andre636 ha scritto:
grazie ragazzi,siete stati gentilissimi,mattia in particolare,la tua spiegazione è stata davvero esauriente!!!!! icon_biggrin.gif senza nulla togliere a tutti gli altri è ovvio!!! icon_smile.gif icon_smile.gif

ora finalmente ho le idee più chiare...l'unica cosa che mi fa girar le scatole,è qual'ora cambiassi pompa,dover cambiare i tubi che sono N U O V I !!!! 0510_grattacapo.gif icon_evil.gif


prova a vedere se il tuo meccanico ti cambia solo i raccordi icon_wink.gif
 
5851970
5851970 Inviato: 1 Ott 2008 16:14
 

NinjaZX-6R ha scritto:


prova a vedere se il tuo meccanico ti cambia solo i raccordi icon_wink.gif


il mio meccanico è un caxxone icon_mrgreen.gif se aspetto lui,faccio prima a montare un freno a tamburo icon_eek.gif icon_eek.gif e poi credo che sui tubi che ho io ( fast by ferracci ) nn sia possibile cambiare solo i raccordi della pompa eusa_wall.gif
 
5852764
5852764 Inviato: 1 Ott 2008 17:15
 

Mattia636 ha scritto:
Ecco, non ricordavo le misure di quelle di serie.. icon_asd.gif
Allora è proprio la nissin 19x21 che si trova in vendita intorno ai 150 euro? icon_eek.gif Con 30 euro in più si prende già una brembo 19x20 con leva classica! icon_cool.gif



ma una cosa,sul 636 che ho anche io,la differenza dalla pompa di serie ad una after market come una brembo o discacciati è molta?si guadagna tanto in frenata?
 
5852777
5852777 Inviato: 1 Ott 2008 17:17
 

DAVID_10 ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Ecco, non ricordavo le misure di quelle di serie.. icon_asd.gif
Allora è proprio la nissin 19x21 che si trova in vendita intorno ai 150 euro? icon_eek.gif Con 30 euro in più si prende già una brembo 19x20 con leva classica! icon_cool.gif



ma una cosa,sul 636 che ho anche io,la differenza dalla pompa di serie ad una after market come una brembo o discacciati è molta?si guadagna tanto in frenata?

beh c'è da dire che la pompa di serie non è un gran che, e la differenza si sente eccome icon_wink.gif
 
5853910
5853910 Inviato: 1 Ott 2008 18:49
 

e poi che 636 hai???perchè dal 2005 in poi se non sbaglio hanno iniziato a montare la radialozza di serie anche su 600 e 636!!! icon_asd.gif
 
5855925
5855925 Inviato: 1 Ott 2008 21:27
 

Salve ragazzi, provo a dire la mia

sono un ragazzo che va solo in pista, quindi niente strada...

sono stato 4 volte a adria, circuito massacrante a livello mondiale per i freni

uno dei circuiti che mette + sottopressione i freni delle nostre moto

allora, io ho un kawasaki zx6r 636 del 2006

sono stato 3 volte con la pompa originale

e una volta con la pompa DIscacciati 19x19

beh solo con questa modifica in soli 5 giri ho abbassato 4 secondi.

quello che voglio dirvi è che la frenata è uno dei pochi difetti della kawasaki.

io amo molto staccare forte, è proprio una cosa che mi diverte...

e con soli 5 giri sono riuscito a trovare il divertimento che con la pompa originale non trovavo.. .

questo perchè con la pompa originale, la corsa si allungava diventava spugnosa anche con i tubi in treccia.

vi racconto un piccolo episodio capitato a Adria

stavo battagliando con un ragazzo con un r1, si sa io con la moto COMPLETAMENTE ORIGINALE solo tubi in treccia carene vtr e pompa...

in uscita e sul dritto mi andava via...

in staccata riuscivo a farmi sotto...

arrivato all'unica curva a DX
volevo perforza di cose portarmi davanti a lui... e potevo farlo solo in staccata... non avevo altri mezzi...

arrivo alla staccata e lui stacca ai 150... io recupero e fino ai 100 (forse 90) non inizio a frenare...

freno forte... la moto saltella con il posteriore... credevo di dover tirare dritto... la moto ha smesso di saltellare ma sicuramente a quella velocità non potevo inserire
ero ancora sul dritto a frenare ho provato a schiacciare di + la leva... che stranamente non era vicino alla manopola come succedeva con l'originale

la moto si impunta ancora di + davanti e aumenta la frenata...
incredibile ho perso tutto l'eccesso di velocità che non mi avrebbe permesso di curvare...

non ero alla corda.. ma inserisco lo stesso (la moto dietro di me in nessun modo poteva essere già al mio interno) una staccata + forte di questa non si poteva di certo prendere la corda.

la butto dentro... curvo e via che un piacere...

da quel momento ho AMATO quella pompa...

sempre uguale, dopo 2 e dopo 6 giri
frena sempre uguale , invece l'originale dopo 4 giri lanciati dovevo sempre rientrare perchè la leva si allungava


e attenzione xkè a volte si allunga a volte va a vuoto (mi è successo)

e andare a vuoto alla prima staccata di adria... vuoldire rischiare di farsi molto male...

sono 180 euro per la discacciati 19x19 (se volete vi consiglio dove prenderla ) ma sono i 180 euro spesi meglio nella mia vita da motociclista icon_wink.gif


se vi servono consigli sono qui a disposizione icon_wink.gif
 
5856402
5856402 Inviato: 1 Ott 2008 21:59
 

che raccontino icon_eek.gif
allora ti chiedo un parere icon_wink.gif
io ho la moto originale quindi con la nissin di serie.....ho notato che andando a frenare bruscamente riesco ad arrivare 1 o 2 cm dal fine corsa forse 2,5 e per di più sento la moto allegerirsi molto dietro aumentando la potenza frenante con questa modifica non rischio di alzarmi su una ruota in caso di frenata???
 
5857339
5857339 Inviato: 1 Ott 2008 23:02
 

beh intanto sarebbe utile sapere se monti dei tubi in treccia

comunque una frenata forte è normale che dietro si alleggerisce, anzi a volte dietro si alza.

diciamo che è importante molto la posizione in sella

in fase di staccata bisogna spingerci indietro con le gambe, bisogna portare il sedere + indietro possibile per compensare il peso.

in pista bisogna fare la staccata ma non attaccarsi ai freni...

ci si alza, indietro con il culo e fuori dalla sella , si frena si scala si lascia il freno e si inserisce

facile a dirsi è :p

ma secondo me più facile a farsi!

attenzione però a non fare ls taccate su strada, uno sfondo sporco potrebbe far perdere aderenza alal ruota davanti che ha bisogno di lavorare alla giusta temperatura e su un fondo perfetto.

Attenzione a guidare in strada, e provate la pista è il tempio del motociclista icon_wink.gif
 
5858112
5858112 Inviato: 2 Ott 2008 0:34
 

ma io come faccio con ti tubiiiiiiiiiii eusa_wall.gif (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,)
per giunta su pompa non radialeeeeeee(*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,)
 
5858272
5858272 Inviato: 2 Ott 2008 1:34
 

Arrivato all'unica curva a destra??????? Xill, sicuro che fossi ad Adria?? Lì ci sono due curve a destra più un destra sinistra e quindi il conto sale a tre icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5858380
5858380 Inviato: 2 Ott 2008 7:28
 

scusate, mi riferivo alla prima parte di pista, mi sono spiegato male.

il destra sinistra... in realta non pieghi a dx... almeo io non faccio una piega... appoggio a dx per poi buttarla di cattiveria a sx icon_wink.gif


l'ultima curva... è l'ultima curva un dx a 90°

la vera curva a dx del tornantino secondo me è solo la prima, perchè è una curva a dx 180° ed è un punto cruciale della moto, se sbagli quella curva (e l'80% delle persone la sbaglia) non farai mai un bel tempo icon_wink.gif
 
5858383
5858383 Inviato: 2 Ott 2008 7:31
 

Andre636 ha scritto:
ma io come faccio con ti tubiiiiiiiiiii eusa_wall.gif (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,)
per giunta su pompa non radialeeeeeee(*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,) (*,)


guarda che se hai i tubi in treccia della feracci montano PERFETTAMENTE!!!

io anche avevo i tuoi stessi tubi e sono passato alla pompa discacciati 19x19
cambia solo la vite che invece di essere 1 di passo è 1,25 icon_wink.gif ma te la forniscono insieme alla pompa!!!


il tutto io l'ho presa a 180 euro nuova, se ti servono ancora consigli scrivi pure icon_smile.gif
 
5862169
5862169 Inviato: 2 Ott 2008 14:35
 

grande!!sei stai gentilissimo e utilissimo!!! icon_wink.gif poi se casomai mi dici anche dove l'hai comprata mi fai un super favore!!!!io l'ho trovata a prezzi che oscillano tra i 203 e i 230m euro più ss chiaramente!!! icon_confused.gif
 
5862941
5862941 Inviato: 2 Ott 2008 15:23
 

Xill ha scritto:


guarda che se hai i tubi in treccia della feracci montano PERFETTAMENTE!!!

io anche avevo i tuoi stessi tubi e sono passato alla pompa discacciati 19x19
cambia solo la vite che invece di essere 1 di passo è 1,25 icon_wink.gif ma te la forniscono insieme alla pompa!!!


il tutto io l'ho presa a 180 euro nuova, se ti servono ancora consigli scrivi pure icon_smile.gif


guarda che la marca centra poco, dipende da che raccordo montano i tubi icon_wink.gif
 
5864033
5864033 Inviato: 2 Ott 2008 16:37
 

ma appunto visto che quei tubi montano lo stesso raccordo per pompa originale e discacciati icon_wink.gif
 
5864188
5864188 Inviato: 2 Ott 2008 16:49
 

Xill ha scritto:
ma appunto visto che quei tubi montano lo stesso raccordo per pompa originale e discacciati icon_wink.gif


guarda il raccordo per la pompa originale del 636 03/04 che non è radiale è diverso da quello che serve per poter montare la discacciati, discorso diverso invece è per la 05/06 che ha la radiale di serie icon_wink.gif
 
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