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Scelta nuova moto, sport tourer?
5745679
5745679 Inviato: 21 Set 2008 13:16
Oggetto: Scelta nuova moto, sport tourer?
 

Sto cercando di scegliere la nuova moto ma sono molto indeciso. Vengo da un'RS 125 con 25mila km molto sfruttata sia in strada (uscendo spesso con moto molto più grosse) che in pista.

Da diverso tempo ho messo gli occhi sulla Daytona 675 che immaginavo come prossima moto, ma dopo l'incidente non ne sono più troppo convinto. Preferirei una moto più "sincera" e abbastanza comoda anche per il passeggero, che permetta di fare del turismo a lungo raggio, ma che sia consistente e presente anche volendo strapazzarla un po' in pista ovviamente senza troppe pretese. Aggiungiamo anche una linea un po' aggressiva e un prezzo abbastanza contenuto: scegliamo tra l'usato. Non ho preferenze sul tipo di telaio o di motore e nemmeno sulla casa costruttrice, ma vorrei un po' di affidabilità e costi di manutenzione contenuti.

Avevo preso in considerazione la Honda VFR 800 (modello 2002/2005) che si trovano in giro a prezzi abbordabili ma non finisce di convincermi, a pelle preferirei la Triumph Sprint ST 1050 ma i prezzi qua sono già più alti... Il dubbio maggiore resta comunque sul comportamento di queste moto in pista. Idee, consigli, suggerimenti?

Grazie icon_mrgreen.gif
 
5745862
5745862 Inviato: 21 Set 2008 13:42
 

Non so quanto ti posso aiutare,quindi ti racconto il mio pensiero .
Ho una suzuki gsr 600 comprata a giugno 06 e al momento ho 26.000 km.
Ho sepre usato la moto solo d'estate, solo per fare la sparatina ecc ecc.
poi nel 2007 sono iscritto al tinga, e ti posso dire che la moto la prendo olto piu spesso, e in tutte le condizioni (ovvio le piu classiche).
Prendendo tutte le esperienze che ho fatto nel corso di 2 anni , ho scelto di prendere una moto da turismo.
Perchè se devo segliere tra tutte le cose che ho fatto in moto, scelgo come esperienza piu bella, quella di girare...

Ero indeciso tra la Honda vfr (ultimo modello) ma so che nel 2009 avra vita un nuovo esemplare.
anche se pur valida l'attuale, ho pensato che aspettare per vedere la nuova non sarebbe male..

Cambio tattito e ho preso in ipotesi un buon vecchio (si fa per dire) v.strom 650 o 1000 per non rimpiangere troppo i CV..
Sono moto economiche e se be dotate di valige laterali ecc, puoi girare il mondo.

Pero la moto sogno rimane la ktm 990 adventure. aspetto l'eicma e vedo il modello 2009.

Insomma l'idea è quella di girare in moto, e se poi la voglia di smanettare rimane, cerco una moto ( R6 o simili ) del 1998/2000, valore su i 2500 euro e la uso solamente per pista-
 
5746892
5746892 Inviato: 21 Set 2008 15:45
Oggetto: Re: Scelta nuova moto, sport tourer?
 

urano88 ha scritto:
Sto cercando di scegliere la nuova moto ma sono molto indeciso. Vengo da un'RS 125 con 25mila km molto sfruttata sia in strada (uscendo spesso con moto molto più grosse) che in pista.

Da diverso tempo ho messo gli occhi sulla Daytona 675 che immaginavo come prossima moto, ma dopo l'incidente non ne sono più troppo convinto. Preferirei una moto più "sincera" e abbastanza comoda anche per il passeggero, che permetta di fare del turismo a lungo raggio, ma che sia consistente e presente anche volendo strapazzarla un po' in pista ovviamente senza troppe pretese. Aggiungiamo anche una linea un po' aggressiva e un prezzo abbastanza contenuto: scegliamo tra l'usato. Non ho preferenze sul tipo di telaio o di motore e nemmeno sulla casa costruttrice, ma vorrei un po' di affidabilità e costi di manutenzione contenuti.

Avevo preso in considerazione la Honda VFR 800 (modello 2002/2005) che si trovano in giro a prezzi abbordabili ma non finisce di convincermi, a pelle preferirei la Triumph Sprint ST 1050 ma i prezzi qua sono già più alti... Il dubbio maggiore resta comunque sul comportamento di queste moto in pista. Idee, consigli, suggerimenti?

Grazie icon_mrgreen.gif


Le sport tourer in pista non sono il massimo, sospensioni morbide, frenata dolce...

Se vuoi un compromesso tra sportività e comodità la prima che mi viene in mente è il CBR600F.
 
5748079
5748079 Inviato: 21 Set 2008 18:49
Oggetto: Re: Scelta nuova moto, sport tourer?
 

supercazzola ha scritto:
Se vuoi un compromesso tra sportività e comodità la prima che mi viene in mente è il CBR600F.

E la seconda? icon_mrgreen.gif

No, non è una brutta moto, sembra l'incrocio tra la 600RR e il VFR ma proprio casa Honda mi lascia un po' di amaro in bocca, non c'è un motivo preciso, tutte grandi moto, ma è così.

Comunque visto il post di Jake vorrei specificare che non intendo rinunciare alle seppur poche uscite in pista che posso permettermi e non intendo andare su alcun tipo di naked.

Forse quello che cerco è solamente una RR travestita icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5748174
5748174 Inviato: 21 Set 2008 19:02
 

Il CBR 600F sarebbe la scelta più razionale. Fino al 2004 aveva anche le sospensioni completamente regolabili.

Dopo ci sarebbero la Z750S a mio avviso una grande moto, molto intelligente e, perciò, poco capita dal mercato.
E' una moto intuitiva ma bisogna andarci cauti: sono pur sempre 110cv icon_wink.gif

Hornet 600S: non mi piace nelle linee, ma la base di partenza rappresenta uno dei paradigmi motociclistici in fatto di naked.

Oppure l'Fz6 Fazer che a me non piace. La forcella è cedevole e il motore va tenuto troppo allegro per condurre una guida divertente (quindi a discapito della sicurezza... perchè ha marce belle lunghette).

Ti sconsiglio sia il VFR che la Triumph, diversamente dall'aspetto pacioso sono moto che richiedono una modesta esperienza (ma che sia concreta però). La VFR ha il doppio sistema di distribuzione che la rende una moto impegnativa da gestire agli altri. Il 1050 ST è un mille e come tale andrebbe raggiunto per gradi... il salto che stai per fare lo trovo inopportuno.
Interrogati su questo aspetto e valuta con criterio... perchè le moto sono belle, ma possono tradirti (e lì sono dolori).
 
5748388
5748388 Inviato: 21 Set 2008 19:24
Oggetto: Re: Scelta nuova moto, sport tourer?
 

urano88 ha scritto:

E la seconda? icon_mrgreen.gif

No, non è una brutta moto, sembra l'incrocio tra la 600RR e il VFR ma proprio casa Honda mi lascia un po' di amaro in bocca, non c'è un motivo preciso, tutte grandi moto, ma è così.

Comunque visto il post di Jake vorrei specificare che non intendo rinunciare alle seppur poche uscite in pista che posso permettermi e non intendo andare su alcun tipo di naked.

Forse quello che cerco è solamente una RR travestita icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Tanto per cambiare mi trovo d'accordo con Supercazzola... icon_wink.gif

Urano,metti da parte l'amaro e accattati il CBR-F,l'unico usato a buon prezzo (a mio avviso) che ti permetta di fare tutto cio' che chiedi al 1°post... icon_wink.gif
 
5748399
5748399 Inviato: 21 Set 2008 19:25
 

@ Simeo -> Le moto che mi consigli sono tutte mezze carenate e non le trovo per niente piacevoli alla vista. Piuttosto meglio una naked vera, ma come ho già detto non ho intenzione di sedermici sopra.

Purtroppo sono a conoscenza del fatto di come una moto possa tradire, ma penso che peggio della cosa che mi ha combinato la Piccola (una sbacchettata tremenda uscendo da una curva con un'altra 15 metri più avanti che non sono proprio riuscito a fare) sia difficile. Preferisco mille volte avere un motore che non so gestire e che mi porta a tenere molto più chiuso che una ciclistica leggera e instabile che possa ricondurmi nelle stesse condizioni vissute in precedenza. Detto questo come esperienza è dura parlare in prima persona, ma nell'ultimo periodo uscivo con i più manici del Gardalake senza problemi a stare loro dietro soprattutto in discesa. Vanto anche due corsi di guida sportiva in pista oltre che 25mila km in due anni scarsi fatti tutti col cervello acceso e con il desiderio costante di migliorare. Qualcuno mi diceva che ero cresciuto troppo rispetto alla moto che guidavo e che la tenevo troppo al limite icon_rolleyes.gif

Ah, ovviamente voglio poter mettere mano a tutti i settaggi delle sospensioni, sono stufo di cambiare l'olio ogni 10mila km perché la forcella affonda troppo e la moto si scompone icon_confused.gif

Sto valutando l'acquisto di una moto che mi porti un po' di sicurezza in più a partà di ritmo visto che penso che quest'ultimo resterà quello di sempre dato che il gruppo è sempre lo stesso. Se poi invece della solita SuperSport riuscivo a ripiegare su qualcosa di più comodo e sfruttabile anche per del turismo in coppia ben venga, altrimenti rinuncio sicuramente a questi aspetti in favore della guida in pista icon_wink.gif

Maaa... il CBR600F non è rimasto lo stesso dal 2001 al 2006?
 
5748513
5748513 Inviato: 21 Set 2008 19:36
 

se non hai pretese di moto nuove, io consiglio cbr600f (assolutamente favolosa, maledetta honda che non la produce più) e z750s (ce l'ha la mia ragazza, buon motore e abastanza comoda anche per la zavorrina)
 
5748521
5748521 Inviato: 21 Set 2008 19:37
 

urano88 ha scritto:


Sto valutando l'acquisto di una moto che mi porti un po' di sicurezza in più a partà di ritmo visto che penso che quest'ultimo resterà quello di sempre dato che il gruppo è sempre lo stesso.

Maaa... il CBR600F non è rimasto lo stesso dal 2001 al 2006?


No. Vai sul sito Honda -> Prodotti -> Modelli fuori produzione e noterai che cambiano alcuni dettagli negli ultimi anni (oltre che le colorazioni naturalmente).

Stai attento, però! Quello che scrivi (sottolineato) io la considero tra le più gravi imprudenze del mondo motociclistico. Ho visto tanta gente che per star dietro ad altri si è fatta male.
Ricordati che la moto va conosciuta e non potrai prendendere dal primo giorno di avere un passo maturo. Il passo si ottiene negli anni cavalcando per diverse decine di migliaia di km la stessa moto imparando a conoscere fino in fondo il suo comportamento e le sue reazioni.
Fidarsi del mezzo è di quanto più sbagliato esista... naturalmente dopo il fidarsi di chi ti sta davanti icon_wink.gif
In bocca al lupo.


Ps: un altra moto ma forse non è adatta (è piuttosto vecchiotta) sarebbe la YZF thundercat. Nelle linee personalmente la trovo molto attuale (anni in cui alla yamaha avevano buon gusto in termini di design), e ricordo essere una gran bella moto (quando le sport-tourer non esistevano icon_rolleyes.gif perchè quelle erano le vere sportive)!!
 
5748928
5748928 Inviato: 21 Set 2008 20:13
 

simeo ha scritto:
urano88 ha scritto:
Sto valutando l'acquisto di una moto che mi porti un po' di sicurezza in più a partà di ritmo visto che penso che quest'ultimo resterà quello di sempre dato che il gruppo è sempre lo stesso.

Stai attento, però! Quello che scrivi (sottolineato) io la considero tra le più gravi imprudenze del mondo motociclistico. Ho visto tanta gente che per star dietro ad altri si è fatta male.

Certamente, il problema è che la mia guida mi portava a stare dietro ad altri, mentre la moto non mi dava l'adeguato supporto. Non forzavo oltre le mie potenzialità, ma ho probabilmente superato quelle della moto. E' un gruppo consolidato, ci esco da due stagioni, quindi insomma non è proprio il voler star dietro a tutti i costi, anzi, è capitato ancora che fossi io a fare da apripista o altre giornate no in cui li lasciavo tranquillamente andare, insomma la mia guida era tutt'altro che forzata o tesa, ma probabilmente comunque troppo vicino ai limiti del mezzo icon_wink.gif

Poi ovviamente mi ci vorrà un po' di strada sulla moto nuova prima di arrivare ai ritmi che tenevo, ma il messaggio che volevo passare è che non voglio una moto più grossa per andare più forte, ma voglio una moto più grossa per andare uguale o anche un pochino meno ma con più sicurezza icon_rolleyes.gif

Comunque il CBR mi piace sempre di più, potrei anche tenerla come moto provvisoria in attesa che si delinei meglio la mia natura motocilcistica e che acquisisca l'adeguata sicurezza alla guida icon_rolleyes.gif
 
5749432
5749432 Inviato: 21 Set 2008 20:54
 

urano e una ducati ss1000?

immagini visibili ai soli utenti registrati



non sono molto informato su questa moto, sopprattutto per quanto riguarda l'affidabilità, però sembra avere le caratteristiche che cerchi icon_wink.gif
 
5749549
5749549 Inviato: 21 Set 2008 21:02
 

Alex-90 ha scritto:
urano e una ducati ss1000?

Immagine: Link a pagina di Forum-auto.com

non sono molto informato su questa moto, sopprattutto per quanto riguarda l'affidabilità, però sembra avere le caratteristiche che cerchi icon_wink.gif

E' vero! Mi piaceva un sacco quando ero piccolo!!!

Chissà come sono messe per quanto riguarda affidabilità e prestazioni in generale, oltre che consumi: montano motori un po' vecchiotti che di certo non brillano per l'elevato rendimento icon_rolleyes.gif

Però sono davvero belle cavolo... chissà che diventi ducatista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di urano88 il 21 Set 2008 21:16, modificato 1 volta in totale
 
5749741
5749741 Inviato: 21 Set 2008 21:15
 

bella la ss icon_mrgreen.gif
 
5749773
5749773 Inviato: 21 Set 2008 21:16
 

Caratteristiche generali
Marca
Ducati
Modello
SS 1000 DS (2004 - 06)
Categoria Sportive
Anno 2004
Motore e meccanica
Tempi 4
Cilindrata [cm³] 992 cm³
Numero cilindri 2
Potenza [cv] 85.5 a giri 7750 cv
Coppia [Nm] 5750 Nm
Marce 6
Freni 2D-D
Dimensioni
Altezza [mm] 820 mm
Lunghezza [mm] 2030 mm
Peso [Kg] 188 Kg
Serbatoio [l] 16 l
Misura dei cerchi [pollici] 17-17 pollici
 
5749823
5749823 Inviato: 21 Set 2008 21:21
 

swetta ha scritto:
Caratteristiche generali
Marca
Ducati
Modello
SS 1000 DS (2004 - 06)
Categoria Sportive
Anno 2004
Motore e meccanica
Tempi 4
Cilindrata [cm³] 992 cm³
Numero cilindri 2
Potenza [cv] 85.5 a giri 7750 cv
Coppia [Nm] 5750 Nm
Marce 6
Freni 2D-D
Dimensioni
Altezza [mm] 820 mm
Lunghezza [mm] 2030 mm
Peso [Kg] 188 Kg
Serbatoio [l] 16 l
Misura dei cerchi [pollici] 17-17 pollici

Grassie del copia e incolla icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Ho trovato un sacco di info in questo topic ducati ss 1000 ds [info varie]

Che dire... andrà anche di meno del CBR600F, sarà anche una Ducati e tutto quanto, ma questa moto mi gusta parecchio e si trova pure a prezzi stracciati icon_rolleyes.gif Chissà Chissà... icon_mrgreen.gif
 
5752845
5752845 Inviato: 22 Set 2008 10:44
 

di ducati c'è anche la st3 che ha un po di cavalli in più.... però....
venerdi sono salito sulla sprint st.... porca vacca!!!!!! mi spono innamorato icon_mrgreen.gif
icon_redface.gif
scegli con la testa e contanto cuore! e impara a gestire qualunque mezzo, anch eil più potente può andare a 50 km/h, non è necessazio andare a 200!
lamps
 
5753232
5753232 Inviato: 22 Set 2008 11:35
 

jigen13 ha scritto:
di ducati c'è anche la st3 che ha un po di cavalli in più.... però....
venerdi sono salito sulla sprint st.... porca vacca!!!!!! mi spono innamorato icon_mrgreen.gif
icon_redface.gif
scegli con la testa e contanto cuore! e impara a gestire qualunque mezzo, anch eil più potente può andare a 50 km/h, non è necessazio andare a 200!
lamps

La st3 mi pare essere già molto più refrattaria alla pista preferisco ancora la ss, avrà anche pochi cavalli ma non sono di certo quello che cerco in una moto, ho vissuto per due anni senza averne nemmeno 30 e stando comunque in gruppo perciò non ho problemi di quel tipo lì, anzi, se sono di meno meglio che pago meno bollo e i miei stanno più tranquilli.

eheh la Sprint ST piace molto anche a me, ma l'usato costa molto più dell'SS e poi in effetti è un po' grossa e potente icon_rolleyes.gif
 
5753335
5753335 Inviato: 22 Set 2008 11:48
 

se non cerchi cavalli, anche se questa è poco propensa alla pista, ma viaggi comodo e i 200 ci arrivi, la suzu gsx650f (ok è un bandit travestito), pesa un po più delle solite moto ma quando viaggi non lo senti, sono circa 80 cv (85 dichiarati), e nera è bella e costa poco.
altrimenti stai pure su cbr-f oppure ss 1000
lamps
 
5754410
5754410 Inviato: 22 Set 2008 13:32
 

ma la ss1000 non è un pò troppo esagerata? meglio il cbr600f oppure il gsx600f, in alternativa (impostazione sportiva e carenata) come usato trovi anche delle ottime kawasaki zzr600, prodotte fino al 2005, quindi abbastanza recenti
 
5754619
5754619 Inviato: 22 Set 2008 13:51
 

urano88 ha scritto:
Purtroppo sono a conoscenza del fatto di come una moto possa tradire, ma penso che peggio della cosa che mi ha combinato la Piccola (una sbacchettata tremenda uscendo da una curva con un'altra 15 metri più avanti che non sono proprio riuscito a fare) sia difficile. Preferisco mille volte avere un motore che non so gestire e che mi porta a tenere molto più chiuso che una ciclistica leggera e instabile che possa ricondurmi nelle stesse condizioni vissute in precedenza.
Ah, ovviamente voglio poter mettere mano a tutti i settaggi delle sospensioni, sono stufo di cambiare l'olio ogni 10mila km perché la forcella affonda troppo e la moto si scompone icon_confused.gif

Sto valutando l'acquisto di una moto che mi porti un po' di sicurezza in più a partà di ritmo visto che penso che quest'ultimo resterà quello di sempre dato che il gruppo è sempre lo stesso. Se poi invece della solita SuperSport riuscivo a ripiegare su qualcosa di più comodo e sfruttabile anche per del turismo in coppia ben venga, altrimenti rinuncio sicuramente a questi aspetti in favore della guida in pista icon_wink.gif


accidenti icon_eek.gif stai parlando di una delle migliori, se non la migliore, 125 sportiva in circolazione e la liquidi trovandole una marea di difetti!
Lascia perdere discorsi del tipo instabilità, forcelle, sbacchettate improvvise... la moto la comanda il pilota e se il pilota sbaglia lei reagisce di conseguenza e ti butta giù icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Stanno tutti a criticare biaggi o valentino quando si lamentano delle performance dei loro mezzi e poi sono i primi ad incolpare la moto di una caduta icon_rolleyes.gif

Detto questo, devi vedere la moto che vuoi! Inevitabilmente devi sacrificare qualche aspetto del motociclismo... Se la vuoi per fare viaggi non andrà bene in pista per es.
Per te è più importante il turismo o la pista? In base alla tua risposta decidi su che settore andare icon_exclaim.gif
 
5755207
5755207 Inviato: 22 Set 2008 14:30
 

PaoloKawa ha scritto:


accidenti icon_eek.gif stai parlando di una delle migliori, se non la migliore, 125 sportiva in circolazione e la liquidi trovandole una marea di difetti!
Lascia perdere discorsi del tipo instabilità, forcelle, sbacchettate improvvise... la moto la comanda il pilota e se il pilota sbaglia lei reagisce di conseguenza e ti butta giù icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Stanno tutti a criticare biaggi o valentino quando si lamentano delle performance dei loro mezzi e poi sono i primi ad incolpare la moto di una caduta icon_rolleyes.gif


io l'ho visto guidare e ti assicuro che quella moto per le sue capacità è troppo piccola, anche su strada per quanto possa essere valida la ciclistica di una 125 non è abbastanza a volte per le capacità di guida di alcuni icon_wink.gif
io con la mito son riuscito a poratre al limite l'impianto frenante di serie e mi stavo andando a schiantare per il fading pur avendo i tubi in treccia e olio decente (disco e pinza non hanno retto)...adesso con la ninja riesco a tenere gli stessi ritmi con la differenza che ho almeno il 20% di sicurezza in piu...
 
5755500
5755500 Inviato: 22 Set 2008 14:50
 

Alex-90 ha scritto:


io l'ho visto guidare e ti assicuro che quella moto per le sue capacità è troppo piccola, anche su strada per quanto possa essere valida la ciclistica di una 125 non è abbastanza a volte per le capacità di guida di alcuni icon_wink.gif
io con la mito son riuscito a poratre al limite l'impianto frenante di serie e mi stavo andando a schiantare per il fading pur avendo i tubi in treccia e olio decente (disco e pinza non hanno retto)...adesso con la ninja riesco a tenere gli stessi ritmi con la differenza che ho almeno il 20% di sicurezza in piu...


Bisogna chiarire quando si intende "portarla al limite".... a casa mia significa che quel mezzo anche guidato da Valentino Rossi, non può andare più veloce di così ...
Poi ripeto è il pilota che comanda... se si è convinti di aver raggiunto il limite si fa in modo di stare ragionevolmente sotto questo limite in modo che i problemi (a meno di fattori esterni indipendenti dal piloti) vengano bypassati icon_wink.gif
 
5756135
5756135 Inviato: 22 Set 2008 15:36
 

gilgamesh ha scritto:
ma la ss1000 non è un pò troppo esagerata? meglio il cbr600f oppure il gsx600f, in alternativa (impostazione sportiva e carenata) come usato trovi anche delle ottime kawasaki zzr600, prodotte fino al 2005, quindi abbastanza recenti

Esagerata in che senso? Ha 20cv in meno del CBR600F, non arriva ai 90... Come peso? Come raggio di sterzo da fermo? Beh quello si, ma credo di poter imparare a gestirli no?

@ PaoloKawa -> Si è vero, il tuo discorso è corretto, il fatto è che ho appoggiato in terra diverse volte la mia RSsina trovandone la causa in qualche mio errore, ma l'ultima volta non aveva proprio alcun motivo di mettersi a sbacchettare... poi boh. Che fossi troppo vicino ai limiti del mezzo non me lo sono inventato io, ma mi è stato suggerito dall'esterno e lentamente me ne sono convinto.
Se ti dovessi parlare dei difetti della migliore 125 in circolazione potrei tenerti sveglio una notte, gran moto senza dubbio, ma per la cifra che costa potrebbero fare molto meglio in casa Aprilia sotto diversi punti di vista.
Per quanto riguarda la scelta della nuova ho detto che non voglio rinunciare alla pista, ma volevo anche un filino di abitabilità in più, anche per il passeggero, ero bello lanciato verso la Daytona 675 prima di cadere l'ultima volta, ma preferisco una moto come la ss, meno potente, un po' più turistica e molto ben bilanciata. icon_rolleyes.gif

PaoloKawa ha scritto:
Poi ripeto è il pilota che comanda... se si è convinti di aver raggiunto il limite si fa in modo di stare ragionevolmente sotto questo limite in modo che i problemi (a meno di fattori esterni indipendenti dal piloti) vengano bypassati icon_wink.gif

Niente di più ovvio, lo riconosco, ma ad essere in gruppo poi non riuscivo ad evitare di tenere l'andatura degli altri (600 e 1000cc), e lo facevo pure in scioltezza, senza manovre da criminale, ma si vede che la Piccola era messa troppo alla frusta e in quelle occasioni ha sempre avuto reazioni improvvise, non sono mai stato in grado di prevederle, molte volte sono finite con un sospiro di solievo, compresa l'ultima, ma con effetti un po' più gravi almeno sulla moto icon_confused.gif
 
5756271
5756271 Inviato: 22 Set 2008 15:45
 

Non vorrei essere di parte ma a sentire quello che cerchi, l'unica soluzione è:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La trovi nuova a meno di 5.000 euro

E' abbastanza comoda per il passeggero

Puoi andarci in pista senza problemi

Ottima affidabiltà
 
5756563
5756563 Inviato: 22 Set 2008 16:07
 

-gabri84- ha scritto:
Non vorrei essere di parte ma a sentire quello che cerchi, l'unica soluzione è:

icon_confused.gif Ancora ancora la versione carenata, anche se il codino non mi convince proprio...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come potenza rispetto alla SS sono solo una decina di cv in meno e riconosco pure il notevole guadagno di affidabilità, ma c'è da dire che come soluzioni tecniche/ciclistiche siamo su tutt'altro piano, anche solo guardando la forcella: una tradizionale 41mm regolabile solo nel precarico, ci manca poco che fosse meglio la mia vecchia (40mm a steli rovesciati) icon_rolleyes.gif

Comunque davvero molto economica, si trovano degli usati a prezzi stracciati la terrò presente nel caso in cui la SS dovesse rilevarsi fuori dalla mia portata icon_wink.gif
 
5756912
5756912 Inviato: 22 Set 2008 16:33
 

Citazione:
Esagerata in che senso? Ha 20cv in meno del CBR600F, non arriva ai 90... Come peso? Come raggio di sterzo da fermo? Beh quello si, ma credo di poter imparare a gestirli no?


si ma non puoi limitare tutto al numero di cv, vuoi mettere la spinta di un bicilindrico 1000cc a confronto con un 600 a 4 cilindri? qualche numero, la ss1000 sviluppa circa 88 nm a 5000rpm, la cbf ne ha 60 a 10500rpm, con la ss sei sempre in tiro con il cbf puoi anche viaggiare in tutto relax, con il cbf fai poca pista ma tanta strada con la ss viceversa, i cv dichiarati sono 84 per la ducati e 100 per il cbf, ribadisco anche se non so quale sia la tua esperienza, secondo me passare da un 125 a un mille mi sembra fare il passo piu lungo della gamba icon_rolleyes.gif
ho fatto una modifica riguardo i dati, per la ducati si riferiscono al modello ss1000ds

Ultima modifica di Gilgamesh il 22 Set 2008 17:05, modificato 1 volta in totale
 
5756976
5756976 Inviato: 22 Set 2008 16:37
 

Ecco due buone alternative

Bandit 1250 onesta anche come prezzo, anche se questa è bardata per lunghi viaggi

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure il Kawa ma devi sborsare più eurozzi

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5757275
5757275 Inviato: 22 Set 2008 16:57
 

urano88 ha scritto:

icon_confused.gif Ancora ancora la versione carenata, anche se il codino non mi convince proprio...
Immagine: Link a pagina di Static.blogo.it
Come potenza rispetto alla SS sono solo una decina di cv in meno e riconosco pure il notevole guadagno di affidabilità, ma c'è da dire che come soluzioni tecniche/ciclistiche siamo su tutt'altro piano, anche solo guardando la forcella: una tradizionale 41mm regolabile solo nel precarico, ci manca poco che fosse meglio la mia vecchia (40mm a steli rovesciati) icon_rolleyes.gif

Comunque davvero molto economica, si trovano degli usati a prezzi stracciati la terrò presente nel caso in cui la SS dovesse rilevarsi fuori dalla mia portata icon_wink.gif


Un consiglio, se prendi una SS, piuttosto spendi qualcosa in più ma prendine una tenuta bene e che abbia fatto i regolari tagliandi.

Le Ducati (quelle di vecchia generazioni) hanno bisogno di più "coccole" rispetto per es. a una SV
 
5757595
5757595 Inviato: 22 Set 2008 17:19
 

gilgamesh ha scritto:
si ma non puoi limitare tutto al numero di cv, vuoi mettere la spinta di un bicilindrico 1000cc a confronto con un 600 a 4 cilindri? qualche numero, la ss1000 sviluppa circa 57 nm a 5000rpm, la cbf ne ha 60 ma a 10500rpm, con la ss sei sempre in tiro con il cbf puoi anche viaggiare in tutto relax, con il cbf fai poca pista ma tanta strada con la ss viceversa, i cv dichiarati sono 84 per la ducati e 100 per il cbf, ribadisco anche se non so quale sia la tua esperienza, secondo me passare da un 125 a un mille mi sembra fare il passo piu lungo della gamba icon_rolleyes.gif

Beh come dato sulla coppia io sapevo 85 nm @ 5750giri. Ok, non è poco, ma considerato che gira bene già dai 2000giri di range "tranquillo" ne ho un pochino, tieni presente che con la mia vecchia ero abituato a sfruttare una finestrella tra i 9 e gli 11mila giri... Poi ovviamente si hanno 85 nm a gas spalancato, cosa che io sarei ben lungi dal fare per un bel po' di tempo, anche se ammetto che l'eventuale effetto on-off e attacco brusco un po' mi spaventano, ma anche lì, è tutta questione di imparare a dosare e parzializzare bene il gas e non lo si fa finché non si ha in mano un motore di quel tipo lì
Insomma è un 1000, ma è molto tranquillo come motore, una potenza massima molto contenuta e una coppia che è più a livello da 750 sebbene si presenti giustamente con un po' di anticipo. Certo è un valore 4 volte più grande di quella che avevo prima, volendo potrei anche scendere di cilindrata e andare ad esempio sull'800, ma mi sembra già un motore più delicato...
Boh! Di certo non mi butterò su un mezzo come quelli proposti da Rugge72, decisamente troppo potenti, pesanti, costose e impacciate in pista.

Si Gabri il discorso affidabilità mi preoccupa un po', però almeno un minimo di fiducia non la si deve negare, oltretutto prenderei una moto già un po' rodata e che se dovesse essere stata affetta da grossi problemi li avrebbe già dovuti manifestare icon_rolleyes.gif

Stavo riguardando i dati del VFR: 72cv @ 10500 giri e 7,5 kgm @ 8500giri. Il sistema del VTEC è così difficile da gestire come diceva Simeo? Certo è una moto molto pesante, parliamo di 240kg, ma come motore non mi sembra così fuori portata icon_rolleyes.gif
 
5758275
5758275 Inviato: 22 Set 2008 18:14
 

urano88 ha scritto:

Beh come dato sulla coppia io sapevo 85 nm @ 5750giri. Ok, non è poco, ma considerato che gira bene già dai 2000giri di range "tranquillo" ne ho un pochino, tieni presente che con la mia vecchia ero abituato a sfruttare una finestrella tra i 9 e gli 11mila giri... Poi ovviamente si hanno 85 nm a gas spalancato, cosa che io sarei ben lungi dal fare per un bel po' di tempo, anche se ammetto che l'eventuale effetto on-off e attacco brusco un po' mi spaventano, ma anche lì, è tutta questione di imparare a dosare e parzializzare bene il gas e non lo si fa finché non si ha in mano un motore di quel tipo lì
Insomma è un 1000, ma è molto tranquillo come motore, una potenza massima molto contenuta e una coppia che è più a livello da 750 sebbene si presenti giustamente con un po' di anticipo. Certo è un valore 4 volte più grande di quella che avevo prima, volendo potrei anche scendere di cilindrata e andare ad esempio sull'800, ma mi sembra già un motore più delicato...
Boh! Di certo non mi butterò su un mezzo come quelli proposti da Rugge72, decisamente troppo potenti, pesanti, costose e impacciate in pista.

Si Gabri il discorso affidabilità mi preoccupa un po', però almeno un minimo di fiducia non la si deve negare, oltretutto prenderei una moto già un po' rodata e che se dovesse essere stata affetta da grossi problemi li avrebbe già dovuti manifestare icon_rolleyes.gif

Stavo riguardando i dati del VFR: 72cv @ 10500 giri e 7,5 kgm @ 8500giri. Il sistema del VTEC è così difficile da gestire come diceva Simeo? Certo è una moto molto pesante, parliamo di 240kg, ma come motore non mi sembra così fuori portata icon_rolleyes.gif


ho modificato il mio post, in effetti ci sono due versioni, la più performante ha 88nm icon_wink.gif
 
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