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ducati ss 1000 ds [info varie]
4952623
4952623 Inviato: 30 Giu 2008 18:34
Oggetto: ducati ss 1000 ds [info varie]
 

Ciao a tutti!

Sono stato un vecchio possessore di una ss 750 rossa un po di anni fa, e ne ero innamorato, anche se le linee di quel modello erano discutibili e datate, il resto.....adorabile.
Poi niente moto per 6 anni.L'anno scorso ho preso un svs 650 da spender poco giusto per riprendere la mano, ma non poteva che essere una bicilindrica.
Dopo questa breve descrizione, come da titolo, vorrei avere il più informazioni possibili su questo modelllo che sarei intenzionato a prendere prima dell'inizio della prossima stagione.
Da ciò che ho letto è una moto fantastica, stesso motore che poi ha equipaggiato il primo multistrada. Il problema è che si trovano pochissime informazione e sopratutto se ne vedono anche poche in giro...
Affidabilità, consumi, impressioni, insomma un po di tutto.. Forse potrei guardare qualcosa riguardo la monster 1000... dovrebbe avere anch'essa lo stesso motore... Non so..
Comunque se qualcuno ne sa, mi illumini!
Grazie in anticipo!
 
4958520
4958520 Inviato: 1 Lug 2008 9:26
 

da quello che so io....il millone ds è un motore che divide abbastanza....mi spiego...come affidabilità non ci sono problemi, potenza e coppia a volontà....l'inserimento della doppia candela che rende l'erogazione e la risposta del motore, a detta di molti, troppo giappista è il fattore di divisione....
per il resto penso che sia un buon propulsore..... icon_wink.gif

come consumi penso che starai circa sui 16-17 km/l....poi dipende molto dalla tua guida...

impressioni: qui non ti posso aiutare perchè non lo ho mai provato.... icon_wink.gif
 
4959494
4959494 Inviato: 1 Lug 2008 10:56
 

Messia_83 ha scritto:
da quello che so io....il millone ds è un motore che divide abbastanza....mi spiego...come affidabilità non ci sono problemi, potenza e coppia a volontà....l'inserimento della doppia candela che rende l'erogazione e la risposta del motore, a detta di molti, troppo giappista è il fattore di divisione....
per il resto penso che sia un buon propulsore..... icon_wink.gif

come consumi penso che starai circa sui 16-17 km/l....poi dipende molto dalla tua guida...

impressioni: qui non ti posso aiutare perchè non lo ho mai provato.... icon_wink.gif
io ho provato la multi col 1000 ds!
e ti dico che nn rimpiangerai i millemila cavalli delle giapponesi!
l'erogazione è progressiva e costante.
la multi è una moto da viaggio,penso che in piste guidate una ss 1000 possa far male a molti!
auguri e complimenti per l'acquisto! icon_wink.gif
 
4960313
4960313 Inviato: 1 Lug 2008 11:58
 

Sul motore non mi esprimo perchè la mia ha il "vecchio" 900 IE, una evoluzione precedente rispetto al 1000 DS.

Ciclisticamente penso invece che non siano molto diverse e ti posso dire, dal basso della mia esperienza essendo questa la mia prima sportiva, che è una gran bella moto, divertentissima da guidare nel misto stretto.

Si guida come su un binario e le regolazioni sulle sospensioni sono in grado di soddisfare gli stili di guida più diversi. L'assetto è molto sportivo e caricato in avanti sui polsi, molto più di altre supersportive. Questo può rendere la guida molto stancante su percorrenze medio-alte. Per rendere la guida più comfortevole si possono montare semimanubri aftermarket che sono più larghi, più alti e meno inclinati. Io ho montato gli Helibars e la differenza si sente.

La guida non è molto intuitiva, io ho dovuto re-imparare ad andare in moto dopo 20 anni di motociclismo... si guida molto di peso, il manubrio serve solo per tenersi o per curvare da fermo, ma quando sei in movimento l'unico modo per curvare è buttarla giù! icon_smile.gif

Non è una moto per fare turismo, ma tra le supersport è sicuramente una delle più indicate. La sella ampia è comoda anche per il passeggero, che dispone di una pratica maniglia per reggersi e le pedane sono in posizione decente. Con un cupolino più alto e una bella borsa da serbatoio diventa piacevole anche programmare una bella gita fuoriporta.

Non ha avuto molto successo come moto, ma a me piace tantissimo e ogni volta passo dal garage non posso fare a meno di fermarmi a guardarla!

Nella guida in città soffre (e soffri). Il motore scalda (e ti scalda, di questi tempi non è piacevolissimo), i rapporti sono abbastanza lunghi costringendoti a viaggiare praticamente sempre in prima-seconda e sotto i 3.000 giri il motore scalcia che è un piacere... il raggio di sterzata è paragonabile a quello di un TIR, il chè non la rende molto comoda per svicolare nel traffico.

I costi di esercizio, per essere una Ducati, sono abbastanza contenuti: la potenza bassa (se paragonata ai pari cilindrata plurifrazionati o ai Desmo più spinti) fa spendere poco di bollo e di carburante (io mi attesto sui 20 km/l con una discreta regolarità); la semplicità del motore e la sua diffusione (ci sono mille articoli sul web sul come fare questo o quell'intervento) consentono di fare buona parte della manutenzione nel garage di casa.

Complessivamente è una moto supersportiva che può essere utilizzata anche per un turismo leggero e per andarci a lavorare tutti i giorni. Non è una moto nata per svicolare nel traffico cittadino (ma comunque meglio di un'auto o di una Goldwing...) o per fare turismo ad ampio raggio... ma ti mette volgia di guidarla... io l'ho comprata con l'idea di farci 2-3000 km a stagione... ne ho già fatti 5.000 e siamo solo ad inizio estate!!! icon_razz.gif

Come sempre, dipende da cosa ci devi fare: anche la migliore moto del mondo, se impiegata diversamente da da quallo per cui è stata concepita, può rivelarsi un pessimo acquisto!
 
4963122
4963122 Inviato: 1 Lug 2008 14:58
 

Grazie per le info...
Beh, avendo già avuto il modello precedente,quello tutto squadrato, sò a cosa vado incontro... sopratutto in termini di polsi..
Io non ci faccio granchè turismo putroppo, perchè la fidanzata viene su controvoglia, quindi...
Dalla primavera in avanti ci vado al lavoro e il fine settimana mi faccio qualche giro per le colline o in montagna o capita la gita al mare. Comunque durante questi giri mi sparo tranquillamente 3-400 km. Più che altro di misto, curve, e quasi mai autostrada.
Più che altro la mia preoccupazione verteva sul motore, in quanto, pur essendo una versione abbastanza recente, è pur sempre il derivato del vecchio desmoad aria, fantastico da guidare ma a volte carente in affidabilità e con costante bisogno di attenzioni.
Ai tempi sul mio ss750 del 93 o 94, non ricordo, erano saltati i cuscinetti di banco...
Ho letto però che questo motore è stato un nuovo progetto all'epoca, doppia accensione ecc , tagliando ogni 10000 km, quindi in teoria...
 
4963479
4963479 Inviato: 1 Lug 2008 15:19
 

Mah, io credo che tra il 1000 DS e un desmo dei primi anni 90 ci sia una totale differenza, soprattutto in termini di affidabilità. Il motore è ben collaudato e gli sforzi fatti dalla Ducati sui modelli dal 2000 in poi confermano un'affidabilità in linea con la concorrenza. Considera poi che l'ultima serie SS è caratterizzata da motori non particolarmente spinti e in termini di elettronica sono stati fatti passi da gigante.

Ti confermo i tagliandi ogni 10.000 km, molte concorrenti spesso non superano i 6.000, ma è anche vero che le Ducati richiedono in generali più attenzioni (vibrano un sacco, quindi occhio ai serraggi; le solite cinghie da cambiare ogni 20.000 km o due anni; registrazione gioco valvole; ecc.).
 
4972658
4972658 Inviato: 2 Lug 2008 12:49
 

Anch'io avevo queste sensazioni diciamo... ottimistiche... C'è solo da sperare che, aquistandola usata, il proprietario l'abbia tenuta e curata come si deve..ma come tutte le altre Ducati del resto.
Ciò che stupisce è che sia così poco diffusa... addirittura qui nel forum Ducati...
Mi piacerebbe parlare con gente che la usa tutti i giorni.
Comunque l'ago della bilancia è sempre più spostato verso questo modello, e precisamente nella colorazione Senna, che trovo splendida.
 
5041699
5041699 Inviato: 9 Lug 2008 0:21
 

Scusate, ma il 1000 DS non è il motore attualmente montato sulla 1000 GT? icon_eek.gif
 
5069552
5069552 Inviato: 11 Lug 2008 12:13
 

Dovrebbe essere... magari gestito in maniera differente ma dovrebbe essere quello.Anche se io di questi modelli retrò non sono molto ferrato...
 
5082402
5082402 Inviato: 12 Lug 2008 19:23
 

ciao io ho un 1000 ss ds dal 2004 ci sono stato a Capo Nord! con mia moglie a Bergen ho dormito per 14 ore icon_sad.gif
adesso stò sui 3500 Km la adoro sul misto in montagna, ogni anno con un piccolo gruppo di amici facciamo 5 gg sulle dolomiti, è prfetta come telaio, come erogazione ai bassi.
la odio in città ti spezza la mano sinistra per la frizione a secco, che con il caldo e con il traffico si impasta e sembra che non hai mai guidato una moto.
è un buon compromesso in pista, considera che sono un mezzo chiodo, ma ti posso dire che mi trovo benissimo a vallelunga, bene a maggione e faccio un culo pazzesco all'isam di anagni.
in conclusione è una moto da uscite sabato e domenica, assolutamente la sconsiglio per andare a lavorare, avrà qualche difetto, ma il telaio e la botta ai bassi icon_twisted.gif , in pista uso filtro e scarichi termignoni, te la fanno amare.
 
5124221
5124221 Inviato: 16 Lug 2008 19:50
 

ciao, grazie. In effetti io la moto la uso anche per andare al lavoro, ma fortunatamente è un tragitto breve, fatto 4 volte, ma breve (3km).
Come affidabilità e consumi che mi dici?
Spesso i bcilindrici (almeno quelli vecchi) di grossa cubatura erano delle petroliere.. La tua?
Ti chiedo info anche sull'affidabilità dato che pensio che i km siano 35000 non 3500...
Complimentio per Capo Nord, sopratutto fatto con questo mezzo che non è dei più comodi!
 
5262698
5262698 Inviato: 30 Lug 2008 23:04
 

ciao,sono un felice possessore del 1000 ss del '05 giallo in vendita sul forum se vuoi vedere la foto, la moto è fantastica molto cattiva se si parla di coppia e con un telaio a posto per strade medio veloci,essendo una Ducati o la ami o la odi certo non si può paragonarla alle giapponesi che sembrano bici a motore, il turismo è soggettivo io ci ho fatto il viaggio di nozze in Francia,il motivo di vendita è nella foto che ti dicevo.
 
5295974
5295974 Inviato: 4 Ago 2008 10:09
Oggetto: 900ss elaborazione
 

Ciao,
volevo chiedere se qualcuno ha elaborato la 900ss.
Ne possego una, e anche se nel misto veolce e' favolosa
(E devo prenderci ancora la mano perche' non e' una moto facile da guidare)
il suo limite lo si nota subito sul dritto, sopra i 210 incomincia ad arrancare
e poco dopo si raggiunge la velocita' massima di 225Km/h, con il motore che scalda in modo pazzesco e ti investe la tutta di aria calda, una 30ina di secondi e devi ritornare a regimi bassi perche' l'aria non ce la fa a raffreddare il motore,
la temperatura si alza vistosamente sopra i 220 (Devo dire che all'esterno c'erano pero' 38 gradi).
E' possibile fare interventi al motore in modo da avere piu' potenza ?
Si possono ottenere cavalli in piu', con quali modifiche ?
Io ho la versione I.E. del 2002.
ciao e grazie

900ss
 
5300807
5300807 Inviato: 4 Ago 2008 17:21
Oggetto: Re: 900ss elaborazione
 

900ss ha scritto:
Ciao,
volevo chiedere se qualcuno ha elaborato la 900ss.
Ne possego una, e anche se nel misto veolce e' favolosa
(E devo prenderci ancora la mano perche' non e' una moto facile da guidare)
il suo limite lo si nota subito sul dritto, sopra i 210 incomincia ad arrancare
e poco dopo si raggiunge la velocita' massima di 225Km/h, con il motore che scalda in modo pazzesco e ti investe la tutta di aria calda, una 30ina di secondi e devi ritornare a regimi bassi perche' l'aria non ce la fa a raffreddare il motore,
la temperatura si alza vistosamente sopra i 220 (Devo dire che all'esterno c'erano pero' 38 gradi).
E' possibile fare interventi al motore in modo da avere piu' potenza ?
Si possono ottenere cavalli in piu', con quali modifiche ?
Io ho la versione I.E. del 2002.
ciao e grazie

900ss

220 gradi la temperatura dell'olio? Ti credo che scaldasse.... roba da fondere il motore.
Con 38 gradi non è il caso di tirare come n pazzo, pure con il raffreddammento ad acqua... controlla il cilindro posteriore, probabilmente ti ritroverai una perdita d'olio dal basamento, dovuto al surriscaldamento.
Comunque: se vuoi maggiore potenza dal 900 ie l'unica strada "facile" è cambiare scarichi, centralina elettronica, filtro aria (cosa che ti farà guadagnare in erogazione, ma 4/5 cavalli al massimo) e poi alleggerire tutto l'alleggeribile, per quanto riguarda la carrozzeria e le sovrastrutture. Per avere di più bisogna poi intervenire sul motore, lucidando condotti, alleggerendo le bielle ecc ecc. ma a quel punto non hai più in motore a progetto , e rischi dei danni. A meno di continuare a fare revisioni continue, come sui motori da corsa. Buon divertimento
 
5570388
5570388 Inviato: 5 Set 2008 12:53
Oggetto: Nuovo possessore ss1000 DS 2005
 

Salve,

Da lunedi' 1 settembre sono possessore di una SS 1000 DS Senna 2005.

L' acquisto è avvenuto in senguito ad un furto. Mi è stata trafugata la mia amata Yamaha R6 2001 il 25 Luglio.

Ho fatto questo preambolo per introdurre il discorso comodità.

Premetto che la prima vera uscita la farò sabato, quindi ancora non posso sbilanciarmi sulle qualità del motore o del telaio. Per ora l' ho guidata solo dentro Roma.

Ebbene, fidatevi che dopo una R6, la SS risulta comoda. I polsi sono caricati piu' o meno allo stesso modo, forse un pelino meno, è vero che la frizione indurisce a caldo, affaticando la mano, ma è anche vero che ora ho una sella "vera" sotto il sedere!
I miei glutei ringraziano.

Poi ho preso la SS (amo le supersportive) anche per venire incontro a mia moglie, che provandola insieme prima di acquistarla, mi ha detto la frase magica "Sto comoda".

Anche io ho fatto da passeggero e sinceramente non sono stato per nulla scomodo: le pedane per i piedi non sono elevatissime, e come seduta si sta abbastanza eretti. Senza accellerazioni brusche del pilota, si riesce a stare seduti dritti anche senza reggersi (su altre supersport si "cade" sulla schiena del pilota a causa dell' inclinazione della sella passeggero).

In sostanza credo che ogni moto vada provata personalmente e che le sensazioni sono molto relative, essendo legate alla storia motociclistica di ogni persona.

Sicuramente per uno scooterista è scomoda, ma a me che vengo dalla R6 sembra un ottimo compromesso.

Poi vi darò le mie impressioni di guida.

Un saluto.
 
5572286
5572286 Inviato: 5 Set 2008 14:50
 

Benvenuto Viper. Sono curioso di sapere come ti troverai. Ciao
 
5608522
5608522 Inviato: 9 Set 2008 10:00
 

Eccomi di ritorno dalla passeggiata!

Premetto che le gomme sono veramente dure (da cambiare!!!!).

Comunque il mio primo giro è andato alla grande.

Rispetto alla R6 l' entrata in curva va piu' "guidata" con il corpo, ma devo dire che nella percorrenza di curva stessa sembra di essere su un binario, senza incertezze o sbacchettamenti laterali.

Il motore sembra un diesel, sempre in coppia, sempre in tiro, e sui tornanti montani è stata una goduria. Devo ancora farci il callo, venendo da un 4 cilindri ancora lo sento "ruvido" e ancora devo fare la mano con le vibrazioni.

In un pezzettino di autostrada senza velox, senza sforzare piu' di tanto la moto è arrivata a 230 Km/h. Non ho forzato di piu' per via delle oscillazioni all' avantreno innescate dalla gomma super dura. A occhio e croce fino ai 250 indicati saliva tranquillamente.

Per il comfort devo dire che la R6 sembra essere piu' "vivibile". Tornato dal giro avevo i polsi indolensiti e la mano sinistra addormentata per la frizione dura. Comunque essendo 2 mesi che non andavo in moto, puo' darsi che mi sia "rammollito".

Le mie impressioni sono comunque positive, anzi ottime. Rispetto alla mia (adorata) R6 (mi e' stata rubata), questa è una moto che perde in allungo, ma che ha tanto da regalare in basso, cio' che serve per divertirsi nelle strade extraurbane. E poi il passeggero sta piu' comodo, quindi ok anche per viaggiare.

Bella!
 
5613212
5613212 Inviato: 9 Set 2008 15:17
 

Quello che posso dire per arricchire la discussione è:

1- mi rivolgo a "ss_1000_ds": non fare il paragone con la Supersport con fanale quadro...ho avuto quella moto e ora ho la supersport I.E. La vecchia aveva il manubrio molto piu largo e meno inclinato, sui polsi pesava molto ma molto meno. La "nuova" SS invece è molto piu in avanti come guida, sui polsi pesa di piu ma è anche molto piu precisa in curva, votata alla guida sportiva ti fara dimenticare in fretta ogni scomodita. Io la adoro.

2- rispetto alla precedente la SS I.E. è piu comoda per il passeggero, che ha una maniglia piu "pratica" da tenere con le mani (consigliati i guanti sempre e comunque) e u sedile piu largo.

Pode
 
5634463
5634463 Inviato: 11 Set 2008 8:13
 

Ultima nota sul consumo:

Con un andatura "allegra", nel misto tra città, autostrada (con punta di 230 Km/h e mai sotto i 140), e tornanti di montagna, la media di cnsumo è circa 20 Km/l. Non male. Con la fidata R6 a parità di condizioni ne percorrevo 19.

Una domanda: Ma possibile che su 16 litri di serbatoio 12 sono utili e ben 4 sono di riserva? 4 di riserva mi sembrano tanti.
 
5653510
5653510 Inviato: 12 Set 2008 14:13
 

secondo me la riserva "ampia" è giustificata dall'assenza dell'indicatore del carburante, almeno sulla mia 900i.e., sostituito dalla semplice spia della riserva. Anche se non sarebbe spiacevole sapere quanta benza si ha nel serbatoio...
 
5680203
5680203 Inviato: 15 Set 2008 14:49
 

Confermo, anche il 1000 DS ha solo la spia della riserva.
 
5772681
5772681 Inviato: 23 Set 2008 20:37
 

ragazzi che goduriaaaa!!

vabbè poi farò anche io un post tutto mio per la mia nuova creatura!!


volevo chiedere: c'è nessuno che ha montato una bella pompettina freno radiale sul suo ss? ho paura che la carena possa interferire con la lunghezza della pompa..
 
5775693
5775693 Inviato: 24 Set 2008 1:03
Oggetto: Re: 900ss elaborazione
 

900ss ha scritto:
Ciao,
volevo chiedere se qualcuno ha elaborato la 900ss.
Ne possego una, e anche se nel misto veolce e' favolosa
(E devo prenderci ancora la mano perche' non e' una moto facile da guidare)
il suo limite lo si nota subito sul dritto, sopra i 210 incomincia ad arrancare
e poco dopo si raggiunge la velocita' massima di 225Km/h, con il motore che scalda in modo pazzesco e ti investe la tutta di aria calda, una 30ina di secondi e devi ritornare a regimi bassi perche' l'aria non ce la fa a raffreddare il motore,
la temperatura si alza vistosamente sopra i 220 (Devo dire che all'esterno c'erano pero' 38 gradi).
E' possibile fare interventi al motore in modo da avere piu' potenza ?
Si possono ottenere cavalli in piu', con quali modifiche ?
Io ho la versione I.E. del 2002.
ciao e grazie

900ss


Devi ancora prenderci la mano e la vuoi più veloce sul dritto. Forse hai sbagliato moto: probabilmente ti ci voleva una Hayabusa. Imapra a guidarla, la moto: sul dritto sono bravi tutti.
 
5794750
5794750 Inviato: 25 Set 2008 17:50
 

gp1nick ha scritto:
ragazzi che goduriaaaa!!

vabbè poi farò anche io un post tutto mio per la mia nuova creatura!!


volevo chiedere: c'è nessuno che ha montato una bella pompettina freno radiale sul suo ss? ho paura che la carena possa interferire con la lunghezza della pompa..
 
6180305
6180305 Inviato: 1 Nov 2008 17:14
 

ragazzi ma e` normale che con 12 litri ci faccio 165km andando a 130 all`ora in autostrada????

cioe` non sono neanche 14km al litro...

praticamente con un pieno ci faccio a mala pena 220km... dico a malapena perche` i giri erano davvero bassi...4000 4500.. cioe` se faccio 150km di montagna allegra faccio fuori tutto un pieno???


e` normale per il ss1000ds?

e` originale, anche le marmitte!
 
6183416
6183416 Inviato: 1 Nov 2008 23:41
 

icon_biggrin.gif ciao a tutti x rispondere al ragazzo che parla di consumi avendo la stessa moto ,ti dico che quello scritto da te è coerente ,si fanno circa 220-230 km con un pieno ma l'andatura non è proprio turistica , andando in montagna e tenendola ai giri giusti.
 
6211054
6211054 Inviato: 4 Nov 2008 20:24
 

In effetti i consumi non sono proprio bassi,anzi ti dirò di più.....Un mio caro amico aveva la 900 ss i.e. e l'ha rientrata per acquistare la fantastica multistrada(si è divertito con la ss ma non la rimpiange)ed ha notato subito un consumo maggiore rispetto alla precedente per cui.....tutto normale!Di sicuro avendo la doppia accensione rispetto al 900 beve di più.....Però....che motore,strepitoso icon_mrgreen.gif
 
6382836
6382836 Inviato: 24 Nov 2008 17:01
 

Dopo 3 giap sono sbarcato sul pianeta ducati con l'SS1000 e non la mollo più.
Ci ho fatto 35000 km ed è la moto perfetta per la strada. Premetto che ho avuto moto con molti più cavalli, ma il tiro di questa e il suo telaio sono qualcosa di strepitoso. Il 999S in pista non mi dava le stesse soddisfazioni.
Con rapidbike, filtro aria e scarichi semiaperti e 35000 km sul groppone, queste sono le attuali curve (guarda la curva di coppia):


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6384007
6384007 Inviato: 24 Nov 2008 18:37
 

10 cv presi solo con la centralina????
 
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